Vai al contenuto
Iverson

i 4 pedali essenziali, ma di qualità!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco, ma già da tempo vi seguo e volevo farvi i complimenti, devo dire che siete molto preparati, ho letto discussioni molto interessanti e consigli validi.. ma veniamo al dunque..

 

Dopo 10 anni di testate, casse, pedaliere giganti, dolori di schiena, ecc... ho capito che basta un buon ampli, le giuste chitarre e 4 pedali per coprire un buon 70/80% di suoni..

 

Come ampli ho fatto modificare seriamente un classic 30, leggero quanto basta e adesso suona da paura, ho avuto e provato tanta roba, Deville, Deluxe, Vox ac30, Mesa, tutti stock e ottimi, ma adesso siamo su altri pianeti a livello di suono generale, dinamica, botta, ecc

premesso che utilizzo solo il canale pulito con un pizzico di reverbero, e mi va più che bene!

 

Con le chitarre sono apposto, 2 strato, 1 tele, 1 les paul, 2 acustiche,  insomma riesco a coprire tutti i suoni senza problemi.

 

Eccoci al dilemma pedali: me ne servono 4 ma di buona qualità e soprattutto inerenti alla causa

 

Suono come turnista in diversi contesti, dal pop/swing (Mina, Vanoni, Amy W,  Aretha F) al rock classico (Queen, Pink Floyd, Dire Straits, ecc) niente metal o affini, quindi sostanzialmente ho bisogno di:

1 compressore

2 overdrive (un leggero e un altro più tosto per le power e i soli )

1 delay/chorus (piccolino e programmabile) 

 

il tutto true bypass, dentro una pedaltrain mini dove ad inizio catena ho gia piazzato un buffer che non toglierò mai. quindi possono starci solo altri 4 pedali.

 

Al momento sto tirando avanti con un clone ts9, un OCD, un dynacomp (ho anche un Cs3) e un multieffetto zoom di quelli nuovi che fanno un po di tutto, ma nn sono soddisfatto.. 

 

l'Ocd è scarno di medie e ingolfa troppo, tanto gain ma un pò ingestibile, non mi piace su niente

il multieffetto è carino e comodo (ma freddo, molto freddo, e ciuccia un pochino)

ts9, dynacomp (cs3) dei classici ma poca dinamica e poca qualità

 

Consigli..?? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Diamond Compressor o Okko Coca Comp

2. Un TS style o od "leggero"/booster (Lovepedal Eternity, Klon(i), TIM/Timmy, Fulltone Fulldrive, MJM Phantom, Vemuram Jan Ray, ecc.) + un RAT di quelli "buoni" (WhiteFace possibilmente) oppure od più spinto (D*A*M Sonic Titan, FreeTheTone/Providence, Skreddy Screw Driver Deluxe, Analogman KingOfTone, EFE Lucifer Rising, D*A*M GB-80, Skreddy Top Fuel, ecc.)

4. Eventide Time Factor, Strymon Timeline, ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quei delay ci avevo pensato, ma purtroppo non ci entrano nella mini, per il resto bella lista, solo  il RAT non mi convince tanto

 

avrei anche necessità di alimentare tutto a 9v con l'alimentatore Volto o al max con 1spot 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista l'alimentazione dovresti orientarti su delay come il mad professor deep blue delay o il carbon copy mxr, buoni e che non ciucciano troppi mA.

Per gli od o i compressori hai solo l'imbarazzo della scelta, casomai i limiti sono dettati dallo spazio a disposizione.

Il mio consiglio è di passare ad una pedaltrain jr, ti si apre un mondo anche per il fatto di poter utilizzare un'alimentatore in grado di far funzionare effetti più "completi".

Ci sono passato anch'io e con la pt mini sei troppo sacrificato, devi scendere comunque a compromessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io suono più o meno quello che fai tu; tra tutto il ciarpame che ho, alla fine uso sempre le solite cose; diamond compressor (oppure okko), menatone top boost in a can con gain quasi a zero per avere un leggero crunch (ma ho trovato eccezaionale anche il JHS morning glory), Vemuram Jan Ray e Timeline. Se non hai necessità di tap tempo puoi andare di flashback... Come Od un okko diablo potrebbe risolvere molte cose, così come il JHS double barrel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per una situazione simile alla tua (ma con necessità anche di distorsioni pesanti) mi sono organizzato così:

1) Barber Direct Drive (lo volevo vendere ma quando provato per bene ho capito che me lo devo tenere stretto)

2) OD/Dist più spinto alternato al Costalab Custom Muff

3) TC Electronic Nova Modulator (è uno scatolotto con alimentazione dedicata ma ha tutte le modulazioni che umanamente possono servire)

4) Boss DD7 (visto che ho spazio c'è anche un Mooer Ana Echo perchè mi piace avere 2 delay settati diversi)

5) Xotic RC Booster (secondo me un clean boost ci vuole sempre se l'ampli non prevede più canali o doppio MV)

6) Compressore? avevo l'Empress...

 

 

P.S.

mi rendo conto che pur volendo essere minimalisti il numero di pedali cresce sempre :sorrisone:

però col Marshall JVM mi bastano solo il G Major e l'EP Booster :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 - Diamond Compressor, ma anche un Boss CS2 può fare al caso tuo, se cerchi un compressore più caratterizzato;

2 - Klon Centaur (o K-lone MNK) come light OD;

3 - Skreddy Screwdriver come OD più spinto, oppure anche Skreddy Lunar Module deluxe, se ti serve un unico pedale che possa andare dall'OD al fuzz;

4 - TC Electronic Flashback, un ottimo tuttofare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pedaliera deve restare la mini, junior per junior tanto vale mi tengo la pedaltrain 2..

la scelta è mirata appunto per avere pochi cavi, perdita di segnale pari a zero e trasporto comodissimo e indolore!

questo flashback ha la possibilità di poter cambiare 2 delay al volo con la sola pressione di un pulsante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pedaliera deve restare la mini, junior per junior tanto vale mi tengo la pedaltrain 2..

la scelta è mirata appunto per avere pochi cavi, perdita di segnale pari a zero e trasporto comodissimo e indolore!

questo flashback ha la possibilità di poter cambiare 2 delay al volo con la sola pressione di un pulsante?

 

No, non puoi switchare tra due preset al volo, ma ha un sistema di tap tempo abbastanza comodo e inusuale... premendo lo switch e dando due pennate a tempo, imposti il tempo delle ripetizioni; il cambio preset lo fa la versione X4 del Flashback, ma è grande, ti prende tutta la PT junior...

 

Per fare quello che dici tu, ti servirebbe un delay programmabile, tipo il Nova Delay; oppure altri delay non propriamente programmabili che lo fanno sono lo Strymon El Capistan (tramite uno switch esterno puoi selezionare un'impostazione alternativa rispetto a quella che vedi sul pedale), il Diamond Memory Lane 2...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho messo nella mini: Dyna reissue - mini polytune - wampler dual fusion - mooer eleclady - tc flashback - digitech jamman prima versione. Tutto alimentato da un godlyke powerall tranne la loop station che ahimè va ad alternata ed ha il suo ali. Sono molto soddisfatto, ci faccio la tribute EWF e molto altro.

Il flashback non può cambiare delay on the fly come servirebbe a te.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di OD ti consiglio il king of tone, pedale doppio che ti copre le tue esigenze. come comp il diamond forse è grande, e se ti serve qualcosa di più percussivo forse è meglio l'okko coca comp che è di dimensioni mxr. così facendo recuperi abbastanza spazi che sfrutterai sul delay: prova gli empress che i preset li hanno ma forse non fanno a caso tuo perché vanno in progressione e non avanti e indietro (e forse hanno una alimentazione particolare, non ricordo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Diamond Comp, Maxon OD9, Rat, RetroSonic Analog Delay...e Turbo Tuner ;)

Inviato dal mio aiFon utilizzando Topatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 - Diamond Compressor, ma anche un Boss CS2 può fare al caso tuo, se cerchi un compressore più caratterizzato;

2 - Klon Centaur (o K-lone MNK) come light OD;

3 - Skreddy Screwdriver come OD più spinto, oppure anche Skreddy Lunar Module deluxe, se ti serve un unico pedale che possa andare dall'OD al fuzz;

4 - TC Electronic Flashback, un ottimo tuttofare.

Quoto alla grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma possibile che nn esista un mulitieffetto come lo zoom ms70 con le stesse dimensioni e caratteristiche che sia caldo e nn mangi segnale?

 

Sarebbe l'uovo di Colombo :lol:

Ma tu l'hai provato? Perché qui sul forum qualcuno lo usa con soddisfazione e sostiene che non c'è degrado del segnale... leggi qui cosa ne dice Tommy:

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/13578-zoom-ms-70cdr/page-2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'ho attualmente in pedaliera, è una figata per quello che fa, dimensioni ridotte, programmabile, tuner, ottime simulazioni. anche se uso solo poche cose.. ma il delay è fedddino, un De7 a confronto è più caldo..

a sto punto valuterei un nova delay, forse il miglior compromesso tra dimensioni e prestazioni!

anche se nn l'ho mai provato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è il pedalino eventide che si gestice con l'iphone se no che fa di tutto, mi pare lo usasse (di sicuro venduto) cash

 

H9, ma solo un algoritmo alla volta. Se però si prende l'algo ModEchoVerb puoi gestire separatamente modulazione, delay e rev. Ovviamente qualità pazzesca a cui lo zoom non può sperare nemmeno di avvicinarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, io il nova delay lo trovo davvero terrificante, ma detesto tutta la produzione TC Nova.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, io il nova delay lo trovo davvero terrificante, ma detesto tutta la produzione TC Nova.

 

:quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, io il nova delay lo trovo davvero terrificante, ma detesto tutta la produzione TC Nova.

Quoto, tra l'altro mi pare vada a 18v.

Anzi no, solo che ciuccia in mA e ciuccia pure il suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

H9, ma solo un algoritmo alla volta. Se però si prende l'algo ModEchoVerb puoi gestire separatamente modulazione, delay e rev. Ovviamente qualità pazzesca a cui lo zoom non può sperare nemmeno di avvicinarsi.

 

Una curiosità... nell'algoritmo ModEchoVerb, che deriva dallo Space, qual è l'ordine degli effetti?

Mi spiego meglio: modulazioni e delay sono solo sulle code del riverbero? Oppure un più tradizionale mod + delay + rev, gestibili separatamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

H9, ma solo un algoritmo alla volta. Se però si prende l'algo ModEchoVerb puoi gestire separatamente modulazione, delay e rev. Ovviamente qualità pazzesca a cui lo zoom non può sperare nemmeno di avvicinarsi.

uhmm.. mi sembra interessante!

mi permette di richiamare 2 delay diversi con la sola pressione di un pulsante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci suono più o meno le stesse cose ed uso questi pedale nella mini:

 

Keeley Compressor+Fulltone Fulldrive 2 o Creamtone+Analogman MiniChorus+Strymon El Capistan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×