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marco_white

casse da PA senza molte pretese

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Ma se insieme a un amico avessimo intenzione di prendere un paio di casse con cui fare le prove, piccoli live in pub e magari anche all'aperto in posti piccoli (bar all'aperto, aperitivo) e magari sfruttarle il giorno che ci faremo il Kemper, che budget é da mettere in conto?

Direi per la voce, strumenti, forse batteria ma comunque in modo semplicissimo.

Rock, ma che vadano bene anche per un set acustico.

Amplificate. 

Affidabili.

 

Il budget non lo indico perché é proprio lì la domanda. Da totale ignorante non mi rendo conto se bastano 300 euro per un set di casse di 10 anni fa, o se minimo bisogna spendere 1000 euro perché non cadano a pezzi.

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Se pensi di metterci anche la batteria, la seconda che hai detto!

Consiglio roba nuova, negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, gli impianti sono più piccoli e trasportabili, ed i prezzi sono scesi.

Sempre nell'ottica di amplificare la batteria, io mi orienterei su un sistema con subwoofer separati.

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Se pensi di metterci anche la batteria, la seconda che hai detto!

perché? E se foosero un paio di casse pensate per tutto tranne che per la batteria sarebbe un disastro amplificarcela saltuariamente?

Consiglio roba nuova, negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, gli impianti sono più piccoli e trasportabili, ed i prezzi sono scesi.

Sempre nell'ottica di amplificare la batteria, io mi orienterei su un sistema con subwoofer separati.

no, no, niente sub, deve essere una roba proprio comoda. Vedevo le DB Technologies Opera, si trovano anche sui 300/350. Anzi a questa cifra ce ne sono proprie tante di coppie che ai miei occhi sembrano perfette, anche Mackie.

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Non avevo idea.

Comunque per la batteria intendevo un paio di overhead.

Riformulo la richiesta iniziale, niente batteria.

Biamplificate che significa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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perché? E se foosero un paio di casse pensate per tutto tranne che per la batteria sarebbe un disastro amplificarcela saltuariamente?

no, no, niente sub, deve essere una roba proprio comoda. Vedevo le DB Technologies Opera, si trovano anche sui 300/350. Anzi a questa cifra ce ne sono proprie tante di coppie che ai miei occhi sembrano perfette, anche Mackie.

 

Rifacendomi alla richiesta riformulata, ti consiglierei almeno di non scendere sotto i 12" di woofer.

 

Facendo invece finta che tu voglia amplificare anche la batteria, bisognerebbe sfatare un po' di miti.

Il grosso della potenza di un impianto serve per muovere i woofer, le frequenze medie e acuto richiedono molta meno energia.

La percezione della potenza di un impianto arriva in prevalenza dalle frequenze basse. Se prendi una coppia di casse full range da 500W con un woofer da 12" e metti un CD avrai una certa percezione; se ne aggiungi un'altra coppia, avrai la sensazione di volume maggiore ma più "fastidioso".

A parità di spesa, se al posto della seconda coppia di full range metti un subwoofer con un cono da 15" o da 18" e con un crossover togli i bassi dalle full range, ti sembrerà di avere un nuovo impianto, con i bassi belli grossi e pompati, e i medi che non "soffocano".

Lo so, non sono capace a spiegare le sensazioni acustiche a parole...  :facepalm:

Comunque la maggior parte dei subwoofer attivi di fascia consumer hanno un crossover integrato; tu mandi il master al sub che si occupa di mandare alle teste il segnale da una certa frequenza (possibilmente regolabile) in su. In questo modo le full range potranno impegnare i loro watt per i medi e gli acuti, aumentando drasticamente la resa.

L'anno scorso ho preso un subwoofer cinesissimo con cono da 18" e finale switching, 1000W per 400 euro tondi. Ha ridato vita alle Mackie che usiamo nei locali piccoli!

 

Non so che genere suoni, ma in un locale di piccole o medie dimensioni non ha senso mettere solo degli over sulla batteria, il rullante e i piatti si sentirebbero comunque.

Per i gruppi in cui suono, è fondamentale che venga diffusa la "pacca" della batteria, quindi se si può mettere un solo microfono si mette alla cassa, ed è il motivo per cui ti consigliavo un sistema con sub woofer dedicato.

Per la mia esperienza da fonico, l'ordine di priorità dei pezzi della batteria da amplificare in ambienti chiusi e non insonorizzati è cassa, hi-hat, tom, over, rullante.

 

Per tirare le somme in modo un po' troppo approssimativo, un sistema con due teste e un sub da 1000 watt complessivi suona meglio di un sistema full range da 1500.

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Guest marc

:sorrisone:

 

se volete anche un sub, questo EV sembra nienet male, pesa un cazzo e costa il giusto

questo insieme ai 2 behringer secondo come rapport Q/P non é da battere!

io le 2 behringer le prendero come monitor, e come cassa da battaglia dove non vale la pena portare le yamaha DSR 112 che ho gia che sono divine ma costano un botto!

 

http://www.thomann.de/de/ev_elx_118p.htm

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Non so che genere suoni, ma in un locale di piccole o medie dimensioni non ha senso mettere solo degli over sulla batteria, il rullante e i piatti si sentirebbero comunque.

Per i gruppi in cui suono, è fondamentale che venga diffusa la "pacca" della batteria, quindi se si può mettere un solo microfono si mette alla cassa, ed è il motivo per cui ti consigliavo un sistema con sub woofer dedicato.

Per la mia esperienza da fonico, l'ordine di priorità dei pezzi della batteria da amplificare in ambienti chiusi e non insonorizzati è cassa, hi-hat, tom, over, rullante.

 

straquoto.

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Io ho due Energy da 400W biamplificate e un sub della Behringer da 1400W.

Spesa totale: 800€. Tutto comprato nuovo.

Ci butto dentro elettronica, acustica, voci, batteria, cassa e lettore mp3.

Le uso in sala prove e per il live, sia nei locali sprovvisti di impanto sia all'aperto quando serve.

Per il Kemper non so quali siano gli standard qualitativi minimi... Per il resto va tutto alla grande.

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che bel thread che é venuto fuori, grazie mille a tutti.

Marc, le Behringer da come ne parli le hai provate direttamente, vero? Io non sono contrario a Behringer, anzi. Tanto é chiaro che se le apri scopri che la stessa azienda che fa Mackie entry level magari fa anche le Behringer.

TOmmy tutto molto chiaro.

Baol mi ricordi che in un altro thread parlavi molto bene di una coppia di casse che dicevi di usare da anni con soddisfazione, mi ricordo che le cercai su MM scoprendo che sono anche economiche.

Ho provato a guarda i siti di Mackie, Proel, DB Technologies e Behringer. C'é da perdersi, se mi fate qualche nome ve ne sarei grato. Anche se il discorso watt e cono da 12" già mi aiuta nel valutare i vari cataloghi.

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Guest marc

no marco, le behringer non le ho provate, ma il mio pensiero é come io tuo, behringer propone le stesso come gli altri nella fascia econimica a un prezzo molto piu basso, e ogni tanto con qualche feature in piu come in questo caso il lettore mp3 via usb che mi pare un ottima cosa, per me, se serve una cassa per un festa, grilliata ecc... ci attacchi lo stick e via...;)

per il resto credo che la cassa per piccoli locali fa il suo porco lavoro! dipende dal budged

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quando cercavo dei monitor per poterci suonare le basi, dopo un po' di info prese qua e là, comprai dei Behringer nuovi:

 

http://www.thomann.de/it/behringer_eurolive_b215d.htm?sid=444ff3bf14939cac3c7f46b5f64d6ba0

 

Sarò di poche pretese ma secondo me suonano bene per quello che devono fare quindi non mi sono affatto pentito. La versione ancora più potente dovrebbe stare nella scuola di dado77 e forse Marco le puoi anche sentire lì.

 

Hanno volume da vendere tanto che stanno quasi al minimo suonando col Marshall a volumi che credo solo in live all'aperto si possono usare...

 

Al momento sento i bassi troppo secchi, io li preferisco più morbidi e pastosi quindi proprio leggendo questo 3d mi è venuto in mente di affiancarci un subwoofer tipo questo:

http://www.thomann.de/it/behringer_b1200d_pro.htm

 

che dovrebbe interfacciarsi bene con i miei monitor...

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Ragazzi vi chiedo aiuto. La mia ragazza che è una cantante jazz vorrebbe prendere delle casse e un mixer. Spessa massima sui 1000 euro ma vorrebbe qualcosa che non si devasti nel giro di qualche anno. Insomma roba affidabile. Il genere principale sarà jazz e oltre alla voce ci si potrà mettere un filo di chitarra, piano elettrico, un pizzico di contrabbasso e un over per la batteria. Che mi consigliate?

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Guest Vintage Specs

Guarda che la montarbo ha fatto una nuova serie, la Five o , un prodotto piu' economico, ma con garanzia montarbo. Vendono i kit 2 casse e Sub, io a breve li prendero'.

A prescindere da come suonano, e visto la casa madre, c'e' da stare tranquilli, un ulteriore punto a loro favore e' la garanzia di 2 anni. Io ho avuto un problema con il sub che avevo tempo addietro, se lo sono venuti a prendere a casa a loro spese e cambiato il cono senza fare storie o altro. Addirittura all'epoca io avevo lo scontrino, ed era gia' passato un anno, per cui ho chiamato convinto che la riparazione fosse a mie spese; furono loro a dirmi che per i privati la garanzia e' di due anni......alla fine non erano tenuti a farlo.....dubito che altre case produttrici lo avrebbero fatto.

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io nel frattempo ho chiesto in qualche negozio.

Brevemente, Behringer l'ho scartata. Non ho provato quello di cui si parlò qui, ma un altro set più economico e mi ha fatto proprio pena. Non vorrei rischiare.

Per un paio di casse da 12" e un mixerino 1000€ bastano alla grande. Il mio amico ha preso un mixer behringer digitale da credo 16 canali, non va male per nulla. Per le casse non ho provato, ma le possibilità sono tante: proel, ev, db, mackie, rcf, montarbo, jbl ecc.

Dicono suonino benissimo le casse con mixer integrato della Line 6, ma è una soluzione diversa.

Forse, visto il genere, potrebbe prendere in esame anche le casse da 10" che hanno il vantaggio di essere più piccole, ma andrebbero strette in contesto rock, se ci venisse amplificata la batteria.

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Rifacendomi alla richiesta riformulata, ti consiglierei almeno di non scendere sotto i 12" di woofer.

 

Facendo invece finta che tu voglia amplificare anche la batteria, bisognerebbe sfatare un po' di miti.

Il grosso della potenza di un impianto serve per muovere i woofer, le frequenze medie e acuto richiedono molta meno energia.

La percezione della potenza di un impianto arriva in prevalenza dalle frequenze basse. Se prendi una coppia di casse full range da 500W con un woofer da 12" e metti un CD avrai una certa percezione; se ne aggiungi un'altra coppia, avrai la sensazione di volume maggiore ma più "fastidioso".

A parità di spesa, se al posto della seconda coppia di full range metti un subwoofer con un cono da 15" o da 18" e con un crossover togli i bassi dalle full range, ti sembrerà di avere un nuovo impianto, con i bassi belli grossi e pompati, e i medi che non "soffocano".

Lo so, non sono capace a spiegare le sensazioni acustiche a parole...  :facepalm:

Comunque la maggior parte dei subwoofer attivi di fascia consumer hanno un crossover integrato; tu mandi il master al sub che si occupa di mandare alle teste il segnale da una certa frequenza (possibilmente regolabile) in su. In questo modo le full range potranno impegnare i loro watt per i medi e gli acuti, aumentando drasticamente la resa.

L'anno scorso ho preso un subwoofer cinesissimo con cono da 18" e finale switching, 1000W per 400 euro tondi. Ha ridato vita alle Mackie che usiamo nei locali piccoli!

 

Non so che genere suoni, ma in un locale di piccole o medie dimensioni non ha senso mettere solo degli over sulla batteria, il rullante e i piatti si sentirebbero comunque.

Per i gruppi in cui suono, è fondamentale che venga diffusa la "pacca" della batteria, quindi se si può mettere un solo microfono si mette alla cassa, ed è il motivo per cui ti consigliavo un sistema con sub woofer dedicato.

Per la mia esperienza da fonico, l'ordine di priorità dei pezzi della batteria da amplificare in ambienti chiusi e non insonorizzati è cassa, hi-hat, tom, over, rullante.

 

Per tirare le somme in modo un po' troppo approssimativo, un sistema con due teste e un sub da 1000 watt complessivi suona meglio di un sistema full range da 1500.

Straquoto tutto.

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Guest Auro

Daniele, non mi trovi concorde sulla ripresa della batteria, ma qui non esistono regole assolute. 

Ad ogni modo, quando facevo il fonico in un live club locale, la cui sala concerti non era affatto grande, microfonavo sempre cassa e rullante e riprendevo il resto con due OH, uno dei quali a volte direttamente puntato sull'HH.

Quanto al discorso sui sub, mi trovo invece d'accordo.

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E rieccoci qua. Dopo un po' di prove in giro per negozi avremmo optato per le Yamaha Dbr12, delle ottime casse dal rapporto costo/peso/prestazioni più che ragionevole. Come mixer da affiancargli ci hanno proposto uno yamaha mg10xu. Ma io non ne capisco granché, qualcuno lo conosce o ce l'ha?

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