Vai al contenuto

Sancho

Members
  • Numero contenuti

    2362
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Sancho

  1. Sancho

    Chiedilo a ErChi

    Dubbi ??? domande ??? perplessità chitarristiche che non trovano risposta??? vuoi saperne di più su qualche argomento Guitarristico? Chiedi a Er Chitarra.... Metti alla prova la conoscenza del tuo Utente preferito poni le tue domande chitarrisitche che fino ad oggi non hanno risposta o ritenute esoteriche...........levati i dubbi su quell'argomento che non è mai stato chiarissimo... ...............LE TUE DOMANDE................ (Servizio Gratuito, sono ammesse solo domande sulla didattica Er Guitarristica, è ammesso perculare senza pietà)
  2. Sancho

    Improvvisazione ed Ordine.

    Questa è una mia considerazione: Nell'improvvisazione si creano in tempo reale fraseggi e ritmi, un possibile problema è pensare troppo ed avere attimi di indecisione che a volte ti fanno perdere leggermente il tempo o ti fanno fermare per elaborare la questione il che se ti stai esercitando non è un problema ma se si sta suonando con qualcuno non è proprio fattibile, spesso quando improvvisi con qualcuno pur sapendo un sacco di cose ti mantieni sul semplicissimo per evitare di perdere il filo. Ho riscontrato che un approccio che mi permette di fare lunghe improvvisazioni è quello esercitarmi a dare un ordine ai fraseggi ed alle scale da utilizzare, nel Blues per fare un esempio facile, conosco varie tipologie di turn around ma inizialmente mi trovavo spesso ad usarne un paio o a ripetere sempre lo stesso giro, mentre organizzandoli ed utilizzandone uno diverso per ogni giro stabilendo un ordine ti abitua ad utilizzarli tutti rendendo l'improvvisazione mano mano più varia e graduale. Soprattutto organizzare le scale aiuta a non confondersi, facendo sempre l'esempio su un Blues si può iniziare suonando il primo giro completo solo con la pentatonica minore e nient'altro, il giro dopo si può integrare con la terza maggiore dei vari accordi, il terzo giro si possono inserire anche le seste e cosi via si poterebbero fondere tra loro pentatoniche maggiori e minori, ottave, accordi, arpeggi diminuiti, creando man mano dei fraseggi più complessi e cromatici dando all'improvvisazione un senso di crescita poco a poco che si va avanti per poi fare il percorso inverso dal complesso al semplice fino alla chiusura del brano............ A me questa sembra una soluzione decente che permette di improvvisare a lungo evitando di cadere in troppe ripetizioni o nel non sapere più cosa fare. qualcuno usa altri riferimenti?
  3. R8 2013 one off Erchi signature R8 2008 Nonostante il titolo non si tratta di un paragone ma solo delle mie impressioni tra l'una e l'alta (si da per scontato sappiate che modifiche ha la Erchi); Allora, la Erchi signature gran chitarra, un suono più bello rispetto alla R8 2013 sia al manico che nella posizione centrale in cui sembra di avere una chitarra con i P90, si ripulisce benissimo con volumi e toni, una chitarra a livello sonoro veramente riuscita, senza effetti ha il classico suono "reverberato", pesa 4,3 kg ha un top plain normale con il lato destro del top in acero leggermente più scuro, manico da 57, comunque una bella chitarra anche se non bella come la nuova R8. La Erchi non è una chitarra versatile perchè modificata per non esserlo è una Les Paul per il Blues, monta stormy monday che danno il meglio su puliti e crunch, una chitarra adattissima su generi soft, dal suono bellissimo; R8 2013 one off, intanto è bellissima, ha una verniciatura particolare, peso 3,950 Kg, colore Sunrise Tea Burst, il manico è comodissimo, credo realmente molto vicino ai manici delle 59 della produzione 2004/2008 ma avrò modo di verificare se ha parentele anche con le 59 recenti perchè questo Giovedi la metterò a confronto con la 59 2011 di un mio amico; Andando al suono...........monta i suoi CustomBucker, anche lei si ripulisce bene con volumi e toni, la posizione centrale è più anonima rispetto alla Erchi, la posizione al manico è molto bella ed anche il ponte ha suo il perchè se boostiamo l'ampli con un overdrive, se invece tiro l'ampli (1974x) al massimo la chitarra si incazza acquisisce corposità e resta più definita della Erchi, la R8 2013 non ha il suono della Erchi ma è più versatille; I CustomBucker presi per il loro verso sono bei pickup, certo carenti di bassi ma trasparenti, presenti e molto sfruttabili, fossero stati un po più corposi e non cosi secchi avrebbero avuto un voto più alto. In definitiva questa R8 2013 ha un rapporto estetica, suono/versatilità e comodità più equilibrato rispetto alla Erchi, che a livello sonoro rimane due gradini sopra in ambito Blues, in ogni caso IMHO se vuoi la versatilità la qualità del suono ne risente;
  4. questo si che è un Flame top
  5. ti ho quotato ma la risposta è generica, non è un commento rivolto a te nello specifico. E' vero, ci sono le Chitarre limited in esclusiva per Guitar Center o Wildwood etc.... ma non sono ne numerate e le specifiche esclusive non sono riportate, le leggi solo sul sito al momento dell'acquisto. Un mio amico ha preso una Reissue 58 Wildwood limited, due/tre anni fa, con i pickup CustomBucker Custom Wound, leggera, dal bel top fiammatissimo, che sta chitarra è Wildwood lo sai solo perchè è arrivata nel Cartone Wildwood, poi le sue particolarità non risultano da nessuna parte, alla pari di una normale R8 2013. Prendi ad esempio la serie Historic Wildwood Spec, non è che nel COA risulta che ha ad esempio gli studs tonepros, i Gibson Custom Buckers wound to Wildwood Spec o i Ring particolari.. http://www.wildwoodguitars.com/products/942849.php?CategoryID=216&n=0 Gibson Custom Shop Historic Wildwood Spec Les Paul Gibson Custom Shop Historic Wildwood Spec Les Paul
  6. prima volete le spiegazioni e poi ci girate i film romantici. Bè, io vi mando a quel paese, la chitarra è bella e io me la suono VDVC
  7. compare ha un bel top molto cangiante non te lo so spiegare a parole la dovresti vedere, poi non so se è la sua particolarità ma altre R8 fiammate che che ho visto non erano cosi particolari, avevavo top fiammanti ma statici, questa poi è abbastanza fiammata che pare quasi una R9, si vede che i due pezzi del top in acero sono stati selezionati per riflettere la luce in modo diverso, se vedi alcune foto di questa chitarra ti sembrerà ad esempio che il lato sinistro sia più scuro dell'altro e le fiamme appiaiono in un certo modo, ma secondo la luce hai anche il viceversa, oppure il top sembra regolare con i due pezzi del top assolutamente identici e le fiammature cambiano sempre, su una R8 è una particolarità. Ti sto dicendo ha un top particolare che si deve vedere.
  8. ti sto perculando, abbracciami cmq ti ho risposto, una descrizione senza la chitarra davanti non renderebbe l'idea, vedendola capisci che ha un top particolare.
  9. bella, anzi bellissima, ma non lasciarla in auto.
  10. Duca, ma scettico di che? io ti ho riportato quello che mi ha detto chi l'ha venduta, poi se è vero o no poco importa la chitarra ha un top molto particolare per essere una R8 2013 ed il Back è sfumato da rosso a marroncino, infatti mi piace perchè il manico è quasi color legno, se è una minchiata, con chitarra davanti, è una michiata credibile, vieni a casa mia che te la faccio vedere
  11. Vintage corri che ti suona l'allarme della macchina (cit)
  12. Duca, ti ho sconfitto una volta e posso farlo di nuovo
  13. ma certo che la venderò, è finita l'epoca di 4 anni con la stessa chitarra, prima la devo modificare a bbestia però, a questa faccio il refin con il top in pelo, ma pelo storicamente col retto
  14. buahahahahahahah mi hai smascherato
  15. ma io mica la sto vendendo, a quanto pare la chitarra è una limited one-off per verniciatura e manico, credo a georgematrix a cui l'ha detto il precendente proprietario (mi ha fatto leggere un post di quando la comprò in conversazione lui con l'ex proprietario, in ogni caso importava poco l'avrei presa comunque), ma poi non la sto vendendo e non serve per fregare centoni a nessuno, anche perchè l'ho presa quanto leggete nell'annuncio e cioè al un prezzo di una normalissima R8 2013 usata. Ora qui ci sono state Reissue Pilot run, Reissue 2014 con specifiche true historic, 2013 con specifiche 2014 che non si evincevano da nessuna parte e per cui vi siete sucati tutti la cucuzza e oggi mi venite a cagare la banana a me per un one off? ma un vaffanculo perchè non ve lo pijate?
  16. in effetti della vernice me lo ha scritto in privato, ma si vede che è vero e lui può confermare, se scorri i commenti dell' annuncio spuntano altre info che nell'annuncio non ci sono.
  17. guarda che l'ho presa su questo forum, da gergematrix non è che mi stia inventando le cose, esiste un annuncio; http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/19748-pd-venduta-gibson-cs-1958-historic-closed/
  18. il top è particolare per la tridimensionalità ed i giochi di luce ed anche il Back è particolare, si dovrebbe vedere. Nel certificato non c'è scritto nulla ma è normale, anche nella R8 2013 Wildwood limited di un mio amico non c'è scritto nulla nel certificato, non sono edizioni limitate ma una specie di Custom order.
  19. l'ho lasciata e preso la 2013, il one off dovrebbe stare alla verniciatura particolare, che però si evince dal vivo e difficilmente dalle foto, ed il manico che dovrebbe essere un 59.
  20. si, ho fatto casino, è 2013
  21. allora ho cambiato la mia R8 ed ho preso la R8 2013 di Georgematrix.........sto cercando di autoconvincermi a non sostituirgli nulla, è un male?

    1. Mostra commenti precedenti  %s di più
    2. Sancho

      Sancho

      ma si fa così ragazzi,si chiama voglia di cambiare....e poi fino ad oggi Reissue Gibson che fanno proprio schifo non ne ho provate, sono più o meno belle.

    3. newsound

      newsound

      Non avrei avuto il coraggio di farlo..

    4. georgematrix

      georgematrix

      Ha preso una bella chitarra con certificati e pagata bene per quello che costava nuova ... non ha preso un farlocco senza certificati a cazzo su ebay...

  22. Sancho

    E se passassi alla Custom?

    .....tra l'altro (paradossalmente) quelle USA erano meglio di quelle Custom shop
  23. Sancho

    E se passassi alla Custom?

    La Custom USA con tenon corto, nashville, corpo bucato anche se non è Historic Collection è da un bel pò di tempo che la produce il Custom shop e non più la divisione USA, quindi attenzione........
  24. Sancho

    E se passassi alla Custom?

    concetto: R9 che ti piace e soddisfa con in suoi Burstbucker originali, è un assurdità questo significa che è la Les Paul della vita, la Custom non Historic ha tenon corto, body allegerito, ponte Nashville, tastiera in Ebano o Richilite, manico rounded 50 un po più pieno del manico 59 e credo monti i pickup Gibson 490/498............non vale la sostituzione. Diverso per la Custom Historic 57 o 68.......... siamo alle stesse specifiche della R9, long tenon, body pieno, ponte ABR-1, tastiera in Ebano senza possibilità di errori.........in questo caso si tratta di un prodotto notevole come la R9........però........ ........Parliamoci chiaro a meno che tu non prendi in mano una Custom chicchèsia e ne resti folgorato a toglierti la R9 di cui sei così contento fai na minchiata
×