Vai al contenuto
testataecassa

consiglio pickup strato american vintage 57

Recommended Posts

ciao a tutti, approfitto di questo 3d intanto per presentarmi e salutare chi ancora non mi conosce da altri forum dove ci si incrontra.

la premessa è che io sono sempre stato un uomo les paul di cui oramai ho acquisito un po' di malizie, mentre il mondo strato per quanto mi abbia sempre affascinato non mi ha mai preso... fino allo scorso anno in cui più per sfizio che per altro mi sono preso una strato american vintage 57 (quella nello stupendo surf green dell'avatar)

scelta 90% per l'estetica in quanto questo colore mi piaceva da matti e 10% per consigli del forum devo dire che mi soddisfa, ma non al 100%

i pickup mi paiono squilibrati, ho il ponte grosso e potente e il manico acido e fino. magari e normale in casa fender e mi sto facendo delle pippe mentali, ma a me pare un po' troppo fino e acido, via :rolleyes:

premesso anche che suono praticamente solo ritmiche in leggero crunch con la plexina o la 2204 e che mi piacerebbe avere un suono caldo e corposo, dotato di un attacco presente, mi potete consigliare un set di picuppi da prendere in considerazione?

va bene anche roba buticcosa visto che sono uno spendaccione e in questo momento sto sfoltendo alla grande il mio setup :blink: :sbav:

grazie mille in anticipo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

un set di L-200 della WildePickups (ossia Bill Lawrence), oppure i + tradizionali keystone

ancora + rotondi e caldi invece i RioGrande, il set lo devi decidere in tu in base alle preferenze, ma il tallboy al manico è moolto caldo ma sempre fenderoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

Se al manico ti sembra fina, devi andare su roba overwound, almeno da 6.5k.

Altra cosa, i pickup sono regolati bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora se il pickup ti risulta fine, devi prendere qualcosa di sopravvolto.. Il van zandt blues è veramente grosso ad esempio.. Io poi ho fatto fare gli ultimi da Luca Villani.. Pensa che quasi non entrava la cover da quanto sono sopravvolti :TRsorrisone: Non ti sto a dire come suonano.. da calci in culo :popcorn: Sono la nuova riproduzione che si rifà alle vecchie fender (con cover normale e non quella futuristica che può non piacere) Quindi magari se trovi qualche artigiano italiano e gli spieghi come vuoi che suonino, sei a cavallo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

E' strano che il manico suoni fino e il ponte grosso. Normalmente è il contrario... Prova a regolarli in modo diverso a livello di altezze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

+ 1, ti consiglio anche io di giocare con l' altezza dei PU prima di tutto. Poi il cambio ci può sempre stare, eh, ma prima prova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me sembra strano che il manico suoni fino e il ponte grosso. effettivamente giocando con l'altezza dei pick up magari risolvi senza spendere. Per i pick up io mi trovo molto bene con i Lindy Fralin 54, anche se dalle tue richieste proverei i lollar oppure i rio grande. Per gli I-spira io ho provato sulla strato gli I-spira Retrò (e i rodeo sulla tele, sicuramente degli ottimi pick-up suprattutto a livello di dinamica) ma per me un pò troppo moderni, con dei medio bassi un pò gommosetti e che tendano sempre ad imporre il loro timbro sullo strumento...ad esempio i lindy fralin tendono a mostrare maggiormente le differenze tra legni e suonano con maggior diversità a seconda della chitarra su cui sono montati gli I-spira li ho trovati sempre un pò più simili, il suono è quello e le variazioni dei legni ad esempio hanno meno influenza, tendono ad imporsi maggiormente sulla chitarra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglierei i fralin "vintage hot", poi portala da un bravo liutaio e falla regolare a dovere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una 57 reissue. Devo dire che il primo sospetto che mi viene è che scrivendo hai invertito ponte con manico. La cosa è strana.

Con i pickup originali 57/62 la trovavo generalmente troppo "scarica", ma comunque, soprattutto al manico non fina. Le alte invece sono sempre state leggermente sottili, ma le basse no.

Ci ho poi montato dei Van Zandt Blues, li ho adorati davvero e rimpiango di averli venduti, ma onestamente (questo modello ha la stessa uscita su tutti e tre i pickup a 7.0K), al manico perdeva un po' troppa brillantezza. Secondo me andrenbbe valutato un Blues+blues+Vintage plus (manico) per un miglior equilibrio timbrico.

Ora ho su i CS 54 Fender, li trovo bilanciatissimi e della giusta potenza (around 6.5k di media) basse e alte presenti. se vai su Acmeguitarworks c'è una sezione sample tra cui i CS54 e altri boutique e ti rendi conto. I 54 a me personalmente hanno un po' stancato perchè hanno comunque le medie un po' grosse e ora ho voglia di un suono più arioso, ma tutto qui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I single coil sono, a differenza degli Humbukers un pò più difficili da scegliere,perchè tutti vanno bene, Lollar, Fralin, WildePickups, Bare Knuckle, Suhr ecc. tutti questi sono il top del top, ma la cosa più importante è comunque il set up e cioè, la distanza tra le corde e i magneti (non troppo vicini alle corde altrimenti il magnetismo dei poli può creare dei disturbi e delle stonature dal 12° tasto), la scelta dei pot e del condensatore, il tipo di cablaggio, il selettore che determina la combinazione tra i PU...a volte anche solo uno di questi può determinare la qualità del suono che ne scaturisce..senza poi dimenticarsi del diametro delle corde stesse!!! Prima di scegliere alla cieca un pickup sarebbe opportuno fare alcuni esperimenti su quello che hai già...poi, eventualmente, andare a cambiarli se proprio non si è soddisfatti... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie delle risposte. poi come molti hanno sicuramente capito ho scritto sbagliato e:

- il manico è grosso

- il ponte è fino e acido

- sono un pirla :TRangelo:

le corde sono da 0.11 - 0.50, l'elettronica stock al netto del selettore in cui ho fatto montare quello a 5 posizioni allegato alla chitarra che nasce con quello da 3 e il setup dei pickup è stato provato e riprovato come altezze, infatti per avere un bilanciamento di volumi devo avere il pu al manico di fatto schiacciatissimo e quello al ponte molto alto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie delle risposte. poi come molti hanno sicuramente capito ho scritto sbagliato e:

- il manico è grosso

- il ponte è fino e acido

- sono un pirla :TRangelo:

le corde sono da 0.11 - 0.50, l'elettronica stock al netto del selettore in cui ho fatto montare quello a 5 posizioni allegato alla chitarra che nasce con quello da 3 e il setup dei pickup è stato provato e riprovato come altezze, infatti per avere un bilanciamento di volumi devo avere il pu al manico di fatto schiacciatissimo e quello al ponte molto alto.

...il single coil comunque sarà sempre molto più fino al ponte rispetto al manico, perchè è un single coil, ma se fossi in te proverei a fare una piccolissima e facilissima modifica al tono (Scott Henderson Style), infatti, solitamente, il tono nelle strato è attaccato al pickup al manico e a quello centrale, appurato il fatto che al centrale non serve a una beata fava di nulla, lo scollegherei dalla linguetta del selettore e lo posizionerei su quella appena superiore che equivale al quella del pickup al ponte, io lo uso spesso per togliere quelle frequenze un poco fastidiose tipiche di questo pickup....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...il single coil comunque sarà sempre molto più fino al ponte rispetto al manico, perchè è un single coil, ma se fossi in te proverei a fare una piccolissima e facilissima modifica al tono (Scott Henderson Style), infatti, solitamente, il tono nelle strato è attaccato al pickup al manico e a quello centrale, appurato il fatto che al centrale non serve a una beata fava di nulla, lo scollegherei dalla linguetta del selettore e lo posizionerei su quella appena superiore che equivale al quella del pickup al ponte, io lo uso spesso per togliere quelle frequenze un poco fastidiose tipiche di questo pickup....

esatto, anch'io ho adottato questo accorgimento su entrambe le strato, in più nelle posizioni 2 e 4 del selettore, il tono agisce comunque su entrambe le coppie di pickup

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto, anch'io ho adottato questo accorgimento su entrambe le strato, in più nelle posizioni 2 e 4 del selettore, il tono agisce comunque su entrambe le coppie di pickup

+ 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao testataecassa, ho visto che sei di Torino.

sulla mia strato ho montato un set di i-spira vivo, se ti va te li posso far provare, anche io son di Torino.

fammi sapere :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille andrea, magari combiniamo, anche se ho le idee poco chiare e sono in bilico tra cambiare pickup e vendere la chitarra.

ne approfitto anche per chiedervi una cosa, ho visto sul sito lollar che sono presenti quattri colori:

large-strat-covers.jpg

da sinistra: White, Parchment, Creme, Black

la mia monta al momento quello che io chiamerei crema, nel senso che sono lo stesso colore dei pickup che ho sulla studio che sono zebra crema-neri (della bareknuckle però), mentre qui il crema è completamente falsato e sembra rosa :rolleyes: il parchment dovrebbe essere color pergamena ma non ho idea a questo punto se vada preso il creme o il parchment (nel senso che ho i pot e il selettore con le plastiche dello stesso colore e mi piacerebbe mantenere un minimo di estetica)

sapete illuminarmi? grazie mille!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille andrea, magari combiniamo, anche se ho le idee poco chiare e sono in bilico tra cambiare pickup e vendere la chitarra.

ne approfitto anche per chiedervi una cosa, ho visto sul sito lollar che sono presenti quattri colori:

large-strat-covers.jpg

da sinistra: White, Parchment, Creme, Black

la mia monta al momento quello che io chiamerei crema, nel senso che sono lo stesso colore dei pickup che ho sulla studio che sono zebra crema-neri (della bareknuckle però), mentre qui il crema è completamente falsato e sembra rosa :rolleyes: il parchment dovrebbe essere color pergamena ma non ho idea a questo punto se vada preso il creme o il parchment (nel senso che ho i pot e il selettore con le plastiche dello stesso colore e mi piacerebbe mantenere un minimo di estetica)

sapete illuminarmi? grazie mille!!!

Io ho i Lollar Blackface con cover "parchement" ed è beige che tende al giallo (direi crema) e assolutamente non al rosa.

Quando li ho presi io comunque si poteva scegliere solo tra white e parchment

Da quello che vedo in foto i miei ora sarebbero i cream perchè il parchment in questa foto mi sembra abbastanza chiaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×