Vai al contenuto
Marco78

Tokai LS 150

Recommended Posts

Guest Iperfungus

il punto é che il crucco mi aveva detto il contrario, che dappertutto le tokai sembrano le "migliori" tra le jappe, e per le lui le greco che ha avuto erano tutte ottime... ;)

chi ha ragione? ;)

Boh?

Probabilmente tutti e nessuno, come sempre... :TRyeh:

Pensa che io ritengo che le migliori siano le Burny/Fernandes...

E, con tutte quelle che ho avuto modo di provare, dal mio punto di vista lo sono senza dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc il crucco

Boh?

Probabilmente tutti e nessuno, come sempre... :TRyeh:

infatti.....questo é internet con le sue legende metropolitane!!!! :TRsorrisone:

cmq sei piu veloce di flash a rispondere!!!! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

infatti.....questo é internet con le sue legende metropolitane!!!! :TRsorrisone:

cmq sei piu veloce di flash a rispondere!!!! :TRsorrisone:

E' perchè c'ho la minchia flash... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo un pò a tutti...

Allora il body sulle specifiche della chitarra è 1 pezzo. Vedendo quella foto mi sono "allarmato" anche io, il tipo (che pare affidabile) mi ha assicurato che la chitarra è un pezzo e lo si vede bene dal bordo inferiore. Mi sono "studiato" il catalogo innumerevoli volte e i modelli premium sono tutti in un pezzo il che li differenzia da quelli inferiori come la mia che sono in due pezzi.

Per quanto riguarda il resto: oggi, togliendo le Navigator da 4000 € e le Edwards che sono mezze cinesi, altre marche che producono questi cloni non ci sono più. Greco, Burny, Orville etc etc si trovano tutte usate degli anni 80, e di prendere una chitarra "vintage" non c'ho pensato proprio perchè il vintage non mi aggrada. Inoltre molto spesso devi comprare senza conoscere bene le caratteristiche di queste chitarre.

I pickups credo siano sempre gli stessi Gotoh Mk2 che monta anche la mia, lì c'è scritto Faber, altrove si trova la solita dicitura, quindi credo che siano quelli "stock" che per altro sono abbastanza scadenti come qualità, ma come tipo di suono son quelli che cerco. Sicuramente li cambierò più in là.

Alu la chitarra la vendo a 700 € e non l'ho ancora venduta, ma non cambia nulla perchè anche se l'avessi venduta non avrei aggiunto ai soldi ricavati da quella un altro tot per prendere l'historic. I quasi 2000 € per l'uso che ne faccio io e per le mie tasche sono davvero tantissimi.

Avrei preferito il plain top anche io (infatti quella prenotata era così) ma avendo trovata questa usata ho preferito prenderla, anche perchè lì c'era ancora da aspettare e mi ero frantumato le palle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah può anche essere eh....e in Germania e UK hanno solo la rete commerciale...

Sia come sia, io l'hardware Faber lo trovo ottimo.

Sui pickup non scommetterei un centesimo bucato, invece.

Se sono come i Gotoh MKII che montavano prima...brrrrr...mamma mia...che zozzimma!!

Però un cambio pickup si fa senza problemi, dato che la componentistica pare di buon livello.

Si, la roba Faber è buona, ma non mi stupirei se fosse roba fatta dalla Gotoh conto terzi o venduta con altro marchio ("canale esoterico") direttamente da loro. Chiedo scusa a Marco per l'OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Quindi, dato che le copie Tokai ecc. non potrebbero esser vendute al di fuori del Giappone, dopo le cause di tanti anni fa, come mai possono farlo in Germania?

E' semplice curiosità. Paradossalmente, avendo sempre curiosato sul sito di Faber ed avendoci anche acquistato, non avevo mai notato la gemellanza con Tokai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bru la risposta non la conosco neanche io. L'unica nazione che "rispetta" queste regole è il Regno Unito infatti la mia Tokai che è destinata a quel mercato ha paletta leggermente diversa dall'originale Gibson. Se ci fate caso nel centro ha un "bozzo" in più. Cosa che non si trova nelle Tokai vendute in altri paesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Bru la risposta non la conosco neanche io. L'unica nazione che "rispetta" queste regole è il Regno Unito infatti la mia Tokai che è destinata a quel mercato ha paletta leggermente diversa dall'originale Gibson. Se ci fate caso nel centro ha un "bozzo" in più. Cosa che non si trova nelle Tokai vendute in altri paesi.

E' esattamente quello il motivo.

E non da ora.

Quando ci furono le varie cause legali intentate da Gibson e Fender contro i produttori di cloni giapponesi, che poi, come ben sappiamo, finirono per sintetizzarsi con un bel "se non puoi batterli, unisciti a loro" e la conseguente nascita di Squier, Fender Japan, Orville e Epiphone (spostata da USA a Japan per spingere il marchio Gibson, che non era in auge come un tempo...), iniziarono a spuntare le stesse chitarre con particolari minimali cambiati: posizione dei pots leggermente spostata...leggere modifiche alle palette...o al cornetto inferiore nelle Les Paul...in modo che non si potesse dire che erano IDENTICHE alle originali.

E finì tutto.

Per quanto ne so, non ci sono cause in corso.

Tokai produce quegli strumenti con leggere modifiche e son tutti contenti.

Tanto, anche questo forum (come altri) dimostra ampiamente che Gibson non ha niente da temere, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Si, la roba Faber è buona, ma non mi stupirei se fosse roba fatta dalla Gotoh conto terzi o venduta con altro marchio ("canale esoterico") direttamente da loro. Chiedo scusa a Marco per l'OT.

Beh, la roba Gotoh è buona.

E mica poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ma la storia delle Lawsuit la conosciamo tutti.

Quel che mi chiedevo è come in alcuni paesi possano arrivare legalmente, mentre in altri no.

Io sapevo di determinati limiti con chitarre prodotte solo per il mercato interno giapponese, con divieto di esportazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Comunque, mi attirerò le antipatie di tutti e passerò per lo snob succube da logo, ma il top a ma appare non poco fintarello, stile impiallacciato o fotoflame. A vista appare come una Epiphone.

Discorso solo estetico, poi la chitarra può anche suonare meglio di una 59 originale.

In fondo, se posso dire a Tibiuccio che una sua Gibson azzurrognola mi fa cacare, non vedo perché non possa dirlo per una giapponese. Ekekkazz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Ma la storia delle Lawsuit la conosciamo tutti.

Quel che mi chiedevo è come in alcuni paesi possano arrivare legalmente, mentre in altri no.

Io sapevo di determinati limiti con chitarre prodotte solo per il mercato interno giapponese, con divieto di esportazione.

Scusa, di che stai parlando?

Non mi risulta ci sia alcun divieto di esportazione.

Può essere che per il mercato giapponese vengano prodotti modelli identici in tutto e per tutto alle Gibson (paletta compresa) e che non vengano esportati per non incorrere in possibili rogne, boh?

Tanto poi c'è il mercato dell'usato...e E-Bay.

Se la storia del periodo lawsuite la conosci, sai anche che è finito da un pezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Scusa, di che stai parlando?

Non mi risulta ci sia alcun divieto di esportazione.

Può essere che per il mercato giapponese vengano prodotti modelli identici in tutto e per tutto alle Gibson (paletta compresa) e che non vengano esportati per non incorrere in possibili rogne, boh?

Tanto poi c'è il mercato dell'usato...e E-Bay.

Se la storia del periodo lawsuite la conosci, sai anche che è finito da un pezzo.

Sapevo, per esempio, che le Epiphone giapponesi, le Elitist, con paletta come le Gibson, eran limitate al mercato giapponese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Comunque, mi attirerò le antipatie di tutti e passerò per lo snob succube da logo, ma il top a ma appare non poco fintarello, stile impiallacciato o fotoflame. A vista appare come una Epiphone.

Discorso solo estetico, poi la chitarra può anche suonare meglio di una 59 originale.

In fondo, se posso dire a Tibiuccio che una sua Gibson azzurrognola mi fa cacare, non vedo perché non possa dirlo per una giapponese. Ekekkazz.

Beh, intanto se pensi che un top con impiallacciatura sia la stessa cosa di un fotoflame, vuole dire che non ne hai mai visto uno.

Un fotoflame si riconosce perchè è statico.

Un'impiallacciatura di acero flamed è esteticamente del tutto identica ad un top di acero flamed solido.

La figurazione del legno è quella e non ti puoi accorgere della differenza, se non smontando i pickup e verificando la presenza dell'impiallacciatura incollata al top di acero.

E che non è un fotoflame si vede lontano un chilometro anche dalle foto.

Poi tu puoi dire quel che ti pare, ci mancherebbe.

Come tutti.

Tanto, ad attirarti le antipatie di alcuni bastano i tuoi soliti modi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Sapevo, per esempio, che le Epiphone giapponesi, le Elitist, con paletta come le Gibson, eran limitate al mercato giapponese.

Cosa c'entrano le Epiphone Elitist?

Questa è una Tokai..

E comunque, Epiphone è di proprietà Gibson...e ci può anche stare quel che dici.

Ma per una pura questione di marketing.

Non credo Gibson voglia far causa a sè stessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Beh, intanto se pensi che un top con impiallacciatura sia la stessa cosa di un fotoflame, vuole dire che non ne hai mai visto uno.

Un fotoflame si riconosce perchè è statico.

Un'impiallacciatura di acero flamed è esteticamente del tutto identica ad un top di acero flamed solido.

La figurazione del legno è quella e non ti puoi accorgere della differenza, se non smontando i pickup e verificando la presenza dell'impiallacciatura incollata al top di acero.

E che non è un fotoflame si vede lontano un chilometro anche dalle foto.

Poi tu puoi dire quel che ti pare, ci mancherebbe.

Come tutti.

Tanto, ad attirarti le antipatie di alcuni bastano i tuoi soliti modi.

"ma il top a ma appare ...". Il verbo apparire si riferisce a ciò che i nostri occhi vedono, non ciò che è. Non ho detto né che si tratti di fotoflame, né di impiallacciato; cose che ha chiesto pure lo Zio Billy in prima pagina del 3d. Oltre tutto, ho sottolineato che trattasi di giudizio unicamente estetico.

I miei modi saran quello che sono, anche se non so cosa abbia mai potuto dire. Se risulto antipatico, pazienza. Io sopporto meno altri atteggiamenti, piuttosto che l'antipatia, che alla fine mi provoca spesso simpatia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

:rolleyes:

Un top impiallacciato (veneer = impiallacciatura) non può apparirti finto "stile fotoflame", per la ragione che ho detto sopra.

O meglio..se la tua sensazione è quella, ti apparirebbe finto anche se fosse di acero fiammato solido.

Perchè esteticamente un bel veneer fiammato è indistinguibile da un bel top fiammato solido, così come un brutto top fiammato è indistinguibile da un brutto veneer fiammato.

Il fotoflame è altra roba.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Ok Ok, il top è bellissimo.

Burny, Tokai, Wilkinson e compagnia danzante vengon tranquillamente importate e distribuite ovunque, e non solo in Uk e non intaccano il mercato Epiphone, che è l'unico marchio (essendo di proprietà Gibson) che può sfruttare un design di proprietà.

Top Venier

mara-venier.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Un giorno o l'altro caro Bru, dovrai ammettere che, ahimè, anche tu sei passibile di dir qualche cazzata, ogni tanto.

Almeno, io lo spero per te.

Non so.

Rileggiti i tuoi discorsi.

Rileggiti i miei.

E vedi se c'entrano qualcosa con la tua ultima risposta a cazzo.

Hai fatto un minestrone e pretendi che ti si dia ragione.

Se hai informazioni che io non ho, in merito ad import/export, postale e sarò ben felice di prenderne visione e di ammettere la mia ignoranza.

Altrimenti....beh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Un giorno o l'altro, dovrai ammettere che, ahimè, anche tu sei passibile di dir qualche cazzata, ogni tanto.

Almeno, io lo spero per te.

Certo, come il tailpiece in alluminio delle Gibson, disponibile solo da un paio di anni ...

Qualche cazzata è sempre permessa, l'importante è non farne un regime di vita ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Certo, come il tailpiece in alluminio delle Gibson, disponibile solo da un paio di anni ...

Qualche cazzata è sempre permessa, l'importante è non farne un regime di vita ;)

O il fatto che i pickup non cerati suonano diversamente da quelli cerati?

Vabbè, lasciamo perdere dai.

Il thread tratta di altri argomenti che non sono il fatto che io e te non ci possiamo più sopportare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Guarda, io mi chiedo solo una cosa: come sia possibile che ad ogni post uno si debba trovare sul groppone il tuo commento, o idiota o saccente enciclopedico, in base al momento. Possibile che i funghi sian come le zecche? Non lo sapevo, cazzo. Devo procurami un anti-parassitario.

I pu non cerati suoneranno come cazzo gli pare, sinceramente non mi frega. D'altra parte, se vai a leggere, pure oggi qualche altro cojone lo ha scritto, un altro fesso che si fa prendere per il culo dal mercato.

W ispira, W le giapponesi, W la tua R4, W i Kiss, W pure la merda ... ma, come si dice qui, "sta su de dòs".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×