Vai al contenuto
Brummell

Jake E. Lee.

Recommended Posts

Per caso stasera ho ri-visto quello che considero uno dei più begli assoli (lunghi...) del periodo metal:

 


 

Per chi non lo sapesse, a metà anni '80 questo signorino era considerato fra i migliori al mondo. Nel suo genere, sicuramente.

Prima della chitarra, aveva suonato per 10 anni il piano.

Padronanza totale dello strumento, che suonava con impeto. Nel video utilizza una tecnica consueta negli "archi" (a parte il violino), per suonare in seconda ottava: pollice a mo' di barrè.

In un intervista dell'epoca, alla domanda perchè non usasse la leva, rispose «...non mi piace l'idea di attaccarmi alla leva e vedere cosa succede...» (condivido). Va precisato che il "fenomeno" Vai non era ancora scoppiato (sarebbe successo proprio lo stesso anno) e nel rock l'unico che usava la leva in modo interessante era Brad Gillis (che aveva preceduto Jake con Ozzy). Nel panorama chitarristico senza esclusioni di genere, "un'altro" era Holdsworth, che l'ha sempre usata a modo suo, come tutto il resto.

 

E' sempre un dispiacere vedere questo:

 


 

P.S.

che chitarra usa non ve lo dico nemmeno  :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra tutti i chitarristi che si sono avvicendati dopo la morte del povero Randy, che reputo un grandissimo, sicuramente il migliore, per creatività, stile e tecnica..  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dissento sull'uso della leva: senza andare a scomodare Hendrix ma limitandosi ai coevi rispetto a bark at the moon io direi che van halen qualcosa con la leva ci abbia fatto.

Leggo solo ora (non so come).

Sì, ovviamente d'accordo. Non so come ho potuto scordare Eddie. Peraltro Vai ha approfondito (molto) un sound che deriva da Eddie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×