Vai al contenuto
Sancho

Che Corde Usate sulle Vostre Les Paul?

Recommended Posts

Ho sempre usato corde D'addario di scalatura 0,10/0,46 ma l'ultima volta che ho portato la mia R8 dal liutaio ne sono state montate un altro tipo, stessa scalatura, che mi sono piaciute di più, più dure/rigide ma belle mediose e sferraglianti, contro le D'addario che risultano più mobide e scavatele , più cupe sulle corde basse.

Quando avevo la Traditional le D'addario erano perfette ed ora mi rendo conto che per la Reissue potrei provare altro, inizialmente  non mi sono sentito di cambiare il vecchio per il nuovo.

Vorrei sapere quali sono le vostre preferenze e se c'è un motivo che vi spinge ad usare una marca piuttosto che un altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da sempre uso GHS boomers 10/52, praticamente le sono le heavy bottom con il lato dei bassi della muta 011. Mi trovo benissimo anche con il D tuning. Ho provato in passato altre scalature ma questa è quella con cui mi trovo meglio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Pyramid Nickel Classic .011 - .050

Mi trovo molto bene per quanto riguarda suono, feeling e accordatura.

Devo però tenere il polo del pickup molto basso per il SOL. Purtroppo non posso optare per le .011-.048 con SOL avvolto in quanto il ponte che ho è compensato per i set con SOL non avvolto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito per entrambe uso le Dean Markley Blue steel .012-.054, recentemente ho provato anche delle D'Addario della stessa scalatura, ma mi sa che preferisco le Blue Steel come suono, mi piacerebbe provare le Pyramid..se le trovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GHS Boomers 11-53 mezzo tono sotto.....spettacolo!!!

 

le GHS io non le ho mai sentite nominare, ieri cercando delle Ernie Ball mi hanno proposto in alternativa delle GHS e delle Gibson.............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le GHS io non le ho mai sentite nominare, ieri cercando delle Ernie Ball mi hanno proposto in alternativa delle GHS e delle Gibson.............

Provale potrebbero piacerti  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le Gibson ho subito pensato ad alto prezzo bassa resa, anche se il negoziante mi assicurava fossero ottime..............devo dire che ne proverò qualche tipo, inizierò dalle Ernie Ball e successivamente proverò di sicuro le GHS e le Dean Markley Blue steel (perchè gia siete un paio a consigliarle) e sulle Gibson non lo so.........sono un po titubante................ho il sesto senso che a parità di prezzo ci sia di meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho montato le Ernie Ball "cobalt" su entrambe le Les Paul...vediamo come si comportano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho montato le Ernie Ball "cobalt" su entrambe le Les Paul...vediamo come si comportano.

 

scrivilo qui, come prima prova ho preso delle Ernie Ball anche io che monterò per la prima volta con il sistema del Top Wrap o come cacchio si dice  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ChickenSnackWrap.jpg

 

wrap....mmmmh.

 

Seriamente, io il top wrap l'ho trovato inutile. Tornando alle corde, hai preso le classiche Ernesto Palla regular slinky?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ChickenSnackWrap.jpg

 

wrap....mmmmh.

 

Seriamente, io il top wrap l'ho trovato inutile. Tornando alle corde, hai preso le classiche Ernesto Palla regular slinky?

 

si............mmmmmmmmmmmmmmm buono il Wrap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest michelebis

A parer mio il top wrap su alcune chitarre va bene e serve a renderle un po più mediose ed aperte a renderle un po più leggerine o semiacustiche. Pertanto si sposa meglio su quelle chitarre che di base hanno un suono molto solido e con molto attacco. Viceversa su quelle chitarre che già di base suonano piu " leggerine" sempre imho non va bene. Il top wrap rende meno diretto il suono, riduce un pelo l attacco e gli estremi di banda. Fa venire fuori più i medi e rende le corde più morbide.

Ricapitolando in due parole rende un pelo più vintage quelle che suonano moderne e viceversa.

Per le corde io ho quasi sempre usato ernie ball su les paul. Le trovo mediose. Le daddario le ho montate solo una volta su un r8 2010. A parer mio accentuano molto gli estremi di banda e mi ricordo che su quella particolar chitarra erano eccessivamente sferraglianti.

Ultimamente ho provato Pyramid classic e devo dire che sono eccellenti. Hanno un elasticità incredibile sono ariose e piene di armonici. Con dei bassi più definiti delle ernie..e meno scavate sui medi delle daddario. Tra un po proverò dr pure blues.

Di più nin zo..,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest michelebis

Ah corde gibson niente male anche se credo che ormai le produca daddario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con quanto scritto da Michele sia per il top wrap che per le corde..al momento non ho una LP e spero di rimediare presto, ma di solito usavo EB o pyramid,le ernie ball le trovo un po' peggiorare da qualche anno quando hanno cambiato confezione, mi piace molto anche GHS :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, comunque il top Wrap con Kebab e cipolletta lo provo, voglio esprimere il mio parere in merito, le GHS siete in molti a consigliarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×