Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 25/10/2016 in all areas

  1. 3 points
    Avete passato tutta la domenica a dire che 4 59 uguali fossero diverse e adesso so uguali le 58 con le 59?!? ;)
  2. 3 points
    Ragazzi senza offesa ma se volevo informazioni sulla fregna non venivo di certo a scrivere su radiochitarra
  3. 3 points
    Hai una curiosità specifica in merito? Sai qui è un po' come chiedere a romoletto se ha mai sentito parlare della fregna...
  4. 2 points
    Ciao Daeniel, Gau ha riassunto perfettamente tutto. Cmq, partendo da principio per R 8 o R9 si intende reissue delle due annate delle burst più ricercate (reissue 8 = reissue della 1958, reissue 9 = reissue 1959) Prima era netta la differenza: R8: manico con profilo "grosso" top plain peso tendenzialmente sostenuto R9: manico rounded ma più sottile (diciamo un mid oval C di scuola Fender) top: fiammato peso tendenzialmente sempre inferiore alle R8 Ora non è più assolutamente cosi. Ci sono eccezioni, serie particolari, mezze deviazioni etc etc In linea di massima una R8 costa meno di una R9 (dal 2016 le R si chiamano Standard Historic, quindi se ne trovi, sappi che sono sempre la stessa chitarra) ma le differenze di cui sopra sono molto più sottili (i top tendenzialmente li si trova sempre flamed, i profili dei manici sono meno pronunciati etc) Tendenzialmente, per mia impressione, orecchio e sensazione, il suono tra R8 e R9 è sempre stato diverso: più pomposa e rocjkettara la prima, più raffinata la seconda. Le motivazioni di queste differenze non saprei dove andare a cercarle in quanto sono pur sempre la stessa chitarra. M
  5. 2 points
  6. 2 points
    Eh. Bisogna pur campare. Da quando è uscito il primo pod (anzi, forse dal secondo), è prevista un'alternativa con cui suonare NON in diretta. Ma sono bonus, non sono macchine a proprio agio in quella modalità. Non è un problema del digitale, i pre digitali ci sono da 20 anni e funzionano benissimo. E' questa tipologia di strumento che è ottimizzata per riprodurre il suono che senti uscire dallo stereo o dagli impianti, o al di là del baco di regia. Se poi c'è gente che si trova bene col kemper su una cassa per chitarra tanto meglio. Fa solo sorridere che ci sia qualcuno convinto che con il Kemper ti porti a casa 60 anni di storia dell'amplificazione. Prima o poi dovremo affrontare la spinosa questione dell'osbolescenza del digitale dovuto al suo forte progresso, e di come l'orecchio si abitui pian piano a evoluzioni tonali non di poco conto. Allo stesso modo per cui tutti da gagni eravamo soddisfatti del boss ds1, che pareva un traguardo irraggiungibile. Mentre oggi facciamo le pulci all'Openhause. Per cui una decina di anni fa il pod pro e il johnson erano davvero soluzioni avanguardistiche presenti in centinaia di palchi.
  7. 1 point
    non dar retta qua sono quasi tutti froci
  8. 1 point
  9. 1 point
  10. 1 point
    e do volevi scrive scusa.............
  11. 1 point
  12. 1 point
    Che domande.....facepalm.... ;) Signore.....perdonalo.
  13. 1 point
    Daniel risponderti in modo univoco richiede un pippone che non ho voglia di scrivere e soprattutto competenze che non ho. 58 e 59 tipicamente si differiscono per il flame top della seconda e un profilo manico che io trovo leggermente diverso. Ma esistono 58 flamed, 59 poco flamed, 59 con manico grasso e 58 con manico meno grasso. Attualmente non seguo il mercato del nuovo, quando io comprato nuova l'ultima R9 tra le due ballavano circa un migliaio d'euro e lo stesso rimaneva sull'usato. Questo però vale meno quando si va in pezzi particolari: 58 in finitura particolare, edizioni speciali, aging, CC, artist e cosi via. Alcuni notano una differenza ricorrente di suono tra le due, di solito sento parlare di maggior "grossezza" o "marciume" nelle 58, io personalmente la ritengo una suggestione ma potrei sbagliarmi. Qualcuno che qua ne ha avute a decine di entrambe sicuramente mi smentirà o confermerà con maggiore autorevolezza. Nello specifico, la 58 provata al raduno di Romoletto mi è piaciuta più di alcune 59 TH, ma si va nel gusto li. L'unica questione che io trovo ricorrente è prezzo, top (spesso) e profilo del manico (non sempre). Pero' ormai fra historic, < o >2013, artist, CC, TH, cazzi e mazzi, è un calderone folle in cui cercare sulla base di specs. Guarda cosa trovi e parti d quello. Per dettagli ulteriori e più precisi, chiedi a uno dei tanti che qui ne sanno infinitamente più di me.
  14. 1 point
    Non lo spedire quel francobollo, dai retta a me...la resa di quel fuzz è un'alchimia inspiegabile, nota anche come "buccio de culo"
  15. 1 point
    Non ho mai sentito l'Aphelion (o meglio, quando ci beccammo con Davidina passammo il 99% del tempo su Zenkudo e JannRay è solo 30 secondi su quello), quindi non so nemmeno che tipo di pasta sonora abbia. Ho pensato al Dude solo perché quando non posso pompare il canale B della Skry allora il suono è "quasi" un clean, quindi per avere un bel crunchettone spinto a bassi volumi è l'unica alternativa (Jan Ray e Zenkudo sono molto scarichi di gain). Mi tocca aspettare che la profumiera romana venda il suo, dato che quella milanese è un po' più "stabile" sul rig. [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  16. 1 point
    Daeniel ti segnalo questo 3d in cui mi sembra ci siano molte informazioni per cominciare a orientarsi e viene affrontata di passaggio la questione r8/r9 spero sia utile http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/19629-influenza-composizione-corpo-e-manico-su-les-paul/
  17. 1 point
    Già vedo tra una decina d'anni un altro John Titor, arrivato dal futuro per chiedere info su quel perduto et unico modello di Yamaha DG130, dimenticato in un museo, per carpirne la tecnologia. Mentre il mondo agonizza con l'umanità decimata costretta a vivere nel sottosuolo, a causa degli squirrel bit di Helix e Kemper che hanno avviato mutazioni genetiche nei gatti domestici, decuplicandone le dimensioni portandoli a vendicarsi di tutte le volte che gli abbiamo tagliato i coglioni. Solo le frequenze del DG130 potranno far tornare i gattoni nelle loro lettiere originarie.
  18. 1 point
    Lo spring reverb del Capistan si aggiunge a tutto il suono o soltanto alle ripetizioni del delay? La cosa bella dell'RV-3 è che in ordine prima effetta il suono col riverbero e più lo ripete.
×