Vai al contenuto
Dramatis Persona

Sigma Guitars?

Recommended Posts

Salve ragazzi, l'altro giorno ero nel mio negozio di sfiducia, e noto una Martin tuta marrone in mogano (?) come piace a me, solo che non era una Martin, ma una Sigma.

Qualcuno sa dirimi di più su di queste chitarre?  :sorrisone:

 

Mi serve un'acustica semi seria amplificata  :whistle:

 

http://www.sigma-guitars.com/index.php?id=233

 

Qui si trova il catalogo acustico, al negozio hanno la TR15 E a 370...

Però è piccina ed è da viaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una mia allieva ne ha presa una 000 ed è un buonissimo strumento per la fascia di prezzo in cui si inserisce (sui 300 euro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel mio piccolo mi sono divertito molto con una sigma 0015m tutta in mogano con 12 tasti fuori dal corpo un suono potente e molto bilanciato, per quel che costava era strabiliante. il manico era bello grosso con una tastiera che stava sui 46 mm al nut. se dovessi prendere un'acustica da battaglia sicuramente ci farei un pensiero, l'unica pecca per te è che non era amplificabile ma si puo risolvere facilmente con un buon magnetico da montare e smontare alla bisogna. poi c'è da dire che i magnetici buoni non è che suonino bene su tutte le chitarre, sulla mia martin hd35 il fishman rare heart ambucher fa c...re, mentre sulla 12 corde tutta in mogano è meraviglioso non c'è piezo che tenga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la forma del corpo dal piu piccolo al piu grande 0 piccolo 000 piu grande poi devi provare le 12 tasti che a parita' di corpo suonano con un po di volume in piu visto il volume maggiore della cassa ma se ti serve amplificata il discorso non regge. questa tipologia di strumenti è molto indicata nel fingerpicking dove si predilige piu brillantezza sulle acute e bassi piu secchi e fermi, meno sbrodoloni delle dread soprattutto in palissandro che si sa da quei bassoni che fanno digerire :).

per un discorso prettamente acustico "fingerpickarolo" quindi a parte l'eventuale amplificazione prediligerei 00 o 000, per i legni devi provarla sulla tua panza; per quanto riguarda la versatilità su tutti dread con fasce e fondo in mogano che va bene sullo strumming, flatpicking e fingerpicking visto che il mogano ha come caratteristica la predominanza di medie e bassi piu secchi rispetto al palissandro. Cio non toglie che se ti trovi comodo puoi anche valutare una bella jumbo ma per favore se puoi evita le fasce e fondo in acero che hanno di solito dei cantini sottilissimi ed eviterei anche il palissandro su questa forma per i bassi troppo invadenti e sbrodoloni. tutto il discorso pero' viene inficiato dalla costruzione interna delle catene, ossia catene piu sottili e scalloppate fanno vibrare di piu la tavola armonica e la chitarra è piu reattiva sotto le mani,tutto questo sempre secondo il mio modestissimo parere.

ciao Giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la forma del corpo dal piu piccolo al piu grande 0 piccolo 000 piu grande poi devi provare le 12 tasti che a parita' di corpo suonano con un po di volume in piu visto il volume maggiore della cassa ma se ti serve amplificata il discorso non regge. questa tipologia di strumenti è molto indicata nel fingerpicking dove si predilige piu brillantezza sulle acute e bassi piu secchi e fermi, meno sbrodoloni delle dread soprattutto in palissandro che si sa da quei bassoni che fanno digerire :).

per un discorso prettamente acustico "fingerpickarolo" quindi a parte l'eventuale amplificazione prediligerei 00 o 000, per i legni devi provarla sulla tua panza; per quanto riguarda la versatilità su tutti dread con fasce e fondo in mogano che va bene sullo strumming, flatpicking e fingerpicking visto che il mogano ha come caratteristica la predominanza di medie e bassi piu secchi rispetto al palissandro. Cio non toglie che se ti trovi comodo puoi anche valutare una bella jumbo ma per favore se puoi evita le fasce e fondo in acero che hanno di solito dei cantini sottilissimi ed eviterei anche il palissandro su questa forma per i bassi troppo invadenti e sbrodoloni. tutto il discorso pero' viene inficiato dalla costruzione interna delle catene, ossia catene piu sottili e scalloppate fanno vibrare di piu la tavola armonica e la chitarra è piu reattiva sotto le mani,tutto questo sempre secondo il mio modestissimo parere.

ciao Giovanni

 

Grazie delle info! Quindi per suonare principalmente con le dita (fingerpicking e anche strumming con il pollice) le migliori restano le 00\000 in mogano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non necessariamente in mogano devi provarle e sentire quella che ti calza meglio addosso specialmente le 00 o 000. anche la spaziatura delle corde ha un suo rilievo quindi manico largo=fingerpicking piu agevole.

le chitarre piccoline sono un po un terno al lotto puoi trovare delle ciofeche immani anche tra le martin costose, poi a me personalmente piace molto il mogano per la dolcezza del suono ma io faccio pochissimo testo perche suono molto in flatpicking e li la dread fa un figurone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a ringraziarti per tutte le informazioni che riesci a darmi.

Purtroppo in zona dalle mie parti hanno solo le classiche dread e le jumbo, con e senza spalla mancante, io alla fine sarei orientato verso qualcosa con il body piccolino, manico mediamente largo per il fingerpickng e in mogano perché boh, mi piace il marrone.  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vgm

Breedlove Atlas Series.Passport OM.Made in Korea.Prova a guardarle,e se riesci a sentirle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai di internet senza provarla Prendo una sigma la 0015s 12 tasti fuori oppure an he la 00015m suona bene am la 00 aveva qualcosa in piu non so ma a sensazione direi doppio zero anche per il manico piu largo, la triplo me la ricordo col manico da 43 mm come le Martin. Ciao fammi sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz ho visto Ora Che fanno anche una 00015s con le stesse caratteristiche della 00 ossia 12 tasti fuori e paletta finestrata mmmmmmm slurp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potreste spiegarmi cosa hanno di particolare le acustiche 0 00 e 000? 

io, onestamente, su chitarre di fascia di prezzo basso non starei su corpi piccoli. Si rischia, avendo una qualità relativa dei legni ed anche di costruzione, di avere uno strumento con poco suono.

 

Peraltro non occorre necessariamente un corpo piccolo per suonare in fingerstyle. Ho un amico bravissimo che utilizza una Martin D28 (d'annata), quindi una Dreadnought. 

Più che una 00 - no assoluta ad una 0 - ti suggerisco, oltre alla dread, la OM o la 000. Quest'ultima, avendo scala corta (come la martin 00028 Eric Clapton) è molto agevole per il fingerstyle.

 

Non centra nulla con Sigma........qualche giorno fa ho provato una Martin 0042 John Mayer, un modello custom con cassa piccola. Quella 00 non aveva problemi di suono......fasce e fondo in cocobolo e top in adirondack mastergrade.........ma non costava 300 euro............ 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×