Vai al contenuto
Elia

Synth Ambient

Recommended Posts

Carissimi, 

mi scuso se l'argomento del mio post è già stato dibattuto precedentemente ma volevo sottoporvi una domanda: avrei necessità di trovare un synth che mi permetta di creare dei tappetoni ambient da utilizzare in sede live per esempio tra un pezzo e l'altro o in coda all'esibizione. Su cosa vi orientereste voi? Cercherei di mantenere un budget contenuto...  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Elia,  io forse mi prenderei più una drone machine (vanno spesso quelle cha fanno drone indiani I Dead Meadow la usavano sempre accesa praticamente la senti solo tra un pezzo e l'altro e da un senso di continuità) usare un synth apposta poi come fai quando attacca il pezzo successivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Elia,  io forse mi prenderei più una drone machine (vanno spesso quelle cha fanno drone indiani I Dead Meadow la usavano sempre accesa praticamente la senti solo tra un pezzo e l'altro e da un senso di continuità) usare un synth apposta poi come fai quando attacca il pezzo successivo?

 

Ciao Ric (tra l'altro, com'è andata in Corsica???), abbiamo usato per un periodo le buddah box ma purtroppo staccano un po' troppo come sonorità per legare tutti i pezzi in scaletta, quindi pensavamo di utilizzarle solo in alcuni punti del live. Pensavo a un synth da far entrare direttamente nell'ampli tramite a/b box (quindi facilmente mutabile sull'attacco del pezzo, nel caso servisse un incipit molto netto), oppure sfumarlo con il pedale volume che ho in pedaliera. Per intenderci, mi riferisco a un utilizzo dei synth tipo Isis...

 

se te lo puoi permettere prendi un nord lead.

altrimenti anche il microkorg xl va bene...

 

Ciao Matteo, il Microkorg non mi ha mai entusiasmato troppo...il Nord è uno dei miei sogni, attendo di trovarne uno usato :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

il Microkorg non mi ha mai entusiasmato troppo...il Nord è uno dei miei sogni, attendo di trovarne uno usato :D

il microkorg mi pare che abbia una banca suoni veramente ridotta, non è piaciuto neanche a me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blofeld desktop?  :rolleyes:

 

 

ho il blofeld desk, non è che sia proprio intuitivo,

 questo mio brano è tutto blofeld

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho il blofeld desk, non è che sia proprio intuitivo,

 questo mio brano è tutto blofeld

 

Immagino, però quelli sono proprio i suoni di cui avrei bisogno... per poco intuitivo cosa intendi? A me basterebbe trovare due/tre suoni giusti....

 

Elia... tu mi vuoi male con quel video?!?!  :baval:  :baval:  :baval:

 

Cara, tu sai che se potessi risparmiarti un dispiacere lo farei... ma come posso rimanere insensibile innanzi a cotanto video???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il divedo che hai postato è di untizio che conosco, ci siamo scambiati un paio di mail, è un ganzo!

Per fare pad, ti consiglierei se vuoi varietà, flessibilità e buoni timbri, un bel plug-in con il computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare pad, ti consiglierei se vuoi varietà, flessibilità e buoni timbri, un bel plug-in con il computer.

 

Già, noi usiamo un Mac e Ableton Live per lanciare in tempo reale tappeti e/o campioni vari tra un pezzo e l'altro o all'interno di un brano. Eccoti un esempio  ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Propongo anche l'alternativa: campionamenti, ableton (anche una versione lite), delay granulare e riverbero, poi se proprio non vuoi portarti il pc sul palco o in sala, puoi caricare la base su una loop station.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie a tutti! Sì, forse la cosa migliore è registrare tutto su una loop station... Dato che non mi fa impazzire l'idea del pc sul palco. Comunque sarebbe interessante provare a tirar fuori il nome di qualche macchina adatta a creare suoni di questo tipo per un eventuale utilizzo in studio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi o Mopho Dave Smith Instrument (quello a tastiera) oppure Moog Little Phatty, anche la versione desktop ma con controllo CV...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma servono pad o efx, perchè con un monofonico se non puoi lavorare in sovraincisioni, la vedo dura fare pad..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×