Vai al contenuto

Recommended Posts

Stavo riorganizzando un po' di clip che ho fatto sui vari Big Muff, vintage e non...

Qual è il vostro preferito? Sia come tipologia (Triangle, Ram's Head, BM3, Green Sovtek, Civil War, ecc.) che come modello/clone (EHX, Sovtek, Cornish, Skreddy, Dice Works, ecc.)... e quali secondo voi le principali differenze? (considerate che però nei vintage le differenze ci sono anche da un pedale dello stesso modello all'altro e le distinzioni tra un modello e l'altro non sono sempre evidenti, vi sono circuiti di transizione, ad esempio, tra triengle e ram's head...)

Io comincio a postare qualche vintage/originale e dopo magari qualche clone boutique... postate pure anche i vostri se volete! :)

Magari poi potremo fare la stessa cosa per fuzz face, Tone bender, delay e modulazioni varie... Tanto per approfondire certi argomenti e certe differenze che spesso fanno parte dei principali dubbi di chi s affaccia al mondo de pedali ed in particolare de fuzz...

to be continued...

edit: per riorganizzazione thread, nelle prossime pagine segue discussione sul fuzz in generale e sui Big Muff.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che sto cercando di completare la mia "personale" collezione di Big Muff originali d'epoca. Al momento ho un Triangle del '72, un Ram's Head del '75, un BM-4 Op-amp del '78, un Civil War del '91 ed un Green Russian del '95. Il mio preferito probabilmente è il Civil War, seguito a ruota dal Ram's Head e dal BM-4. Mai avuto modo di confrontare direttamente due modelli identici per constatare di persona le differenze sonore (a causa della componentistica abbastanza scostante usata nel corso degli anni dalla Electro-Harmonix).

Per quanto riguarda i "cloni" boutique (o comunque pedali ispirati al circuito muff), ho avuto ed ho alcuni Skreddy (Cognitive Dissonance, Ernie, Mayo, Zero) ed ho avuto modo di provare altre cosucce. A mio avviso i migliori (soprattutto a livello di rapporto qualità-prezzo) sono gli Stomp Under Foot (ho il Civil War ed un Red Army limited edition, in passato ho avuto il Violet Ram's Head), che generalmente mi piacciono più degli Skreddy. Prossimamente vorrei prenderne altri (The Pi, Pumpkin Pi, Red Menace, Tri-Muff, 2247 Ram's Head) perchè li trovo davvero eccellenti.

Ho avuto il Cornish P-2 e non ne sono rimasto entusiasmato (ideale per "lead" di stampo gilmouriano, ma poco "rombante" sulle ritmiche; l'ho trovato troppo "educato" ed a tratti "seduto", anche se si tratta indubbiamente di un ottimo muff).

Mi è da poco arrivato il Dope Priest targato EFE (D*A*M) e sicuramente devo ancora provarlo bene, confrontato con il Ram's Head e il BM-4 suona più educato, pieno e meno scavato (il circuito dovrebbe essere un mix tra Triangle e muff russo, ma correggetemi se sbaglio).

Per i fanatici di J Mascis ci sarebbe pure il Tym Guitars Fuzz Munchkin, opera di "reverse engineering" del famigerato Ram's Head moddato di proprietà dello stesso Mascis (solo 300 esemplari, ormai fuori produzione, prezzi dell'usato abbastanza alti).

http://www.youtube.com/watch?v=naHubOpraQs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei preferiti:

Ram's Head del 74 con FS36999 e circuito praticamente identico al Triangle. Il pedale è stato anche tra le mani del buon Marc (Skreddy) perchè ne volevo un clone. Mi ha detto che era praticamente identico, esclusione fatta per l'hfe dei transistor, al Mayonaise MKII che poi ho preso...

Cognitive Dissonance MKII.

Secondo me in assoluto il migliore Big Muff in circolazione (ad oggi).

Sempre a fuoco, ultradefinito, croccantissimo, imponente.

Non saprei collocarlo tra le varie voci che ha avuto il BM nella storia, è anche piuttosto originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sui SUF, ottimi sia per il suono che per il prezzo.

Il TYM Fuzz Munchkin è ricercato ma cresciuto molto di prezzo ultimamente... Però c'è ne sono altri modelli (non discontinued) più economici tipo il Big Mudd.

Ci sono poi tanti altri cloni tipo Wren and Cuff, MJM Foxey, BE Musket, ecc.

Riguardo gli Skreddy direi CD MKII e Maynaise MKII su tutti imho, mentre tra i Cornish il P-1 è splendido, ed il P-2 va suonato un pelo aperto altrimenti rischia di essere come lo hai descritto.

Le differenze più grandi le ho trovate tra vari modelli di Triangle e Ram's Head vintage, ho dei modelli che suonano abbastanza diversi, ma tutti molto bene comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei preferiti:

Ram's Head del 74 con FS36999 e circuito praticamente identico al Triangle. Il pedale è stato anche tra le mani del buon Marc (Skreddy) perchè ne volevo un clone. Mi ha detto che era praticamente identico, esclusione fatta per l'hfe dei transistor, al Mayonaise MKII che poi ho preso...

Cognitive Dissonance MKII.

Secondo me in assoluto il migliore Big Muff in circolazione (ad oggi).

Sempre a fuoco, ultradefinito, croccantissimo, imponente.

Non saprei collocarlo tra le varie voci che ha avuto il BM nella storia, è anche piuttosto originale.

Mi sento di poter quotare...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono poi tanti altri cloni tipo Wren and Cuff, MJM Foxey, BE Musket, ecc.

Ho colpevolmente dimenticato il Blackout Effectors Musket (v.2 standard e "Blunderbuss") e l'EarthQuaker Devices Hoof.

Ecco, se dovessi suggerire un buon muff a spender poco, che sia versatile e possa coprire diversi territori sonori, direi sicuramente l'Hoof.

Bello anche il Musket, soprattutto nella variante ibrida silicio/germanio (modello "Blunderbuss"), molto aperto ed aggressivo.

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di avere (nè di provare) il Cognitive Dissonance mk.II...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho colpevolmente dimenticato il Blackout Effectors Musket (v.2 standard e "Blunderbuss") e l'EarthQuaker Devices Hoof.

Ecco, se dovessi suggerire un buon muff a spender poco, che sia versatile e possa coprire diversi territori sonori, direi sicuramente l'Hoof.

Bello anche il Musket, soprattutto nella variante ibrida silicio/germanio (modello "Blunderbuss"), molto aperto ed aggressivo.

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di avere (nè di provare) il Cognitive Dissonance mk.II...

verissimo, anche l'Hoof è un buon muff, rapporto qualità prezzo ottimo!

stardo :P

Quel Ram's ha fatto più km di un 747... :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posto i miei video dei Big Muff facciamo la fine di Mirko con le Les Paul.. :)

Mwhawhawhawha!!! Posta posta allora!!! :)

Vedo che abbiamo mietuto già qualche vittima che cerca un Hoof o un Musket! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mwhawhawhawha!!! Posta posta allora!!! :)

Vedo che abbiamo mietuto già qualche vittima che cerca un Hoof o un Musket! :sorrisone:

Ce l'hai con me??? Invece di proporre inutili rassegne di clip per far star male noi poveri comuni gassoni passami qualche scatolotto interessante :P:sorrisone:

Ecco...anche SUF non è male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eheheeh!!! Scherzavo eh!!! Solo che con Dan si parlava di Musket e Hoof e poi ho visto il tuo 3d. Cmq direi che se cerchi un muff a buon prezzo hai colto nel segno, Hoof, Musket o SUF, vai sul sicuro spendendo il giusto. Se vedo qualcosa in giro ti avverto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAM'S HEAD !!!!

Quel pedale di satana mi ha colpito subito ...è amore infinitamente amore :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Poi fra i vari che ho avuto ricordo con piacere lo skreddy zero..bello grosso e granitico come suono,grandissimo suono.

il mayo ..porco zio un pelo scavato ma è un pedale con delle basse molto mooolto gonfie.

Per me poi anche CD MKIII che ho..facci un lead...poi mi dici :TRyeh: :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

il triangke del primo video resta il mio preferito per il momento...non lo so, ha tutto...ma senza eccedere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAM'S HEAD !!!!

Quel pedale di satana mi ha colpito subito ...è amore infinitamente amore :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Poi fra i vari che ho avuto ricordo con piacere lo skreddy zero..bello grosso e granitico come suono,grandissimo suono.

il mayo ..porco zio un pelo scavato ma è un pedale con delle basse molto mooolto gonfie.

Per me poi anche CD MKIII che ho..facci un lead...poi mi dici :TRyeh: :TRyeh:

Grande Roby! Quel Ramz spacca. E di Skreddy te ne intendi! :)

Tra i miei tre Ram's Head ce n'è uno che probabilmente è il migliore muff che ho... Al secondo posto un Triangle, che preferisco agli altri due Ram's... Davvero difficile scegliere quindi il modello, meglio sentire i singoli pedali! :)

il triangke del primo video resta il mio preferito per il momento...non lo so, ha tutto...ma senza eccedere...

Massy, prima il Big Cheese, adesso quel Triangle... Sei proprio un intenditore devo dire! Buongustaio! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno purtroppo è andato, i supremi per fortuna ci sono ancora tutti o quasi.

di solito ne tengo 2 o 3 per pedaliera, non si sa mai.... :whistle: :whistle: :whistle:

I migliori per mio gusto sono i 2 Cornish, (per motivi diversi ma mi piacciono entrambi)

Skreddy Cognitive Dissonance MKII, sempre perfetto in ogni momento, e Mayonaise MKII, un gradino sotto il Pink Flesh ma di poco e suonato da solo splendido pure l'Ernie anche se in band esce un pò poco essendo molto scavato.

D*A*M Ram Head ovviamente coi BC239, unico difetto un volume leggermente basso, cosa che non si può dire del nuovo Dope Priest, forse un pelino meno musicale ma una botta tremenda.

Dei vintage dopo averli avuti tutti meno il Red Army, ho tenuto solo il famoso Ram's Head con FS369999 secondo me nettamente superiore al Triangle che avevo.

molto buono anche il Ramz che poi ho dato al buon Oby con 2N5133, oltre ovviamente al Civil War che però alla fine non usavo mai. Molto buono anche il Green prima versione , con le 4 viti laterali e non sul davanti, dal suono leggermente più scavato del CW ma siamo lì.

Un vero e proprio Ramz pure il BM3 con la grafica odierna con BC239 e il circuito del Ram's Head che adesso ha il bassista di Massy :sorrisone: :sorrisone:

Vorrei citare anche come musicalità anche Skreddy P19 e Top Fuel, non tanto sguaiati ma sulle note molto a fuoco e ottimi anche come overdrive cicciotti.

NOn male il Musket che avevo nel Twosome anche se un pelo troppo moderno e molto bello il SUF Rams Head che per quello che costa spacca abbastanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno purtroppo è andato, i supremi per fortuna ci sono ancora tutti o quasi.

di solito ne tengo 2 o 3 per pedaliera, non si sa mai.... :whistle: :whistle: :whistle:

I migliori per mio gusto sono i 2 Cornish, (per motivi diversi ma mi piacciono entrambi)

Skreddy Cognitive Dissonance MKII, sempre perfetto in ogni momento, e Mayonaise MKII, un gradino sotto il Pink Flesh ma di poco e suonato da solo splendido pure l'Ernie anche se in band esce un pò poco essendo molto scavato.

D*A*M Ram Head ovviamente coi BC239, unico difetto un volume leggermente basso, cosa che non si può dire del nuovo Dope Priest, forse un pelino meno musicale ma una botta tremenda.

Dei vintage dopo averli avuti tutti meno il Red Army, ho tenuto solo il famoso Ram's Head con FS369999 secondo me nettamente superiore al Triangle che avevo.

molto buono anche il Ramz che poi ho dato al buon Oby con 2N5133, oltre ovviamente al Civil War che però alla fine non usavo mai. Molto buono anche il Green prima versione , con le 4 viti laterali e non sul davanti, dal suono leggermente più scavato del CW ma siamo lì.

Un vero e proprio Ramz pure il BM3 con la grafica odierna con BC239 e il circuito del Ram's Head che adesso ha il bassista di Massy :sorrisone: :sorrisone:

Vorrei citare anche come musicalità anche Skreddy P19 e Top Fuel, non tanto sguaiati ma sulle note molto a fuoco e ottimi anche come overdrive cicciotti.

NOn male il Musket che avevo nel Twosome anche se un pelo troppo moderno e molto bello il SUF Rams Head che per quello che costa spacca abbastanza.

Un grazie al Messìa per il prezioso resoconto. Direi che mi trovi d'accordo più o meno su tutto. Devo dire che il tuo Triangle (ex mio) era molto bello in ritmica però sotto al Ram's in lead.

Mi trovo estremamente d'accordo su Mayonaise MKII, Cd MKII, Cornish P-1 e P-2. Di Red Army ne ho due e devo dire che sono diversi: uno è splendido, forse meglio del Civil War, mentre l'altro ha il circuito leggermente diverso e suona con meno sustain e meno ciccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sposterei il topic in RadioCronaca, oppure anche in "minchiate " tanto a parte 2 o 3 non gliene fotte un cazzo a nessuno dei Big Muff,

non c'è manco un sample blueseggiante....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×