Vai al contenuto
Lore

Scelta fuzz

Recommended Posts

dopo un po' di disorientamento iniziale, dovuto forse al fatto che il controllo di tono di questo pedale (custom muff), non funziona come nei normali muff, ma come un tono tradizionale, concordo che è un ottimo pedale. inoltre va bene anche con il sustain non al massimo, finora i muff li avevo suonati sempre con il sustain al massimo. è cmq un muff "educato", come qualche altro che ho provato, quindi mi manca un poco la "selvaggità" di un large beaver, che però al confronto del costalab è rumorosissimo.

esattamente, non ho grande esperienza con i Muff in quanto ho provato questo (Custom Muff) ed andando più che bene non ho sentito la necessità di vendere per ricomprare ecc... e confermo che è un pedale "educato" ma che all'occorrenza spinge ed impasta a dovere.. con il sustain a meta, ed un compressore davanti (alla Gilmour per intenderci) hai già un suono enorme; andrai poi a regolare il tono in base alla chitarra ed all'ampli per fare "uscire" il suono dal mix della band.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio con la compressione che il custom muff è, come la maggiorparte dei muff, compresso di suo..

infatti occhio anche a quale compressore.. ed a come lo si regola ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lore, ti hanno consigliato in tanti e tutti bene! Io ti dico la mia, nel mio piccolo ho un tributo ai Pink Floyd ed ho iniziato ad avere bisogno di suoni piu particolari rispetto ai classici distorsori/overdrive proprio in corrispondenza dell'inizio di questa esperienza. Ho optato per un muff per la maggiore versatilità nell'affrontare i vari periodi Gilmouriani e nella fattispecie ho preso dopo diversi consigli il Custom Muff di Costalab, va benissimo (4 transistor al silicio) in qualunque posizione, non "litiga" con gli altri pedali ed eventuali buffer e suona, secondo me, alla grande, lo trovo un ottimo pedale. Successivamente ho preso anche un Fuzz, il Fulltone '70, molto più vintage, sonorità piu hendrixiane ma tanti capricci con altri pedali, non accetta buffer in ingresso, motivo per cui va messo il primo, e "preferisce" suonare come unico overdrive, ovvero con i successivi pedali overdrive spenti; ha due transistor al silicio e con il pot del volume della chitarra si pulisce molto piu facilmente del muff (ha due stadi di gain in meno). Con questo pedale, secondo me, ti avvicini esclusivamente al primo Gilmour (live at Pompei), se cerchi qualcosa di piu versatile ti direi Muff, poi il consiglio è il solito, prova, con il resto della tua strumentazione, quanto più possibile e saranno le tue orecchie (e mani) a dirti cosa è più adatto a te ;) buona scelta!

ascoltandolo dai video di youtube (anke se si perde la fedeltà del suono) sembra carino il custom muff mentre il fulltone 70 sembra un po troppo cattivo e freddo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio con la compressione che il custom muff è, come la maggiorparte dei muff, compresso di suo..

infatti occhio anche a quale compressore.. ed a come lo si regola ;)

mi interessa molto l'accoppiata compressore + muff...

io ho proprio il Custom Muff e come compressore l'Empress

suggerimenti su come abbinarli?

(tanto per farmi un'idea prima di provarli che al momento non mi è possibile)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il SUN DRIVE di costalab e mi trovo molto bene! Se ti capita di provarlo cogli l'occasione ;)

Ha un suono enorme, è silenzioso e ben costruito.

hai provato il custom muff di costa? se si, mi sapresti dire le differenze con il sun drive?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato il custom muff di costa? se si, mi sapresti dire le differenze con il sun drive?

Li ho provati io entrambi. Il sundrive è su base P2, il custom è un muff originale partito dal triangle ma che del triangle alla fine ha poco.

Trovo straordinario il custom perché ha molto sustain senza fuzzare, e perché non è scavato come un ram's. Oltretutto come già detto è molto silenzioso.

Il sundrive è diverso, è in rams trattato a la Cornish, quindi col buffer. Bel pedale ma preferisco il custom muff.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi interessa molto l'accoppiata compressore + muff...

io ho proprio il Custom Muff e come compressore l'Empress

suggerimenti su come abbinarli?

(tanto per farmi un'idea prima di provarli che al momento non mi è possibile)

 

L'accoppiata compressore + muff la trovo vincente perchè ti permette di tenere il sustain del muff (che è un gain) abbastanza basso anche sotto la metà così da avere un suono si distorto ma non impastato, e mantenere il sustain (intendo il sustain vero e proprio) necessario ai suoni lead; cio ovviamente vale mantenendo bassi anche i valori del compressore e con pick up single coil, con gli humbucker il discorso cambia  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ascoltandolo dai video di youtube il fulltone 70 sembra un po troppo cattivo e freddo

se lo ascolti dal vero è tutto meno che freddo, se ho capito bene che intendi per freddo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me potrebbe andare anche un red muck della jam pedals...come base prende un muff molto gilmuriano ma ha una sua personalità...inoltre usato dovrebbe essere proprio nel range di budget che che avevi in mente

certo magari la grafica potrebbe non piacere a tutti (premetto a me piace) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho provati io entrambi. Il sundrive è su base P2, il custom è un muff originale partito dal triangle ma che del triangle alla fine ha poco.

Trovo straordinario il custom perché ha molto sustain senza fuzzare, e perché non è scavato come un ram's. Oltretutto come già detto è molto silenzioso.

Il sundrive è diverso, è in rams trattato a la Cornish, quindi col buffer. Bel pedale ma preferisco il custom muff.

 

 

infatti, lui (Il costa) dice che è partito da un triangle, a me sembra più basato su un civil war, con più gain e con un controllo di tono gestibile, rispetto al civil war.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... aiutatemi... è un effetto che non ho mai avuto ma sono fin troppo incuriosito ad averne uno... sto guardando video di mille fuzz ma non riesco a convincermi per quale scegliere... sto aspettando il video di mosquito del jimmy behan perché da quello che ho visto non mi sembra che abbia una grande botta... mi guidate verso l'acquisto di un fuzz che abbia per caratteristiche fondamentali: botta, cattiveria, calore vintage? tutto questo però ricordandoci che monto 2 humbucker seymour duncan 59n e sh5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*calore no valore

 

Cmq davi non ho voglia di buttarmi alla cieca ed uscire pazzo a rivenderli, oltre che ho un armadio pieno e vorrei stringere un po' economicamente :( almeno un consiglio per orientarmi su qualcosa che abbia le caratteristiche precedentemente dette? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari posta un pezzo dove si senta il tipo di suono che cerchi, con degli HB... la tua descrizione dice tutto e niente, non è facile darti un'indicazione così ;) 

 

Ah, poi immagino che lo

usi su ampli completamente clean, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Psiche88 dice:

*calore no valore

 

Cmq davi non ho voglia di buttarmi alla cieca ed uscire pazzo a rivenderli, oltre che ho un armadio pieno e vorrei stringere un po' economicamente :( almeno un consiglio per orientarmi su qualcosa che abbia le caratteristiche precedentemente dette? 

 

kappino ma ti abbiamo detto più volte, vai con sto Tonebender di mosquito che è un ottimo prodotto al giusto prezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, guitarGlory dice:

Magari posta un pezzo dove si senta il tipo di suono che cerchi, con degli HB... la tua descrizione dice tutto e niente, non è facile darti un'indicazione così ;) 

 

Ah, poi immagino che lo

usi su ampli completamente clean, giusto?

 

Si si perfettamente clean

Ehm video :( non ti saprei scegliere un video particolare, in genere il suono psichedelico di hendrix mi piace molto (anche perché cerco un fuzz proprio per generi di questo tipo, niente di slabrato senza corpo di fondo) anche quello dei led zeppelin... cioè so solo che deve avere una bella botta (quindi non stile zanzara alla big muff) per trasmettere un certo attacco alla ritmica, ed avere allo stesso tempo un minimo di calore, che ad esempio nel fuzz face jh2 ho riscontrato (ma troppo scuro ed impastato)... ecco non vorrei dire una stronzata, i fuzz face al silicio mi sembrano più freddi di quelli al germanio... ecco questo intendo... ripeto, lo utilizzerei per i miei inediti rock psichedelici sopratutto se non esclusivamente nella ritmica..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Davide79 dice:

 

kappino ma ti abbiamo detto più volte, vai con sto Tonebender di mosquito che è un ottimo prodotto al giusto prezzo

 

Mi sembra sminchio... come se gli manchino delle frequenze basse... non ne ho idea... ha molto più attacco e corpo/carattere questo da 1:55 (lo so il video del jimmy è una strato qui una les paul) 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kappa è la produzione del video per dio che fa la differenza qui!

 

poi sono due fuzz di intenzione diversa..e fra il minifuzzface e il jimmy behan ..tutta la vita il jimmy..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×