Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti! Dopo aver liquidato la mia cara ma non adorata American Standard, ho questi soldini tra le mani, e visto che esteticamente la Cabronita è poesia per quanto mi riguarda, vorrei assemblarne una, volendo anche spendendo tutto il ricavato dalla vendita (circa 750 pappine), per un risultato che mi soddisfa - spero definitivo.
Per quanto riguardo i legni, mi frullava in testa di prendere delle parti Fender originali per questioni di rivendibilità in caso di fallimento:

Corpo Fender Cabronita - messicano nero - circa 150 euro scorza e tutto - per "scorza e tutto" intendo spedizione + tasse dall'America;
Manico Fender Cabronita - messicano - altri 170 euro considerando che farei una spedizione unica corpo e manico

La vera svolta sarebbe quello di mettere il manico della Baja, comodissimo per quanto mi riguarda, ma andiamo fuori budget.

Per quanto riguarda i pickup...beh, è la cosa che mi crea più indecisione. Non ho mai provato dei TV Jones - in compenso ho ascoltato tonnellate di demo. Spero vadano bene per ciò che ho in testa. Comunque l'idea era sostanzialmente di mettere un TV Jones Classic al manico e un TV Jones Classic Plus al ponte, per la cazzimma aggiuntiva. Una scelta decisamente popolare e che tutto sommato sembra anche abbastanza versatile. Qui soprattutto si accettano proposte, esclusivamente più economiche - si parla della coppia a 220 euro circa.

Ponte: sui vari forum ammeregani parlano bene di questo ponte: http://www.axecaster.co.uk/index.php?main_page=product_info&cPath=12_37&products_id=221
e io onestamente mi fido, capendoci poco. 21 sterline alias un 40 euro con spedizione.

Meccaniche: Per look direi ad occhio le Gotoh Vintage...anche se non so per funzionalità. Sempre sui dannati forum ammeregani ne parlano abbastanza bene. Volendo anche aged - da warmoth a 50$ scorza e todos.

Battipenna esclusivamente nero opaco, sempre da warmoth - 25$ - con spedizione e tenendo conto che ho preso un prezzo a caso - 20 euro.

Potenziomentri - manopola - switch - neckplate - straplock - cavi per cablaggio stimati una 50 ina di euro, cose facilmente reperibili e volendo anche tutto sovrastimato.

In totale parliamo di circa 650 euro e forse anche qualcosina in più, per avere una gran bella chitarra IMHO, con legni discretamente seri, un manico che non fa tutto sommato urlare al miracolo, ottimi pickup, ottime prestazioni da parte di hardware/elettronica. Ora il discorso è...sembra sensato come progetto, tenendo conto che volendo vendere ci perdo quei buoni 200 euro (sempre stimati ad occhio) e che volendo in blocco è anche difficile da vendere? Si accettano consigli, opinioni, offese, prezzi migliori e volendo anche parti usate di quelle elencate :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei, come volevo fare prima di rimanere a secco (  :sorrisone: ) un kit da mjt... probabilmente, anzi sicuramente, però spendi un pò di più...

 

 

 

 

 

 

 

 

e quando ti stufi la vendi a me, perdendoci solo un paio di cento euro....  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i produttori di cui parlate costicchiano un po' putroppo. Prenderei ovviamente al volo certe cose, ma attualmente non sono in budget e non credo che questo budget aumeterà a breve :D Comunque comprare la cabronita già bella e fatta mi farebbe spendere troppo onestamente, perchè a 600 euro mi ritroverei una chitarra con dell'hardware che non mi serve sullo stomaco, con dei pickup che non mi servono. Invece così con 650 ho una chitarra con 200 euro di pickup sopra e tutti gli upgrade già fatti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te mi vuoi dire che prendere una Cabronita mexico usata su MM ti costa più che farti spedire i pezzi della stessa chitarra dagli USA?

Ma iva, dazi, sbattimenti per la spedizione che non arriva, misure del ponte da valutare, totale impossibilità di venderla una volta montata, attacco manico/corpo da far settare sperando che ti vada bene, l'elettronica da fare e tante altre cosette le hai messe nel conto?

 

Ho scritto cabronita su mm e me ne é uscita fuori una da negozio, in garanzia, a 420 euro.

 

Ti fai una partscaster per avere specifiche diverse e qualità migliore di legni e verniciatura rispetto a quanto prodotto da Fender. Ma se prendi la coppia corpo/manico di un modello a catalogo, per giunta a cifra molto bassa, non ha alcun senso.

E poi non la rivenderai mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che se ti fai una partcaster non lo fai per risparmiare ma lo fai per avere uno strumento al top.

hai "solo" 650€? non farti una partcaster.

puoi arrivare sul millino? vai di mjt o compagnia bella

hai di più? fattela fare artigianale da un liutaio con le palle

hai ancora di più e non vuoi menate? vai di cs fender

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare una minchiatella quella che vuoi fare sai?

Compra una cabronita usata e casomai poi upgradi qua e la, oppure aspetta e fatti qualcosa di decisamente superiore, non la stessa cosa ma con più sbattimento.

Inoltre repliche di questa roba sappi che quando ti stuferanno potrai usarle al massimo per il camino o per mazzuolare gli zombie in caso Dead Rising diventi realtà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dell'idea in generale non sono convinto nemmeno io, ecco perchè ho chiesto. Secondo me lo sbattimento è poco, lavori di elettronica non ho alcun problema a farli da me, stessa cosa per quanto riguarda il lavoro di liuteria, ho già i miei mezzi - quelli li faccio fare a qualcun'altro però :D .

Sul discorso "economico" c'è veramente poco da dibattere, nel senso, le cifre sono calcolate ad occhio, ma non a caso. Il soldo parla chiaro, con 650 ho una chitarra che vale qualche soldo smembrata. I pezzi Fender sul mercatino delle follie li rivendo facilemente. Un Mighty Mite è già più difficile da piazzare - nonostante sia totalmente spesso migliore, esperienza personale. Cioè, anche prendendo quella di mercatino a 420€ - che onestamente preferirei nera ma non è un problema - se anche solo volessi prendere i TV Jones, mi verrebbe 640 circa. E ci manca ancora tutto il resto.

Quindi, sinceramente, secondo me - ripeto, calcoli alla mano con dazi iva e tutte quelle robe li che ho già incluso, se non fosse chiaro - è veramente inutile prendere una made in Mexico per poi trovarmi tutto l'harware più tutta l'elettronica buttati in un cassetto quando con la stessa cifra ottengo una chitarra che SULLA CARTA ha dei coglioni grossi quanto una casa rispetto alla made in Mexico - ovviamente non rispetto a MJT e cose simili. O comunque ho pickup, meccaniche e ponte che valgono decisamente qualcosa in più rispetto a quelli Fender "stock". Diverso è il discorso "prendila, magari ti trovi una chitarra che ti stupisce e man mano vai di upgrade con calma".

Il problema è "quello che esce, lo posso tenere o devo lanciarlo dal balcone?". A me sulla carta sembrano buone scelte, ma ne vale davvero la pena? Posso avere un buon margine di successo, rischiando 'sti 200 euro? In quello penso di aver raccolto in maniera decisamente chiara la vostra opinione. È vero, tutto quello che avete proposto - sarebbe da stupidi non capirlo - è migliore nella qualità, e anche di tanto, ma vuol dire fare i conti senza l'oste, purtoppo.

Ultima cosa: non vi preoccupate, per l'eventualità Dead Rising c'è sempre tempo per farsi una Guitar Axe, lol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma allora cosa aspetti?

 

tanto per esperienza personale qui sul forum si viene solo ad annunciare le future mosse e per ricevere pacche sulla schiena e incoraggiamenti del tipo "vai, grande, bell'idea, farai il culo a john cruz"

 

non ascoltare i consigli e vai per la tua strada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io "sulla carta" ho sempre sbagliato.. ci va una buona dose di culo per prendere dei pezzi a caso che poi insieme si possano assemblare senza problemi e che suonino bene. Io anni fa ho trovato una strato road worn che suonava molto bene ed avendo dei buoni legni di partenza ho cambiato ponte, pickup ed elettronica e adesso suono molto meglio. I pezzi originali sono riuscito a venderli TUTTI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma allora cosa aspetti?

 

tanto per esperienza personale qui sul forum si viene solo ad annunciare le future mosse e per ricevere pacche sulla schiena e incoraggiamenti del tipo "vai, grande, bell'idea, farai il culo a john cruz"

 

non ascoltare i consigli e vai per la tua strada

 

Mi pare sia successo il contrario, se gli dicevano (dicevaMo) tutti "vaivai grande facci vedere eh!" era come dicevi te, ma in realtà ha raccolto opinioni sincere mi sembra. 

Se voleva andare per la sua strada senza pareri, non chiedeva...nulla toglie che poi ci sia il fattore "quella cosa che ho fatto da me" che ti raddoppia il gusto e allora cambia tutto e giustamente farà cmq come preferisce :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare sia successo il contrario, se gli dicevano (dicevaMo) tutti "vaivai grande facci vedere eh!" era come dicevi te, ma in realtà ha raccolto opinioni sincere mi sembra. 

Se voleva andare per la sua strada senza pareri, non chiedeva...nulla toglie che poi ci sia il fattore "quella cosa che ho fatto da me" che ti raddoppia il gusto e allora cambia tutto e giustamente farà cmq come preferisce :)

 

no, non hai capito Gau, quando uno scrive sul forum di qualcosa che ha in mente di fare ci rimane male quando viene cazziato.

uno si aspetta sempre elogi e complimenti :sorrisone:

 

(almeno questo è quello che da anni e anni vedo sui forum)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse avrei dovuto leggere prima la tua firma, massivs :sorrisone:

Io non sono un frequentatore abituale del forum, non ho bisogno di "pacche sulle spalle" da parte di persone che non conosco e che probabilmente non conoscerò - sia chiaro, questo non vuole offendere o cose simili, è obbiettivamente così, non ci conosciamo :lol:. Magari per te il ragionamento può essere quello visto che conosci e frequenti. Non ci sono assolutamente rimasto male: secondo te ci può essere persona più felice di me che ha capito che probabilmente la sua idea fa acqua - o quanto meno non è così facile come sembra - e ha appena risparmato lo sbattimento di fare l'ordine, spender soldi, trovarsi un qualcosa che sulla carta andava bene ma nella realtà no, vendere tutti i pezzi su mercatino e trovarsi nella stessa situazione però con meno soldi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, appunto, ma siccome l'idea del nostro amico é una cosa senza senso, gli é stato detto con calma. Fosse stato un utente storico ci si sarebbe andati giù più pesanti.

La sua idea non ha alcuna convenienza economica. 

Io ci sono andato su ebay a vedere i prezzi. Innanzittutto quelli che costano la cifra che dice lui non viene nemmeno detto se sono Mexico o Squier o dalla Cina con furore.

Facciamo conto che il venditore gli fa il piacere di fargli pagare solo una spesa di spedizione, sono 320 euro per body + neck + spese.

Aggiungi Iva e dazi, facciamo il solito 27.5% tra tutto? E già sono 408 euro. Ricordo che la Cabronita Fender tutta originale si trova a circa 400 euro in Italia.

Sul prezzo del battipenna non c'ha messo la spedizione, e sappiamo quanto costa da Warmoth. Idem per le meccaniche.

220 euro di pickup. Più tutti gli accessori, che non costano due lire, e nemmeno la "50ina di euro sottostimata".

 

La sua idea inoltre non ha alcun senso dal punto di vista puramente chitarristico. Verte sul fatto che il ponte della Hipshot da 21 pound e le Gotoh renderanno la messicana SULLA CARTA (cit.) una chitarra con molte più palle.

Ci sia stato un dubbio sui legni e sulla vernice degli stessi.

 

Io francamente non me la sento di dargli una pacca sulla spalla e incoraggiarlo. Secondo me si sta facendo esattamente la stessa chitarra spendendo di più e con l'incognita dell'accoppiata. Spende meno a prendere quella usata e metterci due tv jones.

Anzi, io andrei in negozio pure a provare la Classic Vibe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse avrei dovuto leggere prima la tua firma, massivs :sorrisone:

Io non sono un frequentatore abituale del forum, non ho bisogno di "pacche sulle spalle" da parte di persone che non conosco e che probabilmente non conoscerò - sia chiaro, questo non vuole offendere o cose simili, è obbiettivamente così, non ci conosciamo :lol:. Magari per te il ragionamento può essere quello visto che conosci e frequenti. Non ci sono assolutamente rimasto male: secondo te ci può essere persona più felice di me che ha capito che probabilmente la sua idea fa acqua - o quanto meno non è così facile come sembra - e ha appena risparmato lo sbattimento di fare l'ordine, spender soldi, trovarsi un qualcosa che sulla carta andava bene ma nella realtà no, vendere tutti i pezzi su mercatino e trovarsi nella stessa situazione però con meno soldi?

 

meno male che è così, sei una mosca bianca comunque!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Io francamente non me la sento di dargli una pacca sulla spalla e incoraggiarlo. Secondo me si sta facendo esattamente la stessa chitarra spendendo di più e con l'incognita dell'accoppiata. Spende meno a prendere quella usata e metterci due tv jones.

Anzi, io andrei in negozio pure a provare la Classic Vibe.

 

matti su questo concordavamo tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

francamente...aspetta, metti qualche altro euro da parte, e fatti una cabronita MJT.

Di tutte le MJT che mi son passate fra le mani, non ce ne è stata una che suonasse male o che fosse brutta da vedersi.

Spendi prima per non spendere dopo, questo detto per me è sempre valido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I corpi e il body che dico io su eBay sono Mexico, per certo - email al venditore. Per body + neck ok, diciamo anche 400 euro. Il venditore fa una sola spedizione, questa cosa si può concordare, quindi non è un ipotesi remota.

Due potenziometri, uno switch, un condensatore, un knobs, un neckplate del cavolo oltre i 50 euro? Mi pare abbastanza esagerato. Poi se tu vuoi mettere un condensatore carta-olio pensando faccia miracoli al tuo sound, è un altro discorso. Un battipenna direi che ne trovi milioni su ebay, a 20 euro tutto incluso. Se poi lo prendo in un negozio dove c'è anche altro che mi interessa - vedi meccaniche/ponte, direi che possiamo anche tagliare le spese di spedizione, mettendone una comune. Secondo me i miei conti sono fatti, ripeto, ad occhio ma non a caso.

Mi dispiace, a quanto pare caro whitewave, non parliamo la stessa lingua. Ognuno tira acqua al proprio mulino - come se ci fosse qualcosa da guadagnare, le cose si possono dire in tanti modi. L'unico esemplare di Cabronita in vendita su mercatino ad un prezzo normale è 420 + spedizione (che per me vuol dire almeno 440/450) non circa 400.
Altrettanto sul fatto che la chitarra secondo te verte su un ponte di cui è necessario specificare il prezzo come se rappresentasse il valore reale dell'oggetto, senza alcun tipo di considerazione, per far vedere che costa solo 21 pound, sicuramente una schifezza.

Detto ciò va bene, ho raccolto quello che dovevo raccogliere. Non pensavo di dovermi mettere a fare la sfida a chi ha l'idea migliore o chi fa i conti più precisi. Tutto ciò che ho capito è che sono meglio le MJT di una mexico assemblata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di rendere a questo punto la discussione utile a qualcosa, evitanto conti mirabolanti e discussioni sterili.

Secondo voi, qual è la miglior Cabronita che ci si può permettere con 650 euro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×