Vai al contenuto
Avalon

Avalon (le mie cose così)

Recommended Posts

Quale modo migliore di farsi conososcere in un sito di chitarrai se non presentando il proprio armamentario?
 

1. Chitarre (in rigoroso ordine cronologico)

  • Fender Stratocaster American Standard 1991

strato.jpg
Acquistata nuova nel '92, prima elettrica in assoluto e per me inseparabile (più affettivamente che qualitativamente). Completamente originale a parte un refret di qualche anno fa e la sostituzione dei pickup dopo che quello al ponte aveva cominciato a dare problemi. Da un po' di anni ha trovato la pace con dei Van Zandt Blues.

  • Gibson Les Paul Studio 1994

Presa usata nel 2007, prima G su cui abbia mai messo le mani. Negli anni le ho cambiato meccaniche, plastiche, pickup e tutta l'elettronica. Venduta un po' a malincuore per finanziare l'acquisto della 339 e in previsione di regalarmi in futuro una Les Paul coi contro C.

 

  • Tanglewood EE12-S

tanglewood.jpg
Un regalo da Parigi come travelguitar. Data la scala ridotta e l'hardware di scarsa qualità era un po' ostica da suonare. Le ho cambiato meccaniche e ponte e le ho messo dei pickup Suhr V54 che mi avanzavano. Le ho alzato un po' l'action e la suono slide in open D.

  • sTevecaster

stevecaster.jpg
Un omaggio al grande Keef. Autoassemblata a partire da una similtele di cui ho tenuto solo body e piastra controlli. Manico preso da Boxguitar, monta un SD Antiquity 50 al manico e un Tonerider Vintage al ponte. Sul resto dell'hardware non ho fatto economia e nonostante l'improvvisato liutaio ha un suono bello grosso. E' rigorosamente accordata in open G con 5 corde.

  • Gibson SG Classic

sg.jpg
Aquistata nuova nel 2010 per soddisfare la voglia di P90. Un omaggio a un mio altro grande idolo: Pete Townshend. Sostituiti pots e caps e per sfizio gli ho messo il Bigsby (con Vibramate).

  • Steinberger Spirit GT-PRO Deluxe

spirit.jpg
Acquistata nuova nel 2011 come travelguitar. Originale al 100%.

  • Stratocaster Dr. Frankenstein

strato2.jpg
Visto che in tre mesi non sono riuscito a trovare una strato come la volevo io me la sono assemblata. I componenti sono economici e un po' di roba l'avevo già da esperimenti passati. Il body viene da una Squier sverniciata del 2000, il manico è di una MIM del 2006, i pickup sono di un'American Standard USA + un SJBJ, meccaniche e ponte Fender USA.

  • Gibson ES-339 2007

339.jpg

Tutta coma mamma Gibson l'ha fatta, finitura antique vintage sunburst, manico 30/60 slender, pickup '57 Classic, ponte ABR-1

  • Gibson Les Paul Collector's Choice #11 2013

cc11.jpg

Il sogno che si avvera! La mia prima CC, anzi la prima Historic, anzi la prima Custom Shop, anzi la prima LP 'seria'. E' talmente bella che la suono senza toccarla per non sciuparla. Ovviamente tutta originale fino all'ultima vite, credo che non cambierò mai neanche le corde.

 

 

Alle elettriche devo aggiungere anche un'acustica 12 corde Crafter MD-50-12, una classica Alhambra P4 e una specie di scatola di cartone con le corde che somiglia a un'acustica.


 

2. Amplificatori

ampli.jpg
Con gli ampli ho un'esperienza ancora più scarsa. Fino all'altro ieri ho suonato sempre con piccoli ampli a transistor di dubbia qualità. Poi nel 2012 mi sono costruito una testata a valvole monocanale da 50W con due 12AX7 e due EL34, è l'ampli progettato da Pamaz che qualcuno già conosce. Le ho affiancato una cassa Archimede 1x12 con un Eminence Governor.


 

3. Pedalanza

 

Pedali invece ne ho visti passare un po' di più sotto i piedi, ma niente di fantascientifico. Attualmente ho trovato la pace con due setup: uno più versatile, uno più minimalista.

 

  • Setup versatile:

pedal1.jpg
in --> Boss TU-15 --> Okko Coca Comp --> Cry Baby Classic GCB95F --> Ibanez TS-808HW --> White Face Rat --> Skreddy Mayo --> PC Timmy --> MXR Phase 90 Script Logo --> Boss CE-2 --> Skreddy Echo --> Strymon Flint --> Boss RC-3 --> out

  • Setup minimalista:

pedal2.jpg
in --> TC Electronic Polytune --> Fulltone Clyde Deluxe Wah --> DAM Sonic Titan --> Blackout Effectors Mantra --> TC Flashback --> Boss RC-2 --> out

 

E altra roba in attesa di collocazione: un vecchissimo Phaser Solec, un vecchissimo SD-1 ...


 

4. Accessori vari

In ordine sparso:

  • pedaliera multieffetto Boss ME-30
  • audio player with guitar effects Boss eBand JS-8
  • digital recorder Boss Micro BR
  • dynamic phrase synthesizer Korg Kaossilator
  • multi-effects processor Korg Pandora PX4D
  • accordatore IntelliTouch PT-2
  • mini ampli Vox Amplug Classic Rock
  • mini ampli Marshall MS-2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma.......daiiiiiii.........pete lo spaccava dopo 4 accordi!!! :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Bella comunque eh!!! :sorrisone: :sorrisone:

Hai ragione, infatti mi sembra che la vibrola l'avesse tolta... ma era troppo tempo che non modificavo nulla :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello.. i roller bridge però non mi hanno mai davvero convinto.

Bho, ho preso sul mercatino un kit completo vibramate + B5 + schaller roller bridge e l'ho montato. Ora vedrò come va, in effetti per l'escursione che ha il Bigsby non mi sembra così fondamentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una lunga storia che non sto a raccontare mi è venuto un "prurito" da stratocaster che devo assolutamente soddisfare. In tre mesi di ricerche sul web ne ho provate 4, di cui una che mi ha soddisfatto pienamente. Peccato che il venditore ci abbia ripensato e così mi sono stufato, se la chitarra dei sogni non esiste... me l'assemblo!

Ci sono già riuscito con la tele, funzionerà anche la strato :pray:

Quindi ho cominciato la ricerca dei componenti, cominciamo dalle cose essenziali...

strtrts.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella avalon!

condividiamo la stessa strato (la mia è identica ma del 94) e la SG (la mia ha gli HB) :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Avalon! Complimentissimi per le chitarre e per tutto il resto! Anche io ho una SG e gli ho montato dei Phat Cat perchè avevo voglia dei P90...che pickup!

Volevo chiederti se mi potessi parlare un pò del Vibramate+Bigsby :facepalm: che brutta idea mi hai messo nel gulliver....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Avalon! Complimentissimi per le chitarre e per tutto il resto! Anche io ho una SG e gli ho montato dei Phat Cat perchè avevo voglia dei P90...che pickup!

Volevo chiederti se mi potessi parlare un pò del Vibramate+Bigsby :facepalm: che brutta idea mi hai messo nel gulliver....

Premetto che l'ho messo un po' per gioco visto che mi è capitata un'occasione buona più che per reale necessità (pure sulle strato la leva la uso pochissimo). La prima cosa che si nota è che ti sposta indietro il baricentro, il che può essere un bene visto che a volte le SG sono un po' sbilanciate dalla parte del manico (io non ho mai avvertito questo problema, forse anche perché le meccaniche della Classsic sono più piccole che sulle standard). L'escursione della leva è abbastanza limitata, quindi niente dive-bomb. Come impatto sul timbro della chitarra direi che il sustain non è cambiato in modo apprezzabile mente il suono si è forse aperto un po' ma niente di stravolgente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli ultim tempi, grazie a qualche vendita e a un attacco di gassculandezza, ho aiutato alcuni amici del forum (e non) a liberarsi di spiriti maligni che abitavano le loro pedaliere...

latest_stomps.jpg

che l'operazione "new pedal board" abbia inizio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mayo nero è bellissimo :baval: e soprattutto è un pedale eccezionale, ne ho un gran ricordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'arrivo dell'ultimo tassello la pedaliera definitiva è completa

 

pedal1.jpg

 

mi rimetto umilmente al giudizio dei guru del routing consapevole che i cablaggi potevano essere fatti meglio (ma anche peggio)

 

Nel frattempo anche la pedaliera light ha subito qualche modifica

 

pedal2.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×