Vai al contenuto
Guest Alucard

DOD YJM 308 breve descrizione

Recommended Posts

Guest Alucard

Il DOD YJM 308 é un pedale prodotto per diversi anni dalla DOD casa nota anche, e soprattutto, per l'overdrive 250, di cui questo YJM (Yngwie J Malmsteen)  é un'evoluzione.

Il pedale per alcuni é un distorsore, per altri un overdrive...per me é in realtà una via di mezzo, possiede parecchio guadagno ma i toni ottenuti non sono mai quelli di un distorsore in senso stretto.

 

Il pedale (qui una foto presa da internet dell'interno per i curiosoni)

 

yjm308mod1458pcb.jpg

 

 

 si presenta con due soli controlli di GAIN e LEVEL e manca di un controllo TONE, in genere presente su pedali di concezione simile.

Il case é in metallo nero opaco con scritte tamarreggianti con i caratteri "classic script" ai quali Malmsteen c'ha abituato sulle copertine dei suoi dischi.

 

Lo switch non é ovviamente TBP, l'alimentazione a batteria necessita dell'apertura del fondo posteriore (4 viti da svitare), mentre l'alimentazione tramite alimentatore esterno non é di tipo standard "Boss", il che francamente é un po' una rogna.

 

A completar il quadro delle cose un po' inconsuete, il pedale non ha neppure un led che segnali lo stato di funzionamento (On/Off)...va beh alla DOD volevano probabilmente fare un pedale spartano, fortuna che almeno i controlli di gain e level li hanno messi!
 

Ecco qui una foto del pedalino: 

p18212.jpg
 

 

Come suona? Che sonorità si ottengono?

 

Saro' onesto, sin da subito questo NON é un pedale che suona bene su ogni amplificatore, anzi é molto schizzinoso e i risultati migliori per me li dà su Marshall e poi su Soldano, questo perché enfatizza molto le frequenze altre ed é un overdrive abbastanza "duretto" e spigoloso ed ho trovato che su questi ampli funzioni amalgamandosi bene al suono di partenza garantendo piu' distorsione e sustain ma un suono sempre a "fuoco" con basse e mediomasse "magre", suono che é ed ottimo per i soli un po' meno per alcune ritmiche.

Con entrambi i controlli a metà corsa il guadagno é presente ma il suono risulta equilibrato, il classico utilizzo é per spingere un crunch "leggero" o  "medio" di stampo british.

Se i controlli (soprattutto quello di GAIN) vanno oltre metà la distorsione aumenta ma il tono si sbilancia molto verso gli acuti e a molti puo' non piacere (con chitarre quali le stratocaster l'effetto "lama di rasoio" é dietro l'angolo).

 

Di pari passo con il gain ed il level sale poi il rumore, che a settaggi alti é piuttosto forte ed antipatico, tanto che accoppiato ad un noise suppressor il risultato migliora sensibilmente come mostra lo stesso Yngwie in questo video di 30 secondi circa:

 


 

Malmsteen in questo video mostra anche molto bene la differenza fra crunch dell'ampli (uno snobbatissimo marshall a transistor...in mano a lui suona tutto divinamente) e l'incremento di sustain quando il pedale é acceso...oltre ad evidenziare un enorme fruscio (in verità, io lo uso con entrambi i controlli al massimo e non ho mai avuto livelli cosi' alti di rumore).

 

Inutile dire che l'accoppiata DOD+crunch Marshall dona proprio il classico suono a cui lo svedese c'ha abituati, bello presente, canterino e povero di bassi... con una LP o con chitarre piu' scure e "grosse" nella risposta il DOD aiuta a dare "aria" al suono... per me, e ripeto per me, é una sorta di treble booster con piu' guadagno.

 

L'ho provato su diversi altri ampli e non mi ha pero' mai convinto piu' di tanto.

Ho deciso comunque di fare due piccoli samples con volumi bassissimi fatti ora (sono le 21) dentro casa e con un amplificatorino Marshall MG15 che uso dentro casa per esercitarmi ogni tanto, quindi purtroppo la "base" é quella che é ma é giusto per far capire un po' il comportamento dell'ampli.

 

Il primo sample é sul pulito, alzo prima il level fino a metà poi progressivamente il gain (sempre fino a metà) e poi alzo entrambi   fino a fine corsa, é possibile capire cosi' quanto importante sia il "guadagno".

 

https://soundcloud.com/inguimalmstin/dod-yjm-clean

 

 

Ho fatto un secondo sample (due note a caso al volo) sul distorto MA, il crunch di base di questo amplificatore é davvero "bruttino", non ha bassi e suona acido quindi il pedale ne esce "mortificato", quindi prendete il tutto con le pinze e concentratevi piu' sull'aspetto dell'aumento di guadagno che sul "tono" ovviamente pessimo (meglio premetterlo subito  :sorrisone: )

La prima parte é il crunch dell'ampli con due riff smozzicati dei Metallica e poi ripetuti con il pedale inserito.

 

https://soundcloud.com/inguimalmstin/dod-yjm-distorto

 

...se già volete un risultato decisamente migliore c'é Malmsteen nel video poco piu' sopra!!

 

In definitiva é un pedale che costa(va) poco (ora non é piu' in produzione), io lo pagai 55euro nuovo da Lucky music diversi anni fa e che su un Marshall permette toni distorti sicuramente interessanti ( e migliori di quelli del sample volante qui presentato).

 

I contro sono la mancanza di led e soprattutto l'eccessivo rumore ad alti settaggi che, live, lo rende anche un po' antipatico da gestire (a patto di non usare un noise-suppressor).

 

E' un pedalino che porto sempre con me e l'unico che in realtà io usi accoppiato ad un delay ed é chiaramente un must se si cercano i suoni di Malmsteen.

 

Enjoy ;)



Questo messaggio è stato promosso ad articolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Vale, innanzitutto gran bella recensione! :ult-aaaaa (6):

 

Sentendo i suoni, lo sento un po' più "moderno" della versione che ho io, la 250 vintage grigia fine anni '70. Anche se di sicuro influisce anche l'ampli e il suo settaggio.

Il 250, di cui questo è l'evoluzione come dicevi giustamente, io lo ritengo uno dei primi distorsori veri e propri della storia pedalara, ha un carattere da preamp e con il gain alto ha una pasta da buon amplificatore distorto o crunch. Non l'ho mai utilizzato con livelli di gain complessivi (ampli + pedale) così alti come nel secondo sample, però devo dire che quando ho spinto la Marshall o il Gibson GA30RVH in crunch o in distorsione si adattava benissimo, mentre sul Fender Twin acquistava più "pancia" ma usciva meno definito.

 

Visto il prezzo e sentiti i risultati credibili per chi cerca "quel" suono, direi che è una buona scelta. Peccato per il rumore, ma muff e distorsori spesso presentano questo problema, specie con gain a palla ed ampli spinto.

 

Bravo! :heart:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Grazie Ema!

Ho riletto e corretto un paio d'errori e "neutralizzato" l'effetto nefasto dell'autocorrettore che mi aveva corretto sustain in sultani  :sorrisone:  :facepalm: .

Il YJM308 é piu' "spinto" del 250 e un po' piu' spigoloso é vero ed é una caratteristica spesso raccontata (o almeno l'avevo letta quando mi interessai delle varie versioni del 250 fino ad arrivar a questo pedale).

La vintage grigia (e ti pareva che non ce l'avessi tu, buongustaio!!  :sorrisone: ) non l'ho mai provata di persona ma "si dice" che suoni piu' rotonda nella risposta e con meno guadagno, quindi ci ritroviamo esattamente in cio' che dicevi tu.

 

Il primo sample é piuttosto "credibile" mentre il secondo non considerarlo se non "a grandi linee" perché quell'amplificatore non ha assolutamente un bel canale crunch e manca completamente di bassi (in realtà poi reagisce anche male al DOD, con altri OD si comporta meglio). Il risultato su un ampli "serio" e con un pre disegnato meglio é migliore posso garantirlo per esperienza diretta :sorrisone: !!

Sul twin non l'ho mai provato mentre l'ho provato sull'hotrod e non mi piacque molto, era come se le frequenze non si amalgamassero bene fra di loro...sul matchless di giorgio era addirittura penoso  :facepalm:  cosi' come non mi é piaciuto su i peavey che ho avuto (preamp rockmaster, xxx, ultraplus, valveking) a parte la 5150 dove si comportava bene (credo proprio perché la 5150 é "ispirata" alla SLO :)) ne sul mark IV ed engl screamer (passo in rassegna un po' delle cose che ho avuto).
L'ho usato anche per boostare altri pedali distorsori e si é comportato molto bene proprio perché "butta" in ingresso al pedale successivo un suono definito, con parecchie alte musicali e con parecchio guadagno. In accoppiata con un clone del plextortion che ho avuto per un po' (ora ce l'ha Gab78) ottenevo un gran bel suono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Bravo Valé, ottima recensione, completa, precisa e senza dover usare termini e metafore che a termine della lettura uno si chiede di che minkia si parli, di un piatto tipico siciliano o di una relazione sentimentale  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è esattamente come l'hai descritto, ho un mio clone da parte, è eccellente come boost di un crunch, proprio come un treble booster, altrimenti è indispensabile un controllo di tono (che io ho aggiunto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Esprimo un desiderio: vorrei che tutte le recensioni, qui sul forum, fossero fatte in questo modo!

Complimenti!

Elllalà! Grazie :) :)

 

Bella recensione Vale!!

 

Mi piace molto il carattere di questo pedale!!

Grazie anche a te!

 

Mitico: Mistreated!!!!!!!!!!!!! (però l'Uomo-Nero ha più acuti :TRangelo: )

Certo che è bello rumorosetto...

 

Eh, hai ragione l'ho inserito al volo ieri (tra l'altro mezzo fuori tempo e pure con una stecca che sul bending mi é scappata la corda ma era tardi e non volevo piu' suonare ho la vicina un po' rompiscatole hahaha) 

Ti/Vi assicuro che il crunch di base di questo MG é davvero "orrido e fetente" diciamo che quando penso ad un suono inscatolato e secco penso a lui :)...la ripresa con un microfono da 5euro ha fatto il resto...

 

Prometto che quando torno in Italia ne rifaccio un sample "decente" e sostituisco quello di ieri!!!

 

Si' é molto rumorosetto il che é un inconveniente (se vedi il video di Pingwie  é ancora piu' evidente) non da poco.

OT: comunque Vigilius per far bene Mistreaded serve una bella scalloped (che ho in italia e non qui) il controllo sulla corda ai primi tasti cosi' é migliore ....stavo pensando di studiar la versione di Malmsteen in questi giorni ha degli assoli interessanti ecco perché ieri mi é venuta in mente (non sono neanche certo che sia esattamente come l'ho fatto il riff infatti) ...quando e se la tiro giu' poi la "posto" negli scantinati e ci ridiamo sopra :)

 

Bravo Valé, ottima recensione, completa, precisa e senza dover usare termini e metafore che a termine della lettura uno si chiede di che minkia si parli, di un piatto tipico siciliano o di una relazione sentimentale  ;)

 

Grazie, Robi, si' a me piace esser onesto non scrivere poesie ridicole tanto che ho messo in evidenza piu' i difetti che i pregi  :facepalm:  :sorrisone:  ma é un pedale che ho da tanti anni e che ho provato ad infilare (no doppi sensi!!) dappertutto con risultati a volte ottimi a volte pessimi ed é giusto farlo notare perché se uno pensa di comprar questo pedale metterlo in un mesa e aver un  suono simile a quello del proprio "idolo" puo' restar scottato. 

In realtà é un po' cosi' per diversi pedali, ma noi chitarristi siamo sempre troppo "romantici" per ammetterlo.

ma almeno spacca i culi?

Quelli non credo ma le scatole alla mia ragazza quando l'accendo di sicuro   :sorrisone:

 

è esattamente come l'hai descritto, ho un mio clone da parte, è eccellente come boost di un crunch, proprio come un treble booster, altrimenti è indispensabile un controllo di tono (che io ho aggiunto).

Grazie detto da un "pedalatore" come te é un complimento!!  ;) 

Oltre al controllo di tono sai se sono possibili modifiche che senza snaturar il suono riducano un po' quel fruscio?

 

 

P.S. lo ripeto ancora il suono sul pulito nel sample é decente quello sul distorto non prendetelo come riferimento, non volevo manco metterlo perché non mi piaceva per nulla ma visto che il pedale sul crunch rende meglio ho voluto tentar lo stesso  :lol:

 

Grazie a tutti!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si può aggiungere un filtro in uscita calibrato secondo i gusti/necessità, ciò oltre ad arrotondare la risposta sulle alte frequenza  senz'altro abbatte il fruscio (sul mio esemplare non ricordo molta rumorosità comunque)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

si può aggiungere un filtro in uscita calibrato secondo i gusti/necessità, ciò oltre ad arrotondare la risposta sulle alte frequenza  senz'altro abbatte il fruscio (sul mio esemplare non ricordo molta rumorosità comunque)

Ah ottimo buona notizia top, grazie! Sicuramente una versione "migliorata" con un controllo di  tono e con meno fruscio sarebbe ottima.

Allora il ronzio ieri era in parte dovuto al fatto che la spina del mio portatile non ha il pin per la messa a terra e,quando collegato all'alimentazione, ronza un po' (se metto la mano sul PC il ronzio scende) . Il pedale non é molto rumoroso fino a settaggi diciamo con level alto e gain a non piu' di ore 12-13 poi, il mio almeno, comincia ad esser un po' rumoroso...sinceramente quel fruscio che si sente nel video di Malmsteen non c'é , pero' é un pedale sicuramente non silenzioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che sono un rompiscatole di natura io :lol: Tra l'altro sono un sostenitore della non-clonazione dei chitarristi, per altro Blackmore è anti-clonabile IMHO, e quindi va bene tutto anche a livello sonoro: ritengo sacrilego solo suonare i suoi brani con 6 humbucker al ponte in una Diezel et similia, ma magari potrebbe uscire bene. :blink:

 

Ho una sola strato scallopped, lavoro indegno fatto su una americana dal sottoscritto quando ne avevo solo una (se non è follia questa!), ed anche se non la suono quasi più continuo a trovarmi benissimo con tale manico al punto che alle volte mi chiedo perché non siano tutti così :TRangelo: . Il manico scavato mi ha insegnato a fare i bending e ad avere un controllo buono della mano sinistra al punto che su altre tastiere suono più 'stonato': sembra incredibile, ma è così.

 

Con i booster stile treble booster ho un rapporto strano perché non capisco più bene a cosa possano servire con gli ampli moderni; una volta con i Marshall a cannone che diventavano 'muddy' era indispensabili, ma ora? Non manca di certo il gain agli ampli moderni e neppure le regolazioni dei toni quindi spingendo l'ampli non si ottiene lo stesso?

Infatti ho un Catalinbread Naga Viper che è una replica con più regolazioni del Dallas Rangemaster: non so se tenerlo o meno; adesso è fuori pedaliera, perché non ho ancora capito se possa servire o no! Sono messo male vero?

 

Comunque aspetto sempre altri tuoi samples perché per me è come ricordare il mio passato: i dischi e i suoni che mi hanno accompagnato una vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Messo nel contesto giusto è veramente un bel pedale! Unica cosa che contesto è il discrso must have x il suono alla YJM.

 

Spesso lo svedesone ha usato in diversi concerti un semplice ts9 ed il suono era sempre quello , cosa confermata in un intervista anche da un suo tecnico, se ritrovo l'articolo lo posto.

 

Credo che x il sound credibile alla yjm serve un crunchone british con un qualsasi buon boost davanti e il resto lo fanno le mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Guarda che sono un rompiscatole di natura io :lol: Tra l'altro sono un sostenitore della non-clonazione dei chitarristi, per altro Blackmore è anti-clonabile IMHO, e quindi va bene tutto anche a livello sonoro: ritengo sacrilego solo suonare i suoi brani con 6 humbucker al ponte in una Diezel et similia, ma magari potrebbe uscire bene. :blink:

 

Ho una sola strato scallopped, lavoro indegno fatto su una americana dal sottoscritto quando ne avevo solo una (se non è follia questa!), ed anche se non la suono quasi più continuo a trovarmi benissimo con tale manico al punto che alle volte mi chiedo perché non siano tutti così :TRangelo: . Il manico scavato mi ha insegnato a fare i bending e ad avere un controllo buono della mano sinistra al punto che su altre tastiere suono più 'stonato': sembra incredibile, ma è così.

 

Con i booster stile treble booster ho un rapporto strano perché non capisco più bene a cosa possano servire con gli ampli moderni; una volta con i Marshall a cannone che diventavano 'muddy' era indispensabili, ma ora? Non manca di certo il gain agli ampli moderni e neppure le regolazioni dei toni quindi spingendo l'ampli non si ottiene lo stesso?

Infatti ho un Catalinbread Naga Viper che è una replica con più regolazioni del Dallas Rangemaster: non so se tenerlo o meno; adesso è fuori pedaliera, perché non ho ancora capito se possa servire o no! Sono messo male vero?

 

Comunque aspetto sempre altri tuoi samples perché per me è come ricordare il mio passato: i dischi e i suoni che mi hanno accompagnato una vita.

 

AHah ma guarda, io sono un chitarrista molto anomalo, le critiche le apprezzo sempre moltissimo anzi se non me le fanno mi pare che mi stiano prendendo in "giro"... ogni critica/consiglio lo uso sempre per provar a correggermi quindi ho solo da ringraziarti!

Si' la conosco bene la tua strato, quella con il ponte (credo) Khaker (dove si mette la "h" qui? Boh, non ricordo!)...sono un appassionato dei tuoi video (ieri mi sono rivisto quello della "mia seconda stratocaster", chitarra che io adoro) e concordo con le tue impressioni sullo scalloping!

 

Rispondendo alla tua domanda sul treble booster e tornando cosi' anche in "tema": non é una questione di "gain" secondo me ma di risultato che vuoi ottenere. Se prendi un marshall (esempio) e sali parecchio di gain il suono si comprime sempre un po' troppo e a patto di non salir molto con il finale (che in genere apre a frequenze piu' alte) il risultato é un suono piu' "confuso". Se invece prendi un pedalino e lo metti in front recuperi lo stesso livello di saturazione ma il risultato é piu' intellegibile, piu' a fuoco. Io il DOD lo usavo pure sulla SLO...preferivo abbassar il gain del canale lead e metterci su un pedalino, sui marshall idem trovavo il risultato sempre migliore ed il suono piu' "presente". Per me é un po' una "filosofia" comunque, alcuni saranno sicuramente contrari ed avranno una visione differente, pazienza!

 

ma dov'è il sempol neo-melodic-classic-metal di o surdanto nnamurato?

Beh volevo far sentire come suonava il pedale non come suonassi io :) :) :) quindi si fanno due accordi e stop :)

 

Messo nel contesto giusto è veramente un bel pedale! Unica cosa che contesto è il discrso must have x il suono alla YJM.

 

Spesso lo svedesone ha usato in diversi concerti un semplice ts9 ed il suono era sempre quello , cosa confermata in un intervista anche da un suo tecnico, se ritrovo l'articolo lo posto.

 

Credo che x il sound credibile alla yjm serve un crunchone british con un qualsasi buon boost davanti e il resto lo fanno le mani.

Beh, un ts9 in un marshall l'ho messo tante volte ed il risultato é un po' piu' "fluido" con alte ed attacco meno pronunciate.

Sicuramente se hai una strato e un marshall il booster lo puoi anche cambiare ma ti assicuro che già il passaggio da tastiera in palissandro (che lui ogni tanto usa comunque) a quella in acero fa per me differenza!! Si parla di dettagli eh (tra l'altro visto che il suo suono é molto mutato nel tempo dovrei anche io specificare a quale periodo mi riferissi)...in alcuni contesti registrava con il fender roc pro, figuriamoci! :)  :) ....pero' io personalmente ho anche un clone proprio ts9 e un sd1 boss, quando voglio "quel" suono preferisco il DOD :).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondendo alla tua domanda sul treble booster e tornando cosi' anche in "tema": non é una questione di "gain" secondo me ma di risultato che vuoi ottenere. Se prendi un marshall (esempio) e sali parecchio di gain il suono si comprime sempre un po' troppo e a patto di non salir molto con il finale (che in genere apre a frequenze piu' alte) il risultato é un suono piu' "confuso". Se invece prendi un pedalino e lo metti in front recuperi lo stesso livello di saturazione ma il risultato é piu' intellegibile, piu' a fuoco. Io il DOD lo usavo pure sulla SLO...preferivo abbassar il gain del canale lead e metterci su un pedalino, sui marshall idem trovavo il risultato sempre migliore ed il suono piu' "presente". Per me é un po' una "filosofia" comunque, alcuni saranno sicuramente contrari ed avranno una visione differente, pazienza!

 

Interessante ed ottimo a sapersi; sulla mia JCM800, quando ancora la usavo, secondo me spingendo le finali il suono si apriva un po' e si puliva pure  :blink: , ma non dovevi esagerare più di tanto altrimenti iniziava a rimbombare un po' troppo la cassa. La tua teoria è interessante ed in effetti è un po' quello che faccio con il combo suonando a volumi più bassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×