Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 07/04/2018 in all areas

  1. 2 points
    Ok, è ufficiale... dopo gli ampli, ora non trovo più pace neanche con la pedaliera Ultima incarnazione, vediamo quanto dura Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  2. 2 points
  3. 1 point
    Quelli tipo il klon hanno un voltage doubler interno, quindi li alimenti a 9, ma il circuito di alimentazione raddoppia la tensione e il pedale va a 18... è progettato per quello, cioè per avere tanta headroom, e tutto il network di guadagno e tono è studiato per quel tipo di headroom. Gli altri OD progettati per 9V, se alimentati a 18V non suonano meglio, suonano solo diversi... e siccome ai chitarristi piace cambiare, è facile farsi prendere dall'entusiasmo temporaneo. Poi ci sono alcuni pedali tipo l'OCD che suonano meglio a 9-12-18 a seconda della modalità che si sceglie col selettore a levetta centrale, e in quel caso ha senso sperimentare anche con alimentazioni diverse.
  4. 1 point
    Tecnicamente si... è solo che non c'è motivo di fare il circuito di alimentazione in quel modo Comunque è vero, anch'io tanti anni fa quando presi i primi Boss e passai ad un alimentatore unico, non capivo perché funzionassero così tanto peggio... non c'era ancora internet e avendoli prima sempre alimentati a pila da 9V, non avevo mai fatto caso alla tensione degli alimentatori ACA. Per la cronaca, l'unico Boss che mi è rimasto di quel periodo è appunto il CS-2, e dopo aver fatto una prova comparativa con altri 3 compressori ieri, ho deciso di tenerlo... sarà che ci sono abituato, sarà che a suo modo è ormai un classico (nessuno di quelli provati rende altrettanto bene su Shine per dire), ma i tre nuovi che ho provato non sono riusciti a scalzarlo, nonostante la GAS di solito faccia fare cazzate irresistibili: magari i nuovi sono più trasparenti, ma a me piace il CS-2 proprio per il suo modo particolare di "colorare" il suono. L'unico con cui forse lo cambierei è il Cali76 Compact Deluxe, che mi piace molto per il modo di entrare "graduale" quando lo accendi e per il dry-mix veramente ben fatto; però - a parte i 330€ - alla fine dei conti non ne sarei poi tanto sicuro... forse i comp poco presenti non fanno per me, quando lo accendo voglio sentire bene che c'è
  5. 1 point
    Originale con JRC4558? Clone true bypass? In generale vale quello che ha scritto @ago poco sopra: se gli elettrolitici e il chip reggono il voltaggio più alto, si può fare senza rischi... il JRC4558 regge 18V ad esempio. Ah, se ha uno switch standard Ibanez, alimentarlo a tensione maggiore potrebbe creare problemi (anche se a naso con 12V non dovrebbero essercene). Comunque, per i miei gusti, trovo che i pedali funzionino sempre al meglio alla tensione per cui sono progettati.
  6. 1 point
  7. 1 point
    La risposta è NI, cioè dipende essenzialmente da quali componenti sono stati utilizzati nei pedali, in particolare i condensatori elettrolitici (che devono avere un margine per lavorare in sicurezza) e gli integrati (anche se, ma vado a memoria, a 12v arrivano tutti i principali usati negli effetti). Ci sono poi i componenti degli accessori, cioè ad esempio se lo switch non è meccanico ma usa un flip-flop (come i boss) aumentando i volt potresti metterne in crisi il funzionamento (dopo i 15v avrebbe difficoltà a funzionare). Vi è poi la questione suono: aumentando i volt di alimentazione aumenti l'headroom del pedale, cioè resta più a lungo "pulito", e aumenti anche in proporzione il volume di uscita. Quindi: no Soul Food (internamente aumenta i volt da 9 a 18, fa già tutto da solo); Octavius direi no (sballeresti il bias dei transistor, secondo me); TS9 potrebbe essere ma ti avvicini ai 15v, limite del sistema di accensione-spegnimento, avrebbe più volume e meno distorsione sua ma potrebbe piacerti il suono o anche no; Honey drive e Mr. louder, probabilmente darei un'occhiata dentro per vedere cosa c'è, con buona probabilità non faresti danni (ma dopo aver controllato) resta da vedere se poi ti piace il suono.
  8. 1 point
    Ahahahah grande! A me così piace!
  9. 1 point
  10. 1 point
    È un mix tra Klone e TS, l'ho fatto io al volo dentro una scatolina di recupero che mi ci entrava come ingombro... poi vedrò di renderlo presentabile esteticamente
  11. 1 point
    Orcaboia no, eri praticamente nell'equilibrio perfetto con la prima board. Il cs2 ci sta tutto comunque. Piuttosto cos'è l'Eko? Un Klon?
  12. 1 point
    Stai apposto, io non toccherei più nulla.
  13. 1 point
    Vai a dormire tranquillo Lory, che fino a domani regge questa configurazione di pedalboard! E come disse la mitica Rossella, domani è un altro giorno :) Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
  14. 1 point
    Complimenti per la board. Una domanda veloce sul vibe machine... Hai smanettato con i trimmer range e symmetri? Io si e sono riuscito a trovare un suono che mi aggrada più di quello stock. La cosa bella di questo vibe è che se non hai paura di smanettare ti ripaga come un vestito di sartoria..
  15. 1 point
    Parlavamo di compressore. Negli anni (favolosi) '80 usavo un Boss made in Japan alla fine solo per aumentare il volume e la pienezza del suono nei solo... e quel CS2 mi evoca questi ricordi.
  16. 1 point
    rendiamo grazie è cosa buona e giusta
  17. 1 point
  18. 1 point
    Pedale che fa tutto molto bene, è piuttosto ingombrante ma fa dal clean boost all'higain in maniera egregia.
×