Vai al contenuto
luigi3003

Come si può verificare se le valvole sono matchate?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi! Un paio di giorni fa ho ordinato 3 valvole preamplificatrici e 2 finali (matchate ovviamente) da Valvole-Audio. Stamattina è arrivato il corriere con il pacco...lo apro e ci trovo 3 preamplificatrici e un quartetto di finali! Forse siamo già a Natale e io non me ne sono accorto??? :sorrisone:  Vabè...apparte la botta di culo...adesso come faccio a capire se queste finali sono matched?...se sono 2 coppie o un quartetto??? C'è qualche indicazione sulla scatola o sulla valvola che possa darmi qualche info a riguardo? Per la cronaca si tratta di Tung Sol 6l6GC STR
.

Grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono sicuramente un quartetto (che culo..) i valori li trovi su un adesivo che si trova sulla scatola,se hanno valori molto simili,sono selezionate,anche io ho preso ieri una coppia di finali da Hvid e mi trovo bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prendevo direttamente i quartetti anche se me ne servivano solo una coppia.

Mi evitavo di rifare il bias per la seconda coppia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte e 4 riportano sull'adesivo le indicazioni lp:42 e Gm:4,300

...stando così le cose dovrebbe essee un quartetto, giusto? (se così fosse ri-checculo!)

questo vuol dire che non dovrò far ritarare il bias al prossimo cambio finali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

il bias va SEMPRE controllato...il fatto di avere un quartetto matched non vuol dire nulla...è il quartetto ad essere selezionato ed accoppiato, non è accoppiato e selezionato per il TUO ampli...

una coppia di valvole o un quartetto matched, vuol dire che a parità di tensione immessa in tutte e due o quattro le valvole, i valori caratteristici misurati in uscita da ogni singola valvola rientrano in margini di tolleranza molto ristretti tanto da poterle considerare "elettricamente gemelle"...quanto sono ristretti questi margini dipende dalla bravura, dalla voglia e dalla serietà di chi fa il matching.

ma il bias va sempre controllato...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però Massy se tu mi fai il bias (come è successo :sorrisone: ) al mio ampli con due finali che fanno parte di un quartetto matched, quando le finali saranno esaurite posso tranquillamente mettere la coppia rimanente no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Però Massy se tu mi fai il bias (come è successo :sorrisone: ) al mio ampli con due finali che fanno parte di un quartetto matched, quando le finali saranno esaurite posso tranquillamente mettere la coppia rimanente no?

 

Certo che sì.

Sò gnurante, ma tantissimi fanno così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Però Massy se tu mi fai il bias (come è successo :sorrisone: ) al mio ampli con due finali che fanno parte di un quartetto matched, quando le finali saranno esaurite posso tranquillamente mettere la coppia rimanente no?

certo, se le valvole fanno parte dello stesso "pacchetto" per il quale si è fatto il bias la prima volta, si va tranquilli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

E io quello dicevo caro il mio svejone! :sorrisone:

si ma lo sai che devo esse fedele al mio ruolo istituzionale de rompicojoni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per nn rifare il bias il valore (importantissimo) che deve corrispondere tra tutte le valvole e' quello della tensione di placca indicato con PC, ergo, le valvole devono avere PC identico tra loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in sostanza è sempre meglio dare una controllatina ad ogni cambio valvole ;)  cmq a me interessava più che altro capire se queste 2 valvole gentilmente regalatemi fossero un'altra coppia selezionata per altri valori o se facessero parte dello stesso quartetto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UP!

 

riprendo questa conversazione per evitare di riaprirne un'altra... riallacciandomi ad un mio commento in uno status di Marco-Whitewave.

 

Ho preso un quartetto di KT66 Shuguang dato per matched, da usare (una coppia alla volta ovviamente :lol: ) nella JTM 45.

Oggi ne monto due, controllo il bias e noto che le due valvole hanno un valore spaiato di circa 8mA...

lasciandone una fissa provo le restanti due, che per fortuna sono più simili tra loro, differendo la lettura di soli 1 o 2 mA...

non mi pare normale avere in un quartetto matchato differenze così marcate.... oppure sì?

 

che ne pensate? è normale o il cinese mi ha freCato (visto che mi ritroverei con una coppia matched e due valvole da usare nell'abat-jour....)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto hai di placca? 400v? 

Quindi hai fatto il bias intorno a 43mA, e 8 differenza non mi sembrano pochi, é quasi il 20%.

Anche se non mi pare totalmente fuori dal mondo come differenza, ci può stare secondo gli standard di alcuni venditori di valvole. Si dice che una differenza all'1% é praticamente impossibile, al 5% un colpo di fortuna e al 10% é già un buon lavoro.

 

Aspetti pareri più tecnici del mio, ma non credo sia una differenza sufficiente per bruciare qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, esatto, 400V e taro (o meglio tarerei...) a 42mV...

 

ma davvero è tollerata tutta questa differenza? finora nei (pochi) duetti matched acquistati avevo differenze di massimo 1 o 2 mV... forse sono stato fortunato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, esatto, 400V e taro (o meglio tarerei...) a 42mV...

 

ma davvero è tollerata tutta questa differenza? finora nei (pochi) duetti matched acquistati avevo differenze di massimo 1 o 2 mV... forse sono stato fortunato...

 

Si fino ad ora sei stato fortunato,8mA sono tantini ma ci posso stare in un paio di valvole matchate!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando togli lo standby lascia scaldare l'ampli almeno 20 minuti e se vedi il valore di bias continuerà a salire per stabilizzarsi attorno a questo minutaggio,poi se regoli il trimmer vai a piccoli passi sopratutto se lo abbassi e aspetta sempre diversi minuti perchè deve sempre stabilizzarsi.

Dico questo perchè IN ALCUNI CASI il bias misurato dopo un minuto(io lo controllo per tutto il tragitto da quando tolgo lo standby fino al ventesimo minuto circa),puo essere molto simile tra valvola e valvola per poi aprirsi anche di 7/8mA !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dado, questo procedimento non l'ho mai seguito, anche se immagino che i valori tendano un pò a cambiare con il riscaldarsi delle valvole... ma può succedere che cambino in maniera differente tra le due valvole? Oggi provo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UP!

 

riprendo questa conversazione per evitare di riaprirne un'altra... riallacciandomi ad un mio commento in uno status di Marco-Whitewave.

 

Ho preso un quartetto di KT66 Shuguang dato per matched, da usare (una coppia alla volta ovviamente :lol: ) nella JTM 45.

Oggi ne monto due, controllo il bias e noto che le due valvole hanno un valore spaiato di circa 8mA...

lasciandone una fissa provo le restanti due, che per fortuna sono più simili tra loro, differendo la lettura di soli 1 o 2 mA...

non mi pare normale avere in un quartetto matchato differenze così marcate.... oppure sì?

 

che ne pensate? è normale o il cinese mi ha freCato (visto che mi ritroverei con una coppia matched e due valvole da usare nell'abat-jour....)?

 

mi spiace dirlo ma le valvole matchate non esistono più da mo...

è normalissimo che ti ritrovi robe del genere, dove le hai prese???

quello è il matching ridicolo di fabbrica, vale x tutte le compagnie/produttori e cazzari vari.

 

per averle matchate devi conosce un rivenditore che le ritesta e riaccoppia persanalmente secondo criterio vero, e c'è ne è solo uno.

vengono provate su un tube tester che ti stampa le linee di transconduttanza , quando sono sovrapponibili, TUTTE, i tubi sono matchati.

 

quello che viene fatto adesso, TUTTI, è questo:

le provano a 250vdc e quelle che hanno più o meno la stessa corrente di emissione è matchata. è una cagata colossale, a parte il fatto che oltre non bastasse ci sono limiti e limiti di tolleranza, e corrisponde al platinum matched ecc ecc sono solo criteri pippa di fabbrica, il migliore le becca entro il 5%, il peggiore sono più spaiate che se ne prendi due da un rigattiere che vende piatti in ceramica.

 

dire matchate due tubi che a 250 volt hanno la stessa corrente equivale a dire che io ed un amico percorriamo la stessa strada perchè entrambi ad orari diversi del giorno, avendo origine e destinazioni diverse passiamo per la stessa rotonda.

 

mi capitò quando feci l'ampli a maurizio, che viaggia sui 600v comodi di alimentazione, a 600v (ma anche a 400) 2mA sono un'enormità. Quello che ho fatto è chiamare il signore che le vendeva, rimandargli indietro i tubi e farmele testare anche a 600v, così è stato e tutto andò per il meglio.

 

quindi!!!! se sapete che amplificatore avete, informatevi sulla tensione di alimentazione e richiedete a chi ve le vende di testarle per essa! se non lo fa andate da un'altro!!! prima o poi uno serio lo trovate, il quela renderà felici voi ed al contempo, una volta tanto, un professionista vero lavorerà meritatamente più di un ciabattaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Jaxx, buono a sapersi...

 

purtroppo però oggi certi tubi (e le KT66 fanno parte di questi...) vengono venduti a peso d'oro, e la tentazione di risparmiare qualcosa è sempre forte!

 

queste le ho prese su ibbei direttamente dalla fabbrica/rivenditore cinese se ho ben capito, sono shuguang.

 

alla fine ho risolto, anche seguendo gli accorgimenti suggeriti da dado, accoppiando una delle valvole del quartetto con un'altra che avevo (praticamente identica, sempre cinese) ottenendo valori di bias spaiati di un paio di mA.

resta il fatto che mi rimane sul groppone una KT66 (che alla fine, avendo due ampli identici, può sempre far comodo è!)

e per fortuna le altre due rimanenti si accoppiano bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, dicci chi é, no?

 

ho scritto male, il senso è che c'è solo un modo per accoppiare realmente, ed è quello di misurare le curve e sovrapporle, se ci fosse stato solo un venditore ve lo avrei tranquillamente messo senza problemi.

 

valvole-audio.com è valido, però certe cose vanno richieste esplicitamente.

 

ultimamente io le prendo su ebay, ma prendo solo roba vecchia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×