Bibo

Members
  • Numero contenuti

    356
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

102 Excellent

Su Bibo

  • Rank
    Member

Profile Information

  • Gender
    Male

Visite recenti

2929 visite nel profilo
  1. Se non ricordo male,il mic è integrato nella carcassa del pre (ovviamente all'interno della cassa ) Non ne sono sicuro,ma forse puoi tenere buono il piezo e collegarlo direttamente al nuovo pre : e dal momento che le dimensioni sembrano le stesse,potrebbe trattarsi di un lavoretto rapido e poco impegnativo.
  2. Forse la soluzione più comoda potrebbe essere sostituire l'Aero+ con un Presys Blend (il 301,mi pare) che integra al piezo un microfono onboard,e la possibilità di miscelarli,se serve. Se non sbaglio,dovrebbero avere anche le stesse dimensioni,e non dovrebbe essere necessario nemmeno lavorare sullo scasso.
  3. Ho avuto diverse Harley Benton elettriche,e ho imparato ad apprezzarne i meriti. Confesso di non aver mai avuto/provato una HB acustica...le proverò,appena mi capiterà l'occasione.
  4. " Bisogna che tutto cambi perchè tutto rimanga come era " (cit.) (...ovvero : caro Daniele,puoi cambiare tutte le chitarre di questo mondo ma tanto scarso sei e scarso rimani ! ) Comunque è veramente cambiato quasi tutto : prima una dreadnought,non cutaway,con top in abete e fasce e fondo in palissandro,non elettrificata.Ora una 000,cutaway,completamente in mogano,elettrificata (Fishman Isys+) .Sono rimasti inalterati lo shape della paletta,le meccaniche (Grover) e ovviamente il logo. La Sigma 000MC-15e appartiene alla serie 15,ovvero la serie che comprende i modelli completamente in mogano : in buona sostanza,si tratta,per la precisione, del clone della Martin OMC-15e (...fatte ovviamente le debite proporzioni : la Martin è ovviamente all solid,questa ha il top in massello e fasce e fondo in laminato.Del resto costa anche circa il 25% di quello che costa l'originale...). Come suona ? a me piace,devo ammetterlo : la Sigma DR-28 aveva naturalmente,viste le dimensioni,una proiezione sonora maggiore ed aveva una "equalizzazione" naturale estremamente bilanciata sull'intero spettro delle frequenze. Sulla 000MC-15e,nonostante lo shape ridotto,il volume è accettabilissimo e il mogano eccita in modo marcato le frequenze basse e - sopratutto - medie producendo un sound "scuro" ma "caldo". Piccolo esempio fatto veramente alla cactus... ( Di solito non le faccio ste cose. NON è umanamente possibile registrare un video decente se devi anche suonartelo...di solito io grabbo e altri suonano,e si capisce facilmente anche il perchè.. ) ...L'audio è esclusivamente quello dei microfoni della videocamera,al naturale,senza alcun tipo di trattamento. Dimenticavo : quella inquadrata NON è panza : è la maglia che "fa difetto"....
  5. OK Giulio. La domanda era indirizzata sopratutto ad osmosi,e riferita a quella/quelle che aveva visto su MM. Il link che ho postato potrebbe essere utile,credo. Io ho ricordi uniformi sul suono (mi piacevano assai) ma decisamente discordanti sulla qualità costruttiva (bisognerebbe armarsi di santa paienza ed esaminare i modelli e i cataloghi, uno per uno). Ricordo per certo di averne vista e suonata all' epoca una con manico incollato (rarissimissime) che era di un amico di mio fratello (metà anni 70) ma in seguito ho visto poi anche vari body in multistrato non meglio precisato...e in generale la gamma di prezzo a cui sono proposte oggi quelle ancora in circolazione mi pare francamente un pò esagerata.
  6. http://s93105080.onlinehome.us/Ibanez-Catalogs/ ...che modello avevi visto in particolare ?
  7. ...ma allora è un vizio !
  8. Ooooooh...adesso si che si ragiona. Tanti mezzi in campo e molto gusto in fase di montaggio.
  9. Letto ! In effetti sui cantini mi sono venuti un paio di giri in eccesso...la prossima volta sarò più preciso.
  10. Capito tutto. Si può chiudere,grazie.
  11. Qualcuno mi aiuta a ricordare come si monta in modo corretto la corda su queste meccaniche?
  12. Beh,il Guitar Rig e la Zoom fanno fondamentalmente lo stesso mestiere: sommandole si incasina anche domineiddio,secondo me (anche se potresti eventualmente usare effetti del G1 e simulatori di ampli del GR...).Quindi o uno o l'altro...mi sa proprio che ti serve una schedina audio.Niente di esoterico,ma qualcosa di onesto che ti permetta di comparare i due suoni (chitarra -> Zoom -> in scheda -> PC vs. chitarra -> in scheda -> PC/Guitar Rig o qualunque altro software) e magari decidere quello che le tue orecchie preferiscono.
  13. La G3X integra una interfaccia audio usb,quindi si - se sei interessato a registrare solo la chitarra - può essere senz'altro una alternativa. Una scheda audio però ti permette di collegare anche microfoni,o altri strumenti oltre alle chitarre. Dipende dal "risultato" che vuoi ottenere. E comunque registrare con la G1on attraverso una scheda audio sarà - a mio parere - sempre meglio che tentare di registrare attraverso il line-in del pc...