Vai al contenuto
newsound

Corso di armonia e composizione

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stavo pensando di fare un corso di armonia e composizione. Non voglio di certi arrivare a comporrre musica classica per orchestre ma arrivare a saper arrangiare chitarra basso batteria e tastiere con un minimo di competenza quello si. Cosa ne pensate? qualcuno di voi ha già fatto corsi simili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho fatto nulla ma credo sia una buonissima idea, è difficile raggiungere (almeno per me) livelli buoni, solo ad istinto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto fa sostanza, secondo me è una buona idea, sull'argomento ho fatto molto da solo passandomi il tempo ad analizzare gli arrangiamenti di brani a 2 chitarre ed uscendomi i giri di basso, aiutandomi con metodi specifici ed istinto ho raggiunto risultati decenti (anche io non ho interesse a comporre opere orchestrali) considerando che ancora studicchio l'argomento avendo l'occasione ed il tempo lo farei volentieri un corso del genere.

 

Io promuovo l'iniziativa, però che sia un corso di qualità e sostanza se no c'è solo da ubriacarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi andare mirato.

Io dopo il diploma in chitarra che ho preso nel 2000, avevo quindi fatto l'esame di armonia complementare nel 1998, ho fatto 3 anni di composizione al conservatorio. Poi mi sono fermato. Studiavo da 10 anni, volevo lavorare, sposarmi, ecc.

Posso dirti che il corso al conservatorio è difficile se non hai fatto armonia ed inutile per i tuoi propositi. Io cercherei qualcuno che possa spiegarti bene le regole dell'armonia, anche classica, perché quello ti dà una completezza che ti resta pure se fai metal. Io devo molto del mio percorso all'insegnante con cui preparai l'esame di amonia, che ora ho saputo insegna a S.Cecilia.

Oppure studi un po l'armonia jazz, dalle basi, che poi vai a vedere bene ha diverse cose in comune con la classica (anche se poi si esplica in maniera completamente difforme).

Altra via, cercare un bravo arrangiatore di moderna che possa guidarti laddove vuoi tu, ovvero nella musica moderna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti stavo cercando un arrangiatore , ma qua a Padova non ho ancora trovato niente. Di sicuro non faccio il corso al conservatorio , forse non avrei la preparazione necessario, di sicuro non avrei il tempo.. mi servirebbe una persona in grado di seguirmi con i miei tempi, ho ricominciato ad andare a lezione di chitarra e non voglio mettere troppa carne al fuoco. Se conoscete qualcuno nelle mie zone fate sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Posso dirti che il corso al conservatorio è difficile se non hai fatto armonia ed inutile per i tuoi propositi. Io cercherei qualcuno che possa spiegarti bene le regole dell'armonia, anche classica, perché quello ti dà una completezza che ti resta pure se fai metal. 

Diciamo che proprio nel metal ( in un certo metal e prog-metal) c'é l'uso piu' assiduo di orchestrazioni e in genere armonie mutuate dalla classica :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che proprio nel metal ( in un certo metal e prog-metal) c'é l'uso piu' assiduo di orchestrazioni e in genere armonie mutuate dalla classica :P

In parte concordo, dipende dal metal. Malmsteen certamente!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

In parte concordo, dipende dal metal. Malmsteen certamente!!!

Senza voler variare troppo dal tema principale (mi scuso con ale) se prendi i symphony x in molte uscite (la suite the odyssey per esempio) ci sono riarrangiamenti di classica e di pezzi d'orchestra (un po' semplificati comunque) :)

Comunque appoggio la scelta, esser un musicista a tutto tondo (o almeno provarci)  é meglio che focalizzarsi solo su uno strumento (secondo me) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente quoto il buon dado, Io ho dato gli esami di teoria e armonia per la laurea, e alla Lizard si fece una buffonata di corso di composizione moderna (già il titolo...).

 

Sicuramente tutto fa brodo, la difficoltà è discernere gli elementi a te utili dell'armonia in generale che è una materia ENORME e che se sei digiuno prevede cose assolutamente fuori di testa e neanche direttamente applicabili.

 

Inutile? No, niente è inutile, ma studiare i movimenti del basso cifrato o i risvolti armonici se il tuo obiettivo è arrangiare il tuo guitar-brano può essere fuorviante.

 

Tutto questo pippone per dirti che un corso serio di armonia o composizione, prevede nozioni e tempi veramente vasti, e rischia quasi di bloccare la tua creatività legata alla musica che fai (che immagino sia di stampo contemporaneo). Potrebbe essere più adatto qualche corso in accademie tipo l' MMI di Stornello o altri che si focalizza sui principi di armonia e strumentazione che interessano a te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiegate in soldoni la differenza tra armonia classica e armonia jazz? pensavo che l'armonia fosse sempre quella solo che poi venisse applicata in modo differente tra musica classica, moderna e jazz :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non è che sono cose diverse: sempre di legami e rapporti fra frequenze e metrica si parla.

Solo che come puoi immaginare lo stesso "ambito" d'operazione viene visto e riorganizzato in modo molto diverso a seconda dello scopo, del gusto, della percezione etc.

All'atto pratico pensare di spiegare tutto questo in 5 righe è pura follia. Faccio prima a dirti "ascolta come suona Mozart, ascolta Shostakovic, ascolta Gershwin e poi ascolta Coltrane". Suonano diversi perché sfruttano approcci diversi all'armonia.

 

Bada bene: ricordati cosa vuoi fare tu. Studiare 20 anni dall'esame di teoria e solfeggio fino al diploma di composizione non ti farà per forza suonare meglio Steve Ray Vaughan. Per questo ti dicevo di focalizzarti sulla musica che vuoi fare tu. Poi ovvio che più sai meglio è per la tua persona e per il tuo essere musicista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh, forse mi conviene aspettare e fare teoria più avenzata con il mio maestro di chitarra, diplomato al CPM, e vedere se è sufficiente per le mie esigenze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh, forse mi conviene aspettare e fare teoria più avenzata con il mio maestro di chitarra, diplomato al CPM, e vedere se è sufficiente per le mie esigenze

Concordo.

L'Armonia è un campo vastissimo. Io ho iniziato a studiarla nel 1996 ed ancora non mi ritengo arrivato. Comunque è l'unico corso di studi che rifarei ad occhi chiusi al conservatorio. Mi è stato utile per tutto il resto, quando ho studiato il jazz il mio insegnante mi diceva che non c'era paragone con i suoi allievi che partivano da zero. Parlavamo la stessa lingua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×