Hai perfettamente ragione quando dici ciò che ti ho "grassettato", ma il problema non sono i preamp, né i microfoni, né gli Eq, né i banchi né nessun altra macchina della catena, fatta esclusione del sistema di ascolto. Sono anni che ripetiamo le stesse cose. I monitor di un super studio sono progettati con un altro scopo e fanno un lavoro molto più complesso rispetto a trasmettere le "nostre" frequenze. Non è un problema di digitale: se microfoni un Super Reverb del 64 con splendidi microfoni vintage, pre/eq vintage, passando da un banco Neve o SSL ed entrando in monitor iper professionali, il suono in sala regia alle orecchie del chitarrista farà sempre cacare. Ed è la ragione per cui qualcuno dice che siano meglio i video/suoni ripresi da un telefono, ma non servono ad un cazzo, perchè il suono che finisce nei dischi è quello della sala regia.
Figuriamoci poi se uno a casa attacca il Kemper (o chi per lui) ad una scheda audio e monitor magari pagati 200€ in tutto...
Semplicemente da amatori è meglio che noi suoniamo in casa o nella saletta godendoci l'ampli, anziché incamponirci nel 2020 a cercare dei monitor che facciano suonare il kemper nella stanza come una plexi su 4x12.
Per chi suona live il discorso è differente, ma si presume che abbia quel minimo di consapevolezza e cultura di base per capire questi concetti elementari e prendere il digitale per quello che è e per cui è stato progettato.