Vai al contenuto
Marco78

O mio DDIOOOOOOOOOOO!

Recommended Posts

è semplicemente una pcb con piste di ramee pot da pcb al posto dei cablaggi a filo coi pot normali.. ordinato e silenzioso, magari lo facessero tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tutte le standard hanno quella roba? A che pro?

il pro è che fai presto a cambiare i pickup, niente saldature basta sganciare il connettore e attaccare quello nuovo...

il pro per la gibson, penso che costa meno fare la pcb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Ok...ma che modello di Les Paul è? Una Robot? O una delle nuove Standard?

Comunque, l'idea mi par buona e molto pratica.

Ai fini sonori, non credo cambi niente...se è solo questione di cablaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal 2009 (più o meno..) le versioni "normali" (studio, standard e compagnia) invece dei singoli pot hanno un pcb su cui son montati pot e condensatori, quelle che ho visto io finora avevano ancora dei pot tradizionali (coi pin da pcb, ovviamente) montati sul pcb, quella in foto ha dei pot diversi con chassis rettangolare e plasticoso... boh.

Serve alla Gibson per guadagnare tempo in catena di montaggio, non c'è più chi deve saldare il wiring, il pcb è "drop-in" e poi si connettono i p.up con gli spinotti.

Non credo che il pcb crei problemi a livello di suono, il problema piuttosto è che se vuoi cambiare i p.up: 1) o aggiungi gli spinotti ai p.up 2) o butti il pcb nel cesso, monti pot normali e rifai tutto il wiring... considerato che quelle viste da me avevano comunque i pot su pcb da 300k secondo me è meglio buttare tutto nel cesso e rifare il wiring ex-novo in maniera tradizionale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Arturo il Nutria

Bello, pulito, ordinato. Sicuramente fatto in Cina per abbattere ulteriormente i costi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Bello, pulito, ordinato. Sicuramente fatto in Cina per abbattere ulteriormente i costi.

Zitto tu.

Che hai la fava cablata su PCB cinese e incastonata tra le chiappe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

La EMG lo fa' da un paio d'anni anche...

Saro' onesto era un'idea che mi venne in mente alcuni anni fa'...quando provai a raccontarla in giro mi presero per scemo...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inoltre meglio la PCB che le saldature di Bru-to.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

e che è!!!

manco avessi visto er diavolo!!!

No ma la cosa che mi fa' ridere è che il wiring delle chitarre deve essere per forza "old style" quando poi appena dopo il cavo entra nella PCB di diversi pedalini per poi entrare nella PCB dell'ampli ....delle volte siamo proprio dei talebani, tradizionalisti ed irrazionali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mi aspettavo di trovare una mega-figa ...

Il top sarebbe che facessero pure i pu con lo spinottino, et voilà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

No ma la cosa che mi fa' ridere è che il wiring delle chitarre deve essere per forza "old style" quando poi appena dopo il cavo entra nella PCB di diversi pedalini per poi entrare nella PCB dell'ampli ....delle volte siamo proprio dei talebani, tradizionalisti ed irrazionali.

Aggiungi: un po' scemi anche... :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Mi aspettavo di trovare una mega-figa ...

Il top sarebbe che facessero pure i pu con lo spinottino, et voilà.

EMG li fa' da anni...sono di una comodita' imbarazzante....tra l'altro sai quanti soldi si risparmierebbero invece che andare dai "liutai" pure per far due saldature? (dalle mie parti si prendono 20€ per cambio PU....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma il problema non è il pcb, chissenefrega di quello: al di là dell'aspetto che può urtare (se uno non se lo aspetta o se è tradizionalista) non ci vedo nulla di male.

Il problema è, in generale: quel sistema non permette agevolmente delle modifiche, nel caso dei componenti, o non le permette affatto, nel caso del wiring.

Siccome: 1)i componenti sono mediocri (pot volume - su quelli che ho smontato io - da 300k e lenticchie ceramiche... per non parlare del mondo dei p.up!) 2)sul wiring spesso si sperimenta, ecco che a me 'sto sistema non piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ma il problema non è il pcb, chissenefrega di quello: al di là dell'aspetto che può urtare (se uno non se lo aspetta o se è tradizionalista) non ci vedo nulla di male.

Il problema è, in generale: quel sistema non permette agevolmente delle modifiche, nel caso dei componenti, o non le permette affatto, nel caso del wiring.

Siccome: 1)i componenti sono mediocri (pot volume - su quelli che ho smontato io - da 300k e lenticchie ceramiche... per non parlare del mondo dei p.up!) 2)sul wiring spesso si sperimenta, ecco che a me 'sto sistema non piace.

CACCA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Si, ma il problema non è il pcb, chissenefrega di quello: al di là dell'aspetto che può urtare (se uno non se lo aspetta o se è tradizionalista) non ci vedo nulla di male.

Il problema è, in generale: quel sistema non permette agevolmente delle modifiche, nel caso dei componenti, o non le permette affatto, nel caso del wiring.

Siccome: 1)i componenti sono mediocri (pot volume - su quelli che ho smontato io - da 300k e lenticchie ceramiche... per non parlare del mondo dei p.up!) 2)sul wiring spesso si sperimenta, ecco che a me 'sto sistema non piace.

Se vuoi sperimentare ti compri i pots classici e fai che ti pare.

Il fatto che gibson monti dei pot scrausi non deve essere confuso con cio' che c'è di buono nel sistema a PCB.

La configurazione con "piastra" fornisce un wiring di base...se non piace ognuno cambia.

E' il demonizzare la PCB (come ho gia' letto) che mi pare ingiusto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×