Vai al contenuto
user404

Telecaster, può fare per me?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

chi mi fa una panoramica sul mondo della telecaster?

In negozio sono riuscito a provarne 2 o 3, tutte in configurazione frassino più acero, e quella di "maggior livello" pare fosse la 52(serie "vintage", credo che sia qualche modello di nuova produzione fender), ma proprio non mi è piaciuta da nessun punto di vista.

Quello che NON voglio è una chitarra per fare "country", ricca di alte ma carente di "ciccia".

Cerco una chitarra che suoni calda e corposa sulle medie frequenze(se inoltre avesse un manico non troppo grosso non sarebbe male).

Girando per youtube sembra che la configurazione frassino oppure ontano con tastiera in palissandro esprima dei crunch davvero cicciotti, quasi in stile gibson. Credo che si tratti dei modelli 62/63(ovviamente le reissue), ma purtroppo conosco ben poco del mondo telecaster.

La userei per fare del blues, rock-blues, jazz... ma anche del rock stile ACDC o comunque anni 70. Cosa mi consigliate?

C'è quel video dove gary moore in un'intervista suona la telecaster e quel suono mi fa davvero impazzire...

PS: Tenete conto che ho quasi sempre suonato gibson.

grazie a tutti quanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che la 62 custom può fare per te, ed ha anche un manico abbastanza snello...

la mia è "made in japan", ed in origine la sola carenza era di elettronica e pickup, che ho totalmente sostituito...

per il resto ottimi legni (corpo ontano, manico acero, palissandro tastiera) e risonantissima anche da spenta.

suoni cicciotti anche al ponte.

se ne sta vendendo una sul mercatino proprio in questo periodo, "crafted in japan".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calore e la pancia di una Gibson, specie se sei abituato a pickup e wiring moderni con pot da 300k, non lo otterrai da una telecaster.

Ti ci avvicini in un certo senso con una tele tipo appunto la '62 con una buona elettronica, ma non sarà mai la stessa cosa.

La '52 che hai provato è proprio la chitarra country per eccellenza, una '62 ben fatta è un'altra cosa, con delle belle basse e al tempo stesso il graffio della tele. Confermo quanto detto da voodoochile sulla bella ciccia anche al ponte. Il manico delle '62 japan è sottile rispetto alle classiche riedizioni vintage fender, ma non sottile come su una Ibanez eh ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Mi pare riduttivo ridurre al solo country le tele 50.

A mio parere ci si fa di tutto, anche del sano hard rock.

Ovviamente non si avrà mai la pancia di una les paul.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest thebluesman

Con il mio post tento di rispondere a te ed integrare anche un mio pensiero recente poiché la domanda che ti poni (Telecaster, può fare per me?) me la sto ponendo da quasi una settimana...

Da poco più di 2 mesi ho una Gibson SG Standard nuova che riesce ad affrontare in maniera ottima tutte le mie esigenze: Blues e piccoli accenni Jazz per quanto riguarda i miei gusti e "hard rock" con il mio gruppo.

Complice il fatto che tra le chitarre più diffuse mi manca giusto l'esperienza Telecaster ed in più, mi affascina questo modello non come country-guitar (per quanto suonare "Funky Mama" di Danny Gatton con una Tele sarebbe splendido) ma più per un uso alla Robben Ford stavo pensando di acquistarne una.

Son sempre stato del parere che con lontani accenni a sonorità Dumble, gli humbucker solitamente Les Paul e 335 (anche se la SG non la escluderei) rispondano in maniera migliore a questo sound e ne sono ancora convinto, ma sto rivalutando abbastanza anche l'approccio con la Telecaster. Però il mio dubbio più grande rimane piuttosto su come se la cavi all'interno della band...

In conclusione, io ho attualmente rinunciato al pensiero Telecaster (anche se spesso riaffiora) perché, per averla oggi, dovrei rinunciare alla mia nuova Gibson SG. Esteticamente rimango affascinato molto di più da quelle con il manico in acero (tipo le Baja) piuttosto che palissandro (classic '60, tanto per prendere in considerazione telecaster dal prezzo "contenuto") quando in realtà per sonorità come le "nostre" (se prendiamo in considerazione le mie con il gruppo, non ci allontaniamo affatto) si tende a consigliare queste ultime.

Allora ho desistito.

Detto questo, non per esperienza, che con questa chitarra manca (come ho già ammesso), ma notando varie risposte date con gli stessi presupposti, mi sento di quotare il consiglio di daddy-o.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare riduttivo ridurre al solo country le tele 50.

A mio parere ci si fa di tutto, anche del sano hard rock.

Ovviamente non si avrà mai la pancia di una les paul.

Nessuno ha detto che ci si fa solo country ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate la paraculata (visto che ne sto vendendo una...), ma quello che potrebbe fare al caso tuo è una rosewood tele...tutta in palissandro come quella di George Harrison. Suona molto più grossa e calda rispetto a una tele "normale".

Detto questo...a me le tele piacciono tutte....nocaster, custom '62, ecc., con i giusti pedali ci tiro cmq fuori dei suoni belli GROSS.

I

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con ciò che ha detto Nick, aggiungendo che con una BUONA Tele ci si fa di tutto, con una PESSIMA Tele (avete presente quelle anni 70 con pickups microfonici, la vernice in poly super spessa, che non suonavano neanche se le prendevate a calci...... :facepalm: ) non ci si fa un bel niente.

Io le Telecaster le amo tutte, e ne ho avute di BUONE che non costavano assolutamente una cifra elevatissima, ma suonavano da Dio.

Ne ho avute anche altre piuttosto costose, belle pure loro.................... :whistle:

Per fortuna, credo che oggigiorno si trovino srumenti OTTIMI per tutte le tasche............. ;)

Se cerchi il suono Tele, ma ciccio, prova le G&L SPECIAL, grandi strumenti con grandi pickups, potrebbero realmente piacerti.

Casualmente ne ho una in vendita, ah, ah.............. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatti una 62 con pezzi mjt, manico leggermente più ciccio e pickup tipo quarter pound con poli maggiorati..stai certo che la ciccia non mancherà ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho dal 2003 una thinline reissue 72 made in mex. 2 humb, suono davvero ciccio, tant'è vero che a periodi mi viene la scimmia da tele con i singoli... la ritengo una ottima chitarra nonostante la poly e i pu di cui molti parlano male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io c'ho una frassino+acero con manico enorme e pickup tipo vintage...il country credo venga fuori con un ampli pulitissimo tipo fender. sul mio 18w con overdrive il suono è enorme, tanto da permettermi di suonare roba abbastanza pesante. quindi...boh, il discorso del country non lo capisco poi tanto! :-/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

io ci suono i muse con una tele baja stock...suona bella grossa e corposa ma conserva il graffio della tele al ponte...prendi una tele che sia strutturalmente valida, a cambiare un pickup si fa sempre in tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio ieri mi hanno portato unaTele Custom Shop 50 leggerissima,manico grande e tasti jumbo suonabilissimo.

Reliccatura molto convincente e un suono gigante con una suonabilità davvero ottima,il selettore a quattro posizioni è usabilissimo in tutte le sue sfaccettature sia pulita che in overdive anche pesante!

La tele è una chitarra che ho sempre odiato,probabilmente non ho mai provato questa che da qualche giorno non riesco a togliermi dalla mente!

Con questa ci fai tranquillamente tutti i generi da te descritti anche se ha la tastiera in acero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Vai a 3'20"

Quando senti una tele che caccia un suono così grosso è guduria pura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso esprimere un parere: non trascuriamo la serie Squier. Per esperienza diretta posso dire che ,se scelte con i dovuti crismi e un po' di fortuna,dopo aver sostituito i p.u. possono suonare molto bene e con una spesa molto contenuta. Fra quelle che ho,un paio hanno il manico e tastiera in un solo pezzo di acero,difficile da trovare,ma ogni tanto "scappa" all'assemblatore,e quelle con tastiera in palissandro certe volte sembrano "slab". Ripeto ,bisogna cercarle,ma sono più comuni di quelle marcate Fender e la scelta è più vasta. Non si trova il frassino,di certo,ma i legni sono decorosi e chi desidera,come me, che suonino innanzitutto bene non amplificate e con una buona risonanza,potrebbe trovare il suo strumento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×