Guarda, placata la gas già da tempo posso dirti che secondo me l'approccio più sensato a questo genere di sostituzioni è più nella ricerca della personalizzazione dello strumento che non in un "miglioramento" in senso lato.
L'esempio più eclatante nella mia esperienza è stata il ponte callaham ( classico vintage tremolo da strato). Lo strumento è più performante? Si, è evidente che la chitarra ha più sustain, maggior volume, più presenza. Inoltre la leva è più comoda, non balla nella sede, è più corta e la gestisci meglio degli altri ponti similari. Suona bene? No, per il mio gusto ( e per la chitarra su cui l'ho montato) no. Troppo aperto, poche medie..finché suoni pulito vabbè..sui crunch bah...
Poi magari su una chitarra scuretta, per suoni moderni invece è il non plus ultra.
Io ho preferito di gran lunga il tremolo originale fender e il gotoh ts101 ancora di piu..
È un discorso soggettivo. Ogni parte da un contributo, a volte davvero minimo. Per me l'abilità sta nello scegliere in funzione del suono che si ha è che si vuole ottenere, senza pensare a priori che un miglioramento "acustico" porti automaticamente un beneficio al "tone" dello strumento