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Nanker_Phelge

Come pimpare una Epiphone Casino

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I miei più cari amici mi hanno regalato una Casino Made in Korea, esemplare davvero ben riuscito, rifiniture curate, manico comodissimo e cassa ben risuonante. Stock non è niente male, pur con alcuni prevedibili difetti macroscopici, ma la base è davvero buona e subodoro possa diventare davvero una bella chitarra. Inoltre, la suonerò per ora soprattutto unplugged e devo migliorare al più possibile la resa acustica, che ora è troppo sferragliante.

Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con un lavoro del genere?

A parte le meccaniche (che sono terribili e che rimpiazzerò al più presto con delle Schaller uguali alle imitazioni Kluson che ha ora) e il capotasto, il resto mi lascia un po' perplesso, non avendo esperienza né con P90 né con semiacustiche.

1) Rimpiazzerei volentieri il ponte "Locktone" Epiphone (che è in sostanza un ABR, ma che non si installa direttamente nel legno, che vibra fastidiosamente e che sembra fatto di stagnola) tappando con del legno i buchi dei sostegni e installando un vero ABR; non so, però, se sia un lavoro fattibile su una semiacustica, dato il poco spessore disponibile.

In caso contrario forse opterei per un kit di conversione tipo quelli da Nashville a ABR.

Ogni consiglio è ben accetto.

2) Sempre ai fini di migliorare la resa acustica, non so se cambiare il tendicorde possa dare un qualche beneficio o se siano fondamentalmente tutti uguali.

3) Sul sito Lollar (ma anche altrove) si dice che le Casino sono un caso a parte tra le chitarre con P90, per la particolare distanza tra le corde, e che addirittura Jason Lollar esige che gli si mandino i pickup originali sulla cui struttura lui costruisce i suoi. L'unico altro produttore che sembra vendere pickup specifici per Casino (ma non altrettanto specifici) è Kent Armstrong.

A voi risulta? Qualcuno ha esperienza con i Kent Armstrong?

Mi attirano i pu di Marco Pontillo (che magari me li può fare custom), ma non ho letto nulla sui suoi P90...qualcuno li ha provati?

4) Potenziometri e condensatori: non ho idea di che valori prendere per dei P90, qui mi affido a chi ci è già passato.

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio!

Modificato da Guv'nor

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Guest Re Mida

Non capisco bene cosa tu intenda dicendo che la suonerai "innanzitutto acusticamente".

Cioè, è una semiacustica ma resta comunque una chitarra elettrica e va settata in modo che suoni bene da amplificata e non da unplugged.

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Non capisco bene cosa tu intenda dicendo che la suonerai "innanzitutto acusticamente".

Cioè, è una semiacustica ma resta comunque una chitarra elettrica e va settata in modo che suoni bene da amplificata e non da unplugged.

Intendo dire che al momento avrò poche occasioni per suonarla amplificata in appartamento, quindi ci tengo al fatto che suoni il meglio possibile anche acusticamente, non che la voglia suonare come un'acustica, ovviamente! Quindi se un ronzio del ponte o una vibrazione che non passa attraverso l'ampli normalmente non mi darebbe più di tanto fastidio, in questo caso sì. Modifico il post per chiarezza, grazie.

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Per il ponte: Schaller Roller Bridge? Oppure andrei di Bigsby (tipo il B7).

I pickup stock della Casino sono, di solito, molto spinti. Alcuni tendono a farli riavvolgere per "raffreddarli" un po'.

Se volessi cambiare i pickup e farti fare un set custom: http://www.at-the-creamery.co.uk/custom-guitars-handwound-pickups-blog/item/upgrading-stock-epiphone-casino-pickups-for-vintage-tone.html

Meccaniche e capotasto sono quasi sicuramente da cambiare subito...

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Guest Re Mida

Intendo dire che al momento avrò poche occasioni per suonarla amplificata in appartamento, quindi ci tengo al fatto che suoni il meglio possibile anche acusticamente, non che la voglia suonare come un'acustica, ovviamente! Quindi se un ronzio del ponte o una vibrazione che non passa attraverso l'ampli normalmente non mi darebbe più di tanto fastidio, in questo caso sì. Modifico il post per chiarezza, grazie.

Mh, quindi dovresti lavorare sul ponte e sul setup, non vedo altro.

Un certo sferragliamento lo avrai comunque sempre e tieni conto che può essere funzionale al suono elettrico.

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Il ponte deve andare subito, IMO. Al colpo d'occhio si vede che la lega è farlocca. Però non so se si tappa e si mette dei tasselli come per convertire un normale nashville in abr. Pure il capo influisce sul suono unplugged in ogni caso, in maniera contenuta.

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Per il ponte: Schaller Roller Bridge? Oppure andrei di Bigsby (tipo il B7).

I pickup stock della Casino sono, di solito, molto spinti. Alcuni tendono a farli riavvolgere per "raffreddarli" un po'.

Se volessi cambiare i pickup e farti fare un set custom: http://www.at-the-cr...ntage-tone.html

Meccaniche e capotasto sono quasi sicuramente da cambiare subito...

Meccaniche e capo, come dicevo, subito.

Il Bigsby attira molto anche me, ma per il momento vorrei tenere la chitarra con le stesse caratteristiche strutturali e capire bene come suona! Per questo andrei più verso un ABR o Tunomatic migliore.

Grazie mille per il link! Anche Jason Lollar fa la stessa cosa, ma doveri spedire in USA...il tipo di The Creamery pare li venda direttamente anche già con le specifiche corrette. Anche Pontillo però potrebbe farmi una cosa del genere, per questo chiedevo se qualcuno ha esperienze con i suoi P90.

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Per la conversione nashville abr credo sia fattibile tappare i buchi perchè le 330 gibson montano il nashville a legno quindi credo si possa fare anche sulla casino.

Sul tendicorda non so aiutarti sinceramente, prova a vedere se rimedi un gibson magari a poco e vedi se cambia, male che va lo rivendi.

per i pickups gibson sulle 330 monta p90 normali, non vedo perchè su una casino debbano suonare male. sono chitarre praticamente identiche a livello concettuale.

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Grazie mille per il link! Anche Jason Lollar fa la stessa cosa, ma doveri spedire in USA...il tipo di The Creamery pare li venda direttamente anche già con le specifiche corrette. Anche Pontillo però potrebbe farmi una cosa del genere, per questo chiedevo se qualcuno ha esperienze con i suoi P90.

Provati dei P-90 di Pontillo su una similspecial sua. Non piaciuti, molto grossi e aggressivi, direi che non sono quello che cerchi. Poi ovviamente il pickup da lui puoi ordinarlo come vuoi ma l'impressione di base che ne avevo avuto non era positiva.

Comunque Gibson sulle 330 dal 2012 in avanti monta dei P90 particolari, molto scarichi di avvolgimenti, e suonano DAVVERO bene secondo me. Personalmente non avrei avuto problemi a cacciare i soldi anche per una coppia di P90 vintage, ma non l'ho ritenuto necessario.

Il tendicorda sembra identico tra 330 e casino, a parte il plating, ma non so se poi il materiale sia proprio quello o no.

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per i pickups gibson sulle 330 monta p90 normali, non vedo perchè su una casino debbano suonare male. sono chitarre praticamente identiche a livello concettuale.

Eh, lo so...ed infatti è proprio il confronto diretto con la 330 di un amico che mi sta fregando, soprattutto a livello acustico :sorrisone:

Il fatto è che lo spazio tra le corde è diverso, a quanto pare...altrimenti non avrebbe senso fare pu speciali per la Casino, come già so che almeno 3 produttori (Lollar, Kent Armstrong, The Creamery) fanno.

Riguardo il ponte, non so se si possa tappare una hollow body, perché lo spessore sarebbe davvero minimo...ma mi sa che l'unica è chiedere direttamente ad un liutaio.

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Provati dei P-90 di Pontillo su una similspecial sua. Non piaciuti, molto grossi e aggressivi, direi che non sono quello che cerchi. Poi ovviamente il pickup da lui puoi ordinarlo come vuoi ma l'impressione di base che ne avevo avuto non era positiva.

Comunque Gibson sulle 330 dal 2012 in avanti monta dei P90 particolari, molto scarichi di avvolgimenti, e suonano DAVVERO bene secondo me. Personalmente non avrei avuto problemi a cacciare i soldi anche per una coppia di P90 vintage, ma non l'ho ritenuto necessario.

Il tendicorda sembra identico tra 330 e casino, a parte il plating, ma non so se poi il materiale sia proprio quello o no.

Per il tendicorde mi sa proprio che l'unica è fare come diceva Palombi, cioè recuperarne uno e vedere se cambia qualcosa, tanti il prezzo dovrebbe essere poca cosa.

Il problema di tutti i P90 "generici" è appunto che non sembrano essere appropriati alla Casino. Ora come ora i Lollar sono quelli che mi ispirano di più, ma c'è lo scazzo di spedire tutto in USA e tenersi la chitarra morta per un mese.

Kent Armostring e The Creamery non ricevono recensioni negative, ma sono più un'incognita ed i prezzo è abbastanza simile per tutti e tre...

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Così così. Nel senso, il sustain di suo non è fenomenale, ma è molto facile il feedback controllato, quindi paradossalmente dal vivo puoi tenere le note quanto vuoi con estrema facilità

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quoto marc...cioè guest...nsomma corde grosse...e non sò se ti gusterebbero, ma io montavo quelle lisce su una GB10 ed avevo la netta sensazione che lo sferragliamento venisse tremendamente ridotto...ma io non sono un esperto, vado per sensazioni.....

ps..le semiacustiche hanno un buco enorme....e grazie a tutti i buchi :facepalm::sorrisone::fighetta:

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0.11

quoto marc...cioè guest...nsomma corde grosse...e non sò se ti gusterebbero, ma io montavo quelle lisce su una GB10 ed avevo la netta sensazione che lo sferragliamento venisse tremendamente ridotto...ma io non sono un esperto, vado per sensazioni.....

ps..le semiacustiche hanno un buco enorme....e grazie a tutti i buchi :facepalm::sorrisone::fighetta:

Meno di un anno fa suonavo addirittura 0.09...in realtà però tra il fatto che uso corde in nickel e che il manico della Casino è più stretto e faccio meno fatica, quasi quasi provo. Grazie!

Santro io l'ho presa solo per i due F-buchi.

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Credo, non vorrei sbagliarmi che sotto l'abr della casino e della 330 ci sia una specie di zeppa di legno come rinforzo, comunque chiedi a un liutaio che non sbagli.

Altrimenti rimedia dei pickup gibson da 330 da montarci no?

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Credo, non vorrei sbagliarmi che sotto l'abr della casino e della 330 ci sia una specie di zeppa di legno come rinforzo, comunque chiedi a un liutaio che non sbagli.

Altrimenti rimedia dei pickup gibson da 330 da montarci no?

Eh ma a quanto pare sono diversi anche dalla 330, per quanto per il resto si tratti strutturalmente della stessa chitarra! Sembra che in sostanza sta cazzo de Casino sia un caso unico. Che poi altri se ne sbattano e che magari non ci sia tutta sta differenza è un altro discorso.

Verificherò di persona, perché hon la fortuna di avere un amico che ha una 330, ma tutte le informazioni che ho raccolto suggeriscono quanto espresso.

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Guest Re Mida

Meno di un anno fa suonavo addirittura 0.09...in realtà però tra il fatto che uso corde in nickel e che il manico della Casino è più stretto e faccio meno fatica, quasi quasi provo. Grazie!

Santro io l'ho presa solo per i due F-buchi.

Io al momento ho montato delle ibride sulla 335. Posso sparare dei bending mostruosi, pieni di feeback e godo :whistle: :lol:

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