Vai al contenuto
Frankq86

I grandi classici blues

Recommended Posts

Buonasera boys,

avendo deciso di imparare brani classici blues e i fraseggi che ne seguono, al fine di avere una discreta conoscenza tecnica del blues delle origini, vi chiedo umilmente consigli e pareri :


Io parto da qui :

Freddie King  - Hide away
Muddy Waters - i'm your hoochie coochie man
Willie Dixon - You shook me
Buddy Guy - Mary had a little lamb



Parliamo di blues americano, quindi esclusi automaticamente Clapton, Green e compagnia bella 
:)




 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Non capisco per quale motivo uno debba escludere gli inglesi, visto che il blues è comunque americano  :(

Per me "Have you ever loved a woman" eseguita da Clapton è un vocabolario dei più classici lick del blues. 

 

PS: mi raccomando, non guardare la versione zeppeliniana di You Shook me. Sono inglesi  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo spiego, perché sennò effettivamente non si capisce.

Io sono già abbondantemente influenzato dal blues inglese, soprattutto Clapton e Peter Green :)

Quindi vorrei addentrarmi in un universo che non conosco bene, io conosco poco il blues pre anni 60, per cui ho scritto questo :)

Conosco poco di Albert King, Freddie King, B. B. King, Muddy Waters, Elmore James.

Vorrei conosce meglio questo mondo, che potrebbe a mio avviso, aprirmi nuove sonorità.



 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Re Mida

Capito.

Allora ti si apre un mare.

Da un verso, se hai già masticato Clapton e Green, i pezzi che hai segnalato te li spari in un attimo.

Ma questo come esecuzione, perché semplicissimi. Altri cazzi, trarre il mood di quei personaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tu per mood intenda il "mojo", cioè avere il tocco, la mano per fare la differenza.

No non ce l'ho, non me ne importa, voglio solo imparare e suonare cercando di riprodurre in modo decente i lick, i brani e semmai assimilarli in modo tale da rifarli nel gruppo che si sta formando.


Siccome per ora il bassista e io ci siamo concentrati su :

White Room
Sunshine of Your love
Black magic woman
Confortambly numb

Whole lotta love
Oh Pretty woman (Mayall)

Io vorrei sbilanciarmi sul blues, è la musica che mi piace suonare, meglio se ripartire dalle origini e non da un blues già maturo o più moderno post anni 60.

Per conoscenza mia personale e per "gusto", credo sia bello rispolverare classici sconosciuti ai più. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito se intendi brani o interi album io ti posto alcuni dei miei brani preferiti

 

 

Jhon Lee Hooker - One Bourbon, One Scotch, One Beer

 

Jhon Lee Hooker  - I'm in the Mood

 

Jhon Lee Hooker  - Boom Boom 

 

Jhon Lee Hooker  - Love My Baby

 

Albert King - I play the Blues for you

 

Albert King - Kansas City

 

Albert King - Cadillac assembly

 

Slim Harpo - I'm a King bee

 

Willie Dixon - Spoonfull

 

Buddy Guy - Stone Crazy

 

little Walter - Juke

 

T-Bone Walker - T-Bone Blues

 

T- Bone Walker - I got the Blues

 

Freddie King - Nobody's Bussines

 

 

be ancheChuck Berry è da ascoltare bene, Tou never can tell, School Days, Nadine ci sono belle cosa da trasferire nei Blues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inizia qui ad ascoltare e vedere
 
prima di qualunque pezzo completo guarda mani ed ascolta suoni:
 
devi arrivare al massimo di quanto tu possa per quanto riguarda:
 
tocco ed espressione (penso di aver italianizzato Groove e mojo....) :facepalm::sorrisone:

dando per scontato che il "feeling" scorra a liberamente e venga lasciato scorrere a fiumi...... in maniera spontanea ed autonoma :smile:
 
 




 

 


http://www.youtube.com/watch?v=a39V_15n_Gc
 

 
cerca di vedere questo film di cui ti metto il trailer, è bello per TUTTO ed importante:
 
ascolta cosa viene spiegato del blues, non è tecnica nuda ma come qualunque arte è "mood" ma nn solo.....
 
divertiti :sorrisone:
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sul serio trovi bello quel film con karate kid?

 

Minkia, io mi volevo far rimborsare i soldi del videonoleggio nell'88!!!

 

E come cazz hanno convinto Ry Cooder a prendere parte a 'sta pagliacciata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sul serio trovi bello quel film con karate kid?

 

Minkia, io mi volevo far rimborsare i soldi del videonoleggio nell'88!!!

 

E come cazz hanno convinto Ry Cooder a prendere parte a 'sta pagliacciata?

MHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH        :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone::lol:

 

in effetti come film sul blues c'è di meglio.....quasi tutti quelli della serie "the blues" prodotta da Scorsese meritano.

 

Come dischi, ti butto lì una decina di titoli fondamentali che mi vengono in mente....

Robert Johnson - Complete Recordings

Albert King - Wednesday Night in San Francisco

Skip James - I'd rather be the devil

Howlin' Wolf - s/t + moanin' in the moonlight (primi 2 albums)

Magic Sam - West Side Soul

Muddy Waters - The Anthology

Elmore James - King of the slide guitar

Albert Collins - Ice Pickin'

Hound Dog Taylor & The Houserockers - S/T o Natural Boogie

BB KING Live in Cook County Jail

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho richiamato per fare notare come l'anziano bluesman

 

(anche se il film è favolistico e  poteva avere un migliore interprete ma all'epoca era il "pivello da ragazzine" del momento.......)

 

cerca di trasmettere a tutti i costi al ragazzo l'approccio ed il modo mentale con cui ci si deve avvicinare allo studio ed all'apprendimento di una cosa che tutti

reputano "semplice" vista l'esiguità delle note e delle scale e degli accordi in ballo ma proprio per questo e non solo, veramente difficile da fare propria e da esprimere,

 

del resto leggi cosa ho scritto a F86 e cosa gli ho postato (ascolta quel B.Guy in HCM.... :baval:) un compendio di quello che vorrei arrivasse a F86 come idea di avvicinarsi al blues. in questo, il modo in cui il vecchio joe seneca sprona e cazzia il pivello trovo sia il giusto modo per iniziare a trasmettere cosa sia e quanto sia complesso lo stilema blues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pienamente in accordo con Nick e Rom ma se gli presentiamo subito Albert Collins , Leadbelly , Memphis Slim e così via non vorrei risultassero un poco indigesti e visto cosa ha postato come pezzi di partenza (White room etc etc.)

 

cercavo di "traghettarlo" in maniera graduale e nn "secca" ponendo l'accento sul modo mentale che devi necessariamente fare tuo per arrivare al "blues" :sorrisone:

 

sembro uno di quelli bravi eheheheheheh.......... :lol::facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedete che io già sono molto vicino al blues, ma Hendrix, Clapton, Green e lo stesso SRV, giusto per fare due nomi, sono un blues moderno, potremmo dire persino contemporaneo, mentre andare a riprendere Elmore James, Albert King o Freddie King significa scavare verso le origini....

Il mio playing, con tutti i limiti del caso(!!!), è prettamente impostato sul blues(Peter Green, Clapton, Hendrix come modelli).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hendrix e' il blues nuovo vecchio moderno antico ...d altronde quello che suona lui e il frutto dei grandi vecchi (elmore james, howlin wolf, muddy waters ...) rielaborato dal suo genio immenso

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi il blues? trova il "DOLORE", trova l' "AFA".....vuoi l'insegnamento di hendrix? non copiare i suoi licks! un conto è Suonare Blues, un conto è pigiare le note blues....e lo dico senza saper fare bene nè l'uno nè l'altro, ma sò che Jimy mi adora! eh eh eh eh ehe ...l'ho chiamato "eterna rivoluzione" non può volermi male!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché ho scritto e specificato <<blues americano>> :)

Aivoglia di pescare nel repertorio di Gallagher, pensa che ho 3 libri pieni zeppi di tab  spettacolari su di lui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché ho scritto e specificato <<blues americano>> :)

Aivoglia di pescare nel repertorio di Gallagher, pensa che ho 3 libri pieni zeppi di tab  spettacolari su di lui :)

mandameli  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×