Jump to content
alebarrett

Mendoza Boogia

Recommended Posts

Un anno fa ebbi il piacere di conoscere una persona davvero molto speciale, ebbi il piacere e la fortuna di sentire uno dei suoi

stupefacenti effetti a pedale chiamato Boogia Valve Head. Lui è il Sig. Maurizio Beltrami, costruttore ed ideatore della Fattoria Mendoza, un marchio

made in Italy il quale realizza tutto rigorosamente "handmade"  la sua intera gamma di effetti a pedale per chitarra e basso.

In questi anni ho provato decine e decine di pedali distorsori, fatti arrivare dal più lontano angolo del mondo, con tempi di attesa avvolte annuali.

Qualcuno molto bello, altri un po' meno, il suono come sapete è sempre molto personale e spesso ciò che piace ad una persona non è detto che poi piaccia a tutto il resto del mondo....fatta questa premessa, invito caldamente davvero tutti i chitarristi in cerca di un distorsore/preamp a sentire anche solo una volta il Mendoza boogia, io dopo averlo sentito, suonato e sperimentato non ne posso più fare a meno. Il suono può spaziare da overdrive/crunch belli cristallini "reali" sempre naturali, fino ad arrivare a distorsioni ricche di armoniche, sempre davvero molto molto naturali e potenti al tempo stesso fino ad arrivare a suoni in stampo lead più o meno incisivi a seconda del tipo di controlli su cui andrete ad agire. La sua pasta sonora mi ha catturato fin da subito, provato testato e confrontato con distorsori del calibro di ToneCzar, Emma, Wampler. Rispetto agli altri il Boogia si comporta sempre bene e allo stesso modo con la maggior parte degli amplificatori che ho provato. Si adatta davvero molto bene ad ogni amplificatore perché ha dei controlli di eq. davvero molto efficaci. Abbiamo 6 potenziometri di ottima fattura, volume, Tono, Gain, Luce, Medi e Presenza, Il tono funziona al contrario, cioè suono tutto chiuso a destra per poi aprirsi se ruotato in senso anti orario. Ogni spostamento leggero dei potenziometri portano dei significativi cambiamenti al suono e questa secondo me è la cosa più bella che si può ottenere da un effetto a pedale di questo tipo, si ottiene una miriade di sfumature e differenze tonali per una versatilità senza precedenti! Che voi cerchiate un suono Blues, Rock o Metal il Boogia è in grado di darvelo con qualità sonore eccellenti. Sono rimasto davvero molto colpito dal suono di questo bel pedale a tal punto da portarmelo con me sempre in ogni occasione e contesto sonoro. Suona molto bene anche collegato in un Send Return essendo un preamp. Una nota di merito va anche e soprattutto al costruttore che ha dimostrato oltre che una grande professionalità anche una gentilezza ed una disponibilità davvero inusuale.... Questa non vuole essere una recensione ma solo impressioni di ascolto. Io ad oggi non sono ancora riuscito a trovare nel boogia un punto debole.....

Lo potete ascoltare qui:

• Like 1

Provato; molto bello!!!

Spesso tendiamo ad andare a cercare degli effetti che, per moda o perché hanno un valore molto alto, risultano poi alla fine appena sufficienti per le nostre orecchie,

ci sono dei costruttori italiani invece che non vendono fumo, che tirano fuori dei progetti davvero ottimi e superiori con un rapporto qualità prezzo micidiale ed una forma di comunicazione verso il musicista senza eguali, ecco io in Maurizio Beltrami ho riscontrato proprio questo e sono davvero molto felice. 

Ma saranno cazzi loro no?! Leggo sempre commenti molto attinenti alle discussioni in questo forum.. 

per quale motivo questa dolcezza nella riposta???

sono andato a sbirciare nel sito ...fà prezzi onesti , non poco mà nemmeno esagerati come altre marche .. voto positivo (prezzo) per i Mendoza !

Ragazzi, davvero, provatelo assolutamente questo pedale! Non ve lo dico per far pubblicità ai pedali Mendoza, non me ne verrebbe niente a me, ve lo dico perché nel Boogia io ho sul serio trovato la pace in termini di distorsioni, sono una persona molto pignola in ambiti "sonori" e quindi perennemente insoddisfatta, ecco, questo pedale mi ha accontentato in tutto in termini sonori,intanto ha una versatilità estrema, è un preamp e quindi suona molto bene sia davanti ad un ampli (qualsiasi ampli, e non è poco direi....provato e testato su 10 testate tra le più famose sia a transistor che valvolari di varie potenze) che messo nel loop effetti, poi ha un suono sempre molto reale, vero, ma la cosa stupenda è che ci puoi suonare davvero di tutto, dal rock blues fino ad arrivare a suoni high gain in stile Alter Bridge o Dream Theater, eh si avete capito bene, quindi con il solito pedale potete ottenere un suono clean boostato con pochissima distorsione fino ad arrivare a high gain veramente sorprendenti! Ve lo dico io che di pedali ne ho avuti veramente tanti, ho avuto anche il famoso ToneCzar OpenHaus eq per intenderci, il quale costruttore più volte sconsigliava il proprio costosissimo pedale su determinati ampli o chitarre......ecco con il Boogia questo "problema" non succede e non è poco! Dico io, perché spendere tanti soldi per dei pedali che non si "interfacciano" con determinati amplificatori?? Vuol dire che c'è qualcosa che non va per me, perché un pedale buono quando viene messo davanti ad ampli con un buon pulito, ragazzi, deve suonare, qualsiasi sia la sua potenza o particolare caratteristica. Io la penso così, scusate se sono stato così diretto,forse sbaglierò ma ho provato io stesso e testando i vari distorsori boutique con il solito ampli. Ci sono dei pedali distorsori che costano uno sfracello di soldi e se poi sono obbligato ad usarli solo con amplificatori "specifici" e non con ampli che hanno solo un buon pulito bhè non so allora quanto ne valga la pena spendere così tanti soldi....Questo è un mio parere basato solo su mie esperienze dirette. Un'altra cosa da dire è che Maurizio Beltrami, il costruttore Mendoza, è davvero un'ottima persona, ci puoi parlare, non è un montato ed è sempre molto gentile disponibile e professionale. Il video che ho messo all'inizio di Germanude e quello di Irma rispecchiano in pieno le caratteristiche del pedale in oggetto, ma provarlo dal vero è ancora meglio, provatelo! 

Ragazzi, davvero, provatelo assolutamente questo pedale! Non ve lo dico per far pubblicità ai pedali Mendoza, non me ne verrebbe niente a me, ve lo dico perché nel Boogia io ho sul serio trovato la pace in termini di distorsioni, sono una persona molto pignola in ambiti "sonori" e quindi perennemente insoddisfatta, ecco, questo pedale mi ha accontentato in tutto in termini sonori,intanto ha una versatilità estrema, è un preamp e quindi suona molto bene sia davanti ad un ampli (qualsiasi ampli, e non è poco direi....provato e testato su 10 testate tra le più famose sia a transistor che valvolari di varie potenze) che messo nel loop effetti, poi ha un suono sempre molto reale, vero, ma la cosa stupenda è che ci puoi suonare davvero di tutto, dal rock blues fino ad arrivare a suoni high gain in stile Alter Bridge o Dream Theater, eh si avete capito bene, quindi con il solito pedale potete ottenere un suono clean boostato con pochissima distorsione fino ad arrivare a high gain veramente sorprendenti! Ve lo dico io che di pedali ne ho avuti veramente tanti, ho avuto anche il famoso ToneCzar OpenHaus eq per intenderci, il quale costruttore più volte sconsigliava il proprio costosissimo pedale su determinati ampli o chitarre......ecco con il Boogia questo "problema" non succede e non è poco! Dico io, perché spendere tanti soldi per dei pedali che non si "interfacciano" con determinati amplificatori?? Vuol dire che c'è qualcosa che non va per me, perché un pedale buono quando viene messo davanti ad ampli con un buon pulito, ragazzi, deve suonare, qualsiasi sia la sua potenza o particolare caratteristica. Io la penso così, scusate se sono stato così diretto,forse sbaglierò ma ho provato io stesso e testando i vari distorsori boutique con il solito ampli. Ci sono dei pedali distorsori che costano uno sfracello di soldi e se poi sono obbligato ad usarli solo con amplificatori "specifici" e non con ampli che hanno solo un buon pulito bhè non so allora quanto ne valga la pena spendere così tanti soldi....Questo è un mio parere basato solo su mie esperienze dirette. Un'altra cosa da dire è che Maurizio Beltrami, il costruttore Mendoza, è davvero un'ottima persona, ci puoi parlare, non è un montato ed è sempre molto gentile disponibile e professionale. Il video che ho messo all'inizio di Germanude rispecchia in pieno le caratteristiche del pedale in oggetto, ma provarlo dal vero è ancora meglio, provatelo! 

Alberto bastaaaaaaaaaa!!!!!! :lol:... troppa gas, troppa.. :facepalm:

sono andato a sbirciare nel sito ...fà prezzi onesti , non poco mà nemmeno esagerati come altre marche .. voto positivo (prezzo) per i Mendoza !

Ciao Grande! A parte il prezzo, davvero, il Boogia vale ogni euro speso perché Suona sempre bene e in ogni situazione ad ogni settaggio!  Appena non suono con i miei due gruppi ti invito in sala a sentirlo, chiaramente invito tutti a sentirlo presso la mia stanza in zona Pisa...

Ciao Grande! A parte il prezzo, davvero, il Boogia vale ogni euro speso perché Suona sempre bene e in ogni situazione ad ogni settaggio!  Appena non suono con i miei due gruppi ti invito in sala a sentirlo, chiaramente invito tutti a sentirlo presso la mia stanza in zona Pisa...

Ale fatti vivo che si sonaaaaaa !!! :devil:  cosi ti porto a far sentire FTT ! ! :reply_bru: