Vai al contenuto
meopatacca

Teoria/armonia

Recommended Posts

tanti anni fa ho apprezzato molto i due libri di Fabio Mariani, Trattato di Chitarra Jazz 1 e 2. Al di là dell'orientamento all'improvvisazione nel jazz gli elementi di cui parla, scale, arpeggi, accordi, sono argomenti praticamente universali in qualsiasi stile. Io l'ho trovato molto utile.

 

Poi come libro di armonia puro direi il Piston

l'ho leggiucchiato in passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F. Gambale Technique book. 

E' molto specifico sui modi suggerendo vari stratagemmi per esaltare il colore "modale" degli accordi.

 

Sennò più semplice e divertente, se vogliamo, ti segnalo Pentatonic Modal Tricks di Begotti. Suoni i modi attraverso le pentatoniche ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca ChiaraluceManuale di Armonia Improvvisazione e Linguaggio della Chitarra Jazz, per lo studio dei modi è molto chiaro ma fai attenzione che qualsiasi metodo prenderai la teoria sulla formazione dei modi ed il loro utilizzo non è da prendere in considerazione per la loro visualizzazione sulla tastiera,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i modi ti do un consiglio:

 

Di base studia le scale maggiori imparando a vedere tutte le toniche che ha una diteggiatura, devi imparare a iniziare la scala maggiore anche dalle toniche che si trovano su IV, III, II e I° corda, è un brutto vizio dei chitarristi fissarsi ad iniziare una scala solo da VI e V corda, imparate le diteggiature puoi inventarti un esercizio tu stesso.

 

studia l'entità dei gradi imparando in particolare a visualizzare bene i gradi alle spalle delle toniche

 

Fatto questo per applicare il modo e non perdere la tonica di riferimento devi utilizzare il sistema inverso che ti spiega il metodo, esempio:

 

mettiamo che vuoi visualizzare il dorico di RE minore, visualizza la tonica RE, la scala maggiore che ti fornisce il modo dorico è quella costruita sul suo VII minore.

Il settimo minore di RE è DO (per l'appunto), se invece vuoi il misolidio di SOL, dovrai vedere la scala maggiore che è costruita sul suo IV grado), esempio: SOL tonica, il IV grado di SOL è DO, per l'appunto, DO sarà la scala maggiore che ti da il misolidio di SOL ed in tutto questo la tonica SOL non è stata persa di vista.

 

In conclusione

Data una tonica di riferimento il dorico lo hai con la scala maggiore che nasce dal suo settimo minore, il misolidio sul IV giusto, il Lidio sul V, il frigio sul VI minore, l'Eolio sul terzo minore etc,,,...questo sistema ti permette di non perdere di vista la tonica che ti serve.

 

non so se mi sono espresso chiaramente nei termini, ma questo sistema funziona, poi comunque viene rafforzato dai classici esercizi di visualizzazione che si fanno per i modi.

 

Il significato di base del perchè si utilizzano è semplice e di concezzione più Jazz che Rock.

esempio:

il dorico è l'unico dei tre modi minori che contiene il VI° maggiore che sarebbe la tredicesima, mentre la minore naturale ed il frigio hanno il VI° bemolle (tredicesima bemolle), negli accordi minore settima tredicesima il dorico è un obbligo, perchè è l'unico che ha la tredicesima, ma se hai un accordo minore semplice senza specifiche note in sigla non hai obblighi e puoi usare la scala minore naturale, o quella che vuoi basta che sia minore, anche una pentatonica minore andrà benissimo.

Prendiamo Il Frigio, ha il II° minore (che è la nona bemolle) ed il VI° minore, se nella sigla dell'accordo hai  "minore settima, nona bemmolle, tredicesima bemolle", sei obbligato ad usarlo per rimarcare le sonorità dell'accordo mentre se la sigla di un accordo non specifica note particolari potrai usare quello che vuoi, anche una triade minore,  basta che sia qualcosa di minore, secondo quello che userai cambierà la sonorità, frigio, eolio e dorico suonano, nel loro complesso, in modo diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×