Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 12/01/2020 in all areas

  1. 3 points
    custom tele 2019 limited Namm 2018 surf green
  2. 2 points
    Hai perfettamente ragione quando dici ciò che ti ho "grassettato", ma il problema non sono i preamp, né i microfoni, né gli Eq, né i banchi né nessun altra macchina della catena, fatta esclusione del sistema di ascolto. Sono anni che ripetiamo le stesse cose. I monitor di un super studio sono progettati con un altro scopo e fanno un lavoro molto più complesso rispetto a trasmettere le "nostre" frequenze. Non è un problema di digitale: se microfoni un Super Reverb del 64 con splendidi microfoni vintage, pre/eq vintage, passando da un banco Neve o SSL ed entrando in monitor iper professionali, il suono in sala regia alle orecchie del chitarrista farà sempre cacare. Ed è la ragione per cui qualcuno dice che siano meglio i video/suoni ripresi da un telefono, ma non servono ad un cazzo, perchè il suono che finisce nei dischi è quello della sala regia. Figuriamoci poi se uno a casa attacca il Kemper (o chi per lui) ad una scheda audio e monitor magari pagati 200€ in tutto... Semplicemente da amatori è meglio che noi suoniamo in casa o nella saletta godendoci l'ampli, anziché incamponirci nel 2020 a cercare dei monitor che facciano suonare il kemper nella stanza come una plexi su 4x12. Per chi suona live il discorso è differente, ma si presume che abbia quel minimo di consapevolezza e cultura di base per capire questi concetti elementari e prendere il digitale per quello che è e per cui è stato progettato.
  3. 1 point
    Tom Anderson é un po' un discorso diverso visto il business che conduce, il suo è un lavoro non un hobby, e pure molto ristretto come numeri rispetto ad altri marchi boutique come Suhr. Sono scelte anche queste, in America gli assemblatori vanno alla grande, sia coloro che hanno iniziato come tali (Danocaster, Nash e Whitfill su tutti) sia coloro che per ragioni proprie hanno deciso di prendere questa strada dopo anni di costruzione propria (tipo Ron Kirn). Poi partono i discorsi su questi scienziati del suono che battono i ciocchi di legno che comprano da Musikraft per accoppiare le parti al meglio e anche lì va a sapere se è vero, e se ha una qualche rilevanza reale a prodotto finito, assemblato e verniciato... In definitiva al chitarrista dovrebbe interessare solo che sta benedetta chitarra suoni come vuole, assemblata o costruita da zero che sia. Tuttavia sì, anche io preferisco coloro che lo strumento se lo costruiscono da zero, ma per un discorso puramente romantico.
  4. 1 point
    Si, è sicuramente meglio rispetto ad ascoltare il kemper dai stage monitor del locale dietro casa.
  5. 1 point
    infatti io dico: tanto vale assemblarsela
  6. 1 point
    Ora ho capito. Comunque, con me sfondi una porta aperta su questo fronte. Suono da anni in diretta su Torpedo CAB e casse monitor, quindi non sono uno di quelli che gli viene il freddo se sente la propria chitarra uscire una coppia di Adam, e poi gli viene la lacrimuccia ripensando a quanto suonava bene il suo ampli e la sua cassa figa. Quindi dici che con un Kemper + che so...un Line6 PowerCab ad esempio, si riescono a coniugare i vantaggi del digitale con una resa "in the room" accettabile e vicina alla tradizionale cassa per chitarra?
  7. 1 point
    Hai frainteso: puoi usare 2 microfoni, 3, 4, mille per catturare quanto più fedelmente il suono dell'ampli nella stanza, ma qualsiasi colore possano mai dare (ho detto che i microfoni suonano tutti uguali?), "il collo di bottiglia" resta la diffusione dai monitor studio. Non a caso ci sono produttori che realizzano casse per Kemper (o sistemi digitali) che non sono FRFR, per aiutare l'orecchio del chitarrista a sentirsi "più a casa".
  8. 1 point
    Un famoso artista italiano, grande conoscitore Binson ed endorser di Hiwatt, ha realizzato di sua iniziativa un articolo e una recensione video molto interessanti su Pompei PE603. E' pieno di riprese in varie configurazioni di ritardi e alla fine è stato utilizzato con chitarra e voce. Link all'articolo: https://www.giampaolonoto.it/pompeii-pe603-cicognani-engineering/
  9. 1 point
  10. 1 point
  11. 1 point
    Ma sai che è interessante sto robetto? Non sapevo neanche esistesse. Devo sta molto attento che viene fuori il lato poraccio che c'è in me. In ogni caso non mi sembra paragonabile a iridium. A parte il lato tecnico, iridium se non sbaglio arriva a 96khz e supporta ir fino a 500ms, è proprio concettualmente diverso. Questo è proprio un ir loader puro con la possibilità di dare un po' di colore con la simulazione del finale, ma è comunque indispensabile un preamp secondo me. Sarebbe da provare comunque.
  12. 1 point
    A me piace molto anche questo, prima o poi me lo accatto, suona molto caldo e amp/like, hai anche tremolo e reverbero onboard.
  13. 1 point
    Cioè? Spiegati che son curioso! Basta che pensi a cosa è successo con Danocaster, vendeva a 1.5-2k chitarre assemblate e verniciate con la giusta dose di webmojo, il giorno stesso che ha annunciato di ritirarsi (decisione già revocata dopo meno di un anno, guarda un po') gli usati sono schizzati a cifra fra i 4 e i 6k...
×