Vai al contenuto
Guest massy

In Ear Monitors…consigli e pareri

Recommended Posts

Guest massy

Ciao, devo cominciare a prendere in considerazione l'uso degli in era monitors per varie esigenze legate al gruppo...

Avete qualche consiglio da darmi? E' così traumatico passare dai monitor di palco agli in-ear?

mi consigliate qualcosa che costi poco? 

su thomann ho visto un t-bone a 99 euro, ricevitore e trasmittente, altrimenti un db technologies iem600 usato a 150 euro sempre il set completo

attendo consigli!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so solo che per prendere un paio che ne valga la pena bisogna spendere parecchi soldi. Quelli "economici" molti fonici mi hanno detto di lasciar perdere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, devo cominciare a prendere in considerazione l'uso degli in era monitors per varie esigenze legate al gruppo...

Avete qualche consiglio da darmi? E' così traumatico passare dai monitor di palco agli in-ear?

mi consigliate qualcosa che costi poco? 

su thomann ho visto un t-bone a 99 euro, ricevitore e trasmittente, altrimenti un db technologies iem600 usato a 150 euro sempre il set completo

attendo consigli!

 

Avete qualche consiglio da darmi? SI

E' così traumatico passare dai monitor di palco agli in-ear? SI

mi consigliate qualcosa che costi poco? NO

 

Il mio consiglio è magari cominciare con i T-Bone che hanno anche i tre fiati del mio gruppo e non si trovano male però la differenza con il sistema Shure è notevole sopratutto sulla stabilità della trasmissione,i nostri sono tre e sono tutti uguali ovviamente su frequenze diverse ma abbiamo dovuto provare diverse settimane per trovare la posizione giusta dei trasmettitori sul palco per non avere sganci di frequenza! In pratica dovevano essere il più distante possibile dai trasmettitori/ricevitori Shure perchè appunto "sganciavano".

 

Con gli Shure ovviamente mai uno scancio,attenzione però(se li comperi usati)a non prenderli su frequenze che ora sono state vendute al digitale terrestre si,hai capito bene,noi abbiamo dovuto cambiare due sistemi Shure perchè il digitale terrestre ha comperato delle frequenze sulle quali prima c'erano i sistemi radio musicali e quindi la casa madre Shure per questo inconveniente,sta sostituendo tutti questi sistemi che funzionano su frequenze che non sono più di loro competenza,chiariamoci:te li fa comunque pagare,di meno,ma te li fa pagare altrimenti ti arrangi e ti tieni i tuoi problemi :facepalm:

Ovviamente i nuovi sistemi Shure sono solo su frequenze di loro competenza!

 

La situazione migliore ed anche molto più dispendiosa è sistema Shure nuovo con in ear monitor della italiana "LiveZoneR41" ditta che te li fa con anche il calco su misura,il mio tastierista ha il modello LZ4 e si trova da dio meglio anche degli Ultimate ed ovviamente degli stessi Shure che trovi nella confezione del sistema.

 

Se ti servono altre info chiedi pure però,come dicevo prima,abituarsi al sistema dopo anni di monitor fisico a terra è parecchio difficile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

grazie mille Dado!

eh, immaginavo che non vendessero il paradiso per pochi spicci…ma cmq diciamo che è una prima esperienza, e che principalmente gli in ear mi servirebbero per il click e per avere un po di chitarra in ascolto diretto, non mi interessa un full mix di tutta la band, diciamo che potrei anche provare con un prodotto di qualità medio bassa, per poi passare ad altro se mi trovo bene…spendere cifre elevate per un qualcosa che poi potrei detestare o a cui non faccio mai l'abitudine mi spaventa un po.

Di questo che ne pensi? a leggere in giro non sembra male

 

LD System Mei One

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ld-systems-mei-one1-in-ear-monitor-spedizione-inclusa_id3325766.html

 

per le frequenze come faccio a capire quale posso usare?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerca qualcosa sull'usato... Qualche mese fa ho preso uno Shure PSM400 a 220 euro, e la differenza di qualità con i prodotti economici è abissale.

Investi qualcosa in più sulle cuffiette, un buon isolamento è quello che fa la differenza.

Io dovrei ricevere a breve le Cosmic Ears, che sui forum specializzati hanno fatto molto scalpore per il rapporto qualità/prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille Dado!

eh, immaginavo che non vendessero il paradiso per pochi spicci…ma cmq diciamo che è una prima esperienza, e che principalmente gli in ear mi servirebbero per il click e per avere un po di chitarra in ascolto diretto, non mi interessa un full mix di tutta la band, diciamo che potrei anche provare con un prodotto di qualità medio bassa, per poi passare ad altro se mi trovo bene…spendere cifre elevate per un qualcosa che poi potrei detestare o a cui non faccio mai l'abitudine mi spaventa un po.

Di questo che ne pensi? a leggere in giro non sembra male

 

LD System Mei One

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ld-systems-mei-one1-in-ear-monitor-spedizione-inclusa_id3325766.html

 

per le frequenze come faccio a capire quale posso usare?

grazie

 

Questo non lo conosco Massi ma quello che ti ha consigliato Tommy puo andare bene,poi per gli in ear senza svenarti ti posso consigliare gli Shure SE315 che uso live da ormai due anni e sono abbastanza buoni,il cavetto poi ora è sostituibile cosi come anche uno solo dei padiglioni,il prezzo nuovo è attorno ai 150€,di meno sei a livelli pericolosi,cioè rischi di odiare per sempre il sistema e non riavvicinarti più ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consiglio (uso shure anche io psm200) assicurati che qualsiasi marca o modello che utilizzi abbia il limiter.

partono i timpani... è un attimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso Ear monitor ormai da 8 anni e forse piu' e il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti su un buon usato di marca shure o senheiser piuttosto che altro e di investire un minimo di 350/400 euro da subito per non avere un trauma da EM...l'ascolto dipende dalla qualita' degli auricolari e per noi chitarristi è fondamentale credimi , altrimenti rischi di buttare via tutto.

io uso senheiser e cuffie shure di cui non ricordo la sigla , non prettamente economiche ma la batteria suona come tale e anche le chitarre , anche se il monitor fisico è sempre un'altra storia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Ho trovato questo thread attraverso google e volevo chiedere un consiglio a voi.

Mi sto orientando verso l'acquisto di ear monitor per agevolare il mio ascolto. Ho trovato un tizio che vende i SENNHEISER EW 300 G1 IEM a 350euro, secondo voi il prezzo è accettabile o esoso? Gli ear in questione ormai sono arrivati alla serie G3, mi conviene spendere questi soldi per un apparecchio che 1°non so quanti anni ha 2° non so quanto costa nuovo 3° se si rompe me lo riparano?, insomma accetto consigli e suggerimenti. Abuon rendere. Buona Musica a tutti.

Rei

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, posso darti qualche consiglio in merito in quanto li uso ormai da qualche anno.

 

-come ti hanno già spiegato, mai come in questo caso vale la regola "chi più spende meno spende", quindi ribadisco il concetto di iniziare subito con un buon prodotto onde evitare di trovarsi affranti di fronte a suoni schiacciati e con zero dinamica. Personalmente ho provato e usato Shure, dalla serie 215 (i primi acquistati) alla 535 passando per i 315. Inutile dirti che c'è un abisso tra la 215 e la 535 (se avessi comprato direttamente quest'ultimi avrei risparmiato circa 250€). Ho sentito dire ottime cose anche su un produttore italiano Earfonik ed i prezzi sono in linea con le altre marche commerciali.

 

-fondamentale che la band abbia un buon metodo e magari un fonico che sa veramente fare i volumi sul palco. E' veramente facile trovarsi un caciara in cuffia e in quel caso non basta allontanarsi dal monitor e andare vicino al proprio ampli.

 

-il primo impatto potrebbe essere traumatico se non si affronta il cambiamento con lo spirito giusto...d'altronde quale cambiamento non lo è, basta solo un po' di pazienza e far abituare l'orecchio.

 

-potrebbe risolvere tanti problemi avere un mixerino personale dove far arrivare le linee degli strumenti che si vuole monitorare. Io, per esempio, ho usato un mixer dove facevo arrivare dei direct out di charlie-rullo-cassa, sequenze, voce, chitarra e facevo il suono in cuffia personalmente. Una volta che si prende la mano ci vogliono veramente 5 min per ottenere un ottimo risultato. 

 

-secondo me il trasmettitore ha senso solo se già lo usi con la chitarra altrimenti ti fai un bel cavo con accoppiato il cavo cuffie

 

Questo è quello che mi viene in mente al momento, se hai qualche altro dubbio chiedi pure ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per i consigli, sopratutto quest'ultimo. Suono la chitarra e canto in situazioni acustiche insieme a basso e percussioni, facciamo Pino Daniele, quindi non devo fare come Jovanotti che corre su è giù dal palco, accetterò il vostro consiglio , e cioè di non spendere poco, ma eventualmente spendere per un sistema affidabile,ma solo quando sarà indispensabile averlo, e quindi per adesso mi compro una prolunga di 3 mt di cavo per cuffie, prendo cuffia piccola sennaisher NON in ear (non mi piacciono quelle che non si ficcano dentro le orecchie) e vai così... spesa totale 25 euro, 20 di cuffia e 5 di cavetto, i suoni me li faccio io, vado sempre con la mia motu ultralite e computer, quindi dedico un out solo per me e mi ci mando quello che voglio. Grazie ragazzi a buon rendere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendo cuffia piccola sennaisher NON in ear (non mi piacciono quelle che non si ficcano dentro le orecchie)

 

 

Probabilmente non sarai soddisfatto di questo sistema...  ;)

 

L'anello debole è nella frase quotata: se le cuffie non isolano, non avrai mai un bel suono in cuffia.

Investi almeno un centinaio di euro nelle cuffie, anche entry level (Shure SE215, Sennheiser ie4 o simili) ma che isolino il condotto uditivo, altrimenti i bassi non li avrai mai e ti spaccherai i timpani con i medio alti.

Se ti spaventa l'isolamento, prova ad usare solo un auricolare, così riesci a mantenere un po' di percezione ambientale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco... MA ho il problema che con le cuffie in ear ho un "rimbompo" della mia voce (suono e canto), quindi non mi trovo, è vero che ho provato con cuffie in ear da cellulare quindi non credo sia la stessa cosa..... cmq farò come dici tu, investirò il una sehnaiser IE4 e provo.. non si sa mai, magari mi trovo bene e cambio "regime".. Grazie, a buon rendere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco... MA ho il problema che con le cuffie in ear ho un "rimbompo" della mia voce (suono e canto), quindi non mi trovo, è vero che ho provato con cuffie in ear da cellulare quindi non credo sia la stessa cosa..... cmq farò come dici tu, investirò il una sehnaiser IE4 e provo.. non si sa mai, magari mi trovo bene e cambio "regime".. Grazie, a buon rendere...

Rei non credo esistano cuffie in-ear da cellulare pensate per il monitoraggio on stage. Le cuffie di cui stiamo parlando puntano ad un isolamento quasi totale dell'esterno altrimenti non avrebbe senso proprio l'in-ear...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No certo, ho detto che IO ho provato le in ear per il cell ;-) non che quelle in ear erano fatte per usarle a scopo professionale come stiamo dicendo, ecco perchè sto contattando negozi per trovare ad un prezzo accettabile le IE4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio per le sole cuffiette è sempre Shure SE315,non andare su modelli inferiori perchè scadono abbastanza e per i modelli superiori(sempre in casa Shure)spendi soldi per niente.

Su altre marche non mi pronuncio anche se Ultimate LiveZone sono sicuramente di un altro pianeta.

Tieni presente però che se li tieni montati su entrambe le orecchie e chiusi perfettamente avrai la giusta risposta delle frequenze basse...se ne monti solo uno invece non potrai pretendere tutta questa fedeltà,io ne uso solo uno ma metto dentro solo il click e un po di presenza della mia chitarra che però sento per lo più dal mio ampli sul palco che ascolto con l'orecchio libero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Dado, lo capisco, ma costano 150 euro e passa, siccome è un "esperimento" che faccio, le IE4 (trovate a 42 euro) sono un piccolo investimento a garanzia di un prodotto semiprofessionale, poi se mi rendo conto che questo sistema mi piace, allora posso pensare di andare su qualcosa di più serio come le Shure... Grazie cmq del tuo consiglio..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, ho usato le ie4 del mio batterista una sera che avevo dimenticato le mie, e non erano così malvage, ovviamente calcolando che costano meno di un decimo delle mie...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, si capisco che potrebbero essere soldi spesi male, ma devo iniziare da un entrylevel .. non posso spendere 150 euro per un esperimento che forse per altri motivi del tutto personali, non avrà seguito. Ragazzi prestatemi voi una buona cuffia e io la provo :-) che ne dite? :-))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×