prendimi col beneficio di inventario, perché quello che sto per scrivere è relativo quasi solo a prove da solo. Il progetto acustico che ho sempre auspicato non è mai decollato.
Ho l'M1 attivo. Ho due Pure Western Mini della K&K.
Ho avuto la D28, ho una D18.
L' M1 suona bene. Non rovina la chitarra. Lo puoi montare col cavo esterno senza nemmeno modificarla. Su un palco con una band è una manna, non entrando in feedback. Se decidi di lasciare il cavo dentro puoi anche togliere il solo pickup, che si toglie anche con le corde allentate. Ma suona un po' da pickup magnetico. Quello è.
Potresti valutare anche lo Schertler analogo, che sembra suonare un gran bene, o il Di Marzio shadowqualcosa che costa meno. Il Fishman a me pare molto diverso sinceramente.
Insomma ti fa suonare la Martin un po' come un'elettrica, la magia del suono acustico la lasci a casa. Ma dipende da quale è il contesto dove lo utilizzerai, in band lui, in solo o duo acustico si aprono altre possibilità. L' M80 non lo conosco, ma non mi è mai sembrato una cosa rivoluzionaria rispetto all'M1. L'M1 lo usa anche Neil Young, non pizza e fichi.
Il K&K suona splendidamente. E costa una cavolata. E non devi bucare il ponte per far passare il cavo come gli orribili piezo. Ma devi attaccarlo per la vita con l'attack, non con il putty in dotazione, con l'attack.
In casa Lr Baggs poi devi valutare Lyric e Anthem, entrambi molto complessi, entrambi con pila da 9v da attaccare nella chitarra, mentre il K&K è totalmente passivo.
Ma comunque, in tutti i casi, va speso sul pre. Non una Di, un pre serio. Digitale, con gli ir, analogico, quello che vuoi, ma un pre coi controcosi lo devi mettere in conto, non se ne esce.
Il K&K di suo suona enorme e gonfio, innesca sui bassi, anche se tappi la buca, metti un pre e diventa fantastico (in particolare ci sono dei problemi di impedenza che magari poi ti dico se ti interessa). Idem per l'M1, anche un para DI sempre Lr Baggs che usati si trovano a relativamente poco (non un match perfetto con il K&K invece).