Vai al contenuto
Chicco Gurus

Gurus ECHOSEX 2° reissue Binson Echorec by Cicognani

Recommended Posts

Eccoci.. Un po' di aggiornamenti sul nostro progetto ECHOSEX:


 


Eh sì.. dopo averne riparati e rigenerati a dozzine, il buon Cicognani ha deciso che era la volta che fosse un ITALIANO a riportare in vita il glorioso Binson, così da un annetto ci siamo buttati a pesce in questo progetto, aiutati da due ottimi compagni di viaggio: Tullio Ferro (quello che ha scritto le piu' belle canzoni di Vasco.. si, anche l'arpeggio de "gli angeli"... 8)) e Giampaolo Noto, musicista e Bloggers espertissimo di David Gilmour, endorser di Hiwatt, clinic man etc... oltre ai consigli e alle esigenze trasferiteci da numerosi amici appassionati utilizzatori del buon vecchio Echorec.


 


Tutti quanti sappiamo quali fossero i pregi ed i difetti del Binson.. proviamo ad analizzarne alcuni per capire con che approccio ci siamo, in punta di piedi e con religioso rispetto, avvicinati al progetto:


 


- Scarsa portabilità.. il vecchio Echorec, anche definito "O cascettòne" non è certo il massimo della comodità da portarsi in giro o da impilare sugli ampli.. ecco il motivo di trasformarlo in pedale per inserirlo in una pedalboard.


- Scarsa affidabilità.. La parte meccanica, il disco, le testine e le gomme, richiedevano continue pulizie, oliaggi, messe a punto..


- Meccanica.. per quanto di notevole livello, le parti si usuravano, la gomma del disco si ovalizzava, rendendo ogni echorec diverso dall'altro, a seconda del grado di usura (ma questo era un pregio!!)


- Tempo max di ritardo piuttosto limitato.. molto meno di 400ms.


 


Tutte queste cose, hanno fatto si che anche il buon David Gilmour cedesse alle lusinghe dell'avvento delle macchine digitali che risolvevano tutti questi problemi dando oltretutto piu' ampie possibilità grazie a tempi piu' lunghi di delay etc...


 


Noi che abbiamo fatto? Beh, innanzitutto abbiamo deciso che fare un echo a disco meccanico nel 2014 non avrebbe avuto senso in termini di costi.. avremmo dovuto venderlo a 2000euro.. ed a quel punto io stesso ne acquisterei uno vero e me lo farei rimettere a posto dal buon Guglielmo!!.


Abbiamo pensato che dovevamo fare qualcosa che rispettasse il piu' possibile le caratteristiche importanti dell'ecorec, ma che potesse superare quei limiti e difetti di cui sopra.


 


Vediamo alcuni dei pregi dell'echorec, che lo rendono inarrivabile al paragone con tanti dei moderni delay e/o echo in commercio.


 


- La voce.. il suo pre valvolare era caaaldo.. caaldo.. caldissimo!!


- Le possibilità.. L'echorec è una "macchina stimolatrice di creatività". punto. lo attacchi e non puoi fare a meno di inventarti qualcosa su ciò che ne esci, ne resti rapito.. è lui che suona, non tu.


- Il tono.. la particolare configurazione delle testine, faceva sì che quando si alzava il feedback (le ripetizioni) se il tono era un po' aperto le ripetizioni andavano schiarendosi all'infinito..idem chiudendolo... fantastico.


- L'oscillazione. L'echorec era un pazzo.. e Syd e David lo sapevano bene.. Live at pompeii per credere.. è troppo divertente smanettare le sue manopole e far impazzire di feedback le ripetizioni loppandolo a piu' non posso..


- I difetti.. già .. i difetti erano parte dei suoi pregi.. l'usura ad esempio, faceva sì che il disco ovalizzato introducesse una sorta di modulazione perchè il disco girava a velocità scostante su certi esemplari che erano stati molto tempo fermi... una specie di delay modulato.. meraviglioso!


Da qui è nato il controllo "age of damage" ovvero Danni da invecchiamento, in pieno stile "inglese maccheronico" come Binson.. ovvero un controllo che simula minuziosamente una specie di modulazione caratteristica dell'echorec e tutta sua che è una semplice goduria!


 


Bene.. dopo tutte queste premesse.. siamo arrivati a lui: Echosex 2° by Gurus Amps.


 


- Formato a Pedale, due dei nostri pedali.. 12x16cm.. neanche tanto grande.


- Full analog signal con preamplificazione Valvolare 12ax7


- Controlli: (in pieno inglese "maccheronico come il buon binson.."


Volume  Echo(mix..)


Echo (tempo di ritardo delle ripetizioni)


Tone (tono delle ripetizioni)


Lenght of Swell (Feedback, quantità di ripetizioni)


Age of Damage (Simulatore dei danni da invecchiamento)


- Tempo di delay da 40ms (space reverb) a 710ms.


 


Per quanto riguarda l'estetica, abbiamo conservato il bel pannello in policarbonato nero fresato ed illuminato, anche se abbiamo scelto la cromia nero/argento come alcune versioni di Echorec 2  anzichè la classica Oro/verdastro..


Per i sample e i video comparativi con il vero Binson.. aspettate solo qualche giorno.. per gli amici Laziali il buon Giampaolo Noto lo presenterà in anteprima nazionale  questa sera al let it beer di roma con una clinic apposita prima del concerto della sua cover band pink floyd "Who's Pink". Dopodichè si chiuderà in studio a farci taaanti sample audio e video per soddisfare i timpani piu' esigenti e gelosi delle nostre amate sonorità Floydiane e non solo!!


 


che aggiungere.. il buon David sta attendendo che gli arrivi il suo Echosex 2° che non vediamo l'ora che provi e che ci dica come gli sembra.. 


 


Spero di potervi dare qualche samples e videotest anche A/B col binson nel giro di pochi giorni..


 


 


post-570-0-53695200-1397300458_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gia.. Tutte le chiacchiere stanno a zero finche non lo si sente.. O lo si prova aggiungerei.. Perche l'echosex, cosi come il binson sono veramente delle macchine da mettersi li e giocarci.. Non ti rendi conto del tempo che passa.. È stato difficile fare la messa a punto perche ti distrae cotinuamente!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Beh é un prodotto che parte da un progetto ambizioso, quello di riportar in vita un mostro sacro rendendolo pero' piccino, piu' economico e tentando di risolvere i problemi di cui parlavi prima con soluzioni piu' "moderne" riottenendo lo stesso suono (o andandoci il piu' vicino possibile).

 

Sicuramente una prova con il Binson originale (cosa che sicuramente Cicognani ha già fatto moltissime volte proprio in fase di progetto) sarà il "battesimo di fuoco" per questo pedale.

 

Mi piace che non si sia tentato di riprodurre la solita minestra ma che ci si sia lanciati in un progetto impegnativo che chissà quanto tempo di test e progettazione ha richiesto.

 

Devo dire che anche esteticamente é molto bello, pulito nelle forme ed elegante :)
Aspetto volentieri i samples!

 

David é un panettiere o é Ghilmour?  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh molto molto interessante, da quando sará disponibile sul mercato? Prezzo indicativo?

E soprattutto avete già previsto la possibilità di tourbox qui in Italia? (Mi sembra si chiamino così almeno)

In ultimo.... So che l'estetica non conta nulla perché é il suono quello importante e bla bla bla, ma questo mi aggrada parecchio a vedersi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:

 

Io lo proverò presto!

Vero Chicco?

 

:baval:

io e te abbiamo un discorso in sospeso....mo appena mi libero n'attimo dai pensieri....:). e facci sapere l'esito della prova...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello in foto è il primo prototipo.. È passibile di alcune modifiche, tipo il colore del box che potrbbe essere grigio come l'echorec baby.. E il pannello di plexiglass potrebbe essere piu spesso.. Stiamo definendo alcune cose con certi fornitori per ottimizzarne la produzione e non essere costretti ad uscire a prezzi folli... Quando dico folli penso a normali delay arancio da 440 euri.. La produzione vera e propria e quindi l'uscita nei negozi sarà a Maggio. Prima lo lanceremo in pre-ordine a un prezzo promo come gia fatto con la Mini. Nom so ancora dirvi con precisione, comunque costerà meno del delay arancio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

9-12V max. Solito standard meno centrale.. Poi dentro ha il twin dynamic come gli altri nostri pedali per elevare la tensione..

 

Ha bisogno di un alimentatore specifico che fornite voi o si può alimentare con altri dispositivi?

A quanto ammonta l'assorbimento?

Grazie!

 

PS: ah, io sono uno di quei malati che quando si trova a ponderare l'acquisto di un pedale, oltre ovviamente al suono, valuta anche l'aspetto estetico (è anche sufficiente che lo stomp non mi crei fastidio alla vista, perché io lo prenda in considerazione...): posso dirti che l'impatto visivo, almeno dalla foto, per me è ottimo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere Auro.. Abbiamo cercato di mantenere l'aspetto di Echorec trasportandolo in formato pedale.. Per i dati tecnici dovrai aspettare ancora un pochino, stiamo definendo la retroilluminazione del pannello, che comunque incidera poco sull'assorbimento..Saremo attorno ai 220-250mA.. Vi postero la scheda tecnica appena disponibile..L'alimentatore non lo daremo, vanno bene i soliti e con questi assorbimenti va tranquillamente anche coi multi da pedalboard..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Mi fa piacere Auro.. Abbiamo cercato di mantenere l'aspetto di Echorec trasportandolo in formato pedale.. Per i dati tecnici dovrai aspettare ancora un pochino, stiamo definendo la retroilluminazione del pannello, che comunque incidera poco sull'assorbimento..Saremo attorno ai 220-250mA.. Vi postero la scheda tecnica appena disponibile..L'alimentatore non lo daremo, vanno bene i soliti e con questi assorbimenti va tranquillamente anche coi multi da pedalboard..

 

Grazie per la risposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito però se avete in mente di fare dei tourbox o cmq darli in affido per occasioni tipo raduni o similari così da permettere comparazioni dal vivo e farci smanettare direttamente i probabili/possibili clienti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×