Vai al contenuto
marco_white

perché mi friggono 5a e 6a corda sull'R8?

Recommended Posts

ho rifatto il setup due volte. Ottave perfette. Truss rod giusto, manico in leggerissimo arco.

Action per nulla bassa. Quando la presi sembrava un'Ibanez da shredder e l'ho alzata il giusto.

Sempre 010. Tasti nuovi e plekkati.

E nonostante l'action sensibilmente più alta di come era di fabbrica e le ottave ora giuste, su 5a e 6a corda, solo unplugged, frigge abbastanza.

Che posso provare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

se amplificata non lo fa dove sta il problema?

Che se non lo faceva prima ed ora lo fà qualcosa é cambiato e và tenuto d'occhio prima che magari peggiori :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

no, a vuoto non frigge, o comunque pochissimo

Allora, escluso il capotasto, potrebbe essere un problema di backbow o piu' verosimilmente di insufficiente curvatura del manico.

Altra ipotesi sono uno o piu' tasti un po' sollevati (ma qui ten e accorgeresti con delle prove semplici)

Se la "frittura" é al centro (prova a proposito ad individuare dove avviene il contatto con i tasti, se possibile) allora sono le corde che fanno un "fuso" troppo ampio (sono troppo poco tese).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, escluso il capotasto, potrebbe essere un problema di backbow o piu' verosimilmente di insufficiente curvatura del manico.

forse insufficiente curvatura. Ma premendo al primo tasto e a fine tastiera rimane un esiguo spazio al centro della corda. A me pare giusto.

Altra ipotesi sono uno o piu' tasti un po' sollevati (ma qui ten e accorgeresti con delle prove semplici)

esatto, non credo sia questo

Se la "frittura" é al centro (prova a proposito ad individuare dove avviene il contatto con i tasti, se possibile) allora sono le corde che fanno un "fuso" troppo ampio (sono troppo poco tese).

e questo come si risolverebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) molla un pelo il truss rod, un 1/4 di giro, il giorno dopo riaccordi e provi, se lo fa ancora ripeti la procedura.

2) e montiamole le 11.. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toccano su qualche tasto Marco allenta il truss di poco......e per la spaziatura prendi la misura tra primo e quarto tasto se ce un po d aria (giusto un paio di mm) è a posto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chitarra è chiaramente da buttare, ma se vuoi ho qui una Stagg per uno scambio a tuo favore... :lol:

Chiede bene Mr. Cherubino: dove friggono di più 'ste corde? A vuoto no, ok, ma poi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su V e VI corda, mi avrebbe preoccupato di più se fosse stato sulle prime corde, è probabile che siano le corde, gia le corde nuove amplificano l'effetto frittura, essendo il problema sulle corde più grosse è possibilissimo che siano la curvatura del manico o le corde stesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 e 6 friggono dal primo al 17esimo tasto, ma non a vuoto. Dal quinto al 12esimo si sente di più, ma é quasi uguale su tutta la tastiera.

3 e 4 friggono leggerissimamente, in modo quasi impercettibile, potrebbe essere a causa delle corde nuove

quindi mi state dicendo di incurvare il manico un quarto di giro, quindi riabbassare l'action e rifare le ottave?

Jaxx, uso le 011 sulla PRS e le usavo sulla Les Paul Tribute, ma questa R8 secondo me vuole le 010. Se dovessi portarla dal liutaio comunque proverei le 011.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco,

quoto pienamente quanto proposto da Jaxx e dallo zio.

Cmq io una prova molto più banale la farei....

avendo probabilmente cambiato brand di corde, succede che la tensione delle corde avvolte sia diversa (a parità di dimensione) da un brand all'altro.

Fai una prova banalissima, solleva di un giro/due il thumbwheel dal lato delle avvolte (la rondella sotto l'abr.1)

Vedi coem reagisce.....

a volte si risolve semplicemnte così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

MAi successo in tanti anni, a questo cambio stagione mi son ritrovato di botto una mattina con entrambe le les paul con una corda che friggeva, mi pare il RE, e manco su tutti i tasti.

1/4 di giro di trus rod e tutto è tornato normale. Cambio stagione 2012, tutto lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAi successo in tanti anni, a questo cambio stagione mi son ritrovato di botto una mattina con entrambe le les paul con una corda che friggeva, mi pare il RE, e manco su tutti i tasti.

1/4 di giro di trus rod e tutto è tornato normale. Cambio stagione 2012, tutto lì.

Ma questo perchè le tue Les paul sono a scadenza........ormai sono come te: Scadute

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, io il consiglio di Mirko l'ho provato. Anzi, ho proprio toccato il set up appunto per alzare l'abr lato corde avvolte. E ora mi frigge più di prima.

Già che ci sono. Il fatto che avevo le sellette messe al contrario su 5a e 6a ha qualche scopo in tutto ciò? Quella alla 6a l'ho lasciata come era, ma sulla 5à l'ho messa nel verso normale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco,

ma mi manca un pezzo: quando parli di set up riseptto a prima, cosa significa?

Cosa hai realmente fatto da quando l'hai presa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, io il consiglio di Mirko l'ho provato. Anzi, ho proprio toccato il set up appunto per alzare l'abr lato corde avvolte. E ora mi frigge più di prima.

Già che ci sono. Il fatto che avevo le sellette messe al contrario su 5a e 6a ha qualche scopo in tutto ciò? Quella alla 6a l'ho lasciata come era, ma sulla 5à l'ho messa nel verso normale.

Se posso darti un consiglio.....portala da qualcuno! (un liutaio che sappia fare il suo mestiere ovviamente) :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando l'ho presa l'action era bassissima, troppo, montava 010, e le ottave non erano perfette.

Io ho alzato l'action, soprattutto sulle avvolte con la thumbwheel, ho invertito la selletta della 5a e rifatto le ottave.

Cherubino: io voglio imparare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco,

hai cambiato la selletta ocn quale?

perchè probabilmente lo smusso della selletta è più profondo...e magari è per quello che frusta....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco,

hai cambiato la selletta ocn quale?

perchè probabilmente lo smusso della selletta è più profondo...e magari è per quello che frusta....

con la sua, semplicemente su 5 e 6 erano messe avanti/dietro, non nel verso normale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×