Vai al contenuto
Frankq86

Una mia curiosità

Recommended Posts

Ho una domanda "curiosa" che mi pongo da un pò di tempo dato che sono un "mancino" che suona(o meglio prova a suonare) come un destro.

Chi di voi si è trovato nella stessa situazione?

Premettendo che non sono un fenomeno e per capire ci metto davvero tanto, io personalmente riscontro una differenza abissale tra comprendere la ritmica con la mano sinistra e quella destra.

Sembra una banalità, ma credo che possa essere materiale per una discussione interessante sull'approccio della mano destra e della ritmica sulla chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho suonato per anni con una ragazza che era mancina ma si è adattata a suonare non mancina (vai a capire perché poi)

Il risultato è stato tutto sommato migliore di come mi potevo immaginare!

Non è un mostro di tecnica (forse anche un pò per scelta sua personale e per il tipo di genere che gli piace suonare) ma alla fine quello che si prefissava lo riusciva sempre a fare se ci si metteva d'impegno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono mancino, ma suono da destro, e mi viene naturale, così come per la batteria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beato te Miki, invece a me sembra di essere frenato...

Sicuramente è questione di esercizio e metodo, e io pecco molto in questo oltre al fatto che ho iniziato a 21 anni s strimpellare la chitarra e solo l'anno scorso verso il mese di aprile ho ripreso a suonare, in pratica dal 2010 al 2013 non ho suonato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio migliore amico nonchè mio bassman, è mancino convinto ma il basso lo suona come un destro, e gli viene bene e naturale.... io stesso faccio tutto con la destra ma se devo dare un calcio ad un pallone (oppure ad un culo) vado per istinto di sinistro.... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io stesso faccio tutto con la destra ma se devo dare un calcio ad un pallone (p ad un culo) vado per istinto di sinistro.... :facepalm:

:rotflmao: :rotflmao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

io sono sinistro ma suono come tutti i destri.

Perché? Perché quando iniziai avevamo una sola chitarra acustica in casa e mio padre mi disse: "Col cazzo che ti giro le corde, poi cosa suono io? visto che devi imparare impara come un destrorso" e cosi' fu :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono mancino ma suono da destro. Mi è venuto naturale così e non penso che ci siano particolari svantaggi rispetto a un destrorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto. Ho fatto lezione di coppia a due bambine di 7 anni, una destra ed una mancina. Le ho impostate entrambe da destre. Non c'è stata alcuna differenza di profitto tra l'una e l'altra.

Ricordo di aver parlato della questione con Faso, alias Nicola Fasani, bassista di Elio e le storie tese, il quale è mancino e suona da destro. Lui addirittura sostiene di essere stato avvantaggiato, poiché a suo dire la mano che lavora di più è quella sulla tastiera e pertanto i mancini che suonano da destri hanno la mano forte impegnata nel compito più gravoso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard
Lui addirittura sostiene di essere stato avvantaggiato, poiché a suo dire la mano che lavora di più è quella sulla tastiera e pertanto i mancini che suonano da destri hanno la mano forte impegnata nel compito più gravoso.

Si' confermo... almeno nella chitarra elettrica dove si usa molto il plettro,secondo me é meglio avere una sinistra piu' agile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Colombo è mancino, ma suona da destro...Secondo me è più una "questione mentale", non credo faccia realmente differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×