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raudskij

Tanti pedali e poco controllo del volume

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L’ultimo concerto di due settimane fa ha portato alla luce una serie di problemi di gestione del volume che mi trascino da tempo.

 

La prima considerazione è che, pur avendo l’ampli (un randall RM100 modulo blacface, non il mio solito Bassman) ben microfonato, e con un po’ di spie sul palco, e dopo avere fatto un – credevo – buon soundcheck, il risultato è che durante il concerto non mi sentivo e suonavo a memoria, con risultati pessimi.

 

Il fonico durante il soundcheck mi ha chiesto all’inizio di fargli sentire quali suoni e quali volumi avessi (suonavamo tutti assieme), ha abbassato parecchio il volume dell’ampli che avevo dietro di me, con il risultato di non sentire nulla dall'ampli, di avere un suono gracchiante e pessimo in spia, (ma fuori dal palco mi dicono buono, devo ancora ascoltare la registrazione) e comunque durante il concerto non sentivo, dovevo per forza usare una certa combinazione di pedali; e non ho mai trovato il modo  di fargli alzare il volume in spia durante il live se non alla fine.

Aggiungo che sono convinto che il fonico fosse bravo, è sicuramente colpa mia ...

 

L’altro problema è che, avendo parecchi pedali perché mi piace avere diverse sonorità, fatico a gestire i volumi dei vari suoni, lo faccio “a orecchio”nelle situazioni in cui tengo il volume del Bassman abbastanza alto da sentire per bene, ma non posso dire proprio di avere un setup gestibile.

 

Come genere spaziamo da eric clapton a zucchero, da joe cocker ai negrita, e mi servono generalmente quattro / cinque suoni (indipendentemente dagli effetti di modulazione)

un suono pulito per accompagnare (al quale ogni tanto aggiungo il compressore e il flanger o il chorus)

un suono pulito lead

un paio di suoni crunch

un paio di suoni lead

 

per comodità uso spesso aggiungere un OD all’altro per passare dal suono crunch al lead

 

i pedali che ho a disposizione sono:

lehle buffer (uso il volume per compensare le differenze di volume tra tele, strato e les paul)

wah crybaby

diamond comp

accordatore planet waves

skreddy cognitive dissonance MKIII (ormai non lo uso più, è fuori dalla pedaliera)

colorsound powerboost (che uso come boost in pre, a volte lo scambio con lo zombie)

rockett flex drive (new entry, lo sto studiando, potrei usarlo come suono crunch / lead se boostato dal powerboost)

costalab natural drive (bel pedale, ma per ora è fuori pedaliera)

kingsley page (lo uso come boost un po’ carico – tutto a ore 12, modo 2 - , è molto dinamico, boostato in pre dallo zombie (controlli tutti a ore 12) mi da’ un ottimo suono lead

kingsley jester (usato per suoni lead, ancora indeciso su quale mode impostarlo, per ora mode 2, il 3 è meno ricco di bassi, ma probabilmente si sente meglio live)

maxon OD808 (lo uso per le cose più blues, sempre tutto a ore 12)

Fredric effects zombie (klon) boost finale, scambiato a volte dal powerboost

tcelectronic nova modulator

voodoolab vibe

electric mistress deluxe

timeline

ho anche un pedale volume, che ho levato, e che non credo mi aiuterebbe

 

la difficoltà è rappresentata dal fatto che usandoli in cascata come mi piace (OD + powerboost / zombie in pre) il volume si alza ma in maniera differente a seconda del pedale OD usato, rendendo meno controllabile il tutto.

 

domanda: come li sistemereste, cosa togliereste eventualmente, cosa mi suggerite per i volumi?

non c'è un modo per farsi i suoni con i pedali a casa senza essere l'oggetto di una protesta condominiale?

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Guest Re Mida

Io non ci capirei nulla in una catena del genere.

Mi sa che ti serve l'opinione di un mega pedalaro alla Luciana.

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L’ultimo concerto di due settimane fa ha portato alla luce una serie di problemi di gestione del volume che mi trascino da tempo.

 

La prima considerazione è che, pur avendo l’ampli (un randall RM100 modulo blacface, non il mio solito Bassman) ben microfonato, e con un po’ di spie sul palco, e dopo avere fatto un – credevo – buon soundcheck, il risultato è che durante il concerto non mi sentivo e suonavo a memoria, con risultati pessimi.

 

Il fonico durante il soundcheck mi ha chiesto all’inizio di fargli sentire quali suoni e quali volumi avessi (suonavamo tutti assieme), ha abbassato parecchio il volume dell’ampli che avevo dietro di me, con il risultato di non sentire nulla dall'ampli, di avere un suono gracchiante e pessimo in spia, (ma fuori dal palco mi dicono buono, devo ancora ascoltare la registrazione) e comunque durante il concerto non sentivo, dovevo per forza usare una certa combinazione di pedali; e non ho mai trovato il modo  di fargli alzare il volume in spia durante il live se non alla fine.

Aggiungo che sono convinto che il fonico fosse bravo, è sicuramente colpa mia ...

 

L’altro problema è che, avendo parecchi pedali perché mi piace avere diverse sonorità, fatico a gestire i volumi dei vari suoni, lo faccio “a orecchio”nelle situazioni in cui tengo il volume del Bassman abbastanza alto da sentire per bene, ma non posso dire proprio di avere un setup gestibile.

 

Come genere spaziamo da eric clapton a zucchero, da joe cocker ai negrita, e mi servono generalmente quattro / cinque suoni (indipendentemente dagli effetti di modulazione)

un suono pulito per accompagnare (al quale ogni tanto aggiungo il compressore e il flanger o il chorus)

un suono pulito lead

un paio di suoni crunch

un paio di suoni lead

 

per comodità uso spesso aggiungere un OD all’altro per passare dal suono crunch al lead

 

i pedali che ho a disposizione sono:

lehle buffer (uso il volume per compensare le differenze di volume tra tele, strato e les paul)

wah crybaby

diamond comp

accordatore planet waves

skreddy cognitive dissonance MKIII (ormai non lo uso più, è fuori dalla pedaliera)

colorsound powerboost (che uso come boost in pre, a volte lo scambio con lo zombie)

rockett flex drive (new entry, lo sto studiando, potrei usarlo come suono crunch / lead se boostato dal powerboost)

costalab natural drive (bel pedale, ma per ora è fuori pedaliera)

kingsley page (lo uso come boost un po’ carico – tutto a ore 12, modo 2 - , è molto dinamico, boostato in pre dallo zombie (controlli tutti a ore 12) mi da’ un ottimo suono lead

kingsley jester (usato per suoni lead, ancora indeciso su quale mode impostarlo, per ora mode 2, il 3 è meno ricco di bassi, ma probabilmente si sente meglio live)

maxon OD808 (lo uso per le cose più blues, sempre tutto a ore 12)

Fredric effects zombie (klon) boost finale, scambiato a volte dal powerboost

tcelectronic nova modulator

voodoolab vibe

electric mistress deluxe

timeline

ho anche un pedale volume, che ho levato, e che non credo mi aiuterebbe

 

la difficoltà è rappresentata dal fatto che usandoli in cascata come mi piace (OD + powerboost / zombie in pre) il volume si alza ma in maniera differente a seconda del pedale OD usato, rendendo meno controllabile il tutto.

 

domanda: come li sistemereste, cosa togliereste eventualmente, cosa mi suggerite per i volumi?

non c'è un modo per farsi i suoni con i pedali a casa senza essere l'oggetto di una protesta condominiale?

 

In buona sostanza, togliendo tuner, mod, accordatore, comp, tu vuoi giostrarti i volumi tra questi: 

 

colorsound powerboost (che uso come boost in pre, a volte lo scambio con lo zombie)

rockett flex drive (new entry, lo sto studiando, potrei usarlo come suono crunch / lead se boostato dal powerboost)

kingsley page (lo uso come boost un po’ carico – tutto a ore 12, modo 2 - , è molto dinamico, boostato in pre dallo zombie (controlli tutti a ore 12) mi da’ un ottimo suono lead

kingsley jester (usato per suoni lead, ancora indeciso su quale mode impostarlo, per ora mode 2, il 3 è meno ricco di bassi, ma probabilmente si sente meglio live)

maxon OD808 (lo uso per le cose più blues, sempre tutto a ore 12)

Fredric effects zombie (klon) boost finale, scambiato a volte dal powerboost

 

Per me farei così:

1. Decidere se tenere entrambi il PB e il Klon. Io terrei solo il Klon e a fine catena. Il Page come boost/mild od sta bene a monte di tutto e il PB può andare via e lasciare spazio.

2. Page primo pedale per suoni di boost/low od, eventualmente per boostare in pre il Jester.

3. Jester per gli od crunchettoni, con il suo boost o boostato dal Page in pre (io se boosto l'Harlot con il Page in pre ottengo un suono sempre bello carico e reattivo come l'Harlot da solo, ma più gonfio; e non ho un boosting del volume; hanno entrambi, quando accesi da soli, un boosting del segnale dry, ma se li sommo il volume complessivo rimane costante). Non ho in mente le modalità del Jester, ma per i miei suoni l'Harlot lo uso nella posizione più a sx, che sarebbe quella "smooth", mentre la centrale leggermente più aperta e quella a dx più gainosa (troppo per me). Boosto in pre col Page. Poi ho Lunar e CogDis II a valle. 

4. Klon a fine catena; al più settato per avere un boosting delle medie e uscire meglio nel mix di gruppo più efficace secondo me che spingere i volumi.

 

Se hai pedali con cui fai le ritmiche e li boosti per ottenere il suono lead, devi vedere se i boost spingono il level o arricchiscono solo. Perché se arricchiscono soltanto significa che tu hai un pedale da ritmica ai volumi del solo, quindi la ritmica la devi fare regolando il pot del volume sulla chitarra, e questo è un po' impreciso e non standardizzabile. Se hai impostato sul pedale il volume della ritmica e il boost spinge il volume, devi regolarti i pedali e usare il pot del vol sulla chitarra solo se devi giocare con le dinamiche. 

 

Quindi io, non conoscendo il Maxon e il Rockett, posso dirti di usare come pulito il Page e farci ruotare tutto intorno. Eventualmente boostato dal Klon per i Lead puliti. Il Jester come ritmica. Boostato in pre dal Page sui lead, eventualmente col suo boost se ti serve una botta in più, ma mi pare eccessivo aggiungere boost su boost. Il resto potresti provare ad averlo boostando il flexdrive col Page in pre o col Klon in post, se vuoi tenere il Klon dopo tutto.

 

Papiro, non so se sono riuscito a spiegarmi. 

 

My two cents.

 

P.S.Editing: per me i volumi NON te li puoi fare a casa. L'ideale sarebbe andare un giorno all'aperto, o in un locale comunque senza rimbombi, ma nemmeno acusticamente troppo secco, disporre gli strumenti come se doveste suonare, microfonando tutto in modo da mandare i suoni tutti insieme attraverso un PA e avere una idea del sound generale, fare una prova generale e impostare i volumi così. Secondo me pensare di impostare tutto ai volumi da casa è un tantino difficile. Io sto in condominio e ho volumi proibitivi, non so come abbiano ancora fatto a non denunciarmi. Gilmour_pugliese mi ha sentito. Ma non tutti sono fortunati come me in questo. A questo punto meglio farteli in sala prove, da solo. E poi provarli col gruppo.

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Lucio sarebbe super benvenuto, con tutti quelli che mi vogliono dare un suggerimento.  :sorrisone:

 

premetto che tempo fa la pedaliera si era rotta, ho suonato con un paio di pedali e basta, grande sensazione di libertà.... il che mi fa pensare che per quanto mi riguarda questa pedaliera potrebbe essere anche una specie di coperta di linus.... per chi ha l'età per comprendere la citazione  :sorrisone:

quindi, spesse volte ti invidio (anche per il tuo SRB che sembra veramente bello)

 

Comunque Robi, mica li uso tutti assieme  :sorrisone:

lascia perdere i pedali di modulazioni, spesso tengo spento anche il delay.

il buffer non conta

il wah lasciamolo perdere, dal punto di vista del volume non da' problemi

 

uso il suono base dell'ampli per accompagnamento

page, zombie e powerboost per solo pulito (a seconda del suono che voglio)

flex drive e OD 808 per un crunch e aggiungo page zombie e powerboost per un suono lead (che funziona sia voglio avere un suono più pompato se sto facendo un lead pulito, oppure se ho un suono crunch)

jester con il suo boost per suoni lead con più gain. se poi ci piazzo il powerboost fa scintille

 

quindi zombie e powerboost li uso come boost

flex drive,  OD 808 li uso come crunch

page è un pedale a se stante, troppo particolare, può essere crunch o boost a volte basta dosare la pennata e basta

jester per i lead

crunch + boost per i lead.

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Io mi trovavo nella tua stessa situazione e per gestire tutto in maniera più semplice, veloce e comoda ho inserito in pedaliera un looper con midi! Per me è stata la soluzione a molti problemi.

Il bello del mio looper è che ti permette anche di "girare" l'ordine di vari pedali. Quindi ad esempio far boostare l'od A dall'od B ma far boostare anche l'od B dall'od A...

(Scusami ma non sapevo come spiegarlo ;) )

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In buona sostanza, togliendo tuner, mod, accordatore, comp, tu vuoi giostrarti i volumi tra questi: 

 

colorsound powerboost (che uso come boost in pre, a volte lo scambio con lo zombie)

rockett flex drive (new entry, lo sto studiando, potrei usarlo come suono crunch / lead se boostato dal powerboost)

kingsley page (lo uso come boost un po’ carico – tutto a ore 12, modo 2 - , è molto dinamico, boostato in pre dallo zombie (controlli tutti a ore 12) mi da’ un ottimo suono lead

kingsley jester (usato per suoni lead, ancora indeciso su quale mode impostarlo, per ora mode 2, il 3 è meno ricco di bassi, ma probabilmente si sente meglio live)

maxon OD808 (lo uso per le cose più blues, sempre tutto a ore 12)

Fredric effects zombie (klon) boost finale, scambiato a volte dal powerboost

 

 

 

Per me farei così:

1. Decidere se tenere entrambi il PB e il Klon. Io terrei solo il Klon e a fine catena. Il Page come boost/mild od sta bene a monte di tutto e il PB può andare via e lasciare spazio.

2. Page primo pedale per suoni di boost/low od, eventualmente per boostare in pre il Jester.

3. Jester per gli od crunchettoni, con il suo boost o boostato dal Page in pre (io se boosto l'Harlot con il Page in pre ottengo un suono sempre bello carico e reattivo come l'Harlot da solo, ma più gonfio; e non ho un boosting del volume; hanno entrambi, quando accesi da soli, un boosting del segnale dry, ma se li sommo il volume complessivo rimane costante). Non ho in mente le modalità del Jester, ma per i miei suoni l'Harlot lo uso nella posizione più a sx, che sarebbe quella "smooth", mentre la centrale leggermente più aperta e quella a dx più gainosa (troppo per me). Boosto in pre col Page. Poi ho Lunar e CogDis II a valle. 

4. Klon a fine catena; al più settato per avere un boosting delle medie e uscire meglio nel mix di gruppo più efficace secondo me che spingere i volumi.

 

Se hai pedali con cui fai le ritmiche e li boosti per ottenere il suono lead, devi vedere se i boost spingono il level o arricchiscono solo. Perché se arricchiscono soltanto significa che tu hai un pedale da ritmica ai volumi del solo, quindi la ritmica la devi fare regolando il pot del volume sulla chitarra, e questo è un po' impreciso e non standardizzabile. Se hai impostato sul pedale il volume della ritmica e il boost spinge il volume, devi regolarti i pedali e usare il pot del vol sulla chitarra solo se devi giocare con le dinamiche. 

 

Quindi io, non conoscendo il Maxon e il Rockett, posso dirti di usare come pulito il Page e farci ruotare tutto intorno. Eventualmente boostato dal Klon per i Lead puliti. Il Jester come ritmica. Boostato in pre dal Page sui lead, eventualmente col suo boost se ti serve una botta in più, ma mi pare eccessivo aggiungere boost su boost. Il resto potresti provare ad averlo boostando il flexdrive col Page in pre o col Klon in post, se vuoi tenere il Klon dopo tutto.

 

Papiro, non so se sono riuscito a spiegarmi. 

 

My two cents.

 

P.S.Editing: per me i volumi NON te li puoi fare a casa. L'ideale sarebbe andare un giorno all'aperto, o in un locale comunque senza rimbombi, ma nemmeno acusticamente troppo secco, disporre gli strumenti come se doveste suonare, microfonando tutto in modo da mandare i suoni tutti insieme attraverso un PA e avere una idea del sound generale, fare una prova generale e impostare i volumi così. Secondo me pensare di impostare tutto ai volumi da casa è un tantino difficile. Io sto in condominio e ho volumi proibitivi, non so come abbiano ancora fatto a non denunciarmi. Gilmour_pugliese mi ha sentito. Ma non tutti sono fortunati come me in questo. A questo punto meglio farteli in sala prove, da solo. E poi provarli col gruppo.

 

Esatto Rob, i pedali sarebbero quelli che hai detto. sacrifico lo skreddy, non ne ho bisogno, tengo eventualmente il natural drive di riserva

il PB era in vendita, l'ho appena rimesso in pedaliera perchè mi da' un bellissimo suono.

Comunque il problema è che i boost cambiano gain e anche il volume a seconda del pedale che boostano, e quindi alcuni suoni live risultano più bassi o più alti del giusto perchè non li provo tutti nel soundcheck.

Una soluzione sarebbe quella, ovviamente, di provarli tutti nel soundcheck (ma si inquietano tutti dal fonico ai colleghi di band), l'altra di ridurre i pedali

Credo che harlot e jester abbiano la stessa modalità, io usavo il jester modo 1 (tutto a sx), sono passato alla 2/3 per avere suoni più gainosi in assenza di muff o simili.

Però alla fine mi sembra che il jester fosse quello che si sentisse meno, mentre l'accoppiata page + zombie in pre sembrava quella più soddisfacente.

solo page per un suono pulito lead sulla parte con il tremolo e per la parte slide (che faccio senza slide) e page + zombie in pre per il riff

posterei un video della "tua canzone" dei negrita per farvi capire, se non mi vergognassi come un cane  :facepalm: 

alla fine ho l'impressione che il pedale che si senta meno sia il jester in modalità 2  :devil: 

proverò a settarlo come dici tu

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Io mi trovavo nella tua stessa situazione e per gestire tutto in maniera più semplice, veloce e comoda ho inserito in pedaliera un looper con midi! Per me è stata la soluzione a molti problemi.

Il bello del mio looper è che ti permette anche di "girare" l'ordine di vari pedali. Quindi ad esempio far boostare l'od A dall'od B ma far boostare anche l'od B dall'od A...

(Scusami ma non sapevo come spiegarlo ;) )

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un altro pedale ?  :facepalm:

:sorrisone:

ci ho pensato, ma i miei maggiori problemi sono per i settaggi di volume

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Mè e allora dove sta il problema? Tu lo devi sapere a che volumi mettere tutto, mica te lo possiamo dire qua sul forum!  :lol:

 

uff, te l'ho scritto, mi sembra che i boost reagiscano in maniera differente a seconda dell'OD.

nel soundcheck è difficile fare tutti i suoni, la situazione è sicuramente quella di diminuire la quantità di suoni diversi quindi di pedali quindi di possibili variazioni di volume

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Guest Re Mida

Lucio sarebbe super benvenuto, con tutti quelli che mi vogliono dare un suggerimento.  :sorrisone:

 

premetto che tempo fa la pedaliera si era rotta, ho suonato con un paio di pedali e basta, grande sensazione di libertà.... il che mi fa pensare che per quanto mi riguarda questa pedaliera potrebbe essere anche una specie di coperta di linus.... per chi ha l'età per comprendere la citazione  :sorrisone:

quindi, spesse volte ti invidio (anche per il tuo SRB che sembra veramente bello)

 

Comunque Robi, mica li uso tutti assieme  :sorrisone:

lascia perdere i pedali di modulazioni, spesso tengo spento anche il delay.

il buffer non conta

il wah lasciamolo perdere, dal punto di vista del volume non da' problemi

 

uso il suono base dell'ampli per accompagnamento

page, zombie e powerboost per solo pulito (a seconda del suono che voglio)

flex drive e OD 808 per un crunch e aggiungo page zombie e powerboost per un suono lead (che funziona sia voglio avere un suono più pompato se sto facendo un lead pulito, oppure se ho un suono crunch)

jester con il suo boost per suoni lead con più gain. se poi ci piazzo il powerboost fa scintille

 

quindi zombie e powerboost li uso come boost

flex drive,  OD 808 li uso come crunch

page è un pedale a se stante, troppo particolare, può essere crunch o boost a volte basta dosare la pennata e basta

jester per i lead

crunch + boost per i lead.

 

Guarda, alla fine io ho comunque 3 pedali OD: tim, klon e SRB. Spesso mi sembra assurda la tripletta e già così spesso rischio di impicciarmi. 

Ma uso alla fine 2 soli suoni, con il tim leggero o col SRB e il klon fa da booster.

Non sarei proprio capace di gestire più roba.

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I miei settaggi per il Jester sono gain ore 3, vol ore 11 e tono ore 11 scarse. 

 

Ma personalmente il soundcheck non mi serve per ritarare tutti gli effetti, quello me lo faccio in sala prove. Al massimo nel check mi ricontrollo l'eq. 

 

Poi se sei abituato a suonare a volumi "x" e il fonico ti abbassa il volume dell'ampli, beh... Su quello non ci puoi fare niente, a meno di non litigare col fonico.

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Semplifica.

Se suoni live la cosa più importante è sentire bene cosa stai suonando e uscire bene nel mix.

 

Per i volumi dei pedali di gain, io regolo sempre un piccolo aumento di volume per distorsori e OD, poi se il volume risulta troppo alto compensi con il volume della chitarra o con il tocco.

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un altro pedale ? :facepalm:

:sorrisone:

ci ho pensato, ma i miei maggiori problemi sono per i settaggi di volume

Ahahah! Ma io intendevo un looper tipo il mio Fxcase ;)

Io uso 4 od più un eq in fondo per uscire nei soli.

In tutto uso 7 suoni diversi più un pulito. Per livellare i volumi ci metto un secondo sul palco.. :)

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I miei settaggi per il Jester sono gain ore 3, vol ore 11 e tono ore 11 scarse. 

 

Ma personalmente il soundcheck non mi serve per ritarare tutti gli effetti, quello me lo faccio in sala prove. Al massimo nel check mi ricontrollo l'eq. 

 

Poi se sei abituato a suonare a volumi "x" e il fonico ti abbassa il volume dell'ampli, beh... Su quello non ci puoi fare niente, a meno di non litigare col fonico.

allora, effettivamente usando il jester in crunch e spostando il page (che resta comunque l'effetto tra i più belli di quelli che ho) a inizio catena elimino di botto il maxon (perchè i due suoni sono simili - il jester molto più bello) e posso praticamente eliminare anche il powerboost.

adesso quindi ho 4 pedali: nell'ordine, page flex drive (lo voglio testare per bene) jester e zombie per eventuali post boost.

così dovrebbe essere più facile gestire l'ambaradan

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Ahahah! Ma io intendevo un looper tipo il mio Fxcase ;)

Io uso 4 od più un eq in fondo per uscire nei soli.

In tutto uso 7 suoni diversi più un pulito. Per livellare i volumi ci metto un secondo sul palco.. :)

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che eq usi?

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Semplifica.

Se suoni live la cosa più importante è sentire bene cosa stai suonando e uscire bene nel mix.

 

Per i volumi dei pedali di gain, io regolo sempre un piccolo aumento di volume per distorsori e OD, poi se il volume risulta troppo alto compensi con il volume della chitarra o con il tocco.

 

ok. io già faccio un po' così, ma in alcune situazioni non è possibile.

con il setup che ho sistemato adesso obiettivamente dovrebbe essere più facile....

e comunque ho deciso che dal vivo  il mio ampli me lo tengo ad un volume decente, il fonico si arrangerà

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La cosa che salta all'occhio e che quando dici che suonate vari generi e spaziate praticamente fai un campionario di gente del quale per rifare il ripertorio ti bastano un od e un booster, tanto la chitarra suona sempre uguale. Togli un po' di pedali e alza i medi sull'ampli

inviato tramite moneytransfer da una cabina del telefono di bejing

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Io mi trovavo nella tua stessa situazione e per gestire tutto in maniera più semplice, veloce e comoda ho inserito in pedaliera un looper con midi! Per me è stata la soluzione a molti problemi.

Il bello del mio looper è che ti permette anche di "girare" l'ordine di vari pedali. Quindi ad esempio far boostare l'od A dall'od B ma far boostare anche l'od B dall'od A...

(Scusami ma non sapevo come spiegarlo ;) )

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Che pedaliera?

inviato tramite moneytransfer da una cabina del telefono di bejing

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allora, effettivamente usando il jester in crunch e spostando il page (che resta comunque l'effetto tra i più belli di quelli che ho) a inizio catena elimino di botto il maxon (perchè i due suoni sono simili - il jester molto più bello) e posso praticamente eliminare anche il powerboost.

adesso quindi ho 4 pedali: nell'ordine, page flex drive (lo voglio testare per bene) jester e zombie per eventuali post boost.

così dovrebbe essere più facile gestire l'ambaradan

 

Perfetto. Ti sei semplificato la catena. Per me l'Harlot rimane il più bell'od di sempre. Oggi lo stavo suonando con e senza Skrecho, con e senza Comp... Mamma mia... Che suono enorme. Il Page è notevole, puliti stupendi. 

Se riesci a testare per bene il Flex puoi vedere se riesci ad avere gli altri due suoni di crunch e lead che non ti danno il Jester +/- Page. Con lo Zombie fai il post-boost per uscire meglio sui soli, eventualmente, e il gioco è fatto. Se avessi una board programmabile, un click e hai tutto sotto i piedi! 

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Se dopo le regolazioni fatte dal fonico, già al soundcheck avevi un suono basdo e gracchiante dalle spie, forse soubdcheck e/o fonico non erano così buoni...

Per i pedali, mi pare che la confusione sia introdotta dal ' cosa boosta cosa', ovvero tante combinazioni.

Potresti seguire la via più semplice e destinare un singolo pedale ad ogni suono.

Se invece hai delle combo imprescindibili tipo klon+page partirei da quelle per regolare attorno il resto, ma in contesto live sono un po' scomode, ne userei un paio al massimo, alteimenti la via del looper midi mi sembra un buon consiglio.

Se poi il gruppo tende ad avere una dinamica che nell'impeto dei live ti può coprire allora un boost che non colora a fine catena ti può salvare sempre, magari con dopo il pedale del volume per regolarti al volo

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sul fonico non so cosa dirti, eravamo nella sala zeppelin del world music studio di pessano, vicino milano.

lo fanno di mestiere e sono sicuramente più bravi e con più esperienza del sottoscritto.

Però il suono della mia chitarra nella spia, comunque, faceva schifo.

Può darsi che nell'impeto del live il gruppo si sia alzato di volume, però alla fine il consiglio di semplificare che mi date tutti è quello più valido.

 

In fondo temo che la mia abbondanza di pedali sia legata ad una paura, la voglia di sopperire a carenze musicali con dei meccanismi: questa paura conto di metterla da parte.

Sul fatto di usare un pedale per ogni suono,  scheggia impazzita ha ragione, alla fine i suoni di riferimento di cui ho bisogno si tirano fuori con un OD e un boost.

adesso ho un pre boost (il page), due OD e un post boost per ogni evenienza

Il pedale del volume (ernie ball jr) l'ho levato, mi è sempre sembrato che togliesse qualcosa al suono, proverò a ritirarlo fuori e a sperimentare un po'

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La cosa che salta all'occhio e che quando dici che suonate vari generi e spaziate praticamente fai un campionario di gente del quale per rifare il ripertorio ti bastano un od e un booster, tanto la chitarra suona sempre uguale. Togli un po' di pedali e alza i medi sull'ampli

inviato tramite moneytransfer da una cabina del telefono di bejing

 

hai ragione, è quello che farò, magari per gradi  :sorrisone:

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Perfetto. Ti sei semplificato la catena. Per me l'Harlot rimane il più bell'od di sempre. Oggi lo stavo suonando con e senza Skrecho, con e senza Comp... Mamma mia... Che suono enorme. Il Page è notevole, puliti stupendi. 

Se riesci a testare per bene il Flex puoi vedere se riesci ad avere gli altri due suoni di crunch e lead che non ti danno il Jester +/- Page. Con lo Zombie fai il post-boost per uscire meglio sui soli, eventualmente, e il gioco è fatto. Se avessi una board programmabile, un click e hai tutto sotto i piedi! 

 

sì, credo che sia proprio meglio così. mi sento più leggero, in tutti i sensi :lol:

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Guarda, alla fine io ho comunque 3 pedali OD: tim, klon e SRB. Spesso mi sembra assurda la tripletta e già così spesso rischio di impicciarmi. 

Ma uso alla fine 2 soli suoni, con il tim leggero o col SRB e il klon fa da booster.

Non sarei proprio capace di gestire più roba.

 

massì, infatti, avete ragione, per il genere che faccio mi sto solo complicando la vita.

io magari ho bisogno di un paio di suoni in più, ma resisterò strenuamente allo switcher  :sorrisone:

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Io sono passato alla Pedaltrain Junior venendo dalla PT Pro. Ho abbandonato roba ingombrante e sto con poche cose. Fatti un giro nella Gear Page e vedi come mi sono striminzito  :sorrisone:

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