Vai al contenuto
-Oby-

Fredric Effects-Utility Percolator

Recommended Posts

Fredric Effects-Utility Percolator
 
Ciao,Steve albini lo conoscete? 
io dico di si..Ebbene gran parte del suo sound è dovuto an un Interfax Harmonic percolator pedale ovviamente fuori produzione e molto difficile da riprodurre secondo gli addetti alla produzione.
 

42963895.jpg?20120506232428
 

Cosa è L'un Percolator?
fondamentalmente si tratta di un fuzz costruto negli anni '70 e con 2 controlli:Harmonics e Balance.
mr. Fredric nei suoi due cloni in produzione ha aggiunto un interessante switch a tre posizioni che controlla il Klipping dei transisto al germanio presente.
 
Rispetto al Clone puro l'utility percolator ha migliorato la gestibilità di un effetto che nasce e DEVE essere rumoroso,sgranato e poco educato.
L'utility quindi dopo una prova personale fianco a fianco risulta più pieno e meno vetroso della copia pura.
 

Sep14_LNU_fredric-effects-utility-perkol

il controllo 

-harmonics:
Controlla non solo la saturazione ma è una sorta di filtro parametrico sul range del fuzz,si passa quindi da suoni sgranati e non hi gain a suoni compressi e con l'armonica ricca di sub ottave.
trovo ottimo questo controllo per adattare il pedale a diverse chitarre e situazioni.
 
-Balance:
apre il volume e interagisce leggermente con la presenza di frequenze medie.
 
switch:
 
-Up- saturazione simile ad un fuzz silicico,molto aperta e buonissima dose di volume,sgranato e aggressivo copre molte distorsioni e RUMORI DI FONDO tipici di questo pedale.
 

-Middle- simile ad un Led Klipping è una posizione Difficile da gestire,può ammutolirsi di colpo sotto le dita o dare oscillazioni/octavie/infinite..Bellissimo e bella botta!
 

-Down-Fuzz Germanio puro,meno volume degli altri due ma ad alto contenuto di armoniche e di sfumature in compressione,va da dio con gli amp già imballati.
 
Il pedale come deve essere nella sua riproduzione è RUMOROSO e crea suoni inaspettati delle volte,ma ha una cosa particolarissima:mentre lo si suona si sente leggero (in base a come è collocato il Pot. Harmonics ) un rumore di fondo..non rompe le balle anzi..lo trovo caratteristico.
 
 
 


 
 
A me piace..spero anche a voi..altrimenti me ne fotto e lo continuo a suonare :lol:
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

shellacSteve1.jpg

 

 

quando l'ho visto dal vivo la cosa che mi ha stupito è stata la testata con un unica manopola. grande!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma è il maestro di chiavi di ghostbusters!

Eh no caro il mio involucro, era MASTRO di chiavi e non maestro.... Ajajajajai... Ehehrhehe

Ps: io voglio sapre che ampli è il monomanopola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh no caro il mio involucro, era MASTRO di chiavi e non maestro.... Ajajajajai... Ehehrhehe

Ps: io voglio sapre che ampli è il monomanopola...

 

 

Li ha costruiti lui quegli amp.

le chitarre sono Electrical guitar company invece

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice che è bellissimo quello modificato da Vertex. Ce l' hanno tutti i pro in pedaliera.

 

si, quello con il case rivestito da specchietti per le allodole! lo usa anche Mike "orecchiofino" Landau

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo avuto a suo tempo il clone della Barge Concepts, ma l'avevo trovato alquanto noioso come suono, senza contare il bassissimo volume di uscita del pedale.

Sarei curioso di vedere le nuove produzioni Fredric: anni fa presi un suo clone di green russian muff, ma la costruzione lasciava ancora a desiderare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×