Vai al contenuto
TrevorReznik

Gibson Custom Es339

Recommended Posts

 

Non ho moltissima esperienza con le chitarre, premessa doverosa, quindi non sarò ipertecnico nel descrivere questa - a mio parere - meraviglia che mi sono portato a casa in cambio della mia vecchia SG Special e di una non eccessiva somma in denaro. 

Sono andato nel negozio più conosciuto di Napoli (a voi indovinare quale), con le idee non troppo convinte, sapevo solo che la mia Sg non era più la chitarra con cui potevo andare avanti (troppo instabile l'accordatura, un suono non adatto alle mie esigenze per quanto mi piacesse, tasti dal 12° in poi non agilissimi) e avevo in mente di provare qualcosa che fosse una fender non convenzionale o una semiacustica, magari coi p90.

Provo subito la es339, mi colpiscono la leggerezza (il commesso mi ha detto che prendendo in mano la mia sg ne ha sentite di più leggere, mentre io ero convinto che una solid body più leggera fosse difficile da trovare) ma soprattutto la sensazione di avere in braccio qualcosa che fosse costruito con una certa cura. 

La attacco ad un Blues Junior III e sento subito un suono vivo, abbastanza medioso ma allo stesso tempo squillante e grintoso. Il manico è molto meno ciccio di quello della mia Sg e dà una bella sensazione al tatto. La tastiera in Palissandro è comodissima, scorrevole, i tasti ottimamente definiti.

Passo ad un hot rod deluxe limited edition per provare i suoni sporchi e avverto subito un "bite" definito anche col pick up al manico, i controlli del volume puliscono abbastanza bene portando ad un volume on the edge, anche se mai perfettamente pulito sopra il 5. 

Per la prima volta ho tra le mani una chitarra che anche in posizione a metà tra neck e bridge suona bene e in modo diverso dalle altre due posizioni. 

I bassi non mancano, ma non c'è ovviamente la botta della mia Sg (che praticamente aveva quasi solo quella prerogativa, oltre ad un attacco da tigre). 

Resta l'impressione di avere appunto il famoso ibrido tra la es335 e la les paul, anche se vado molto di immaginazione nel primo caso perché non ho mai provato personalmente una es335, che so solo avere un suono abbastanza grosso. 

Al negozio nel dubbio ho provato una Jaguar Classic Player - semplicemente orrenda: pesantissima, suono scuro e molto poco fenderoso, la tastiera sembrava lercia anche se la chitarra era nuova - ed una telecaster standard, 900 euro di chitarra, ma sapeva proprio di poco, sembrava un modello economico nonostante fosse quello di fascia media. Il twang mi ha convinto che non era quello che cercavo.

Comunque torno a casa e provo la chitarra col mio Bj e la pedaliera, noto con piacere che non c'è feedback nemmeno col dreambox tirato al massimo, mentre gli altri pedalini di gain sembrano aver trovato una nuova voce. 

Insomma, sono proprio contento, è al momento la chitarra più bella che abbia avuto in vita mia.

post-811-0-22905500-1408049947_thumb.jpg

post-811-0-72917500-1408049962_thumb.jpg

post-811-0-69444100-1408050043_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh,se ti trovi bene Goditi la Luna di Miele!!

gioca e suonaci,che alla fine è veramente l'unica cosa che conta ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una 339 come la tua l'ho avuta per un po'. Nella sua categoria davvero bella ed effettivamente è una specie di punto di incontro fra les paul e 335. Il manico è uno dei suoi punti di forza mi è sempre piaciuto moltissimo (il 30/60) e goditela per bene vale tutti i soldi che costa. Unico neo (per la mia almeno) nei primi mesi non teneva molto l'accordatura ma poi si è sistemata da sola. Non chiedermi perchè, non lo so, forse si è assestata dato che il legno è vivo e lei probabilmente era appena uscita dalla fabbrica. Complimenti per l'acquisto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Diciamo che per ora non ho ancora cambiato le corde, quelle che ci sono ora sono un po' arrugginite, in più non so come sono state montate, se stressate bene, etc. Penso che comunque anche nel mio caso il legno si assesterà. Ma il modo in cui la mia SG non teneva l'accordatura penso sia impareggiabile, nonostante ci avessi montato delle meccaniche schaller. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi come punto d'incontro tra 339 e Les Paul? Sotto quali aspetti?
Anche se forse la risposta sta nella definizione degli estremi che caratterizzano appunto LP e 335 che....quali sono? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

il suono squillante simil les paul ma tipico di una semiacustica tipo es335, insomma non ha il suono grosso della cugina che è molto presente sui bassi ma più limpido. questo è almeno quello che sento io. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, credo di aver inteso quacosa!

Proverò, proverò.. :D

Anche perchè la 335 è un sognetto per me... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×