Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 08/04/2018 in all areas

  1. 2 points
  2. 1 point
    Avevo già visitato il sito l'anno scorso quando ero in trip per una Junior DC, comunque bellissima anche la tua!
  3. 1 point
    In genere, per come sono cambiatii miei gusti in questi ultimi anni, amo parecchio i pedali di gain sovra alimentati proprio perchè perdono un po di distorsione/compressione, il suono si apre ed esce meglio nel mix. In alcuni casi però è inutile sovra alimentarli per i seguenti motivi: - perchè possono avere internamente dei diodi zener che ne limitano la tensione e quindi se aumenta oltre ad un certo valore la bloccano al loro valore di targa senza qundi apportare reali cambiamenti al pedale con conseguenza che lo zener sicuramente si scalderà un po di più - può essere dannoso se i pedali contengono già dei charge pump (moltiplicatori di tensione...vedi Klon e i suoi derivati) e se le tensioni di funzionamente dei componenti interni sono al limite, esempio: se in un pedale ci sono condensatori elettrolitici con tensione nominale 16V, sembra parecchio inopportuno alimentarlo a 18V In ogni caso vale la regola che ogni pedale bisognerebbe aprirlo e valutare volta per volta se si può o se è meglio sovra alimentarlo a patto che lo stesso costruttore non lo indichi sulla scheda tecnica!
  4. 1 point
    In base alla mia esperienza personale ti dico anch’io: meglio no, diversamente sì. In genere più sali con voltaggio più i pedali tendono solitamente a guadagnare volume e velocità nell’attacco e, al contempo, a perdere cremosità e compressione.
  5. 1 point
    Quelli tipo il klon hanno un voltage doubler interno, quindi li alimenti a 9, ma il circuito di alimentazione raddoppia la tensione e il pedale va a 18... è progettato per quello, cioè per avere tanta headroom, e tutto il network di guadagno e tono è studiato per quel tipo di headroom. Gli altri OD progettati per 9V, se alimentati a 18V non suonano meglio, suonano solo diversi... e siccome ai chitarristi piace cambiare, è facile farsi prendere dall'entusiasmo temporaneo. Poi ci sono alcuni pedali tipo l'OCD che suonano meglio a 9-12-18 a seconda della modalità che si sceglie col selettore a levetta centrale, e in quel caso ha senso sperimentare anche con alimentazioni diverse.
  6. 1 point
  7. 1 point
  8. 1 point
    La risposta è NI, cioè dipende essenzialmente da quali componenti sono stati utilizzati nei pedali, in particolare i condensatori elettrolitici (che devono avere un margine per lavorare in sicurezza) e gli integrati (anche se, ma vado a memoria, a 12v arrivano tutti i principali usati negli effetti). Ci sono poi i componenti degli accessori, cioè ad esempio se lo switch non è meccanico ma usa un flip-flop (come i boss) aumentando i volt potresti metterne in crisi il funzionamento (dopo i 15v avrebbe difficoltà a funzionare). Vi è poi la questione suono: aumentando i volt di alimentazione aumenti l'headroom del pedale, cioè resta più a lungo "pulito", e aumenti anche in proporzione il volume di uscita. Quindi: no Soul Food (internamente aumenta i volt da 9 a 18, fa già tutto da solo); Octavius direi no (sballeresti il bias dei transistor, secondo me); TS9 potrebbe essere ma ti avvicini ai 15v, limite del sistema di accensione-spegnimento, avrebbe più volume e meno distorsione sua ma potrebbe piacerti il suono o anche no; Honey drive e Mr. louder, probabilmente darei un'occhiata dentro per vedere cosa c'è, con buona probabilità non faresti danni (ma dopo aver controllato) resta da vedere se poi ti piace il suono.
  9. 1 point
  10. 1 point
    Finendo l'OT, io ho spiegato perchè i Cornish costano tanto. Come qualsiasi altra cosa possono piacere o non piacere. Poi da qui a dire che sono delle merde totali...vabè...lascio perdere. Quest'estate andremo in vacanza insieme, ve lo saluterò
×