Vai al contenuto
evol

Gibson SG Les Paul VOS 2013 Maestro Vibrola

Recommended Posts

Da qualche settimana ho in casa questo gioiellino ex-Mirko.

Ve ne avevo parlato qualche tempo fa della mia inquietudine in fatto di SG. In sostanza la 1961 Tribute sideways vibrola era un'ottimo strumento su tanti fronti ma il suo tremolo era più decorativo che altro. Non che dovessi farci shred (anche perché sono incapace) ma almeno che non dovessi ricontrollare l'accordatura ogni paio di canzoni.

La mia ricerca era indirizzata inizialmente verso un modello stoptail ma la pulce nell'orecchio messa da molti sul pericolo del neck diving (manico che tende a sbilanciare lo strumento verso il basso) mi ha fatto prendere in considerazione una SG/Les Paul con tremolo Maestro che fa anche da "contrappeso" e minimizza se non elimina il problema.

Il Maestro è il tremolo che ha soppiantato la sideways. Avendo avuto la riedizione di una sideways ho capito perché.

Invece che far da "tendicorde con leva" come appunto la sideways (immaginatevi il tendicorde di una vecchia 335 per intenderci a cui è collegata una leva) l'unità Maestro è solidamente avvitata nel body. Il movimento è affidato al comportamento elastico di una lamierina in acciaio armonico piegata. Una soluzione geniale e altrettanto semplice che ha risolto tutti i problemi e i limiti legati alla leva Sideways (anche se il fascino '50 della sideways è notevole devo ammetterlo).

Veniamo al dunque: cercavo una SG/Les Paul 2013/2014. Questo non perché la precedente produzione non mi piaccia, ma principalmente perché cercavo uno strumento con le nuove colle animali, l'anilina, i custombucker, le nuove kluson e tutto ciò che ha caratterizzato i nuovi modelli della serie Historic.

Detto fatto, mi chiama Mirko e in poco tempo la chitarra è qui da me.

Cercavo una cherry ma questa white devo dire che ha il suo fascino: elegante come una custom ma essenziale e non pacchiana come è il modello standard.

Lo strumento ha un sapore vintage bellissimo: verniciato con un sottile strato di nitro ma sotto finito all'anilina. Me ne sono accorto smontando di vano pots e le sedi dei pu e trovando delle tracce rossastre come nei modelli dei primi anni '60.

Il manico è in stile '60 ma non troppo slimtaper. Comodo da morire. La tastiera è in un bel palissandro e gli intarsi li trovo degni delle migliori marche aftermarket.

Plek ottimo e suonabilità al top anche grazie a il suo abr-1 no wire e la leva maestro che funziona molto bene e molto "dura" al tocco (quindi più stabile?).

Le meccaniche finalmente sono quelle con il materiale plastico corretto. E' finita l'era del color catarro e ringraziamo tutti. Poi funzionano anche bene.

I pots sono tutti sui 500 e oltre K e non necessitano di upgrade. 

Ci sono anche i bumblebee farlocchi ma li ho sostituiti subito con un paio di carta olio.

 

Sì ma come suona?

 

Suona come una Sg deve suonare: brillante ma non acida, bucamix ma anche con una bella pancia sulle basse se lo si desidera. Ammetto che la risonanza è ottima (forse le colle?) e rispetto alla mia SG standard del 1969 è meno nasale e ha un timbro più cristallino.

I custom bucker sono, secondo il mio parere, l'unica nota dolente. 

Sono pickups secondo me pensati e progettati per la Les Paul in tutte le sue incarnazioni ma non li trovo adatti per la SG.

Sono piuttosto scarichi (7,12k il manico e 7,57k il ponte) e li ho trovati molto penalizzanti specialmente suonando riffs dove ti aspetti un attacco molto veloce e aggressivo.

Mi è bastato sostituirli con un set di PAF Antiquity Seymour Duncan con più k ohm (7,76k neck e 8,23k bridge) per farla suonare come dicevo io.

Sono l'unico a pensarla così? Chissà. Certo è che probabilmente il 90% della produzione Custom Shop è concentrato sulle Burst non certo sulle SG e questa cosa potevo pure immaginare che succedesse.

Storicamente non esistono SG con i veri PAF, forse qualche SG/LP Custom con i pu gold che erano quelli meno utilizzati e potevano capitare PAF anche durante il periodo Patent Sticker.

Quindi sarebbe stato opportuno, a mio parere, cercare di riprodurre quanto più possibile i primi patent sticker per le nuove SG/Les Paul ma forse se ne vendono troppi pochi pezzi rispetto alle Les Paul per arrivare a pensare ciò.

 

Tuttavia, complimenti al Custom Shop: mi scoccia dirlo ma queste nuove historic hanno davvero una marcia in più rispetto al passato.

 

1001985_10203596251048951_86588799454272

10153058_10203596251448961_8163904653284

10294354_10203596251688967_9063553731671

10289887_10203596251928973_3947035419341



Questo messaggio è stato promosso ad articolo
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manco un mese é durata in casa Calboni....cmq complimenti Vincenzo, é bellissima. Me l'avevano proposta in permuta prima che la prendesse Mirko, ed ero stato molto tentato...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manco un mese é durata in casa Calboni....cmq complimenti Vincenzo, é bellissima. Me l'avevano proposta in permuta prima che la prendesse Mirko, ed ero stato molto tentato...

 

Nick è uno strumento splendido. A livello di liuteria/suonabilità penso la migliore che mi sia passata sotto le mani da anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono piuttosto scarichi (7,12k il manico e 7,57k il ponte) e li ho trovati molto penalizzanti specialmente suonando riffs dove ti aspetti un attacco molto veloce e aggressivo

 

Boh anche quelli della CC8 erano su quel valore lì e li trovavo penalizzanti pure io.

Non so se siano fedeli o meno ai PAF originali ma se ti aspetti una bella pacca con questi CustomBucker non resti soddisfatto, c' è poco da fa. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I custom bucker li ho provati su un pò di R8 R9 2013 e non mi sono piaciuti manco un pò.

 

Strano che li troviate tutti brutti perché invece Mirko me li ha lodati e non poco. Ma come mai non vi piacciono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia impressione è che abbiano cercato di avvicinarsi al suono dei PAF...ma curando solo un aspetto.

Vediamo se riesco a spiegarmi.

Il PAF ha un suono molto più "singlecoilesco" rispetto agli humb che la Gibson ha prodotto da oltre 40 anni a questa parte.

Secondo me con i Custom Bucker hanno cercato di replicare soprattutto quell'aspetto del PAF, facendoli molto brillanti e svuotati sulle basse.

Hanno sicuramente ottenuto un pickup che non impasta e che rende bene al manico, però è fin troppo "leggerino" e aperto.....e ha completamente perso la botta sulle basse del PAF.

Cioè a mio avviso hanno sbilanciato il pickup per avvicinarsi, in modo poco naturale, ad alcune carattestiche del paf, ma ne hanno perse completamente altre.

Per carità...è un suono che può piacere, ma io l'ho trovato nè carne nè pesce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrotondando sono 7,1 e 7,6, gli stormy monday sono 7,1 e 7.7, quindi come uscita mi sembrano corretti.

 

io ho provato una R8 2013 in negozio e non è che mi abbiano fatto schifo ma li ho trovati troppo metallici, se mi fai passare il termine direi poveri di pancia, non so come spiegartelo, e cmq non mi pronuncerei più di tanto perchè l'ho provata con un Ampli che non è il mio, ti posso dire se devo fare riferimento alla prova che ho fatto, a casa mia la mia R8 con gli S.M. suona meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi viene da pensare che un PAF "scarico" di magnete dopo 50 e passa anni viene simulato semplicemente con dei pu underwound. Giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si però come dice Carlo, gli stormy monday, tanto per fare un esempio, hanno un'uscita simile, e infatti sono abbastanza "scarichi". Però rispetto ai custom bucker conservano la "pancia" che a quest'ultimi un pò manca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si però come dice Carlo, gli stormy monday, tanto per fare un esempio, hanno un'uscita simile, e infatti sono abbastanza "scarichi". Però rispetto ai custom bucker conservano la "pancia" che a quest'ultimi un pò manca.

Da dire anche che non ho trovato due set di custombucker che fossero uguali eh!!!! Non sia mai gibson faccia le cose mai tranquille....

Comunque alcuni mi sono veramente piaciuti eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e la special originale che hai come immagine  è in vendita?

Ne ho una (non quella della foto avatar) e non è in vendita. Buona caccia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×