Vai al contenuto
Frankq86

Domandina...

Recommended Posts

In questo periodo, cari amici, mi sto avvicinando a una band, dove già suona in realtà mio fratello e conosco anche l'altro chitarrista/cantante che ne fa parte...
A parte aver suonato si e no qualche volta, pure perché non li voglio disturbare mentre provano per una serata, il mio amico chitarrista/cantante stamane, mentre parlavamo, mi chiedeva un pò di consigli e pareri, tra cui questo :

<<Francè ma secondo te che potrei fare per migliorare la voce?
Nell'ultimo periodo non riesco più a calibrarmi come prima>>

Rimanendo ad occhi sbarrati, ho cercato di pensarci un pò su, ed in effetti mi ricordavo di una pratica usata nientepopodimeno che da "PEPPINO DI CAPRI", cioè riscaldare le corde vocali con una caramella al miele o un infuso al miele, poco prima del concerto.


In effetti poi parlando ancora con il mio amico, mi ha spiegato che non riesce a "scaldare" la voce...

Rendendomi conto che è difficile se non impossibile capire il problema così, scrivendolo, vi chiedo comunque un parere :)

Grazie.

Poi se mi date pure consigli per fargli vedere che potrei suonare pure io vi ringrazio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mangiare non troppo pesante, non tanto per gli effetti su gola e corde vocali ma più che altro per la digestione che ne conseguirà, evitare assolutamente il cioccolato, se possibile evitare alcolici, ottimi caramelle al miele, infuso al miele o un thè caldo con un po' di miele, buonissimo sarebbe pure il consiglio delle acciughe comunque sia occhio a quel che si mangia e a quel che si beve, poi 15-20 minuti di vocalizzi ed esercizi di distensione della parte labiale, il classico "brrrrrrrrr" che spiegano alle prime lezioni di canto, poi qualche vocalizzo con le vocali, scale, salti di ottava e fraseggi, girando su note "comode", tutto fatto con calma e con la giusta respirazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×