Vai al contenuto
marco_white

short scale Tele

Recommended Posts

Telecaster con diapason Gibson. Tom Anderson le fa da tempo, le varie versioni Short della T.

Ma anche USACG e Warmoth realizzano conversion neck per avere la scala 24 3/4" su Fender, senza cambiare nulla, se non la posizione delle sellette ovviamente.

Mi piacerebbe avere una chitarra molto più aperta nel suono rispetto alle due che ho, ma mantenendo la sensazione di spessore della singola corda, sia sotto le dita che nel suono. E poi con la scala Fender non sono mai stato comodissimo.

Qui si sente bene:

Che ne pensate? La conversione/costruzione in realtà risulterebbe più complessa di quanto vogliono far credere quelli di Warmoth?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se metti solo il manico le ottave si spostano, ed i pickups risultano fuori posto. Parlando di un corpo nato per la "25,5.

Secondo me una chitarra deve nascere con un progetto ben preciso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo in che si traduce esattamente? Non l'ho mai capito a livelli di suono, ma é la differenza che c'é ad esempio sulle PRS tra 22 e 24 tasti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

spostando in avanti solo il ponte e lasciando il manico originale? immagino che la spaziatura dei tasti non risulti corretta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a leggere Warmoth, te hai una tele normale, hai voglia di minor tensione, prendi il loro neck, lo monti e tutto é a posto. Solo le sellette devono essere spostate, e tanto basta. Ma i PU come giustamente dice Gluca non cadrebbero più sulle ottave. Non so cosa comporta al suono. Magari mi suona pure meglio.

Anche sul sito di Tom Anderson mi pare la stessa cosa. Tra la Short T e la T Classic io non vedo differenze. Mentre invece credo ci sia qualche differenza non spiegata tra la Drop T e la Drop Short T, perché quest'ultima la vendono solo col battipenna. Forse per coprire un tenone diverso?

Massy, quello che dici te credo che non ti farebbe più avere i tasti "intonati". E poi, se mai dovessi decidermi per una cosa del genere, deve essere qualcosa di facilmente ordinabile e montabile da solo, senza ricorrere a un liutaio.

PS: ma quanto sono belle le Tom Anderson?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spostando in avanti solo il ponte e lasciando il manico originale? immagino che la spaziatura dei tasti non risulti corretta...

Io penso che non ci siano problemi in questo senso, perché tutto il manico è fatto per essere scala Gibson.

Bisognerebbe prendere le misure delle parti, e capire come potrebbe venir fuori.

La scala è più corta di 1.9 cm, quindi non poco.

questo in che si traduce esattamente? Non l'ho mai capito a livelli di suono, ma é la differenza che c'é ad esempio sulle PRS tra 22 e 24 tasti.

Si.

Se il pickup al manico non è sotto la seconda ottava perde molte. Ma anche quello al ponte è messo in un determinato modo.

Leo non fece mai cose tanto per farle...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provata una Suhr Tele con scala più corta.

Non ha twang.

appunto.

Del chicken picking e del country non me ne può importare di meno, anzi son tipi di sonorità che proprio non mi piacciono. E spesso le tele sono troppo brillanti e fine, quasi acide. Mentre altre volte mi fanno impazzire, quando suonano grosse sul rock, tipo Nocaster,

é fantastica ad esempio.

Se perdo il twang ma ne guadagno in spessore é proprio quello che vorrei.

Inizialmente avevo pensato agli humbucker, ma non ne sono convinto. Non so i P90 come potrebbero suonare con tele normale frassino e manico acero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Provata una Suhr Tele con scala più corta.

Non ha twang.

era quella di YourMusic? ma dai? aveva il diapason piu corto?

se era quella concordo, di tele non aveva quasi niente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Non so i P90 come potrebbero suonare con tele normale frassino e manico acero.

bene, suonano MOLTO bene...secondo me il p90 è il "tuo" pickup...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, i P90 mi piacciono proprio, é vero

ma no che corpo in swamp ash e P90 poi mi suona troppo lamettosa?

Con i prezzi che Warmoth ha nei body e neck in showcase si spende poco. peccato per la spedizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, ma hai già qualche pezzo per la tele oppure devi ancora partire?

Body, pick-up, manico?

alla fine se qualche pezzo già ce l'hai, visto che anche io sono attualmente un pò indeciso sul da farsi per la mia nuova tele potremmo fare un pò di prove con i vari pezzi a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non ho nulla. Ci sto pensando da tempo però.

Ma non prenderò nulla a breve, dato l'acquisto dell'R8 per un po' devo stare fermo.

Mi sto guardando in giro, se capita qualche occasione cerco di approfittarne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Con le dovute misure, visto che è una squire, la tele custom che mi hai visto usare per i muse, monta 2 p90, ha il manico in acero e il body in agathis e non suona affatto lamettisa, ma bella rotonda e marcia...e in posizione centrale conserva ancora un po di quel sound caratteristico della tele...secondo me saresti contento e al limite puoi pensare di montare un p90 un po piu spinto al ponte se hai paura che possa suonarti lamettoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Perché dovrebbe uscire lamettosa una tele con i P90?

I P90 non sono mai lamettosi, manco se li si monta su un rasoio Bic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ha risposto Tom Anderson in persona, ha ragione Gluca:

the bridge and pickups are moved to be in the correct harmonic position for the shoter scale. body is the same size, but internal components are moved to go with the shorter neck. 22nd fret is in same position on both scales. neck is shorter and bridge and pickups are moved closer to neck.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio ero convinto che i pickups sarebbero stati fuori posto.

Poi leggendo che Warmoth consigliava il manico corto per avere meno tensione sulle corde, m'era venuto un dubbio...

Adesso va bene che Warmoth deve vendere parti per chitarra, ma non dichiarare che l'upgrade sconvolge tutte le geometrie dello strumento, dal mio punto di vista, è al limite della buona fede.

Ma ormai del modo di fare business all'americana non mi stupisco più di niente :sorrisone:

P.S: Non ho letto il sito di Warmoth, prendo per buona l'interpretazione di Marco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal sito Warmoth

Conversion necks are another Warmoth innovation in guitar customization. We have been making conversion necks for years and the concept is to change the scale of the guitar without modifying the body. This is not a totally new concept, the early Mustang guitars could be had with either 22.5" or 24" scale necks; the same body would accept either neck without modification. Our initial objective was to offer the traditional Gibson scale length of 24 ¾" to fit the Fender guitars and these have proven themselves unique in the market. Later we went the opposite direction and created the 28 5/8" scale length Baritone Conversion neck to bring a deeper tone to the guitar. Either of these necks may be substituted for your original 25.5” scale neck without body modification. Of course you will need to tune and re-intonate the guitar to match the new scale. This is a very easy conversion and allows you a relatively inexpensive way to experience something new on your old Fender®.

The scale length of a guitar is actually the string length. Simply measuring from the playing side of the string nut to the break over point of the string on the bridge will give you the scale. Usually though we'd measure to the 12th fret (half scale) and double this number, as strings usually intonate a little longer than actual scale (has to do with action height and the distance the string is depressed when fretting, amongst other things).

If you are building a custom guitar you may choose from the three scales we offer and our standard bodies will accept these necks perfectly, just the same as if you put them on a Strat body. Easy, huh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco posso suggerirti un alternativa? Tieni presente che e' da un Po che suono tele(frassino+acero) Quindi so di cosa parli.. Tienila così la tele e cerca qualche buon overdrive che ti dia corpo, oppure un eq! Io ho risolto con un od mxr e il risultato e' strabiliante!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, ho una gl asat Special che pensavo di vendere coi p90, la ex di radjuski. Corrisponde esattamente alla tua descrizione di non troppo twangosa, ma ciccia e rock.

Di dove sei?

Se vuoi, proprio senza alcun impegno, credimi, te la lascio in prestito per un po' e poi quando vuoi con calma me la ridai, tanto non la uso, ora suono quasi esclusivamente acustico... Ti fai un'idea intanto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrei spedirtela, volendo lo faccio pure.

Beh, se per caso capiti mai da queste parti te la lascio volentieri. Se ce n'è qualcuna dalle tue parti invece dacci una provata..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×