Vai al contenuto
marco_white

scusate, ma ora sto in crisi con i pickup per la tele

Recommended Posts

Grazie Pino, è tutta roba normalissima, nulla di straordinario :-)

 

So che sei capace di ben altro, ma il mojo c'è! 

 

 

Se avesse avuto un aspetto più vissuto e magari la nitro, dopo aver provato la Baja di Massy avrei evitato di ordinare la MJT.

e siamo in 2 anche se non ho provato la baja di massy ma quella di un mio amico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ha appena chiesto se li voglio rwrp o no. Non avevo pensato a questa cosa.

Gli ho fatto fare la modifica per lo switch a 4 posizioni, e lui dice:

 

Also, let me know if you want the neck pickup rwrp for hum-cancelling in the on/on position of your 4 way.  With the rwrp you get hum cancelling in series and in parallel slots, but with the series wiring you will notice a much bigger lower mid response which gets pretty heavy!

 

Da quello che scrive mi sa che li faccio fare normali. Dell'hum non é che mi frega molto e non suono con chissà quale gain, soprattutto poi con i pickup in parallelo. Ma spero molto nel suono in serie.

O il manico rwrp porta beneficio anche usando il singolo al manico da solo?

Che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Oggi avevo 5 min e allora pensando al topic ho registrato qualche secondo con il pickup al manico della mia che è appunto un Twisted tele. Sulla mia al bridge è riportato un 63 quindi non saprei se è una roba one shot o se esiste un set così, quindi ho usato solo quello al manico.

Il gear fa cagare a mio solito e la registrazione è tramite iPhone, per altro l'upload è venuto al contrario e non chiedetemi perché...ma comunque rende l'idea del suono, a me piace molto.

http://vid1357.photobucket.com/albums/q749/Gau83/Mobile%20Uploads/trim28748B89-8580-4B10-BD1E-C821CD99BFD3_zpse6eb0381.mp4

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ennesimo cambio di PU. Ho appena venduto i Manlius, se ne vanno in Grecia.

 

Allora, nella mia perenne ricerca di suoni grossi e spessi ho preso pickup troppo spinti. Me lo avevate detto, ma sulle cose se non ci sbatto da solo, non sono contento.

Il Manlius che tolgo dal ponte mi mancherà, quello al manico nemmeno un po'. Ho riprovato la tele tutta originale del 68 di un mio amico, sembra fatta apposta per la mia plexi. Nonostante i Manlius fosse sovravvolti avevo una decisa differenza di volume rispetto alla Les Paul, da quello che leggo questo non dovrebbe succedermi con i prossimi pickup che prenderò, dei Voodoo.

Dai sample a me pare che non ce ne sia per nessuno, grossi, ma molto chiari, definiti ma non chirurgici, vintage ma cazzuti. Sembrano proprio belli. Ne fa tre set, più uno. Cioè dei Nocaster che nemmeno pubblicizza, ma li fa, lui me li ha consigliati, lui li ha stock, ma in Europa nemmeno l'ombra. Quindi nulla.

Rimangono TE50, TE59 e TE60.

 

TE50 sono dei flatpole, ma non dovrebbe essere in alnico III con filo 43awg, ma anche loro alnico V con filo 42. Non li voglio flat pole.

 

I TE60, al contrario di quanto il nome potrebbe far credere, sono i più potenti del lotto. Per qualcuno troppo. Mi pare di aver capito che chi cerca il vecchio twang country ne rimane deluso, chi deve farci rock con gain ne gode (non ho ancora capito se sono questi quelli che monta Rich Robinson, se scopro questa cosa è fatta). Sarebbero la prima scelta.

I TE59 se li è fatti fare Brad Paisley come replica di pickup originali Fender trovati su una tele del 63. A me di Brad Paisley e del country in generale non me ne può importare di meno, ma anche questi sembrano belli grossi come suono.

Tutti i set condividono lo stesso pickup al manico.

 

Vorrei, per quanto possibile, non avere un grosso sbalzo di volume con la Les Paul. I Nocaster Fender li ho provati, belli, ma il manico era comunque troppo chiuso ed erano più spompi di quello che avrei voluto.

Con i due Voodoo in questione dovrei risolvere entrambi i problemi.

I 59 non vorrei che siano troppo brillanti, i TE60 al contrario troppo scuri.

 

Esperienze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, io ho i TE60 sulla tele, e non mi sembrano affatto troppo scuri, anzi, ma potrebbe dipendere anche dalla chitarra o dagli ampli che uso... mi trovo spesso a chiudere leggermente il tono in entrambe le posizioni.

 

A livello di volume posso dirti che, l'ultima volta (pochi giorni fa) che ho confrontato la tele con l'R8, due minuti dopo ero li ad alzare un pò i pickup della les paul...  :lol:

 

bisogna dire che li tenevo davvero bassini però...  :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho io problema opposto al tuo: ho pickup scarichi, ma tuttavia a volte sono troppo grossi.

 

Cosa sono e che chitarra é?

 

E vorrei provare qualcosa di diverso dai Fender, i Voodoo mi sembrano perfetti.

 

 

Ciao Marco, io ho i TE60 sulla tele, e non mi sembrano affatto troppo scuri, anzi, ma potrebbe dipendere anche dalla chitarra o dagli ampli che uso... mi trovo spesso a chiudere leggermente il tono in entrambe le posizioni.

 

A livello di volume posso dirti che, l'ultima volta (pochi giorni fa) che ho confrontato la tele con l'R8, due minuti dopo ero li ad alzare un pò i pickup della les paul...  :lol:

 

bisogna dire che li tenevo davvero bassini però...  :P

 

Finalmente!!! Un giudizio da chi ce l'ha.

La cosa del volume l'avevo letta, hanno un output molto elevato pur avendo valori di circa 8k.

 

Di che tele si tratta?

 

Nel frattempo ho scoperto che Rich Robinson usa i TE50, ma non li voglio flatpole. Ma il consiglio di Nick forse è molto azzeccato, i TE59 dovrebbero essere la giusta via di mezzo.

Faccio spesso l'errore di prendere i pickup sovravvolti per evitare un suono fino e acido. Spesso esagero, perché poi la brillantezza e l'articolazione mi piacciono.

Ecco, i TE60 da quello che sento per certi versi sono fantastici, per altri forse sono un po' esagerati.

 

Qui si sentono molto bene, non vorrei che fosse addirittura troppo gonfia. Certo è una tele completamente diversa dalla mia.

Questi sono sovravvolti, enormi. Anche qui mi sembrano forse troppo grossi. O suonano cosi?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me i suoni di Page non sono mai piaciuti. Giusto qualche minuto fa c'era un documentario su sky. Ho rivisto uno spezzone di quello che mi pare ricordare essere le BBC SESSIONS, li bellissimo suono con la tele. Ma credo di aver capito che i Fender vecchi sono tutti diversi tra loro.

Un amico ha una tele maple cap tutta originale del 68, l'ho suonata spesso anche con il mio ampli, ed è perfetta, chiara e acustica sui puliti, incazzata e grossa con gain, molto dinamica, non la senti mai scarica (come mi è successo coi nocaster), non la senti mai chiusa.

I TE59 sono repliche di un paio di Fender del 63.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco sono dei banalissimi nordstrand vintage. Li ho sia su quella in frassino tipo 52 che su quella in ontano. Mi piacciono perche in base dove vengono montati, possono suonare molto diversi. Non credo abbiano molto output, ma una volta acceso un ts9 qualsiasi mi ritrovo sempre con un suono ciccione super grasso, che per schiarire mi fa sudare non poco! Sono stato sempre ad un passo dal cambiarli, ma alla fine mi ci sono abituato e non saprei se sarei capace di gestire pickup diversi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiara e acustica sui puliti, incazzata e grossa con gain, molto dinamica, non la senti mai scarica (come mi è successo coi nocaster), non la senti mai chiusa.

 

Hai descritto la mia Monster Relic, che però ha proprio i Nocaster...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 se no marco prova a suonare di più e a scrivere di meno sui forum, anche quello fa. io mi accorgo che quando suono di più imparo meglio come fare ad ottenere certi suoni dalle chitarre, cosa che quando sto a spippolare sui fora non riesco a fare assolutamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, da quando ho ripreso a suonare e a fare qualche serata è proprio cambiato il rapporto che ho con gas, forum e strumenti. Prova ne sia che da oltre un anno non acquisto nemmeno un pedale. Il problema con la tele è proprio riferito a come mi suona col gruppo. Mi serve sui puliti, dove con la Les Paul ho un suono più secco di quello che vorrei, e su distorsioni più aperte e frizzanti. Troppo spesso ho fatto acquisti che mi davano soddisfazione a casa, ma che poi nel locale di turno non cadevano per niente bene nel mix.

Vorrei evitare di fare la stessa cazzata. E infatti se mi confermate che anche l'output dei te59 non è distante dagli humbucker mi sa che li prendo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai descritto la mia Monster Relic, che però ha proprio i Nocaster...

Ahahah, cazz è vero, telecaster superlativa.

Non è che niente niente dipende più dalla chitarra che dai pickups?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah, cazz è vero, telecaster superlativa.

Non è che niente niente dipende più dalla chitarra che dai pickups?

 

Azz.. sta Nocaster che provai qualche raduno fa mi è rimasta ben impressa per come suonava bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, ti chiedo scusa, mi avevi chiesto dei rio grande alla prima pagina e sono talmente pirla che non ho più cacato il 3d.

Orsù, dunque, se ti serve un set bello ignorantuso da rocchenrolla (e dal tuo avatar mi pare di arguire che siamo sulla stessa l'unghiezza d'onda) dai una scianz ai rio grande muy grande.

Ti dico la verità, il manico non mi fa impazzire (daltr'onde sono etero ): nè carne nè pesce e un filo indietro nel mix.

Ma il ponte è da seghe a due mani (sempre in ottica rocche): grosso, grasso, bello schioccante sui puliti e ringhioso sui distorti. Ti buca il mix alla grandissima.

Pare un P90.

E, non so perchè, ma la posizione manico + centrale è altrettanto da sturbo: meno ignorante del ponte, ma telecasterissima e avantissimo nel mix.

Provali, usati io li avevo pagati 80 euro = niente. Ho montato lollar (floscissimi), fralin (belli) e nocaster (più belli), ma per il rocche i rio grande 'un si battono (a mio modestissimo avviso, nè....).

Tuttavia...tuttavia....

È per me doveroso precisare che mi appresto a provare un set di Wildepickups (non so nemmeno perchè li ho comprati)...i quali, sulla carta, dovrebbero essere ancora più rocchenrollosi e ignoranti, ma più dinamici e tendenti a ripulirsi col tocco rispetto ai rio grande.

Ti farò sapere. Anche perchè i wildepickups te li devi far spedire dagli iuessei, ma costano un cazzo e sono di ottimerrima qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che wilde hai preso?

Questi qua

http://www.wildepickups.com/Wilde_Bill_s_NF_Singles.html

A memoria mi pare fossero gli L298 al ponte e L290 al manico. Appena sono a casa ti dico con precisione.

Ecco l'idea mia è di fare un (cum)shoot-out tra i wilde e i rio grande e decretare quali tenere sulla tele.

Quelli che (a mio gusto) finiranno in panchina forse li metterò in vendita, perciò nel caso vi faccio sapere.

È comunque la solita pirlata, poichè già con i rio grande mi trovo da dio.

Se mi piacciono tutti e due in egual modo ce l'ho nel culo, perchè mi toccherà farmi una seconda tele.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×