Vai al contenuto
ghirmo

La telecaster ideale...

Recommended Posts

Prendendo spunto dal post di vendita di giani, e per non inquinare il suo post, scrivo qui una serie di riflessioni sulla prima chitarra elettrica solid body mai costruita, notando che molti si lamentano di alcune caratteristiche intrinseche della telecaster cosi come Babbo Leo la pensò.

A me piace la tele, davvero, no, dico proprio esteticamente, ma cosi come l'ha pensata il buon Leo, non si puo suonare, scomoda da indossare e da suonare, va decisamente aggiornata. Innanzitutto che amma fa con quella tastiera cosi curva? prima cosa spianiamo la tastiera. radius almeno 12, se è 16 è meglio, anche se un buon 12 va bene per tutto. Poi, Buon Leo, visto che avevi avuto la grandiosa idea di fare le smussature posteriori ed anteriori alla strato, perchè non le hai fatte pure alla tele? ne guadagna tantissimo la comodità, e si sa, tanto piu il chitarrista è comodo, tanto puiù suona meglio. Passiamo ai pickup. Estirpiamo quel coso moscio al ponte e montiamoci qulcosa di decente, magari a due lame o un full humbucking non troppo potente. ecco si adesso va bene. In ultimo, tutta quella ferraglia del ponte, va sostituita con qualcosa di piu discreto e regolabile. un hard tail va benissimo, o ponte analogo. Ah, e per finire, naturalmente i 22 tasti. Il pu al manico puo anche rimanere quello previsto da Leo, ma un bel full humbucking anche li non ce lo vedrei male....:).

Ecco, questa sarebbe una bella telecaster, d'altronde se in tutti i settori della tecnologia, i prodotti piu vecchi vengono aggiornati da quelli piu nuovi, un motivo ci sarà....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e vai a suonare con gli slipknot.

 

ti dirò: già 9,5 come radius va bene, meglio 10, oltre il 12 no dai, se no non è una tele. benissimo i singoli, giusto il selettore a 4 vie. tastiera in acero. tasti 21 o 22 non è un problema ecco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Prendendo spunto dal post di vendita di giani, e per non inquinare il suo post, scrivo qui una serie di riflessioni sulla prima chitarra elettrica solid body mai costruita, notando che molti si lamentano di alcune caratteristiche intrinseche della telecaster cosi come Babbo Leo la pensò.

A me piace la tele, davvero, no, dico proprio esteticamente, ma cosi come l'ha pensata il buon Leo, non si puo suonare, scomoda da indossare e da suonare, va decisamente aggiornata. Innanzitutto che amma fa con quella tastiera cosi curva? prima cosa spianiamo la tastiera. radius almeno 12, se è 16 è meglio, anche se un buon 12 va bene per tutto. Poi, Buon Leo, visto che avevi avuto la grandiosa idea di fare le smussature posteriori ed anteriori alla strato, perchè non le hai fatte pure alla tele? ne guadagna tantissimo la comodità, e si sa, tanto piu il chitarrista è comodo, tanto puiù suona meglio. Passiamo ai pickup. Estirpiamo quel coso moscio al ponte e montiamoci qulcosa di decente, magari a due lame o un full humbucking non troppo potente. ecco si adesso va bene. In ultimo, tutta quella ferraglia del ponte, va sostituita con qualcosa di piu discreto e regolabile. un hard tail va benissimo, o ponte analogo. Ah, e per finire, naturalmente i 22 tasti. Il pu al manico puo anche rimanere quello previsto da Leo, ma un bel full humbucking anche li non ce lo vedrei male....:).

Ecco, questa sarebbe una bella telecaster, d'altronde se in tutti i settori della tecnologia, i prodotti piu vecchi vengono aggiornati da quelli piu nuovi, un motivo ci sarà....

D:     

Scusa Antimo comprati una ibanez e fai prima ... il suono di quel singolo al ponte é bellissimo, tutta questa scomodità del body tele non l'ho capito anzi...assurdamente a me pare piu' comoda della strato (e come sai ne ho diverse)...io non cambierei davvero nulla e quel ponte é una figata pure da vedere e contribuisce , chiaramente, a quel suono 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....se proprio non volete il raggio 7.25 vi consoglio di comprarvi una Suhr.   :whistle:

 

io invece vorrei una tele con raggio 12... la suhr non mi piace.... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente Ghirmuccio vuole la telecaster kotzen signature.

Per me quella ideale è proprio quella del '51.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendendo spunto dal post di vendita di giani, e per non inquinare il suo post, scrivo qui una serie di riflessioni sulla prima chitarra elettrica solid body mai costruita, notando che molti si lamentano di alcune caratteristiche intrinseche della telecaster cosi come Babbo Leo la pensò.

A me piace la tele, davvero, no, dico proprio esteticamente, ma cosi come l'ha pensata il buon Leo, non si puo suonare, scomoda da indossare e da suonare, va decisamente aggiornata. Innanzitutto che amma fa con quella tastiera cosi curva? prima cosa spianiamo la tastiera. radius almeno 12, se è 16 è meglio, anche se un buon 12 va bene per tutto. Poi, Buon Leo, visto che avevi avuto la grandiosa idea di fare le smussature posteriori ed anteriori alla strato, perchè non le hai fatte pure alla tele? ne guadagna tantissimo la comodità, e si sa, tanto piu il chitarrista è comodo, tanto puiù suona meglio. Passiamo ai pickup. Estirpiamo quel coso moscio al ponte e montiamoci qulcosa di decente, magari a due lame o un full humbucking non troppo potente. ecco si adesso va bene. In ultimo, tutta quella ferraglia del ponte, va sostituita con qualcosa di piu discreto e regolabile. un hard tail va benissimo, o ponte analogo. Ah, e per finire, naturalmente i 22 tasti. Il pu al manico puo anche rimanere quello previsto da Leo, ma un bel full humbucking anche li non ce lo vedrei male....:).

Ecco, questa sarebbe una bella telecaster, d'altronde se in tutti i settori della tecnologia, i prodotti piu vecchi vengono aggiornati da quelli piu nuovi, un motivo ci sarà....

Un incubo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo giorgetto, in effetti ho visto che la Kotzen ha il radius come piace a me. In effetti noto che l'unica cosa che riscuote critiche unanimi è l'abbandono dei pu singoli. voglio chiarire un poco. Trovo che i singoli, abbiano un suono più bello, piu gradevole sui puliti o sui crunch leggeri, ma finora, non ho trovato un singolo, che andasse bene con distorsioni o overdrive molto carichi. L'unica distorsione che trovo accettabile con i singoli è quella del big muff. Ora, se la telecaster la uso solo per fare suioni clean, puo andare anche bene il singolo, ma come vai ad alzare il gain, son dolori.

Per il ponte, che vi devo dire, quello standard lo trovo scomodo per la mano. Marco, credi non ci abbia pensato? con warmoth però escono fuori cifre abbastanza rilevanti diciamo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh, a me pare una chitarra che ci fai fino all'hard rock già così come è passando tranquillamente per tutto quello che c'è nel mezzo. con qualunque tele tra l'altro

 

eh anche a me da quest' impressione, una delle chitarre più versatili maicostruite, nonostante la sua semplicità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

boh, a me pare una chitarra che ci fai fino all'hard rock già così come è passando tranquillamente per tutto quello che c'è nel mezzo. con qualunque tele tra l'altro

+1

Io posso dire di averci suonato con piacere pure i metallica a dir la verità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con la baja mi sto trovando benissimo. Radius 9 mi pare, tasti medium jumbo, manico un po ciccio ma non troppo, selettore a 4 vie. Provala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La baja, infatti, come combo la ritengo quasi perfetta.

inviato dal mio ciaccscrin utilizzando patatastolk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono chitarre degli anni 50, nate per suonare la musica degli anni 50, vanno bene pure per la musica degli anni 60/70, per la musica moderna ci sono gli stessi modelli aggiornati (manici più scorrevoli, pickup più versatili e potenti, ponti che tengono meglio l'accordatura etc..) ed i nuovi modelli nati negli anni 80/90.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×