Vai al contenuto
Aljeff

Yamaha SA2200 o Gibson ES335...?

Recommended Posts

Guest Re Mida

Opinioni, non pretendo che tutti siano d'accordo. Io, dovendo scegliere, prenderei 1000 volte Heritage o Yamaha. Avendo proprio soldi da spendere andrei di PRS.

 

Legittimo, ma una 335 suona comunque diversa. Se uno vuole uno suono tipico 335, tra le Gibson deve cercare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo per Yamaha e PRS, anche se solo in parte...non per Heritage: le Heritage per me sono le vere Gibson, o meglio, sono ciò che le Gibson di produzione standard dovrebbero essere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Opinioni, non pretendo che tutti siano d'accordo. Io, dovendo scegliere, prenderei 1000 volte Heritage o Yamaha. Avendo proprio soldi da spendere andrei di PRS.

 

Se parliamo di prezzi di 335 Historic, allora piuttosto che su PRS io andrei su Collings...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di prezzi di 335 Historic, allora piuttosto che su PRS io andrei su Collings...

Mi dispiace ma sono d'accordo con bru! Se vuoi un suono Gibson, poco da fare devi cercare all'interno del marchio. Le altre sicuramente ottime chitarre, ma non sono quelle. Saranno delle semihollow, ma non 335. Quindi se cerchi una semihollow valuta quale ti piace, ma se cerchi una 335 allora non illuderti di averne al di fuori di G.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma sono d'accordo con bru! Se vuoi un suono Gibson, poco da fare devi cercare all'interno del marchio. Le altre sicuramente ottime chitarre, ma non sono quelle. Saranno delle semihollow, ma non 335. Quindi se cerchi una semihollow valuta quale ti piace, ma se cerchi una 335 allora non illuderti di averne al di fuori di G.

Dissento totalmente, per me un suono è fatto dal progetto che c'è alla base, dai materiali e dalle tecniche costruttive, non dal marchio: un H535 per me suona "Gibson" forse più di una Gibson vera, così come una Strato fatta da Jacaranda suona "Fender" al 100%. La storia di dare ai costruttori questi poteri esoterici, come se esistesse l'ingrediente magico e segretissimo, non mi ha mai convinto. Ovviamente opinioni mie personalissime, liberissimi di dissentire...;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No aspetta... Io non mi riferisco alle repliche... ma alle reinterpretazioni. Ovvio che una Yaron, una Jaeger suonano più Gibson di una vera!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Dissento totalmente, per me un suono è fatto dal progetto che c'è alla base, dai materiali e dalle tecniche costruttive, non dal marchio: un H535 per me suona "Gibson" forse più di una Gibson vera, così come una Strato fatta da Jacaranda suona "Fender" al 100%. La storia di dare ai costruttori questi poteri esoterici, come se esistesse l'ingrediente magico e segretissimo, non mi ha mai convinto. Ovviamente opinioni mie personalissime, liberissimi di dissentire...;-)

 

Anche io intendo re-interpretazioni come Lino.

E comunque, sarà quel che sarà, ma le Jacaranda che mi è capitato di provare, per me non suonavano come le strato Fender; idem 2 sole Heritage non suonavano come le 335 che ho in mente io, che sono una vecchia che aveva Gigi Cilloz e una di Lauro.

La yamaha ha un carattere proprio diverso.

Paradossalmente, ma forse non per caso, avevo un timbro molto più simile da una ottima Cort Source.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi dispiace ma sono d'accordo con bru! Se vuoi un suono Gibson, poco da fare devi cercare all'interno del marchio. Le altre sicuramente ottime chitarre, ma non sono quelle. Saranno delle semihollow, ma non 335. Quindi se cerchi una semihollow valuta quale ti piace, ma se cerchi una 335 allora non illuderti di averne al di fuori di G.

 

Lino, leggendo su TGP sembra che le i35-LC (non quelle in massello ovviamente) suonino come le 335 degli anni '60, poi ovviamente bisognerebbe fare confronti A/B e con diversi esemplari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io intendo re-interpretazioni come Lino.

E comunque, sarà quel che sarà, ma le Jacaranda che mi è capitato di provare, per me non suonavano come le strato Fender; idem 2 sole Heritage non suonavano come le 335 che ho in mente io, che sono una vecchia che aveva Gigi Cilloz e una di Lauro.

La yamaha ha un carattere proprio diverso.

Paradossalmente, ma forse non per caso, avevo un timbro molto più simile da una ottima Cort Source.

Ma scusa, tu senti tutta questa uniformità sonora nelle Fender o nelle Gibson? Per me suonano una diversa dall'altra, cosa che reputo tutto sommato normale. Non sarà che quel quid che attribuiamo a Fender o a Gibson in realtà è semplice psicoacustica? Io ho provato delle repliche Strato fatte da Luca di Jacaranda che mi sono sembrate fenderose a kg, che suonavano da paura e che costavano la metà di una Custom Shop...
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa, tu senti tutta questa uniformità sonora nelle Fender o nelle Gibson? Per me suonano una diversa dall'altra, cosa che reputo tutto sommato normale. Non sarà che quel quid che attribuiamo a Fender o a Gibson in realtà è semplice psicoacustica? Io ho provato delle repliche Strato fatte da Luca di Jacaranda che mi sono sembrate fenderose a kg, che suonavano da paura e che costavano la metà di una Custom Shop...

Io credo che sia suggestione, molti blind test fatti fra strumenti real vintage e strumenti di fascia media hanno dato risultati impensati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto x complicare un po' come detto in precedenza io proverei una heritage sono USA (kalamazoo).

Hanno il top in massello e non 5 ply come le 335 usa...mi pare che ci sia solo una custom shop gibson 335 ma al doppio del prezzo.

Unico neo della heritage la paletta un po' ostica.

E' anche vero che se hai il tarlo gibson puoi prendere la miglior hollow sul mercato ma alla fine dopo 1000 compromessi non sarai mai sereno finche' non avrai una 335 sotto le mani.

Parlo x esperienza...avrei risparmiato un bel po di denari!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

Giusto x complicare un po' come detto in precedenza io proverei una heritage sono USA (kalamazoo).

Hanno il top in massello e non 5 ply come le 335 usa...mi pare che ci sia solo una custom shop gibson 335 ma al doppio del prezzo.

Unico neo della heritage la paletta un po' ostica.

E' anche vero che se hai il tarlo gibson puoi prendere la miglior hollow sul mercato ma alla fine dopo 1000 compromessi non sarai mai sereno finche' non avrai una 335 sotto le mani.

Parlo x esperienza...avrei risparmiato un bel po di denari!

 

beh mi pare che tutte le 335 dal primo momento in poi erano in laminato! forse per questo una heritage non suonera mai come una 335 vera...

suonera meglio, peggio ma sempre diversa

io ho avuto in mano solo una volta una heritage tipo 335 che non mi ha fatto gridare al miracolo, era spenta, sara stato un modello sfigato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Ma siete sicuri del massello su queste specie di 335?

Mi pare abbia ben poco senso.

In massello c'è il blocco centrale, ma top e fasce son sempre state in laminato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 una Strato fatta da Jacaranda suona "Fender" al 100%. 

...

Io ho provato delle repliche Strato fatte da Luca di Jacaranda che mi sono sembrate fenderose a kg, che suonavano da paura e che costavano la metà di una Custom Shop... 

 

Non ho esperienza con 335, ma non posso che quotare queste frasi per esperienza diretta, molte chitarre sono andate e partite, anche due jacaranda (perchè non erano strato, che è quanto io cercassi).

La mia jacaranda bianca sta con me dal 2005 o giù di lì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' anche vero che se hai il tarlo gibson puoi prendere la miglior hollow sul mercato ma alla fine dopo 1000 compromessi non sarai mai sereno finche' non avrai una 335 sotto le mani.

 

Questa me la metterei in firma. E' l'unica verità.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si alla fine se pensiamo quanti di noi hanno fatto 1000 giri per poi arrivare alle solite 3 o 4 marche da sogno spendendo il doppio tra permute, conguagli e quant'altro.

 

Capita sempre così pensiamo ad un modello dal costo impegnativo, rimuginiamo se possiamo risparmiare prendendo altro, facciamo l' "errato" acquisto per placarci 3 o 4 mesi ma alla fine torniamo sui nostri passi rivendiamo (perdendoci) e ci rimettiamo in pista.

 

Il problema sorge alla sera quando siamo nel letto a pensare e sognamo di vederci sul palco con quella chitarra/ampli che magari è sfumata via per prendere l'ennesimo compromesso.

 

Vuole la 335 Gibson ... e 335 sia ...subito maledetta e sporca :devil:  !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia a le 335 sono sempre state 3 strato di laminato per fasce e fondo:

acero/acero/acero - acero/pioppo/acero - acero/noce/acero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppiamo sto thread va, nel mio futuro spero non troppo remoto potrebbe esserci una simil 335 o una vera e propria 335, il problema nasce tuttavia dal fatto che ne vorrei una con manico profilo 50, quindi al di là delle varie discussioni sul feeling differente tra Gibson ed altri brand, a trovare un' alternativa in questo senso a prezzi umani è assai difficile...praticamente sono fregato :facepalm::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×