Vai al contenuto
marco_white

scusate, ma ora sto in crisi con i pickup per la tele

Recommended Posts

Io son passato dai nocaster ai voodoo 59.

Il voodoo al manico é meglio, piú aperto del nocaster.

Al ponte il voodoo ha un pó piú spinta ed é un pò piú ciccio e definito del nocaster, ma la differenza non é clamorosa, suonano bene entrambi. Il nocaster é sicuramente piú scarico ma rende bene con i pedali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti

 

. Il nocaster é sicuramente piú scarico ma rende bene con i pedali.

ho notato anche io,che la resa con i pedali e'ottima,

personalmente ho sempre preferito pickup con basso output

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi avete convinto sui Voodoo TE59, se MJT mi permette di fargli spedire i pickup da lui cosi che me li possa buttare nello scatolone con cui mi invia la chitarra, li prendo. Mi costerebbero poco di più dei Twisted tele.

 

TE50 e TE59 al ponte sono lo stesso pickup, ma i 50 sono flat pole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

I fralin special blues ce li ho su una strato...(ovvio che non saranno gli stessi per la tele ma immagino che siano parenti) sono molto belli per puliti e crunchettoni un po' meno sull' hi gain anche se c'ho registrato roba pesante lo stesso....suonano davvero splendidamente pero' su puliti e light crunch.

Ricorda comunque che, al di là del PU in se, anche la chitarra fa la sua parte e, secondo me che non capisco un cazzo perché son metallaro (cit.), é sempre il connubio dei due a fare un bel suono o meno (leggi vedi se si abbineranno bene alle caratteristiche di quella precisa MJT).
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Valerio, mi conosco, é evidente che cambierò pickup ogni due mesi, anche quando sarò soddisfatto. Vanno provati sulla chitarra.

E poi io sono molto ignorante in materia di pickup per tele, anzi, non ne so proprio nulla. Già adesso vorrei provare la differenza tra un pickup sovravvolto con filo 43 e magneti A3 rispetto a uno con 42awg e A5.

 

Anche per questo ad esempio non ho preso troppo in considerazione i Manlius. Nonostante costino poco, nonostante abbia avuto un suo set di humbucker che mi sono piaciuti molto e nonostante faccia almeno tre set sovravvolti che sembrano proprio belli, se poi non dovessero piacermi avrei difficoltà a rivenderli. I voodoo probabilmente andrebbero via subito. Anche su TDPRI ne parlano strabene, di sample che mi abbiano entusiasmato non ne ho sentiti a dire il vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riprovati i Nocaster grazie a Giorgio. Pickup bellissimi, ma li voglio più sovravvolti e quindi più scuri. Sto per ordinare i Broadcaster di Manlius linkati prima. Che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma meno gonfia. Pensa che stavo per prendere i T90, cioé i P90 da tele.

Comunque anche da come suona la jr é proprio il suono anche dell'ampli ad essere molto grosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, no, anzi, da parte mia sono sempre più sicuro della mia scelta.

Fondamentalmente provo a prendere dei veri Broadcaster, in alnico III con filo 43awg. Alla fine le tele che mi piacciono di più sono proprio quelle che montano questo tipo di pickup. Me li sono studiati un po' i pickup per tele.

Se mi son sbagliato, ci sarà sempre modo di provare altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

haha lo dicevo solo perchè in precedenza avevo descritto i Nocaster, ma in realtà quello al manico era un Twisted....tra i due francamente preferisco il Nocaster.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

video privato.

C'é un problema Massy però, il ponte del set Twisted che montano sulla Baja é diverso da quello montato sulle Custom shop.

In realtà quello delle CS dovrebbe essere un vero Broadcaster, ma non ho avuto modo di provarli. Ho letto di un fantomatico video dove Mike Eldred del CS spiegava come li hanno fatti, ma non l'ho trovato.

I Nocaster sono poi un set ibrido. Sono avvolti con filo 42awg ma con alnico III. Questo dai primi anni 2000, anche se poi come questo thread dimostra quasi tutti gli anni le Nocaster le hanno fatte con pickup diversi dai Nocaster.

Prima il pickup al ponte dei Nocaster era un vero e proprio Broadcaster, la tele di Greg V ne é un esempio. Ho parlato con lui, e avendo una Nocaster delle prime serie (non vorrei dire una cazzata, ma credo sia ancora periodo Cunetto) al ponte ha un Alnico III con filo 43awg e resistenza di circa 10k.

In pratica come quelli che ho ordinato da Manlius.

 

A grandissime linee da quanto ho capito e cercato di ascoltare:

Alnico 5 = suono più grosso in generale ma maggior presenza sulle alte, che viene compensato da resistenze non esagerate e dal filo spesso da 42. Rimane quindi più rock per certi versi, ma anche più moderno come suono, nel bene e nel male.

Alnico 3 = minor attacco che diviene più dolce con la nota meno gonfia, e quindi più adatto alla ritmiche. Con il filo da 42 (come i Nocaster) se pur mantiene questo attacco più dolce e maggior calore generale si rischia di avere alte acide, mentre con il filo da 43 si risolve rendendo l'eq più equilibrata, ma si deve intervenire con un overwound per ridargli pancia e evitare il rischio che diventi troppo brillante e fino.

 

Quindi i 10k di un Alnico 3 filo 43 sono grossomodo equivalenti agli 8k dei più comuni Alnico 5 con filo da 42. Qualcuno mi ha detto 10k = 8.4k per essere pignoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest massy

Marco orientati su quello che "a naso" ti piace di più, tanto poi ci son talmente tante variabili in gioco che prevedere con un margine di ragionevole certezza quello che uscirà fuori è un po complicato...conoscendo i tuoi gusti potresti aver fatto la scelta giusta, ma poi lo saprai solo dopo aver tutto in mano e averci preso le miaure per qualche giorno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×