Vai al contenuto
ghirmo

Ho capito cosa non mi piace delle telecaster in genere....

Recommended Posts

Stamane, suonadola ho capito, ho avuto l'illuminazione. E' quella sensazione di attacco duro, immediato, che deriva dal ponte fisso, e che per certi versi le fa somigliare a chitarre acustiche. Infatti anche alcune les paul hanno sta cosa, che avverto soprattutto sulle corde centrali, in particolar modo sul sol. Nella les paul però sta cosa è stemperata però dalla magiore morbidezza dell'attacco dellHB rispetto alle bobine singole. Ecco pure perchè mi piace di piu la telecaster con gli humb.

Sto ancora ebbro eh.....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me tendenzialmente non piace ma per motivi estremamente tecnici che pochi possono comprendere data la complessa natura fisico acustica dell'argomento: è brutta.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Anche a me tendenzialmente non piace ma per motivi estremamente tecnici che pochi possono comprendere data la complessa natura fisico acustica dell'argomento: è brutta.

Ti capisco pienamente: io sono uno di quei pochi... :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Anche a me la cosa che fa amare la tele, e che la mette pure in lontana parentela con la les paul, è l'attacco micidiale.

Ovviamente, e prima di tutto, al ponte.

Per l'estetica, manco se ne può discutere.

Spesso mi viene la tentazione di provare un PAF alla Keef al manico.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche a me piace a dire il vero, anche se le ho fatto il filo in queste settimane, perchè volevo provare qualcosa oltre le solite Strato... Sarà anche una chitarra storica, però nel sacro quadrumvirato Strat/Tele/SG/LP la Telly per me occupa l'ultimo posto, sia per ergonomia (l'assenza dello smusso per il braccio dx mi costringe ad una postura fastidiosa :facepalm: ) sia per sound (infatti a me piacciono le Tele con PAF o P-90 al manico). Qualche settimana fa ho provato una American Standard: bellina, ma dannatamente tagliente e poco interessante. Avendo già due Strato, per me non avrebbe aggiunto granchè ai miei suoni :sorrisone:

 

Mi sono fatto l'idea che la Tele sia una chitarra che non perdona niente al playing, e per uno zappatore della domenica come me è quindi fermamente da evitare :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da lespolliano convinto, la tele è l'unica chitarra non gibsonstyle con cui mi concedo delle divagazioni: il ponte fisso per me è irrinunciabile... un Bigsby però (-:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà a me come suono piace parecchio se devo essere sincero, difatti la offendo e son sempre li li per prenderne una però.

Il fatto è che mi profondamente cacare a guardarla e soprattutto non riesco a ignorare che è un cazzo di pezzo di pino segato con un manico avvitato nato per costare poco e pagarla 4k euro mi fa un po' specie, pur tuttavia se la compro la voglio MB quindi mi trovo in stallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma per me una bella tele, di qualsiasi prezzo e modello sia, non è tagliente.

Il suono al ponte di una tele è molto più versatile di quello di una strato.

 

Pezzo di legno con avvitato sopra un manico lo sono tutte le Fender.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per me una bella tele, di qualsiasi prezzo e modello sia, non è tagliente.

Il suono al ponte di una tele è molto più versatile di quello di una strato.

 

Pezzo di legno con avvitato sopra un manico lo sono tutte le Fender.

 

attenzione però, io non parlo di suono tagliente. è una cosa diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tele è tutta una bella chitarra, al di là dell'estetica ....io però preferisco la strato e non di poco....questione di feeling

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuta e non amata per niente, forse perché aveva manichino fine con cui non mi trovo... Malgrado ciò son rimasto con la voglia e prima o poi una nocazzer me la accatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per me una bella tele, di qualsiasi prezzo e modello sia, non è tagliente.

Il suono al ponte di una tele è molto più versatile di quello di una strato.

 

Pezzo di legno con avvitato sopra un manico lo sono tutte le Fender.

La tele di piu, e lo sai meglio di me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si e le gibson invece ce l hanno incollato, che cambia? mica si parla di scindere l atomo per attaccare il manico....troppo facile, la storia che una tele da 4 soldi può suonare meglio di una da 4000 può valere per tutte le chitarre dai,,,in realtà qualità degli legni, assemblaggio ed elettronica anche nella tele sono fondamentali

Certo non lo metto in dubbio, è che una nasce da un intento di liuteria di tipo classico come qualità dei legni e tecnica costruttiva, una nasce come volontà di economia e materiali e assemblaggi facili.

Questo non toglie che suoni da dio e abbia fatto la storia del rock, ma ideologicamente è come se andasse di moda di la 500 come quelle vintage (e un po' è) e facessero le 500 master utile che costino come una Porsche.

Poi anche e io sono quasi sempre la strato e adoro le fender, è solo una considerazione che mi viene quando mi attira una tele masterbuilt ecco...

Comunque il punto per me è che fa CAA a vedessi (soggettivo) come suono mi piace molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tele secondo me è e resta LA chitarra elettrica. Non è bella ma mi fa impazzire, suono fenomenale e efficace e soprattutto è l'unica fender che apprezzo.. Jaguar etc hanno troppi switch che è una cosa che odio, e la strato manco vederla, se c'è una cosa che mi da fastidio in una chitarra è il contour del body con il belly cut e i bordi arrotondati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×