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Showing content with the highest reputation on 29/01/2016 in all areas

  1. 1 point
    molto interessante... sono sempre stato indeciso se dare via la mia jtm45 per prendere la hi-watt 50. Visto che le hai tutte e due ora... impressioni?
  2. 1 point
    Veramente è una realtà. C'è gente che suona con i boss e chi con i cornish. La grandezza non la fa di certo la marca che sfoggi sulla pedaliera.
  3. 1 point
    LE VOS partiamo dal 2006 al 2008, è il periodo delle prime VOS. Il VOS è una finitura opacizzata da fastidioso pastrugno, per fortuna eliminabile, e con hardware leggermente invecchiato, prima di questo periodo sono tutte GLOSS e cioè NUOVE LUCENTI (VOS opaca GLOSS nuova); Le chitarre in questione sono delle Les Paul Standard, hanno in comune con le anni 50 solo il Corpo pieno, ponte ABR-1 (però con il filo) ed il long tenon, i pickup sono i Burstbucker, sono ottime chitarre, ma hanno bisogno di una bella sistematina per tirane fuori il reale potenziale, quasi tutte tendono ad essere ingolafatelle al manico. La 57 e la 58 di questo periodo sono identiche, cambia solo la finitura Gold con quella Burst Plain top, ed hanno entrambe un grosso manico ciccio, le 59 hanno il solito profilo intermedio e le 60 lo slim taper, Per una 58 di questo periodo, tutta Originale, non darei più 2200 €. Hanno la forma perimetrale delle Standard e le specifiche generali sono: -capotasto in corian -intarsi in Acrilico -Corpo pieno -manico in pezzo unico -tastiera in palissandro pezzo unico -studs in ottone -posts in ottone -rondelle in ottone -tailpiece in alluminio leggero -Wiring Modern -ponte ABR-1 Wire -Meccaniche Kluson Verdone sputacchio -truss rod tubing -Nel 2008 il COA (certificato di autenticità) diventa un libriccino Nero, prima è una specie di diploma arancione. di queste l'anno migliore è dichiarato il 2007, la maggior parte ha un bel mogano e belle venature anche nei top plain. LA SVOLTA anno 2009/2012 Siamo nel 2009, Gibson fa il lifting alle sue Historic avvicinandole veramente alle Vintage anni 50. rispetto alle 2006/2008 le novità più evidenti sono: 1) Cambiata la forma perimetrale della Les Paul con quella Vintage, fianchi più stretti e poco più culona. 2) Finalmente Capotasto in Nylon 3) corretta la posizione del Tailpiece 4) rivisti i profili dei manici, il 57 resta ciccione, il 58 ha meno spalle, idem 59 e 60 che poi si troverà in 3 versioni. 5) Il ponte Abr1 diventa no Wire 6) Wiring 50 di serie 7)riviste anche le proporzioni dei legni, meno acero e più mogano. 8)sistemato il carved del top (che comunque risulterà scorretto) 9)anche le plastiche subiscono delle piccole modifiche, il battipenna è un po più piccolo (sbagliato, era giusto prima) Gli intarsi restano in acrilico, le meccaniche sono le solite verdone, le altre specifiche sono uguali ai modelli precedenti tranne per il ponte che ora ha rondelle e posts in acciaio. Il 2010 è uguale al 2009 nel 2011 mettono gli Studs in acciaio al posto di quelli in ottone nel 2012 finalmente aggiungono gli intarsi in Nitrocellulosa ma la tastiera in palissandro diventa in due strati per problemi di importazione del legno (il palissandro in due strati è solo sui modelli 2012 nel 2013 torna pezzo unico). Anno Migliore dichiarato il 2010, anno in cui iniziano anche le Collector Choice; L'APICE PRODUTTIVO il 2013 introduce le specifiche Vintage che mancavano: - la vernicie del Back è in anilina come di giusto; - il truss rod è no tubing; - meccaniche e Binding del colore giusto - i Pickup diventano Custom Bucker (non ricordo se lo diventano già dal 2012) - Viene usata la colla animale HIDE GLUE (i modelli precedenti sono incollati con la Titebound) ma solo nel attacco manico/corpo; - le R8 cominciano ad essere leggermente fiammate e non solo plain; - le R7 vengono corrette nel colore del Gold e del Back; Rispetto alle 2013 nei modelli 2014 viene usata la Hide Glue per tutte le parti incollate al di fuori del top, pare che nel 2014 gli studs ritornino in ottone per cercare di contrastare l'eccessiva brillantezza che queste chitarre hanno acquisito dalle specifiche 2013 ed i nuovi pickup. Più o meno questo è per quanto di mia conoscenza. Per quanto riguarda i manici, sono fatti a mano, in ogni caso possono differire da modello a modello e si può trovare un R8 con manico simile ad R9. Parlando di queste chitarre è giusto che una 2014 costi più di una 2010 e che una 2010 costi più di una 2008. OK non vado oltre per il 2015 ci sono le True Historic e le specifiche le trovi sul sito Gibson ed i prezzi sono piuttosto altini.
  4. 1 point
    Questo l'ho fatto un paio di anni fa, ce li avevo entrambi in casa. Rev e Wow a zero... https://www.dropbox.com/s/zlqxc2gf6w18mkw/TLvsCAPnomod.mp3?dl=0
  5. 1 point
    UD Stomp bellissimo, peccato che era cervellotico... Vi dirò Seba e Cashio, tra Time Factor e TimeLine... sul suono il TL è in molti settaggi superiore (a volte nettamente). Però quel che di "etereo" e poco concreto in band mi ha fatto preferire il Time Factor alla fine (cosa che mi ha fatto vendere pure il Capi che suonava alla grande e in gruppo me lo perdevo). Sai che mi sono sempre chiesto come mai non uscisse qualcosa del genere? Il DL4 non eccelle, ma fa tutto quello che serve in certi contesti. Skrecho grandioso. Oh, gli Strymon, che adoro e li ho avuti tutti, me li perdo in band, specie Capi e TL. Sarà colpa mia... Bella accoppiata!
  6. 1 point
    Grazie a entrambi. Lo spring rev. io l'ho sempre tenuto a zero, però effettivamente giocando con il low contour e le modulazioni puoi ottenere ripetizioni "oniriche" e belle grosse allo stesso tempo.
  7. 1 point
    Non saprei, mi riferivo solo ai pickup. Heritage 80 mai provate, mentre le prime Gibson 59 reissue degli anni 80 non mi sconquifferano.. Nell'era Norlin primi 70 (ancora con manico in mogano) ho sempre trovato le custom migliori delle deluxe e delle standard - che come dici erano solo custom order. Forse perchè il suono custom che è giù più diretto di suo risente un po' meno della costruzione "diversa".
  8. 1 point
    Quindi la smantelli senza manco farcela vede? Guarda che tra un po' saranno tutte uguali.
  9. 1 point
    I post monofaccina sono una figata e in verità lurch é solo nervoso perché ha comprato la helix, se n'é innamorato ma non sa come dirlo a Cash
  10. 1 point
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