Vai al contenuto
Vale

consiglio liutai italiani

Recommended Posts

Ragazzi, dopo le numerose ricerche, ho deciso di farmi fare una chitarra.

ho cercato a destra e a manca ma non ho trovato niente, sul mercato, che fa per me.

ho pensato a warmoth... non vorrei prendere questa strada in quanto sarebbe una scelta alla cieca.

i legni si comportano in modo diverso, credo, anche in base a come sono accoppiati... e io non ho le competenze per decidere che tipo di legno può darmi un determitato suono. insomma vorrei parlarne con qualcuno a quattr'occhi.

conoscete liutai seri, competenti e umani?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo le numerose ricerche, ho deciso di farmi fare una chitarra.

ho cercato a destra e a manca ma non ho trovato niente, sul mercato, che fa per me.

ho pensato a warmoth... non vorrei prendere questa strada in quanto sarebbe una scelta alla cieca.

i legni si comportano in modo diverso, credo, anche in base a come sono accoppiati... e io non ho le competenze per decidere che tipo di legno può darmi un determitato suono. insomma vorrei parlarne con qualcuno a quattr'occhi.

conoscete liutai seri, competenti e umani?

 

Se hai occasione, De Santi a treviso è top

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto da che chitarra avevi in mente. C'è chi è più bravo su qualcosa rispetto ad altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I migliori liutai che conosco sono Fabio Cotta a Roma e Achia Guitars(Angelo) a Matera entrambi molto professionali, umani onesti e sopratutto sanno ascoltare.

 

Dipende molto pure di che zona sei nel nord non ho esperienze con liutai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora stai abbastanza nel mezzo quindi tutti i consigli che ti hanno dato sono bòni (cit.)

Accodo una domanda, una volta a Rimini (quindi chissà di quando si parla) provai al suo stand delle chitarre di Bruno Traverso, di Genova, si è ritirato dalla scena che voi sappiate?

 

 

Edit: mi son risposto da solo rufolando su facebook.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai 'osa.....

 

Modena...... c'erano quella liuteria coi controcazzi, come si chiamava? Joker? Buker? Boh!!!

 

Scherzi a parte, dipende un po' da cosa cerchi, io cito pure Molinelli per completezza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate eh, ma Tomassone non lo nomina nessuno perchè non le fa più, o sono troppo care?

Credo sul nome non ci sia da discutere.

Per il prezzo, 20 anni fa esponeva in vetrina una meravigliosa solid body, mi pare a 4 milioni, che oggi potrebbero essere 4.000 euro, che mi sembra una cifra onesta.

Capendo che le variabili sono infinite, mediamente su che cifre ci si aggira per una chitarra di liuteria? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, come anticipato dal buon uilliman sto nel modenese.

cerco una chitarra versatile, un suono bilanciato che non abbia un range più marcato di altri.

la cosa che mi interessa di più (sono ammesse pure le risate, che sto facendo anche io per cercare di scrivere la cosa senza doppisensi) è il manico: scala 24 3/4 24 tasti e radius di 13"/13,5".

e ce vojo er floyd rose. (si lello! so tamarro inside).

tra i nomi che avete citato conosco negrini ed è tra i candidati (anche se i suoi strumenti, per quanto ottimi, mi sembrano abbastanza "metal oriented" ma non voglio affrettare le conclusioni, devo ancora parlarci per farli le mie richieste);

le manne invece non fanno per me, nonostante trovo che anche ballarin sia una persona veramente competente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×