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Showing content with the highest reputation on 07/05/2022 in all areas

  1. 3 points
    https://ibb.co/Y8tBrmZ ..tie', fregati. Cheappissima cort sunset tc da 270 euro. Una figata tremenda, una non tele, una non les paul, una fano demmerda. Eppure costruita con i controcazzi e mi sta dando non poche soddisfazioni. Ho sostituito ponte e pickup giusto perchè li avevo in casa, ma andava benone gia stock con il duncan design. Le meccaniche tengono alla grande e i pot sono alpha...cazzo volete di piu??
  2. 3 points
    CONSIDERAZIONI FINALI Per una volta provo a evitare le sciocchezze per rispetto a quegli utenti del forum che desiderano anche di trovarci dentro qualche informazione utile. Come è stato per me: ho imparato qui cosa serve per fare cosa e come far interagire al meglio cosa con cosa. LA BASE Per me è una Stratocaster, un TS808 e un Princeton Reverb. Tutti e tre gli elementi sono di qualità ma solo perché dopo tanti anni volevo avere qualcosa di mediamente valido. Non mi servirebbe altro. Il TS purtroppo va preso comunque di buona qualità: non sembra ma cambia tutto. È perfetto per restituire, modellare e spingere le frequenze medie su amp Blackface. Avrei voluto un Super Reverb d’epoca che sarebbe il mio amp preferito, ma chi me lo porta in giro? Come lo porto al break up e oltre in casa? E anche in saletta o in piccolo pub sanguinano le orecchie a te e a chi ascolta; andrebbe messo almeno un master ben progettato. Col Princeton alla fine ci faccio tutto, dalla cameretta al piccolo gig. Chiaramente non può avere né la botta né la magia sui bassi del Super Reverb. MODULAZIONI Il Leslie G di Hammond che è un pedale digitale come tanti, ha alcune feature che mi consentono di avere altri suoni oltre il classico Leslie. Per i suoni texani uso il model 18 ad alta velocità con mix dell’effetto a circa il 70%. Nel Princeton spinto dal Jan Ray, consente di simulare molto bene i suoni alla Cold Shot. SRV usava configurazioni di questo tipo: un Super Reverb (o Vibroverb) con o senza TS + un Vibroverb (o Super Reverb) in un Fender Vibratone. Così otteneva la chitarra sempre presente in avanti più o meno carica di gain e il Leslie indietro sull’altro amp. Uso invece il model 122 a bassa velocità per i suoni più alla Badge in stile Clapton ma in questo caso col mix 90% e l’effetto molto presente. Un altro uso del Leslie G in 122 a bassa velocità con mix al 50% è come supporto alla bellissima modulazione del Boonar Echorec per gli arpeggi al break up. Ho scelto il Boonar perchè è piccolo, ha il preamp analogico ed è un’ottima simulazione, tra le tante, del Binson Echorec. Si comporta molto bene anche sugli slapback con un buon sapore vintage. In alternativa avrei scelto lo Skreddy Echo che non è propriamente un Echorech ma modula in un modo tutto suo che ti porta via, oppure il Belle Epoch per il Maestro Echoplex. Il Delay non è alla base dei miei suoni se non con un leggero slapback ambientale, quindi posso fare a meno del tap tempo, funzione comunque utile. Infine uso il Leslie G sia come chorus sugli arpeggi con velocità intermedia e mix a circa il 50/60%, sia come phaser a bassa velocità e mix sempre intorno al 50/60%. Non amo né i phaser né i chorus molto carichi. Il vibe di Jam che ha un carattere molto vintage e più che convincente, suona bene con un buon rapporto qualità prezzo, non sarà ai livelli di quelli esoterici da 1K ma con 300 Euro lo porti a casa e non me ne sono pentito. Ci faccio tutto quello che si può fare con un buon vibe. Vibrato strampalato compreso. Non lo uso moltissimo ma per me indispensabile. Boonar Echorech: molto carino. Costa tanto ma a mio parere ne vale la pena. Non solo è piccolo e board friendly ma è anche una simulazione molto completa di quanto si può fare con un Echorec. Il suo unico limite è la mia creatività. Sicuramente ce ne sono di migliori ma non hanno tutte le feature che ha lui. Bellissimo lo Swell da tenere sotto il riverbero dell’amp. Riverbero e tremolo sull’amp: poco da dire, meravigliosi. Tanto che uno dei miei suoni preferiti è amp pulito, riverbero a 3, tremolo a 1 di velocità e a 5 di intensità, con o senza una puntina di Jan Ray, ci perdo le ore. LA BOARD La mia idea era di mettere in piedi una board compatta e semplice da gestire che avesse le caratteristiche per suonare bene con qualsiasi tipo di amp, digitali compresi. Qualunque cosa trovassi in giro, almeno due suoni buoni per accompagnamenti e soli ci sono di sicuro. Manca un riverbero. Qui mi serve un consiglio da @guitarGlory: mi diresti un buon settaggio per simulare al meglio un riverbero col Boonar? Grazie. Un eventuale pedale Reverb per gli amp che ne fossero sforniti, lo lascerei comunque fuori dalla board per metterlo eventualmente da solo nel send return di quello che trovassi alla bisogna. Tutto il resto mi piace in front, alla vecchia. Il Wah indispensabile sì ma fuori dalla board. DRIVE Sono due sezioni: una Blackface e una in stile Plexi su amp Blackface. Plexi sound: Revival Drive Compact in simulazione Plexi caricata il giusto per i grittati hendrixiani da spingere col klone e/o col fuzz al germanio usando il volume della chitarra. Il klone come booster pulito senza gain va bene comunque con tutto. I suoni che ne escono sono molto convincenti anche a basso volume. Non prendo anche una Marshall Plexi vera per le stesse ragioni per cui non ho preso un Super Reverb. Col Revival Drive Compact è un gran bel accontentarsi comunque. Lo puoi usare come simulatore di amp (lavora fondamentalmente in profondità sulla EQ) ma anche come drive per colorare a piacimento. Per me Plexi appunto o conformandolo al mio amp come Princeton in varie condizioni di cattiveria. Se ami trafficare con potenziometri e switch, col Revival Drive Compact ti ci puoi davvero divertire. Balckface sound: al netto dell'amplificatore stesso, oltre al 808hw che va bene con tutto, il suono è basato sul Jan Ray che oltre ad avere quella magia tutta sua che lo fa usare a tanti anche su altri tipi di amp, a me serve per simulare un Super Reverb al break up e oltre. Va molto d'accordo solo col Klone ed è perfetto come dominatore del fuzz al germanio in american sound. DISTORSIONI C’è di molto meglio ma ho scelto il fuzz Hartman con transistor NOS SB al germanio, il resto del poco che c’è dentro non è nulla di speciale, perché non costa uno sproposito ma soprattutto perché è molto usabile per essere un fuzz face al germanio. Il pot Level non è un bias ma consente di operare sul livello di segnale per saturare i transistor. Si adatta in un attimo sia ai singlecoil che agli humbucker ed è molto flessibile nel voicing. Canta davvero bene: puoi usarlo alla Hendrix mettendolo a cannone una volta trimmato il Level su pick up, amplificatore e volume ambientale, e gesterirlo col volume della chitarra, oppure più alla Gilmour o alla Eric Johnson abbassando il volume del fuzz per farlo interagire con l’OD “trasparente” tenendo pieno il volume della chitarra: a volumi bassi è una meraviglia. Infine il RAT che deve per forza essere buono altrimenti è il festival della zanzara. Io ho scelto quello base di Jam, ottimo. Usato costa niente. È perfetto in coppia con il TS, da solo con guadagno basso o alto, col Klone, col Revival Compact e perfino dopo il fuzz. Ci fai tutto: da Gilmour in su e in giù. Glory il Ditto non lo posso raddrizzare purtroppo, non c’è spazio e non c’è appoggio, ci sono i buchi passacavi della board. EDIT Aggiornamento Ho messo il 808Hw prima del Jan Ray e si è aperto il mondo. Finalmente ben usabili in coppia. Suonone che mi ero perso per un pregiudizio.
  3. 1 point
    Io rilancio gente, Fromel Seraph Deluxe, l’unico vero clone del mitico Roland SDD-320 che negli anni ‘80 hanno usato praticamente tutti, da SRV a The Edge. Peccato che ora abbiano finito lo stock di vecchio chip Panasonic e si possa ordinare solo con chip moderni.
  4. 1 point
    Ocd preso e rivenduto varie volte ma lo preferisco a molti! Boss Bd waza! Ds1 ha il suo perché! Questi bastati all'occorrenza con maxon 808 ! Ts9 o ultimo sd1(volevo prendere la versione waza ma costa il doppio e l'sd1 attuale non rende male forse meglio del ts9)! Prossimo acquisto in buon compressore da piazzare prima dell'overdrive/distorsore
  5. 1 point
    Mi prendo licenza di fare un rilievo: l'Arion del video è il modello SCH-Z, successore del modello degli anni '80 SCH-1. Quest'ultimo è stato il secondo chorus che ho comprato nella mia carriera di consumatore di stomp. Era l'anno 1989. Molti anni dopo sulla scia dell'ottimo ricordo che ne avevo ho comprato anche l'SCH-Z che, a mio avviso, era inferiore al primo, per quanto comunque buono. L'SCH-1 mi è sembrato più aperto e più incline a lavorare bene anche su un suono saturo. Comunque, restando in casa Arion, ho trovato molto bello anche l'SFC, il Fat Chorus, modulazione veramente "grassa" come suggerito dal suo nome.
  6. 1 point
    Che c’è di strano? Io conosco un prof. che fa pregare in classe per la Juve, chiamando pure a supporto un monsignore, lui ci tiene tanto ai ragazzini, tenerello! https://www.corrieredellosport.it/news/attualit/2022/05/07-92587541/prof-ultra_fa_pregare_in_classe_per_la_salernitana_e_polemica
  7. 1 point
    Per me Iridiim invece è stato il miglior acquisto degli ultimi anni. A casa, in sala prove, registrazione e live. Continuo a usare i miei pedaletti che mi piacciono tanto, viaggio leggero, ho un suono ottimo sempre e senza perdere tempo e vivo felice. Lo ricomprerei altre mille volte.
  8. 1 point
    L'Iridium è stata una delusione, specie la simulazione Fender su cui riponevo glandi speranze. Un po' meglio le altre due. Ah, il gender è un gran casino, nemmeno i medici riescono a venirne a capo. Fossi in te rimarrei full analog per il momento, tanto per fare la transizione c'è sempre tempo
  9. 1 point
    Benissimo! La vita su questa roccia che frulla intorno al Sole è troppo breve per suonare col clone low-cost. 👍 Bello, fondamentalmente un CE-2 col controllo di Level. Io finora il massimo del chorus che sono riuscito a farmi piacere è il Fulltone Choralflange, che non è un chorus nel senso classico del termine. Riesce a suonare senza salire in cattedra.
  10. 1 point
    Da non sottovalutare questo !
  11. 1 point
    In effetti jan ray come overdrive da solo sul pulito uno dei più belli mai provati
  12. 1 point
  13. 1 point
    A noi piaci per come sei: ricchione
  14. 1 point
    Mi serviva un'altra elettrica affidabile. Meglio sempre averne due e poi potrei avere una tavolozza di suoni più varia. Perfetto, compriamo un'altra Strato. Magari sempre con 3 single coil di stampo vintage come i CS69. Ed ecco arrivare nel 2021 questa bella Vintage Reissue '57 del 2012. Totalmente stock come mamma Fender la fatta uscire dagli stabilimenti di Corona. Ho giusto montato il selettore a 5 vie (in dotazione con la chitarra) e come per la precedente zeppa di legno e 5 molle. Amen. In realtà non me ne fregava un cavolo di avere altri suoni, volevo lei. Questa '57 2-tone sunburst. Uguale il più possibile alla Brownie, usata per registrare e soprattutto dedicare a Pattie Boyd l'album Layla. Perché in fondo sono un romantico e ognuno ha una propria Layla che ti spezza il cuore.
  15. 1 point
    Veniamo alle elettriche. Iniziamo con la mia fida Fender American Standard del 2005 acquistata nel 2010 (o 2009). Ho sostituito i pick up con dei CS69 che sono davvero belli. Per il resto ha solo le 5 molle belle tirate e la zeppetta di legno come nostro signore zio Eric vuole. Parola del signore.
  16. 1 point
    L'ampli è arrivato qualche mese fa, ricominciando a suonare avevo bisogno di qualcosa che potesse fare al caso mio per girare i localetti senza ammazzare nessuno con l'onda d'urto e che mi appagasse come sound. Ho trovato la pace (per ora) con un bel Fender Blues Junior Tweed.
  17. 1 point
    Devo aggiungere il Deluxe Memory man vecchio, che non è un pedale, è una macchina. Uno strumento, non un qualcosa che ribatte e basta. Percussivo, naturale. Mai trovato di meglio
  18. 1 point
    Ho avuto un po' di chorus in pedaliera, un paio di CE2, e molti altri, tutti andati. L'unica modulazione fissa in pedaliera da parecchi anni è l'ehx electric mistress deluxe. Non è un flanger propriamente detto, io lo uso più come chorus sui suoni puliti con compressore e delay sugli arpeggiati tipo gli angeli di Vasco. Potrei usarlo sul distorto cambiando qualche settaggio ma non lo faccio. È un padellone enorme, ho pensato mille volte di cambiarlo, ma non ho trovato nulla a prezzi umani che ne valesse la pena. Sempre in casa ehx prova a dare un'occhiata allo small clone, oppure al neo clone, lascia perdere il nano
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