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-Oby-

ARRANGIAMENTI?

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Domanda che sembra stupida ma che è di fondamentale importanza nella produzione di canzoni e dischi...

CI SONO MODI/LIBRI CHE SUGGERITE PER MIGLIORARE UN ARRANGIAMENTO??

premetto che con il gruppo siamo a questo punto:

-vogliamo fare il salto di qualità nell'arrangiamento delle nostre future composizioni

-ascoltiamo già tantissima musica diversa e cerchiamo influenze ovunque

-suoniamo una parte e la scomponiamo per eventuali inserimenti,la risuoniamo e riascoltiamo e riascoltiamo e risuoniamo e quando siamo contenti la registriamo poi la riascoltiamo con calma a casa...

Che mi dite allora??

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secondo me siete sulla strada giusta, gli ingredienti sono quelli che hai scritto, non sei soddisfatto dei risultati?

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Non ho mai letto libri o tecniche su come arrangiare una canzone.

Quel poco che ho imparato l'ho imparato da un carissimo amico con il quale ho suonato insieme per 4 o 5 anni.

Ora lui fa composizione al conservatorio di Milano.

Tanto per darti un idea di alcune canzoni scritte e prodotte da lui:

(non fare caso al video...)

Premesso che si sta parlando, se non sbaglio, di canzoni con linea vocale, prima di pensare alle parti di tutti gli strumenti bisogna lavorare molto sulla base della canzone. Bisogna essere sicuri che la canzone "funzioni". Questa è il punto fondamentale che secondo me viene spesso sorpassato con superficialità.

Suona il brano solo con chitarra acustica e linea vocale.

Cerca di dare un giudizio distaccato; suonala come se non fosse tua; ascoltala come se non l'avessi mai sentita.

Spesso si crede che la canzone "giri" solo perché la si è ascoltata talmente tante volte che non si fa più caso magari alla strofa ripetuto troppe volte, alla linea vocale che tocca sempre le stesse due note in croce, al ritornello che attacca con lo stesso accordo con cui è finita la strofa, ecc...

Bisogna cercare di "far succedere qualcosa", bisogna cercare di rendere la canzone interessante e questo a prescindere dal genere musicale.

Non devi aver paura di sconvolgere una canzone che credevi fosse "finita" o che hai già registrato.

Forse può esserti d'aiuto, suonare i brani dei tuoi gruppi di riferimento solo con chitarra e voce (sarebbe meglio che cantassi tu), questo per capire come vengono incastrate melodia e accordi.

Poi altra cosa, che mi sembra vada un poco controcorrente, bisogna lavorarci sopratutto da soli, a casa con tranquillità.

Chitarra, voce e via.

Altra cosa molto utile secondo me sarebbe quella di scrivere la canzone su Reason, perché nonostante i suoni finti ti permette di fare delle modifiche in breve tempo, di sentire il risultato complessivo senza dover aspettare che tutti i membri del gruppo si imparino la nuova parte.

Solo dopo puoi pensare ai giri di basso, che sarebbe meglio non far coincidere sempre con le toniche dei power chord e che devono andare d'accordo con la grancassa della batteria.

Dopo decidi che assolo, che cori della voce, che suono utilizzare...

Queste son le prime cose che mi vengono in mente. Ovviamente sarebbe più facile spiegarlo dal vivo con alcuni esempi.

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Le cose scritte da Giacomo sono tutte giuste e sensate. Non esiste un manuale d'arrangiamento, soprattutto per quello che va oltre il pop. Per quello c'è il vecchio libro di Bargiggia...

Il "vestito" che diamo ad un brano è il modo in cui noi sentiamo realizzata la nostra idea melodico-armonico-ritmica. Nel jazz l'arte di arrangiare è considerata al pari di quella di scrivere, Ellington non avrebbe avuto il successo che ha avuto senza Billy Strayhorn, sapiente orchestratore ed arrangiatore, che per le sue grandi doti spesso è stato accreditato anche tra gli autori (come nel caso di take the A train, inizialmente attribuita a Ellington).

È possibile anche arrangiare in sala, specialmente per chi suona rock o affini, a patto però che i singoli musicisti abbiano una preparazione tecnico-musicale all'altezza. A me ha aiutato negli anni apprendere i rudimenti di tutti gli strumenti, anhe perché così facendo posso fare delle prove di pre-arrangiamento con i software daw e i plug-in di basso e batteria.

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OK,ma scusate ..parlo da stupido..

Ok Quello che dice Giacomo ma le canzoni che fa il tuo amico non mi hanno colpito particolarmente per originalità dell'arrangiamento anche se sono molto bravi conosco a memoria i generi su cui si rifanno..e purtroppo non centrano molto con quello che facciamo,stiamo cercando di prendere molto dal rock nord europeo e post rock noi...il problema è che sembra che sia tutto molto facile ma poi il risultato si rispecchia in cose già molto sentite e piccoli clichè che non mi fanno dormire la notte.

non so ma vorremmo unire molto l'attitudine rock,le aperture post rock le soluzioni di gruppi più sperimentali..ma l'è un casino!

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Ok, allora vado sul banale. Provate a suonare non pensando agli accordi, cioè, il basso determina l'armonia e le chitarre suonano in modo più melodico. Magari piccoli riff a note singole che sottintendono l'accordo che c'è sotto, lo suggeriscono, ma magari non lo enunciano in modo palese. Esempio, se l'accordo è mi, il basso fa mi ma le chitarre, o almeno una, non fanno il power di mi o un mi maggiore qualunque, ma un disegno melodico e ritmico semplice intorno alla nota SI (che è contenuta nell'accordo di mi).

Magari già lo fate ed ho detto na cazzata.

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Ma non ho capito una cosa: il processo di suonare la canzone "nuda e cruda", solo con acustica e voce, lo fate già? Analizzate la canzone da quel punto di vista, prima di passare agli arrangiamenti?

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Ok, allora vado sul banale. Provate a suonare non pensando agli accordi, cioè, il basso determina l'armonia e le chitarre suonano in modo più melodico. Magari piccoli riff a note singole che sottintendono l'accordo che c'è sotto, lo suggeriscono, ma magari non lo enunciano in modo palese. Esempio, se l'accordo è mi, il basso fa mi ma le chitarre, o almeno una, non fanno il power di mi o un mi maggiore qualunque, ma un disegno melodico e ritmico semplice intorno alla nota SI (che è contenuta nell'accordo di mi).

Magari già lo fate ed ho detto na cazzata.

Dado noi quasi quasi partiamo sempre così in elettrico in saletta...magari andiamo già bene !

Ma non ho capito una cosa: il processo di suonare la canzone "nuda e cruda", solo con acustica e voce, lo fate già? Analizzate la canzone da quel punto di vista, prima di passare agli arrangiamenti?

si si lo facciamo..addirittura ora si fa una prova elettrica e quella dopo acustica ..alterniamo

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Ah ok. Allora non saprei che altro aggiungere oltre ai giusti consigli che ti ha già dato Dado...sorry!

Ma quali sono le cose che non ti convincono dei vostri arrangiamenti?

Modificato da Giacomo

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Ora sono dal cellulare e non riesco..

Comunque è per capire è che molte volte ci sembra di lavorare bene ma manca qualche cosa ..quello spunto a fa dire ok ci siamo abbiamo fatto un lavoro della "mado.." e siamo arrivati a un punto dove siamo personali e riconoscibili e ovviamente contenti.

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stavo per aprire un topic sugli arrangiamenti perchè anche io cerco un manuale (se esiste) per migliorare quanto faccio con la band.. secondo me ci vuole una buona composizione di base, anche solo un riff chitarra acustica e voce, la giusta conoscenza teorica per affrontare le giuste scelte nell'arrangiamento, e tanto buon gusto che spesso deriva da ciò che ascoltiamo. solo così, credo, si riesce a dare la giusta spinta ai brani, le giuste dinamiche, gli intrecci tra le linee degli strumenti, ecc.. certo, se qualcuno è a conoscenza di qualche manuale o trattato in materia potrebbe indicarlo? in tal senso mi unisco alla voce di Oby

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stavo per aprire un topic sugli arrangiamenti perchè anche io cerco un manuale (se esiste) per migliorare quanto faccio con la band.. secondo me ci vuole una buona composizione di base, anche solo un riff chitarra acustica e voce, la giusta conoscenza teorica per affrontare le giuste scelte nell'arrangiamento, e tanto buon gusto che spesso deriva da ciò che ascoltiamo. solo così, credo, si riesce a dare la giusta spinta ai brani, le giuste dinamiche, gli intrecci tra le linee degli strumenti, ecc.. certo, se qualcuno è a conoscenza di qualche manuale o trattato in materia potrebbe indicarlo? in tal senso mi unisco alla voce di Oby

do lezioni sull'argomento, contattami in PM :sorrisone:

a parte la farsa :D sicuramente di base ci vuole il senso del Groove è una buona conoscenza dello strumento, ad esempio sarà importante riuscire a vedere di ogni accordo tutte le sue sfumature, come ben sai lo stesso accordo in posizioni diverse suonerà in modo diverso, poi un conto è arrangiare un brano con una sola chitarra e un conto è far funzionare insieme due chitarre o una chitarra è una Tastiera, senza dimenticarsi di ascoltare quello che eseguono basso e batteria, questo perchè al fine di creare il giusto Groove il ritmo di tutti gli strumenti deve essere ben amalgamato e dovrà dare un senso di respiro al brano, con il Groove il brano cammina, senza Groove il Brano non cammina :sorrisone:

Il consiglio didattico che ti posso dare, conoscendo il tuo livello, è di iniziare a studiare brani a due chitarre, possibilmente con l'aiuto dello spartito cosi da dividere perfettamente le due parti, è fondamentale cercare di capire il perchè delle soluzioni utilizzate.

In Ambito Classic Rock, tra i Cantautori Italiani, L'album Buon Compleanno Elvis di Ligabue contiene ottimi esempi di arrangiamenti a due chitarre.

In Ambito Hard Rock si può rubare qualcosa ad AC/DC, AeroSmith e primi Guns Roses

Sempre è comunque in ambito Rock avere delle Buone conoscenze del Blues aiuta tanto.

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do lezioni sull'argomento, contattami in PM :sorrisone:

a parte la farsa :D sicuramente di base ci vuole il senso del Groove è una buona conoscenza dello strumento, ad esempio sarà importante riuscire a vedere di ogni accordo tutte le sue sfumature, come ben sai lo stesso accordo in posizioni diverse suonerà in modo diverso, poi un conto è arrangiare un brano con una sola chitarra e un conto è far funzionare insieme due chitarre o una chitarra è una Tastiera, senza dimenticarsi di ascoltare quello che eseguono basso e batteria, questo perchè al fine di creare il giusto Groove il ritmo di tutti gli strumenti deve essere ben amalgamato e dovrà dare un senso di respiro al brano, con il Groove il brano cammina, senza Groove il Brano non cammina :sorrisone:

Il consiglio didattico che ti posso dare, conoscendo il tuo livello, è di iniziare a studiare brani a due chitarre, possibilmente con l'aiuto dello spartito cosi da dividere perfettamente le due parti, è fondamentale cercare di capire il perchè delle soluzioni utilizzate.

In Ambito Classic Rock, tra i Cantautori Italiani, L'album Buon Compleanno Elvis di Ligabue contiene ottimi esempi di arrangiamenti a due chitarre.

In Ambito Hard Rock si può rubare qualcosa ad AC/DC, AeroSmith e primi Guns Roses

Sempre è comunque in ambito Rock avere delle Buone conoscenze del Blues aiuta tanto.

;)

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io sto aspettando il "nuovo" album dei Katatonia, che altro non sarebbe il riarrangiamento di "Dead End Kings".

Voglio vedre come vestono in chiave più acustica i vecchi pezzi

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