Vai al contenuto
marco_white

scusate, ma ora sto in crisi con i pickup per la tele

Recommended Posts

 

Cosa sono e che chitarra é?

 

E vorrei provare qualcosa di diverso dai Fender, i Voodoo mi sembrano perfetti.

 

 

 

Finalmente!!! Un giudizio da chi ce l'ha.

La cosa del volume l'avevo letta, hanno un output molto elevato pur avendo valori di circa 8k.

 

Di che tele si tratta?

 

Nel frattempo ho scoperto che Rich Robinson usa i TE50, ma non li voglio flatpole. Ma il consiglio di Nick forse è molto azzeccato, i TE59 dovrebbero essere la giusta via di mezzo.

Faccio spesso l'errore di prendere i pickup sovravvolti per evitare un suono fino e acido. Spesso esagero, perché poi la brillantezza e l'articolazione mi piacciono.

Ecco, i TE60 da quello che sento per certi versi sono fantastici, per altri forse sono un po' esagerati.

 

Qui si sentono molto bene, non vorrei che fosse addirittura troppo gonfia. Certo è una tele completamente diversa dalla mia.

Questi sono sovravvolti, enormi. Anche qui mi sembrano forse troppo grossi. O suonano cosi?

 

 

Tele custom 62 made in japan, corpo ontano tastiera in palissandro, manico piuttosto sottile...

 

direi che siamo vicini ai suoni del primo video, sicuramente lontani dal secondo e terzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io in qualche scatola li ho codesto set per tele: mi pareva suonassero troppo hi-fi, troppa definizione e poca pancia. però dovrei riprovarli perché all'epoca di tele avevo poca esperienza. comunque un set mi ingrifa sono il 45 ed il 48 a lame..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che non me ne intendo, però mi sembra una definizione perfetta dei voodoo 59

 

non me ne intendo al punto che oggi mi è capitata tra le mani la scatola e ho scoperto che in realtà sono dei te50 :first:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto belli, tra l'altro ti vendono uno switch a 5 posizioni perché il ponte sono due pickup in stack, quindi può agire sia da humbucker che da single coil.

Ma dovrei misurare lo scasso sul body per capire se entra, e soprattutto costano un botto. A quel punto scrivo a Don Mare e me li faccio fare su misura.

 

Al contrario di quanto detto circa i flatpole prendo i TE50.

 

I TE60 generalmente vengono consigliati su chitarre in ontano e tastiera palissandro. L'uscita è tale per cui dovrebbero risultare molto compatti sui medi, grossi di bassi e medi ma anche brillanti, o per meglio dire con molti alti. In pratica mi andrebbero a snaturare l'idea iniziale di avere una Nocaster.

 

I TE59 sono i più brillanti del lotto. L'uscita alta li dovrebbe mantenere comunque grossi come suono, ma da certi sample mi sembrano più fini di quello che mi piace solitamente.

 

I TE50 sono i pickup per corpi in frassino, manico in acero e sellette in ottone. Grossi, ma col suono aperto e "acustico" da Nocaster. Anche loro hanno un output molto generoso, ho letto più di una persona che parla di volume percepito del tutto simile a quello di una Les Paul, tale da non dover cambiare nulla sull'ampli (sarebbe fantastico). Mi sembrano insomma quelli più in linea con la tipologia di chitarra che ho.

 

Andata? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto belli, tra l'altro ti vendono uno switch a 5 posizioni perché il ponte sono due pickup in stack, quindi può agire sia da humbucker che da single coil.

Ma dovrei misurare lo scasso sul body per capire se entra, e soprattutto costano un botto. A quel punto scrivo a Don Mare e me li faccio fare su misura.

 

Al contrario di quanto detto circa i flatpole prendo i TE50.

 

I TE60 generalmente vengono consigliati su chitarre in ontano e tastiera palissandro. L'uscita è tale per cui dovrebbero risultare molto compatti sui medi, grossi di bassi e medi ma anche brillanti, o per meglio dire con molti alti. In pratica mi andrebbero a snaturare l'idea iniziale di avere una Nocaster.

 

I TE59 sono i più brillanti del lotto. L'uscita alta li dovrebbe mantenere comunque grossi come suono, ma da certi sample mi sembrano più fini di quello che mi piace solitamente.

 

I TE50 sono i pickup per corpi in frassino, manico in acero e sellette in ottone. Grossi, ma col suono aperto e "acustico" da Nocaster. Anche loro hanno un output molto generoso, ho letto più di una persona che parla di volume percepito del tutto simile a quello di una Les Paul, tale da non dover cambiare nulla sull'ampli (sarebbe fantastico). Mi sembrano insomma quelli più in linea con la tipologia di chitarra che ho.

 

Andata? 

guarda belli come i twisted tele non li ho mai sentiti pickup per tele o nocaster..............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda belli come i twisted tele non li ho mai sentiti pickup per tele o nocaster..............

 

anche te c'hai ragione, ma mi fa strano spendere esattamente la stessa cifra per dei Fender quando posso prenderci quelli di uno dei migliori artigiani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Marco, non la penso così.

Primo, non mi pare che nemmeno te usi solo pickup industriali, giusto? Che facciamo allora, compriamo solo Duncan e Dimarzio?

Qualsiasi prodotto si acquisti nel campo musicale ha una dose di specificità che fa si che ci siano delle differenze di suono tra l'uno e l'altro.

Buttarini ti ha firmato un contratto che la tua strato avrebbe suonato come quella di SRV o hai incrociato le dita? Ci sono due strato del custom shop che suonano uguali?

Ci sono due amplificatori, boutique o meno, che suonano uguali? Ogni piccolo componente ha almeno un 10% di tolleranza, alla fine il risultato può variare e di molto.

E ci saranno due set di Voodoo che suoneranno diversi, pazienza. Anche di OX4 ne ho dovuti comprare due set, il primo non mi piaceva, il secondo ha cambiato faccia all'R8. E anche i primi suonavano benissimo, ma diversi.

Florance fa i pickup per le Danocaster e le Crooks, Paisley se ha un set di originali Fender pre CBS da replicare li manda a lui, lo chiami al telefono e ti da le spiegazioni. Rich Robinson, che è il motivo per cui mi sono fatto una tele, usa i suoi set. Tanto merda non credo lo siano.

 

 

Secondo, visto che parli di Fender e di come le grandi aziende abbiano il know how per fare le cose per benino (e ci mancherebbe), parliamo dei Twisted Tele. Sul sito Fender non sono riportate le specifiche, si sa solo il tipo di Alnico, ma non il filo usato, ne il valore DC.

Sempre la Fender chiama con lo stesso nome diversi set di pickup. I Twisted Tele "del custom shop" montati sulle Baja non sono gli stessi che vendono aftermarket. I primi hanno il magnete in vista e i fili di diverso colore rispetto ai secondi. La cosa peggiore è che poi gli aftermarket montano un pickup al ponte che non si sa bene quale sia. Quelli montati sulle Baja dovrebbero (uso il condizionale non per mia insicurezza al riguardo, ma a causa dell'atteggiamento fumoso di Fender) essere i Broadcaster, che fanno parte di un diverso set del CS. Aggiungo inoltre che quello che viene riportato come twisted tele al ponte di molte CS in realtà è tante cose diverse. Come qualcuno ha riportato prima nel COA delle loro CS si fa riferimento a quel pickup con codici diversi, nonostante dovrebbe essere lo stesso pu.

 

Alla fine tra un atteggiamento del genere della grande multinazionale Fender e l'eventualità che Peter Florance la mattina che ha avvolto i miei pickup si sia svegliato con le palle girate, io preferisco rischiarmi la seconda.

Anzi, se la rivendibilità non avesse rappresentato un problema me la sarei rischiata con un set di Cavalier pickups. Lui disponibilissimo, prezzi ridicoli, ti fa il set su misura dopo averti chiesto tutto della tua chitarra e di quello che cerchi, e se non ti piacciono te li riavvolge. Però certo, ci sta un oceano in mezzo e il mercato completamente fermo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché non provi dei mini humbucker?

Dovrebbe avere meno sbalzo di volume e un suono più grosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo sound!

 

Ecco, a proposito di Tilt, o che suoni come la sua Suhr. Non so se è la chitarra o i pickup, ma suona da dio, peccato siano un po' troppo costosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, a proposito di Tilt, o che suoni come la sua Suhr. Non so se è la chitarra o i pickup, ma suona da dio, peccato siano un po' troppo costosi.

 

 

 e non è nemmeno una TH

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi riuppo la discussione dopo aver letto i visti punti di vista riguardo i vodoo, twist, nocaster ecc

 

Premettendo che vorrei cambiare i pickup rispettando il senso ed il suono classico vintage della mia chitarra (classic 50), quindi avere un beneficio in qualità non in stravolgimento del suono di partenza, volevo chiedervi due informazioni:

chi ha mai provato una telecaster classic 50, dal punto di vista sonoro come li definirebbe questi pickup? gonfi, sgonfi, senza dinamica,ecc 

Pickup che rispettano la filosofia dello strumento e ne esaltano le virtù classiche (twang, il calore del manico, ecc) quali sono secondo voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabè, in tutto sto vortice di pareri e nomi posso solo portare quella che è stata la mia esperienza personale. A me gli Special T di Lollar m’hanno lasciato secco, non cambierei una virgola di come suonano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, *juanka78* dice:

Vabè, in tutto sto vortice di pareri e nomi posso solo portare quella che è stata la mia esperienza personale. A me gli Special T di Lollar m’hanno lasciato secco, non cambierei una virgola di come suonano.

 

Si infatti tanti nomi ma poi azzardare un acquisto così particolare non è tanto facile 

Su che tipo di tele li hai montati? hai mai avuto modo di sentire i pickup di una telecaster classic 50?

perché mi sa che il vero e proprio consiglio a fuoco può essere chi ha in mente il suono dei classic 50

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, Psiche88 said:

 

Si infatti tanti nomi ma poi azzardare un acquisto così particolare non è tanto facile 

Su che tipo di tele li hai montati? hai mai avuto modo di sentire i pickup di una telecaster classic 50?

perché mi sa che il vero e proprio consiglio a fuoco può essere chi ha in mente il suono dei classic 50

 

Manco una vera Tele in realtà, li ho messi sulla mia Hamer T51, si tratta di una specie di versione “modernizzata” della classica Tele. Prima montava un Broadcaster al ponte e un ‘54  al manico: bella accoppiata ma con gli Special T la chitarra ha preso un “piglio” diverso, a parte il metal ci puoi suonare davvero di tutto con grande soddisfazione. Il suono è proprio GROSSO pur rimanendo sempre nel campo dei single coils, quando l’ho provata ci sono rimasto...e pensare che tutto è avvenuto per errore, sta storia l’avevo raccontata tempo fa: in realtà io volevo mettere i Vintage T, più per ragioni “filologiche” che altro...il negozio ha cannato set e mi ha messo gli Special. Chiaramente si sono offerti di rimediare ma dopo averla provata non ne ho voluto proprio sapere di levare gli Special😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Davide79 dice:

Io sulla mia American std ho i Curtis Novak, non ricordo il modello preciso ma sono '50 style. Veramente molto belli, me li aveva dati @dan_abnormal

 

I Novak mi son piaciuti veramente tanto, tra i migliori per Tele che ho provato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, Psiche88 said:

Dei Lollar vintage T qualcuno ha notizie in merito? 

 

Provati per bene, molto belli ma un po’ spompi, specie al ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:

 

Provati per bene, molto belli ma un po’ spompi, specie al ponte.

belli sotto quale punto di vista? 

Mi sembra dai video che hanno una uscita in volume maggiore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×