Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 24/11/2017 in all areas

  1. 1 point
    No, almeno non nel mio caso... io chiedo per mettere sulla bilancia il tutto... anzi a volte i pareri negativi sono anche più graditi perché in alcuni casi possono aiutarti a non fare cavolate...
  2. 1 point
    Lascia perdere la vernice, tra quello che ti costerebbe e il beneficio che ( forse) otterresti non credo ne valga la pena.. Capotasto in osso va bene, il tusq è comunque simile...differenze fra vari tipi di osso magari ce ne sono ma non la vedo una scelta che fa la differenza... Quello su cui ti si voleva mettere in guardia era di non pensare che un presunto miglioramento acustico possa tradursi automaticamente in un miglioramento nel tone del suono elettrico. Giustamente non ti fidi del sentito dire e vuoi toccare con mano:) Ci sta, sperimenta e arricchisci il forum con le tue esperienze :) L'abbiamo fatto e lo continuiamo a fare in tanti qui dentro credo:)
  3. 1 point
    Il capotasto credo sia l'elemento piu economico ed importante di quelli citati, il mio liutaio mi ha sempre detto che uno strumento elettrico suona prevalentemente "di manico" ed il capotasto e' l'elemento che trasferisce le vibrazioni a quest'ultimo. Effettivamente in 3 strumenti l'ho sostituito e negli stessi ho notato immediatamente variazioni sensibili.
  4. 1 point
    Mi deve arrivare un pacco e devo pagare in contrassegno. Sinceramente nemmeno mi serve quello che c'è dentro, l'ho preso giusto per sfizio. Io quasi quasi non lo prendo e gli fo pagare le spese di spedizione per nulla... Almeno non rischio nemmeno che mi si contamini casa con l'odore di proximae marchae.
  5. 1 point
    Quindi pensi che mirare ad accontentarsi per una determinata risonanza già soddisfacente è più saggio di cercarne di aumentarne al massimo la resa? Penso che è meglio concentrarsi su equilibrare lo strumento, esempio: Chitarra con predominanza di medi? tento di equilibrare con un ponte squillante e/o pickups più "frizzanti" sugli acuti, o dei cap. diversi. Oppure chitarra scavata ai medi? cerco un set di pickups più gonfi, vedendo anche cosa fare per un eventuale ponte e via così. Prima di pensare al suono acustico concentrati sul suono elettrico, bilanciando e parti come il ponte, il capo, ma anche i caps, i pot, la regolazione dei poli dei pickups possono far la differenza. Alla fine di tutto, sta benedetta chitarra sempre dentro un amplificatore andrà. poi per carità, ci son chitarre morte spente e morte anche da amplificate....
  6. 1 point
    Guarda io ormai mi concentro più su altro che sulla vibrazione acustica dello strumento elettrico. Una chitarra viva acusticamente spesso risulta ben suonante attaccata poi all'ampli, però non è che sia una regola fissa. Adesso sto con 2 chitarre, Strato MJT e Flying V. La Strato acusticamente parlando sembra di molto superiore alla V, roba che ti arrivano pugni in pancia nello stomaco in confronto. Ma la V pur meno presente e non con quelle vibrazioni lì è forse la migliore Gibson che mi sia passata tra le mani. Molto più facile da suonare della strato che si ritrova con scala più lunga e tasti vintage. Una cosa che è molto importante da dire è che le parti che si sostituiscono(pickups, ponte, capo etc. ) non devono servire a migliorare acusticamente una chitarra elettrica, ma a bilanciare il suono. Più che una questione di miglioramento acustico sarebbe più importante cercare il bilanciamento sonoro dello strumento, considerando le peculiarità della chitarra a livello acustico, abbinandole alle componenti elettriche, questo almeno IMHO.
  7. 1 point
    Guarda, placata la gas già da tempo posso dirti che secondo me l'approccio più sensato a questo genere di sostituzioni è più nella ricerca della personalizzazione dello strumento che non in un "miglioramento" in senso lato. L'esempio più eclatante nella mia esperienza è stata il ponte callaham ( classico vintage tremolo da strato). Lo strumento è più performante? Si, è evidente che la chitarra ha più sustain, maggior volume, più presenza. Inoltre la leva è più comoda, non balla nella sede, è più corta e la gestisci meglio degli altri ponti similari. Suona bene? No, per il mio gusto ( e per la chitarra su cui l'ho montato) no. Troppo aperto, poche medie..finché suoni pulito vabbè..sui crunch bah... Poi magari su una chitarra scuretta, per suoni moderni invece è il non plus ultra. Io ho preferito di gran lunga il tremolo originale fender e il gotoh ts101 ancora di piu.. È un discorso soggettivo. Ogni parte da un contributo, a volte davvero minimo. Per me l'abilità sta nello scegliere in funzione del suono che si ha è che si vuole ottenere, senza pensare a priori che un miglioramento "acustico" porti automaticamente un beneficio al "tone" dello strumento
  8. 1 point
    In base alla mia esperienza tutto influisce a formare il tono finale. Qualche parte in maniera più evidente, qualche altra in modo quasi impercettibile. Nessuna ti trasforma uno strumento scadente in uno buono, ma può aver senso valutare questi aspetti per un fine tuning dello strumento.
  9. 1 point
×