Vai al contenuto
Guest vgm

Gabor Lesko Clinic

Recommended Posts

Guest vgm

Come già scrivevo a suo tempo,sabato pomeriggio mi sono ritrovato a fare un pò di "copertura" video alla clinic/concert che Gabor Lesko ha tenuto presso l'Auditorium Music Island di Tortona (AL).

 

Nonostante un'affluenza tutt'altro che numerosa, ( ma comunque attenta e appassionata ) posso dire di aver assistito a 90' circa di eccellente spessore.Gabor ( che conoscevo musicalmente veramente poco ) mi ha impressionato,per tecnica,per versatilità,e sopratutto per disponibilità "didattica" e semplicità nell'approccio,dimostrando molta passione e mettendo decisamente a proprio agio tutti i presenti.

 

Mi ero riproposto di condividere qui il resoconto video della clinic,ma purtroppo - causa i consueti problemi legati alla diffusione del materiale prodotto - temo che non sarà possibile (...ed è un peccato,perchè l'evento meritava veramente una visione integrale ).

 

Mi limito perciò a condividere con voi qualche foto e un breve spezzone video (...semi "clandestino"... :ph34r: ) che però mi pare esplicativo delle qualità tecniche e sopratutto dello stile di Gabor.

 

1zd11jp.jpg

 

9ux9u0.jpg

 

x8waa.jpg

 

2qbuk5h.jpg

 

9lfll5.jpg

 

http://youtu.be/h3Ah8LcZKCI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Daniele...l'ho conosciuto per una intervista dove veniva citato da Garsed..l'ho trovato sempre un musicista molto personale e con idee melodiche molto interessanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Molto bravo :)

E' sempre un piacere veder di persona professionisti che ti spiegano la differenza (a suon di note) fra il saper suonare ed esser uno strimpellatore.
Detto cio' non amo molto questo tipo di chitarrismo-shred moderno con tapping ed elastici, preferisco un approccio piu' tradizionale e con meno note  :lol: pero', cio' che fa lo fa bene.

 

P.S.mi pare che l'elettrica fosse un po' scordata  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

 

P.S.mi pare che l'elettrica fosse un po' scordata  :sorrisone:

 

A onor del vero,ha avuto sistematici problemini di accordatura su tutte e tre le chitarre,qua e la un pò per tutta la durata della clinic, (ad un certo punto lo ha ammesso lui stesso,molto serenamente).

 

La caratterizzazione peculiare del suo lavoro attuale direi che si possa ritrovare sopratutto nella parte iniziale dello spezzone video.L'approfondimento progressivo dell' utilizzo dell'acustica,delle accordature ( alcune con variazioni ideate da lui stesso) e sopratutto direi lo studio e l'utilizzo delle tecniche di ritmica percussiva.

 

Interessantissima la parte in cui ha spiegato i punti di percussione della tavola armonica,e l'assonanza dei suoni prodotti con quelli prodotti abitualmente dagli elementi di una batteria acustica ( sulla buca o appena sotto per emulare il rullante,sul ponte per emulare la cassa,ecc.ecc.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×